BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Come ti trovi con la larghezza della piega?
Anche su quello sono stato in dubbio se mettere o no il manubrio aero (il negoziante mi aveva dato la possibilità anche di mettere l'ICS EVO). Me la sono rischiata e posso dire che mi trovo meglio che con quello da 42, come ho scritto sopra mi viene più naturale la presa delle leve e mi sento più comodo.

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
La misura presa così per me non ha senso.

I 2 manubri sono diversi:

Il vecchio ICS ha uno stack di 47mm l'ICS aero di 36mm (-10mm in altezza per il nuovo, si vede molto bene anche nella tua foto)
Il vecchio ICS ha angolo pipa di -12,5 gradi, ICS Aero di -15 gradi (che su 100mm di attacco "pesano" circa -4mm in altezza per il nuovo)
Il top cap della serie sterzo è leggerissimamente più sottile per ICS Aaero (5mm contro 6mm dell'ICS standard)

A spannazze sarai più basso con il nuovo di circa 5/6mm, nonostante lo spessore in più. (i telai hanno medesimo stack/ reach)

Da tenere in conto anche il fatto che la lunghezza effettiva dello stem dell'ICS Aero è di 4mm in meno del nominale, per tutte le misure.
Per cui una piega dichiarata per 100mm è in realtà 96mm, a cui va aggiunto l'effetto "accorciamento" dovuto ai gomiti stretti causa larghezza da 360mm (almeno in nella presa sui comandi di cui si sta parlando). Da tener in conto, in compensazione, del reach di 72,5mm per ICS Aero contro i 67mm dell'ICS standard.
Quindi, in sintesi, la minore lunghezza di 4mm dello stem vene più che compensata dal maggior reach di 5,5mm, giusto?

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Quindi, in sintesi, la minore lunghezza di 4mm dello stem vene più che compensata dal maggior reach di 5,5mm, giusto?
Si, giusto.

Personalmente mi sono trovato ad allungare di 1cm l'attacco perché con i gomiti più chiusi a causa della larghezza ridotta del manubrio ho la netta tendenza a spingere in avanti le mani

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
La misura presa così per me non ha senso.

I 2 manubri sono diversi:

Il vecchio ICS ha uno stack di 47mm l'ICS aero di 36mm (-10mm in altezza per il nuovo, si vede molto bene anche nella tua foto)
Il vecchio ICS ha angolo pipa di -12,5 gradi, ICS Aero di -15 gradi (che su 100mm di attacco "pesano" circa -4mm in altezza per il nuovo)
Il top cap della serie sterzo è leggerissimamente più sottile per ICS Aaero (5mm contro 6mm dell'ICS standard)

A spannazze sarai più basso con il nuovo di circa 5/6mm, nonostante lo spessore in più. (i telai hanno medesimo stack/ reach)

Edit: guardando meglio le foto vedo che sulla nuova hai messo 2 cm di spessore in più, passando a 3 cm totali. Mi era sfuggito il dettaglio: così sarai più alto davanti rispetto alla vecchia, anche se non di un cm.

Da tenere in conto anche il fatto che la lunghezza effettiva dello stem dell'ICS Aero è di 4mm in meno del nominale, per tutte le misure.
Per cui una piega dichiarata per 100mm è in realtà 96mm, a cui va aggiunto l'effetto "accorciamento" dovuto ai gomiti stretti causa larghezza da 360mm (almeno in nella presa sui comandi di cui si sta parlando). Da tener in conto, in compensazione, del reach di 72,5mm per ICS Aero contro i 67mm dell'ICS standard.
Nella nuova SLR01 ho fatto mettere 3cm di spessori + 5mm del Top Cap sul manubrio Aero x un totale di 3.5cm
Nella vecchia cera 1 cm di spessore + 6mm del Top Cap sul manubrio EVO per un totale di 1.6cm
Il tutto per recuperare -1cm dello stack tra Aero e Evo di diffrenza

