BMC ON THE ROAD...per molti(pochi) ma non per tutti!!! (parte 4)

ivra75

Pedivella
29 Agosto 2022
371
245
51
Roma
Visita sito
Bici
TREK MADONE SLR 7 BLACK PRISMATIC
Le Dt sono ottime ma pesanti... se si tratta delle vecchie 62 sfiorano i 1700 grammi

Per la geometria cambia poco e niente riguardo il posizionamento. Unica differenza rilevante l'angolo sterzo.

Vedi l'allegato 507276
Non so se sono le vecchie però posso dirti che sollevandola per essere un areo non è molto pesante, poi metterò i pedali keo look con perno in titanio che già ho così come le camere d’aria in tpu che uso da circa un anno… dai qualche grammo lo risparmio

Per quanto riguarda l’angolo di sterzo in questo caso su cosa dovrei agire?

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Non so se sono le vecchie però posso dirti che sollevandola per essere un areo non è molto pesante, poi metterò i pedali keo look con perno in titanio che già ho così come le camere d’aria in tpu che uso da circa un anno… dai qualche grammo lo risparmio

Per quanto riguarda l’angolo di sterzo in questo caso su cosa dovrei agire?

L'angolo più aperto sulla BMC ti farà sentire la bici un po' più stabile in velocità e magari un pochino meno reattiva nello stretto.

Questo almeno in teoria.

In pratica ti troverai il manubrio molto più stretto a rendere più rapido e reattivo lo sterzo (sai che il manubrio è in larghezza unica da 36cm immagino).
Al limite potresti volere caricare un po' più sull'anteriore, magari avanzando leggermente la posizione in sella (cosa che di base io non farei)

maxmr71

Apprendista Velocista
22 Agosto 2016
1.248
924
55
Genova
Visita sito
Bici
BMC SLR01 Di2
Vi aggiorno sulla scelta ed è ricaduta su questa fantastica BMC Teammachine R01, ora due dubbi se potete aiutarmi, vabbe uno è più personale, se prenderla del colore come da foto reale o quella nera e rossa.

Poi ho sempre avuto shimano dura ace, ed ero intenzionato a mettere il nuovo red 50/37 11/33, lo sram non l'ho mai provato cosa mi consigliate? grazie
Ottima scelta, io sono un fedele di Shimano ma a questo punto con la probabile uscita del 13v di shimano andrei dritto su Sram, piu' nuovo anche se il 12V di SH e' una roccia e non e' affatto vecchio.
Colore TOP bici Aero ma da quello che dicono non cosi scomoda.
Il peso e' ottimo e per una bici Aero del genere a mio avviso scendere sotto i 7kg non si dovrebbe, discorso diverso se fai anche tanta salita.
Per me nera e rossa. (A dirla tutta anche il carbonio grezzo del var0 lo valuterei)

L'altro colore con sfondo marrone/bronzo quando l'ho visto dal vivo non mi è piaciuto molto. Credo sia anche di un annata precedente, per quel che conta.

Riguardo il gruppo su una bici completa andrei di Red in questo momento. (Per come sono fatto io non prenderei mai bici intera, preferisco poter decidere la componentistica. Oltre al fatto che si risparmia anche)

Se cerchi indietro ho scritto diversi post riguardo la team machine R. Non è la mia unica bici ma di sicuro quella che preferisco. Di bici ne ho avute parecchie fra cui SL8 (che ho di recente sostituito con la nuova SLR 01). Se ti interessa qualche aspetto particolare chiedi pure.

Fra 3 mesi saranno 2 anni con la R: dopo 1400 ore in sella, 39000km con 490000 dsl+ posso solo dire di essere soddisfatto. Da quando c'è l'ho l'utilizzo della SL 8 si era ridotto notevolmente e l'ho venduta.
Cavolo non mi dire che preferisci la R01 alla SLR01 con tutti quei km di dislivello che fai
Oltretutto che con il manubrio aero la SLR01 e' appena piu' lenta del 2% rispetto alla R01

• Mi piace
Reactions: ivra75

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Cavolo non mi dire che preferisci la R01 alla SLR01 con tutti quei km di dislivello che fai
Oltretutto che con il manubrio aero la SLR01 e' appena piu' lenta del 2% rispetto alla R01
Assolutamente si. Questione di sensazioni in sella, la R la riconosci subito sotto le chiappe :-)xxxx
Per il resto si va con l' una come con l'altra, ovvero molto molto bene su qualsiasi percorso

• Mi piace
Reactions: maxmr71 and ivra75

ivra75

Pedivella
29 Agosto 2022
371
245
51
Roma
Visita sito
Bici
L'angolo più aperto sulla BMC ti farà sentire la bici un po' più stabile in velocità e magari un pochino meno reattiva nello stretto.

Questo almeno in teoria.

