Block House dettagli della salita del Giro 2009

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
L'anno scorso avevo il piacere di fare la salita, e se non sbaglio l ho proprio fatta dal versante che fanno anche al Giro di quest anno.

Io direi che non ci saranno grandi distacchi, la salita é lunga si, ma non lunghissima ed é molto pedalabile. Poi con la tappa corta e senza salita prima del Blockhaus, direi che ci saranno tanti corridori insieme e i gregari davanti a fare la velocitá almeno fino al Passo Lanciano, dopo eventualmente ci potrebbe essere un attacco, ma siccome nel finale quando si esce dal bosco ce da aspettarsi del vento, magari nessuno attaccherá fino alla fine.
 

stress

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2006
2.788
60
Verbania
Visita sito
Bici
Maxxy Speed all black - Whistle Modoc 210
Ultime news.
Non si arriva + su in cima ma poco sopra mamma Rosa.
Motivo strada stretta per i mezzi rai?!?!?!?
dilettanti allo sbaraglio.

l Giro d’Italia non arriverà più al Block Haus

CHIETI. Dopo l’ultimo sopralluogo dei tecnici dell’organizzazione del Giro d’Italia e dal regista Nazareno Balani della Rai, avvenuto qualche giorno fa, oggi la decisione del Patron Angelo Zomegnan di spostare l’arrivo anticipando di circa 4 Km.
Non arriveranno dunque al Block Haus i ciclisti del Giro del Centenario, ma si fermeranno qualche metro dopo l’Hotel Mammarosa, nonostante il Comitato Tappa nella persona del presidente, Maurizio Formichetti, abbia cercato di sostenere fino alla fine la tappa nella sua definizione originaria.
Purtroppo le esigenze legate alle riprese televisive e l’ingombro dei mezzi Rai hanno portato l’organizzazione generale a questa decisione, che comunque non ridurrà la tappa poiché è stato aggiunto un passaggio nel centro di Miglianico di circa 4 km, con una salita di circa 1 km con pendenza massima del 20%.
«Siamo delusi da questa modifica- sottolinea Maurizio Formichetti- è inutile negarlo, abbiamo lavorato fino alla fine per mantenere il Block Haus come arrivo, ma la ristretta sede stradale non consente la sosta in sicurezza dei grandi mezzi tecnici della Rai necessari per le riprese televisive. Si è certamente perso in spettacolarità, anche in ragione di una memoria storica che riporta all’immagine di grandi campioni del ciclismo sul Block Haus, ma la gara resta invariata nella lunghezza avendo inserito alcune deviazioni nei centri storici, come quello di Pretoro che vedrà i ciclisti pedalare tra i vicoli insidiosi di uno dei borghi più belli della nostra regione».
Il Comitato Tappa continua nella preparazione dell’evento focalizzando l’attenzione sulla gestione del traffico nel giorno della gara, che vedrà al seguito della Carovana oltre 700 mezzi che saranno allocati prima a Chieti e successivamente nei parcheggi di Passo Lanciano e delle vie d’accesso a Mamma Rosa.
«L’imponenza dell’evento e la difficoltà d’accesso all’arrivo- continua Formichetti- sono tali da consigliare ai tanti appassionati di ciclismo di arrivare su da Roccamorice o Lettomanoppello fino ad un certo punto e poi proseguire a piedi o con la funivia aperta per l’occasione. A breve comunicheremo anche gli orari di chiusura delle strade per favorire l’afflusso degli spettatori».

Fonte: http://www.primadanoi.it/

Si è arrivato sullo zoncolan oppure a plan de corones oppure al colle di tenda e al block haus no!!!
Avessero almeno modificato la tappa con passo lanciano da Pretoro e maielletta da roccamorice ma nulla di nulla.
faranno stradine nei paesi a inizio salita
mi cascano le braccia
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Non capisco bene dove la sede stradale diventa troppo stretta, da quello che mi ricordo io la strada non era mai stretta anzi fino al parcheggio la strada é larga, solo il pezzo dopo dove é vietato il passaggio con le macchine é un po stretto nel finale e non piu asfaltato ma fatta con il cemento, ma ne dubito che volevano salire fino li anche prima del cambiamento.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean

da come avevo capito io prima del taglio del finale si arrivava dopo il parcheggio, per la strada chiusa al traffico
 