Lasciando stare il drop della presa bassa, risulta avere un Bar Reach di -4mm rispetto all'EVO su una pipa da 100m con -3 Gradi di angolo pipa
Quindi con i conti dove sono andato a finire? secondo me piu' alto, ma forse mi sto perdendo in qualcosa
Il centro pipa del vecchio EVO su una pipa da 100m era 106mm (Juri misure), sull'Aero dici che e' 96mm, una bella differenza di 10mm
Se fosse cosi' si giustifica il fatto che hai allungato la pipa di 1cm

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: diegop

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Nella nuova SLR01 ho fatto mettere 3cm di spessori + 5mm del Top Cap sul manubrio Aero x un totale di 3.5cm
Nella vecchia cera 1 cm di spessore + 6mm del Top Cap sul manubrio EVO per un totale di 1.6cm
Il tutto per recuperare -1cm dello stack tra Aero e Evo di diffrenza

Lasciando stare il drop della presa bassa, risulta avere un Bar Reach di -4mm rispetto all'EVO su una pipa da 100m con -3 Gradi di angolo pipa
Quindi con i conti dove sono andato a finire? secondo me piu' alto, ma forse mi sto perdendo in qualcosa
Il centro pipa del vecchio EVO su una pipa da 100m era 106mm (Juri misure), sull'Aero dici che e' 96mm, una bella differenza di 10mm
Se fosse cosi' si giustifica il fatto che hai allungato la pipa di 1cm

Mi era sfuggito usassi già l'ICS versione EVO, nel mio messaggio mi riferivo alla versione standard.

Da tabella sul sito BMC l'EVO dovrebbe avere stack maggiorato anche rispetto allo standard ma non è quantificato:
1761810597449.png

Fra l'altro, nella pagina di dettaglio dei prodotti sono riportate misure differenti, molte delle quali non corrette...

ICS Carbon EVO (non l'ho mai avuto quindi non posso confermare quale siano corrette):
1761810556719.png

ICS Carbon Aero (qui è sicuramente sbagliato il 369mm alle leve, misurati fanno 360 esatti):
1761810716470.png

ICS Carbon standard (sicuramente sbagliati sia il reach che il drop, sono corretti i 67mm/127mm nella prima tabella di confronto):
1761810882287.png

Concordo che con 3 cm di spessore contro 1 cm precedente dovresti essere più alto, nell'ordine dei 5mm, fatto salvo quello stack maggiorato del manubrio EVO che BMC non quantifica.

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and andry96

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Mi era sfuggito usassi già l'ICS versione EVO, nel mio messaggio mi riferivo alla versione standard.

Da tabella sul sito BMC l'EVO dovrebbe avere stack maggiorato anche rispetto allo standard ma non è quantificato:
Vedi l'allegato 505224

Fra l'altro, nella pagina di dettaglio dei prodotti sono riportate misure differenti, molte delle quali non corrette...

ICS Carbon EVO (non l'ho mai avuto quindi non posso confermare quale siano corrette):
Vedi l'allegato 505223

ICS Carbon Aero (qui è sicuramente sbagliato il 369mm alle leve, misurati fanno 360 esatti):
Vedi l'allegato 505225

ICS Carbon standard (sicuramente sbagliati sia il reach che il drop, sono corretti i 67mm/127mm nella prima tabella di confronto):
Vedi l'allegato 505226

