ciao a tutti vorrei sapere se qualcuno di voi ha già acquistato la roadmachine e come si trova?
grazie.
Oggi ho potuto testare la nuova Roadmachine 01 montata Dura Ace Di2 per una 80ina di km, andando a ritirarla direttamente dalla fabbrica (tra l'altro che spettacolo, se avete l'occasione di farci un salto non perdetevela!).
Che dire? Tralasciando le considerazioni estetiche, cavi integrati, ecc., posso dirti che si tratta di una gran bella bici, molto comoda, ma che mantiene un carattere race. Anche perché io ho potuto provarla nella versione più vicina alla Teammachine e non alla Granfondo (tramite il sistema che loro chiamano Dual Stack).
Ho provato parecchio sterrato (quello vero però, non terra battuta) e lì, anche grazie ai copertoncini da 28 mm che montava, ti posso dire che viene fuori tutta la bontà del TCC. Sembra quasi di essere su di una MTB. Tuttavia, e potrei aggiungere ovviamente, se finisci in pieno in un solco il colpo lo avverti. Il retrotreno resta sempre ben piantato in terra, e questo anche alzandosi sui pedali.
Per quanto concerne la strada ti posso dire che scorre davvero molto bene nonostante le coperture larghe e anche lì le vibrazioni vengono smorzate davvero in modo egregio. In più non si ha l'impressione di "perdere potenza" durante la pedalata.
Il negoziante l'ha definita la bici della passeggiata della domenica: in parte devo dargli ragione in quanto davvero la comodità si sente, tuttavia devo contraddirlo dicendoti che resta pur sempre una bici molto snella e facile da rilanciare sia in pianura che in salita. In quest'ultima devo però ammettere di avere penato un po', non so se a causa del profilo dei cerchi, della stanchezza (ero ormai alla fine del mio giro e la pendenza era sopra al 10% per il primo pezzo) o altro. Però come ti ho detto quando ti vuoi alzare sui pedali e rilanciare la tua azione la bici risponde molto bene.
I cerchi a profilo medio che montava creano un effetto vela molto ridotto, al contrario di quanto pensassi.
Unica nota negativa i dischi: quello anteriore "cantava parecchio", ma questo penso fosse dovuto alle pastiglie che stavano finendo il loro ciclo di vita.
Ultima appunto che potrei farti credo concerna le vibrazioni all'anteriore: BMC ha previsto la forcella per assorbirle, e il sistema devo dire che funziona. Però le braccia restano in ogni caso sollecitate (anche se appunto in maniera molto minore rispetto alla mia Focus), se vuoi qualcosa di davvero comodo penso dovrai rivolgerti piuttosto verso la nuova Domane SLR o la nuova Roubaix.
Non posso giudicarla in discesa in quanto io di mio non sono propriamente un gatto in questa specialità e normalmente scendo abbastanza tranquillo.
Spero di esserti stato utile, se hai altre domande non esitare a chiedere :)