BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
ci devi dire i dati piu fondamentali ...Costo e Peso...
Ah..,ok ;pirlùn^
Allora il peso e’ 7,8 così come in foto e con il garmin 520…..
Non e’ latticizzata(ma provvederò appena la porterò per fargli dare una controllata di routine tra 500-600km)
Per il prezzo , dal listino di 6000€ mi e’ stato fatto il 10%, più pedali keo blade Carbon ..e piega 42cc xche l’originale e’ 40…
5400€
L’ho presa a 80km da casa, ma …ne e’ Valsa la pena, perché qui in zona da me, a parte che non ne hanno e ….suno la ordinasse ora arriverebbe a febbraio ….il prezzo era molto più alto …alcuni addirittura non scontavano perché le bici arrivano col contagocce….
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ah..,ok ;pirlùn^
Allora il peso e’ 7,8 così come in foto e con il garmin 520…..
Non e’ latticizzata(ma provvederò appena la porterò per fargli dare una controllata di routine tra 500-600km)
Per il prezzo , dal listino di 6000€ mi e’ stato fatto il 10%, più pedali keo blade Carbon ..e piega 42cc xche l’originale e’ 40…
5400€
L’ho presa a 80km da casa, ma …ne e’ Valsa la pena, perché qui in zona da me, a parte che non ne hanno e ….suno la ordinasse ora arriverebbe a febbraio ….il prezzo era molto più alto …alcuni addirittura non scontavano perché le bici arrivano col contagocce….
ottimo prezzo meno ottimo peso, credo che non è il telaio premium giusto?...poi sulla questione peso si potrebbe aprire una discussione infinita pero scusate ma io ancora ci faccio caso.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.634
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ottimo prezzo meno ottimo peso, credo che non è il telaio premium giusto?...poi sulla questione peso si potrebbe aprire una discussione infinita pero scusate ma io ancora ci faccio caso.
È il rapporto prezzo/peso che è cambiato drasticamente…già da qualche anno…da questo poi non ne parliamo proprio
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

Fill

Apprendista Scalatore
23 Ottobre 2020
2.671
2.609
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Si, vero !! Ecco perché ho la sella tutta avanti !!
E’ la giant che aveva 74,5
La tarmac 75,5
Quindi , potrei metterci un reggisella senza arretramento ….
Ma esiste in Bmc un offset 0?
Probabile ci sia un reggi BMC 0 di arretramento, visto che come tengono dei piantoni seduti nelle geometrie.
Quindi probabilmente ci saranno altri che avranno tuo stesso problema.
Altrimenti di concorrenza dovresti reperirne.. Esteticamente sarebbe il primo intervento di cui mi occuperei.

Bel mezzo o-o !
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Scusa @xVALERIOx il nuovo 12 v Shimano, mantiene i due tasti in presa alta per navigazione ciclocomputer?
Si ,
ottimo prezzo meno ottimo peso, credo che non è il telaio premium giusto?...poi sulla questione peso si potrebbe aprire una discussione infinita pero scusate ma io ancora ci faccio caso.
Il telaio e’ l’SRL, quindi non il prrmium , ma il problema del peso sta’ tutto nelle ruote secondo me …il telaio non pesa molto di più del slr01, son convinto che con 2 cerchi e qualche aggiustatina a su piega e sella , si sscende e non di poco ….
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Probabile ci sia un reggi BMC 0 di arretramento, visto che come tengono dei piantoni seduti nelle geometrie.
Quindi probabilmente ci saranno altri che avranno tuo stesso problema.
Altrimenti di concorrenza dovresti reperirne.. Esteticamente sarebbe il primo intervento di cui mi occuperei.

Bel mezzo o-o !
Per ovviare al momento potrei montarci là aspide San Marco , ha il ca più arretrato di 1cm, quindi porterei già la sella più al centro …
Ma non mi ci trovo con là aspide ,.,.non ho mai capito come metterla ….(mi riferisco all’orientamento con la bolla) ha una forma strana
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
È il rapporto prezzo/peso che è cambiato drasticamente…già da qualche anno…da questo poi non ne parliamo proprio
Purtroppo è così , pensa che un mio collega ha preso la emonda di trek, la sl6 , ultegra meccanico , ruote in alluminio 8,8kg …,
10 anni fa era un peso di una mtb in alluminio
 