Concordo che con 3 cm di spessore contro 1 cm precedente dovresti essere più alto, nell'ordine dei 5mm, fatto salvo quello stack maggiorato del manubrio EVO che BMC non quantifica.
Non avendo seguito di persona il cambio, non saprei dirti quale sia stata esattamente la differenza tra i due stack dei due manubri in oggetto, ma certamente l'Aero e' risultato piu' basso di -1cm.
Il meccanico per riportare l'esatta (piu' o meno) altezza dei due stack mi ha inserito quindi +1cm di spessore, in aggiunta a +1cm che avevo chiesto io venisse aggiunto rispetto alla vecchia altezza per avere una posizione piu' alta anche seguendo i tuoi consigli, sono quindi finito ad avere 3.5cm
Per determinare la lunghezza esatta della pipa sull'Evo 106mm con una pipa da 100mm a -12 gradi, avevo tirato in bolla una linea che partiva dal centro pipa e veniva in avanti cosi' cadeva a 106mm sul centro del manubrio
Non so pero' sul nuovo Aero come hai ricavato 96mm
Di larghezza spalle ho 400mm e quando usavo l'Evo da420mm con pipa 100mm mi sentivo leggermente largo.
Attualmente non ve lo so dire devo ancora provare la nuova bici e dovrete aspettare fino a meta' dicembre per avere un mio feedback

Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Questa è la mia!!! BMC una garanzia… un missile! E il manubrio aero veramente comodo nonostante la larghezza ridotta!
Vedi l'allegato 506044 Vedi l'allegato 506045
Bellissima complimenti, avevi la versione precedente?
Anche io seguendo lo stile di @diegop ho montato il manubrio Aero, molto piu' bello devo dire.

Anche il canotto della sella e' stupendo quello della mia precedente SLR01 non mi e' mai piaciuto poi cosi' tanto, parlo della estensione posteriore, gusti personali.

Screenshot 2025-11-09 151931.jpg

pollo_pazzo

Novellino
17 Febbraio 2012
38
28
Pontedera
Visita sito
Bici
BMC SLR01 DISC
Bellissima complimenti, avevi la versione precedente?
Anche io seguendo lo stile di @diegop ho montato il manubrio Aero, molto piu' bello devo dire.

Anche il canotto della sella e' stupendo quello della mia precedente SLR01 non mi e' mai piaciuto poi cosi' tanto, parlo della estensione posteriore, gusti personali.

Vedi l'allegato 506065
No venivo da una Sl7.. ho avuto le prime
Due versioni disk e qui siamo ad un altro livello( secondo me anche rispetto alla Sl7 ) si il tubo sella è molto più bello.. è stato ridotto l’arretramento, adesso è di 10mm rispetto a 15mm delle versioni precedenti e questo rende la linea molto piu pulita.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mek and maxmr71

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Secondo voi la nuova slr01 con dei portaborraccia "normali" al posto degli orrendi originali che sembrano ciabatte, starebbe bene? anche perchè sul telaio è presente un incavo sul tubo diagonale per appunto "infilare" il portaborraccia originale
secondo me sì, anche Pinarello e Colnago Y1 hanno quell'incavo e si vedono con porta borraccia standard

Mek

Pignone
16 Maggio 2013
202
110
Bosio
Visita sito
Bici
101 sr dura ace/Scott addict Rc pro custom
Secondo voi la nuova slr01 con dei portaborraccia "normali" al posto degli orrendi originali che sembrano ciabatte, starebbe bene? anche perchè sul telaio è presente un incavo sul tubo diagonale per appunto "infilare" il portaborraccia originale
Sembrano uguali a quelli della precedente versione e anche la zona sembra la stessa quindi dei portaborracce normali non stonerebbero

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.866
624
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Guardando le geometrie della teammachine (56) vedo che lo stack è di 563 mm con un tubo sterzo di 165mm.
Se la confronto con la Tarmac S-works (56) il frame stack è di 565 mm con un tubo sterzo di 157 mm.
Rapporto stack/reach bmc: 1.432
Rapporto stack/reach tarmac: 1.430
Quindi come "comodità" sono equivalenti? una volta si guardava solo il tubo sterzo (piu era alto, piu era comoda la bici), ora, avendo le 2 bici quasi lo stesso stack (563 contro 565) si può dire che siano uguali malgrado una differenza di 8 mm sul tubo sterzo? Questo nell'ottica di avere una bici piu comoda e meno spessori.