BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Io sulla mia SLR01 colore team mis. 56 monto le Dura Ace C40 tubolari ma, per strizzare l'occhio all'estetica, sto prendendo la posteriore C60... in effetti, sulle misure grandi, bisognerebbe "riempire" l'insieme con ruote da almeno 50, sull'anteriore può andare bene anche il cerchio con altezza media...
 
  • Mi piace
Reactions: mondialex

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
oggi il mio sivende mi ha proposto una teammachine slr 01 disc montata sram red etap a 1600 euro in meno rispetto al montaggio con di2 shimano durace. stesse ruote su entrambe le bici.

Mi ha detto che riesce a farmi questo prezzo perchè ne ha appena ritirate 14 alla BMC, gli hanno fatto anche a lui un grosso sconto perchè in primavera presenteranno la bicicletta con il nuovo etap 12v e vogliono liberare il magazzino con le biciclette che montano il gruppo "vecchio".

Secondo voi ne vale la pena? dice che l'11v resterà comunque in catalogo e non verrà sostituito dal 12v.

Voi cosa ne pensate?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
oggi il mio sivende mi ha proposto una teammachine slr 01 disc montata sram red etap a 1600 euro in meno rispetto al montaggio con di2 shimano durace. stesse ruote su entrambe le bici.

Mi ha detto che riesce a farmi questo prezzo perchè ne ha appena ritirate 14 alla BMC, gli hanno fatto anche a lui un grosso sconto perchè in primavera presenteranno la bicicletta con il nuovo etap 12v e vogliono liberare il magazzino con le biciclette che montano il gruppo "vecchio".

Secondo voi ne vale la pena? dice che l'11v resterà comunque in catalogo e non verrà sostituito dal 12v.

Voi cosa ne pensate?

Guarda, a mio parere la vera differenza sulla tenuta di valore della bici, la fa il sistema frenante.
Se uno è un agonista incallito e si gioca le prime posizioni in una competizione posso capire che la disponibilità di un numero di rapporti pari a quello degli avversari diretti possa rilevare (astrattamente); diversamente, per un cicloturista che usi la bici per divertimento o per restare in forma, 10, 11 o 12 rapporti cambiano nulla. Ma proprio nulla.
E penso che ciò si rifletterà anche sulla tenuta del valore della bici, indipendentemente dalla continuità di produzione dell'etap 11.
Tieni presente che non ne sono stati venduti a caterve fino ad ora.
E' probabile che il progetto possa essere anche "prepensionato" , ma a te poi che interessa? Se ti venisse garantita la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio (e su questo penso non ci saranno problemi almeno per i prossimi tre o quattro anni in virtù della produzione minima di garanzia), io non avrei dubbi in virtù del fortissimo sconto.
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: frankyclau

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Io sulla mia SLR01 colore team mis. 56 monto le Dura Ace C40 tubolari ma, per strizzare l'occhio all'estetica, sto prendendo la posteriore C60... in effetti, sulle misure grandi, bisognerebbe "riempire" l'insieme con ruote da almeno 50, sull'anteriore può andare bene anche il cerchio con altezza media...

Se riesci metti una foto che la Dura Ace per me sono bellissime..
 