  • Mi piace
Reactions: palix and jokerout

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Faccio un breve resoconto di oggi …
40km, misto …600mt di dislivello ….
Vento a iosa ma sole spettacolare …,
Partito piano , erano 2 sett che non mettevo culo sulla sella , quindi ho dovuto far girare un po’ le gambe in agilità per la prima mezz’ora …
Partiamo dalla posizione….
Direi ok, ho riportato al mm le misure del disegno fatto dal bio , e devo dire che tornano tutte alla perfezione , quindi non ho dovuto modificare niente , era già perfetta fin dal primo colpo di pedale ….
Sella comoda , direi che e’ molto simile alla arione come seduta , un po’ più larga ma comunque la sensazione e’ buona ….
Il telaio l’ho trovato molto rigido , ma e’ una rigidità che non da’ scomodità , Anzi..,,aiuta nei rilanci, e da’ molta precisione nei cambi di direzione , soprattutto in discesa , in curve a gomito , l’ho trovata molto precisa a chiudere …
Qui mi e’ sembrata migliore del tarmac …più gestibile per intenderci ….
Per la salita …beh, ho scelto un percorso un po’ troppo pendente , quindi ho fatto n po di fatica ..,anche per via della forma fisica un po’ rallentata da questi 15gg di stop…ma comunque sono soddisfatto ….
Se devo esser sincero , non trovo differenza con l’11v…,forse perché il 34 c’è l’avevo sulla giant , e quindi non mi e’ nuovo come rapporto …
Il cambio e’ preciso e “silenzioso “, non c’è più il rumorino stile “robottino” della cambiata …sembra quasi a filo …non si sente niente ….
Le impugnature ora sono più incurvate verso l’interno (tipo sram per intenderci ) e danno un senso di rilassamento maggiore quando le si impugnano ….perché le mani stanno quasi in una posizione naturale …..
Direi voto 10 a shimano per l’ottimo prodotto ….
Ruote :dt swiss crb351
Che dire …son ruote tutto fare , vanno bene un po’ dappertutto , oneste ..fanno il loro dovere , ma …sono forse un po’ pesantucce….
Non ho i dati alla mano del peso …ma siamo sopra i 1600 gr di sicuro ….poi verificherò …
Resta il fatto che le ho trovate molto precise e rigide….
In conclusione …
E’ troppo presto per me , fare un confronto col tarmac , ma riesco già a percepire un certo feeling i alcuni frangenti , il che mi porta a pensare che piano piano ne godrò sempre di più i pregi , dettagli ….e difetti se mai li avrà …
Che dire…per ora soddisfatto, ora vado a nanna …che domani mattina esco per un giro più lungo e completo o-o
 

Allegati

  • 10FD2E3C-80C0-416A-BCF2-9A19EB9509B4.jpeg
    10FD2E3C-80C0-416A-BCF2-9A19EB9509B4.jpeg
    454,4 KB · Visite: 131
  • 805D576D-5572-47EB-B4F6-04AACD7ABAF9.jpeg
    805D576D-5572-47EB-B4F6-04AACD7ABAF9.jpeg
    497,9 KB · Visite: 128

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.211
913
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Bellissima complimenti!
Investendo in un set di ruote puoi limare mezzo kg.
Io sulla mia ho due set, uno copertoncino e uno tubolare.. In pianura la differenza è minima ma in salita il set tubolare è un altro mondo.

c’è da dire che uno costa un terzo dell’altro pur essendo tutte e due full carbon :D
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Eccomi …o-o
Allora , ieri ho fatto un giro più lungo , e posso dare una pagella più concreta su questa bici …
Ribadisco tutto ciò che ho scritto nel precedente post , le impressioni sono le stesse, anche se ieri nelle 4h , ho potuto assaporarne delle altre e…che dire ….son sempre più sodisfatto di questa bici …per ora non ripiango il tarmac….
Quindi direi :
Salita voto 10, là si pedala molto bene , si sente che tutta la potenza che si esprime , va’ tutta nei pedali e c’è poca dispersione ….
Discesa voto 10, precisa , reattiva , agile …sembra di essere su rotaie….e qui ripeto che …mi sembra mooolto migliore rispetto al tarmac…quest’ultima la trovavo un po’ ballerina ….
Comodità voto 8…
Non e’ una bici comoda , e’ rigida , e chi e’ abituato a bici morbidose….potrebbe trovarla un tantino affaticante …ma a me piacciono rigide e corsaiole …quindi ….
Estetica voto 7…..
Si, do’ un 7 perché e’ un telaio bellissimo , e’ un bel colore ….ma in Bmc potevano fare il passaggio cavi interno cone sulla slr01…in fin dei conti bastava poco …
Non dico di metterci la piega integrata da 800€…
Ma almeno fare un cockpit con cavi a scomparsa come hanno fatto in casa wilier ….con la 0sl …in fin dei conti si tratta sempre di una bici il cui prezzo non e’ entry level….

per quanto riguarda il resto , le ruote vanno bene , e le vittoria rubino son molto valide , non ai livelli delle corsa graphene(per me il top)ma scorrono e grippano molto bene , il cambio e’ una ganzata, preciso e silenzioso…
Migliorato anche l’impianto frenante secondo me , frenata più modulabile , più dolce …meno brusca anche se si inchioda ….
Per concludere ….
Una bici che da’ molte soddisfazioni , adatta al ciclista medio , con un livello tecnico superiore ad altri marchi più blasonati( ho avuto un po’ di tutto , specy, Scott , Bianchi , Cannondale , giant ) ma che purtroppo pecca su alcune soluzioni tipo il passaggio cavi , e il reggisella arretrato 20mm….su un taglia 47 ci voleva un 0 offset o tuttalpiù un 15….
Comunque sono molto soddisfatto o-o
 

Allegati

  • DDE80B66-FC9E-4AE0-82ED-21486D4FAD3B.jpeg
    DDE80B66-FC9E-4AE0-82ED-21486D4FAD3B.jpeg
    343,2 KB · Visite: 90
  • Mi piace
Reactions: stambecco and Fill

bad

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.481
2.150
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
questa è la colorazione definitiva ..... spettacolare

Slr_01 five oppure l'attuale colorazione del kit telaio.
sul sito BMC non rende minimamente, la foto di @branduz rende più giustizia considerando anche che è stata scattata dal lato "sbagliato" e nemmeno con un'angolatura corretta.
Non capisco come BMC non riesca a fare delle foto adeguate.

@branduz serve ora una foto all'altezza o-o
 
  • Mi piace
Reactions: sepica