blocco psicologico

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sei caduto ultimamente? È caduto qualche tuo amico? Hai avuto spaventi? Sono tutti eventi che possono influire.
Potrebbe essere anche una maggiore consapevolezza dei rischi dell'andare in bici.
Le ragioni di un blocco possono essere molteplici, anche un cambiamento nella vita personale, tipo la nascita di un figlio, un amore. O addirittura un evento, non necessariamente spiacevole, di cui siamo solo testimoni.
Avere paura è tuttavia un bene, perché ti fa prendere coscienza dei rischi che corriamo andando in bici. Ma non bisogna farci condizionare e provare ad andare per gradi e riprendere confidenza. Un esercizio mentale potrebbe essere quello di pensare alle cose piacevoli nello stare in gruppo.
Per la discesa, non ho consigli, non essendo un buon discesista e ognuno deve valutare da sé i rischi che corre.
Ricordo che qualche anno fa un mio amico cadde in curva per lo scoppio del copertoncino, col risultato di fratturarsi la spalla. Per mesi, ogni volta che scendevo, mi veniva in mente lui, ma mentre ci pensavo evitavo di frenare e mi concentravo sulla discesa. Alla fine quei pensieri scomparvero.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Non riesco a capire da un pò di tempo ho paura a stare in gruppo mi metto sempre nelle ultime posizioni ed in discesa mi stacco. premetto che ho circa 15 anni di bici da corsa alle spalle e non so cosa mi sia accaduto

...puo' essere che nn ti trovi ad agio con i tuoi amici di gruppo nn hai feeling,nn ti senti al centro della situazione se questo cerca di trovare persone che ti trovi bene,,,poi altro nn saprei

marco1983

Pignone
7 Gennaio 2008
173
11
Visita sito
si dico la verità son caduto due anni fa in gruppo in una rotonda dove mi stavo facendo veramente male e poi scendendo dal mottarone verso armeno un dirittone in curva e stavo per andare di sotto...oppure in gruppo qnd si spinge la paura di prendere buche, ma si è accentuato troppo negli ultimi tempi

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

Non ho capito se il tuo blocco ti viene in gara o in uscite fra amici. Se lo hai in gara non so che risponderti, perché in gara bisogna spingere e un corridore che ha paura non ottiene risultati. Con gli amici è più facile.
C'è la soluzione: basta non andare oltre i propri limiti, usare la massima accortezza e non pensare che si può cadere. Pensare di cadere è il miglior modo per cadere. Un mio amico in discesa è un manico di scopa e il risultato è che cade spesso, e più la paura di cadere lo attanaglia più è rigido e il rischio aumenta.
Lo so sembra facile portare la mente altrove, quando il pensiero è sempre presente, ma concentrandosi solo su ciò che si sta facendo, si può riprendere fiducia. E millimetro dopo millimetro si riacquista fiducia. Per esempio se in discesa non stai andando a rotta di collo dietro ad uno puoi sempre usare questo artifizio mentale: se non è caduto lui non cadrò nemmeno io.

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Non riesco a capire da un pò di tempo ho paura a stare in gruppo mi metto sempre nelle ultime posizioni ed in discesa mi stacco. premetto che ho circa 15 anni di bici da corsa alle spalle e non so cosa mi sia accaduto

meglio un blocco psicologico prima che un blocco fisico poi

io ho sempre avuto paura delle discese sia che le faccia in bici, in auto, in moto o con gli sci indiragionpercui scendo alla velocità di un bradipo.

e se scendi piano, le probabilità di cadere diminuiscono drasticamente tendendo allo 0 asintoticamente con il diminuire della velocità.

Se poi il blocco si sblocca, la velocità in discesa e la capacità di stare a testa bassa nella pancia del gruppo son cose che verranno da sè

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Non lo sappiamo neppure noi,prova ad uscire da solo per un pezzo,ti aiuterà sicuramente per capirti di più,se è un blocco psicologico da uscite in gruppo o blocco psicologico a 360°