frankyclau

Apprendista Passista
11 Giugno 2007
987
18
Brianza-Bormio
Visita sito
Bici
trek emonda factory team
Guarda, a mio parere la vera differenza sulla tenuta di valore della bici, la fa il sistema frenante.
Se uno è un agonista incallito e si gioca le prime posizioni in una competizione posso capire che la disponibilità di un numero di rapporti pari a quello degli avversari diretti possa rilevare (astrattamente); diversamente, per un cicloturista che usi la bici per divertimento o per restare in forma, 10, 11 o 12 rapporti cambiano nulla. Ma proprio nulla.
E penso che ciò si rifletterà anche sulla tenuta del valore della bici, indipendentemente dalla continuità di produzione dell'etap 11.
Tieni presente che non ne sono stati venduti a caterve fino ad ora.
E' probabile che il progetto possa essere anche "prepensionato" , ma a te poi che interessa? Se ti venisse garantita la reperibilità di eventuali pezzi di ricambio (e su questo penso non ci saranno problemi almeno per i prossimi tre o quattro anni in virtù della produzione minima di garanzia), io non avrei dubbi in virtù del fortissimo sconto.
ciao
Hai avuto modo di provare l'etap sia come cambio che come impianto frenante disc?
Io è da 10 anni che uso solo shimano e non ho mai avuto modo di provarlo, tanto meno i dischi!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Hai avuto modo di provare l'etap sia come cambio che come impianto frenante disc?
Io è da 10 anni che uso solo shimano e non ho mai avuto modo di provarlo, tanto meno i dischi!
l'etap si, ma non nella versione hydro disc. Molto intuitivo. il funzionamento è simile a qualsiasi elettroattuato, ma ovviamente senza alcun cavo.
I freni a disco sì. In tutte le salse. Utili soprattutto quando piove e monti ruote in carbonio o ruote a copertone. Il trend ora pare essere quello.
 

SimonTuma

Novellino
28 Gennaio 2012
32
8
Alba (CN)
Visita sito
Bici
rodman rd 400
oggi il mio sivende mi ha proposto una teammachine slr 01 disc montata sram red etap a 1600 euro in meno rispetto al montaggio con di2 shimano durace. stesse ruote su entrambe le bici.

Mi ha detto che riesce a farmi questo prezzo perchè ne ha appena ritirate 14 alla BMC, gli hanno fatto anche a lui un grosso sconto perchè in primavera presenteranno la bicicletta con il nuovo etap 12v e vogliono liberare il magazzino con le biciclette che montano il gruppo "vecchio".

Secondo voi ne vale la pena? dice che l'11v resterà comunque in catalogo e non verrà sostituito dal 12v.

Voi cosa ne pensate?
Secondo me è ancora troppo presto per parlare di etap12v, credo che prima di mandare in pensione l'11v ci vorranno almeno ancora un paio di anni.. L'offerta è molto buona

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

mondialex

Novellino
18 Marzo 2008
42
8
Treviso
Visita sito
Bici
Pinarello FP6 Chorus 11v Bora one 2010
Io sulla mia SLR01 colore team mis. 56 monto le Dura Ace C40 tubolari ma, per strizzare l'occhio all'estetica, sto prendendo la posteriore C60... in effetti, sulle misure grandi, bisognerebbe "riempire" l'insieme con ruote da almeno 50, sull'anteriore può andare bene anche il cerchio con altezza media...


Sono d accordo. Ma al momento non saprei che ruote montare. Forse è il caso di aspettare delle bora da 50 disc. Altro a meno di 1700€ non mi viene in mente
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.026
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Belle stanno proprio bene sulla BMC. Se la versione disc copertoncino pesasse un po' di meno penso che avrei già fatto la pazzia..le c40 disc clincher sono date a 1560g, un po' troppo per il prezzo!
Ruote tubolari non ti piacciono? se vuoi una full carbon leggera, penso, che quella tubolare sia la più indicata... io da tempi remoti uso solo tubolari, mi trovo troppo bene...
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Ruote tubolari non ti piacciono? se vuoi una full carbon leggera, penso, che quella tubolare sia la più indicata... io da tempi remoti uso solo tubolari, mi trovo troppo bene...
Mi piacciono si, ma visto che faccio spesso uscite lunghe mi sento più tranquillo col copertoncino, che trovo più pratico.

Hai avuto modo di provare l'etap sia come cambio che come impianto frenante disc?
Io è da 10 anni che uso solo shimano e non ho mai avuto modo di provarlo, tanto meno i dischi!

Io prima di prendere la mia BMC con Ultegra meccanico disc ho provato una bici con Etap disc. Che dire, l'Etap funziona benissimo ed è molto più leggero, peró ho trovato la frenata Shimano disc più incisiva e il cambio Ultegra meccanico altrettanto performante. Dello Sram non mi erano molto piaciuti i "corni" dei comandi, molto ingombranti.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.