E' da un po' che seguo il thread e so che hai di recente acquistato una GF.
La SLR rimane il primo amore, ma visto che faccio giri per di più in solitaria, tra i 50 e i 150km, senza assilli competitivi, di tempo o di peso, credo che la GF sarebbe una scelta altrettanto valida.
La tua descrizione delle sensazioni che ti ha dato il telaio è molto interessante, perchè in effetti l'idea del vecchietto artritico è venuta anche a me quando è arrivata la mia Canyon Endurace, che ha geometrie molto simili (poi ho girato e allungato lo stem e spostato qualche distanziale, perchè pedalavo quasi in piedi). Non vorrei insomma ritrovarmi di nuovo con una bici "depotenziata" (non so come altro rendere l'idea). In più, dovendo prendere una taglia piccola, le geometrie endurance spinte, credo che rendano le bici un po' sgraziate.
Insomma, non sono così superficiale da essere combattuto solo per via del colore. :rosik:
non fraintendere, anche la GF ha un tubo sterzo lungo, ed è più sgraziata rispetto ad una SLR, che secondo me è perfetta esteticamente.
Come detto io ritengo la guida rialzata non sia necessaria per avere una guida più comoda, ma per avere maggior controllo di guida sullo sconnesso.
Quello che mi pare di vedere su molte case è di avere dei telai endurance in cui si va prevalentemente ad assorbire le vibrazioni, e questo secondo me non può non avvenire a scapito della trasmissione di potenza. Non sto parlando di vibrazioni normali della strada, sto parlando di quelle tipo pavé, buche, ecc.. Che poi se guardiamo allo stato di molte strade del nostro amato belpaese non capitano così di rado.
Semplicemente la mia idea è che il telaio della GF è fatto per privilegiare comunque la rigidità.