archibike

Pedivella
7 Gennaio 2008
434
9
Prov. CHIETI
www.strava.com
Bici
Daccordi Sansone R10v, CAAM Honeycomb SR EPS
è proprio una vergogna, l'ultimo tratto sarebbe stato sicuramente importante e avvincente! Peccato che a rimetterci sia per l'ennesima volta l'Abruzzo con l'esclusione della Cima Coppi.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Da quello che ho sentito durante le telecornache e i vari studi, non si arriva in cima perché c'è troppa neve sui piazzali dove avrebbero dovuto fermarsi i mezzi dell'organizzazione e della RAI. La spiegazione è stata che non si può ricorrere ai mezzi della protezione civile visto il dispiegamento di mezzi per cause molto più importanti (leggi terremoto) e il parco naturale non dispone di mezzi spartineve
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Se avessero voluto sgomberare la neve, la Provincia di Chieti ha tutti i mezzi spartineve e le turbine necessarie per farlo e non credo che l'Ente Parco, titolare degli ultimi 2 Km di strada (quelli dal Rifugio Pomilio alla Madoninna del BlockHaus), si sarebbe opposta a far eseguire il lavoro da altri, ne tantomeno che la Provincia non si sia offerta di farlo.
Secondo me c'è dell'altro sotto, magari la Rai si è accorta all'ultimo minuto della difficoltà tecnica per le numerose interferenze radio dovute alle decine e decine di antenne e di ripetitori che sono posizionati sul BlockHause
Oppure la Gazzetta avrà chiesto anche la sistemazione del manto stradale rovinato dalla neve, e quindi sarebbe mancato il tempo per fare i lavori o meglio ancora i soldi da parte della Provincia e dell'Ente Parco
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Salve,
per chi conosce bene la zona...qualche consiglio su come organizzare la trasferta (dove dormire etc, etc.).
Grazie.
Proprio sulla salita della tappa ci sono alcuni alberghi:

HOTEL LO SCOIATTOLO (a 3 Km dal bivio Pretoro)
Statale Majelletta, 7
66010 Pretoro CH
Tel +390871898123 Fax: +390871898123

HOTEL EL SENOR (a 5 km dal bivio Pretoro)
Via Madonna della Mazza, 9
66010 Pretoro CH
Tel +390871898105

HOTEL LA MAJELLETTA (a Passolanciano 10 Km dal bivio Pretoro)
Lanciano (Passo), 1
66010 Pretoro CH
Tel +390871896164 Fax: +390871896141
WWW: http://www.lamaielletta.it

HOTEL PANORAMA (a circa 3 Km dall'arrivo di tappa)
Via Belladonna, 8
66010 Pretoro CH
Tel +390871896147 Fax: +390871896149
E-mail: info@grandhotelpanorama.it WWW: http://www.grandhotelpanorama.it

L'Hotel Mamma Rosa (all'arrivo di tappa) è riservato in esclusiva al Comitato di Tappa

Personalmente opterei per un albergo tipo El Senor per vedere il passaggio dal vivo ( salita con tornante abbastanza ripido) e poi seguire alla TV il resto della tappa.
Gli altri sono in punti della salita poco spettacolari, ma restano comunque validi per il posizionamento sopratutto l'Hotel Panorama.
Attenzione agli orari di chiusura delle strade, informati presso gli Hotel sulla percorribilità
 

trautman1990

Novellino
26 Maggio 2009
1
0
Visita sito
A tutti gli appassionati !

Vi informo che gli orari di chiusura delle strade sono state confermate e sono le seguenti:


00:00 del 27 maggio a tutte le quattro ruote sia da pretoro-blockhouse
sia da lettomenoppello
sia da roccamorice

Da roccamorice sono stati allestiti una ventina di bus navetta
e per l'occasione sarà aperta la funivia se non addirittura la seggiovia a passolanciano


Fino alle 12:00 potranno passare moto e bici e poi neanche quelle.
 

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
io ho 2 inviti bancamediolanum...mi hanno detto di arrivare entro le 12 a Passo Lanciano presso lo stand BMEd. poi ci sarà un mezzo che ci porterà su all'arrivo, ma allora come cavolo ci arrivo a Passo Lanciano?
 

Harry.86

Novellino
1 Giugno 2007
31
0
Visita sito
Ragazzi poterste cortesemente darmi un consiglio...
Domani vado a vedere la tappa , sono di Terlizzi ( Ba ) e vorrei cercare a tutti i costi di non perdermi l'arrivo in salita live , visto che non l'ho mai visto .
Vi chiedo dove consigliate di lasciare l'auto ?
Ho letto che ci sarebbero delle navette dal campo sportivo di Roccamorice ... ma in auto si riesce a darrivare a roccamorice ?
L'alternativa quale sarebbe salire a piedi fino a roccamorice , ma dove potrei lasciate l'auto il più vicino posisbile ?
Insomma fin dove potrei arrivare con l'auto ?

Considerando che voglio farmi un gior anche allo start ... nella preparazione per provare a beccare qualcuno ... partirei in direzione Majella tipo intorno alle 13.00-13,30 ...