In pratica ti troverai il manubrio molto più stretto a rendere più rapido e reattivo lo sterzo (sai che il manubrio è in larghezza unica da 36cm immagino).
Al limite potresti volere caricare un po' più sull'anteriore, magari avanzando leggermente la posizione in sella (cosa che di base io non farei)
Cavolo non lo sapevo che il manubrio è da 36 cm io ora ce l’ho da 42
Sarà un problema? Speriamo di no

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.138
6.035
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ragazzi buonasera mi serve un vostro aiuto.
Sto cambiando bici, premetto che lo faccio solo per una questione estetica dopo 4 anni inc casa specialized.
Ero partito convinto con la Factor Ostro VAM2, oggi nell'andarla a vedere mi sono imbattuto con questa bestia che mi ha totalmente rapito, colo rosso mattone col buoi purtroppo non rende anzi se c'è qualcuna che la possiede e volesse mettere una foto sarebbe top, ed ora sto in crisi.
Anche la factor è molto bella, il fatto è che non so a livello di telaio come sia la BMC a differenza della factor che ho amici che ce l'hanno e ci si trovano da Dio.
Chiedo cortesemente aiuto a voi possessori, dei pareri i piu imparziali possibili visto che sto nel club BMC, è una scelta la quale poi non si torna più indietro.
Questa BMC sarebbe montata con le ruote top do gamma DT swiss, gruppo da decidere tra dura-ace o il nuovo red.
Grazie.
Se pensi che terrai gli spessori,quella torre rossa Non è bella a vedersi,anzi esalta proprio l’altezza anteriore.
A quel punto andrei su un altro colore

• Mi piace
Reactions: ivra75 and bad

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Cavolo non lo sapevo che il manubrio è da 36 cm io ora ce l’ho da 42
Sarà un problema? Speriamo di no

Io mi sono trovato subito bene.
La bici monta la piega ICS aero. Le misure sono 36 alle leve e 42 in presa bassa, angolo attacco -15º. Valuta anche la lunghezza dell'attacco perché è 5 mm in meno del nominale (cioè una 100mm in realtà ne fa 95) e poi la presa stretta ti porta a spingere le mani un po' più in avanti (almeno per me è stato così).

Volendo ci sarebbe il manubrio ICS evo che è compatibile: quest' ultimo è largo 40cm, con un flare meno pronunciato e un angolo di 12,5º. Io però non farei il cambio, snatura un po' l'essenza di questa bici.

• Mi piace
Reactions: andry96 and ivra75

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Se pensi che terrai gli spessori,quella torre rossa Non è bella a vedersi,anzi esalta proprio l’altezza anteriore.
A quel punto andrei su un altro colore

Concordo, anche se in dotazione c'è un top cap di 3cm che armonizza un pochino il tutto.

@ivra75 il nero non ti piace?

1764051019438.jpeg

La variante var0 ha una finitura molto bella, qui qualche dettaglio (è della mia SLR01 ma il tipo di finitura è quello)
PXL_20250914_101923124.PORTRAIT.jpg

Ultima modifica:

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Vi aggiorno sulla scelta ed è ricaduta su questa fantastica BMC Teammachine R01, ora due dubbi se potete aiutarmi, vabbe uno è più personale, se prenderla del colore come da foto reale o quella nera e rossa.

Poi ho sempre avuto shimano dura ace, ed ero intenzionato a mettere il nuovo red 50/37 11/33, lo sram non l'ho mai provato cosa mi consigliate? grazie
per mio gusto, quella con scritta bianca vince di gran lunga a livello estetico

• Mi piace

ivra75

Pedivella
29 Agosto 2022
371
245
51
Roma
Visita sito
Bici
Io mi sono trovato subito bene.
La bici monta la piega ICS aero. Le misure sono 36 alle leve e 42 in presa bassa, angolo attacco -15º. Valuta anche la lunghezza dell'attacco perché è 5 mm in meno del nominale (cioè una 100mm in realtà ne fa 95) e poi la presa stretta ti porta a spingere le mani un po' più in avanti (almeno per me è stato così).

Volendo ci sarebbe il manubrio ICS evo che è compatibile: quest' ultimo è largo 40cm, con un flare meno pronunciato e un angolo di 12,5º. Io però non farei il cambio, snatura un po' l'essenza di questa bici.
Ma in realtà ieri abbiamo visto la misura su quella che ho postato ed era 110mm l'attacco manubrio, se non dovesse esserci il 100mm meglio il 105 o 95?
No il manubrio lascio il suo, poi mi ci abituo :)

diegop

Apprendista Scalatore
10 Novembre 2014
2.122
6.732
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Ma in realtà ieri abbiamo visto la misura su quella che ho postato ed era 110mm l'attacco manubrio, se non dovesse esserci il 100mm meglio il 105 o 95?
No il manubrio lascio il suo, poi mi ci abituo :)
Eh non saprei, dipende da quale assetto vuoi raggiungere. Su SL8 che misura utilizzi?
(se vuoi con altezza sella, arretramento, lunghezza pipa ed eventualmente dislivello attuali si possono fare 2 conti)

• Mi piace
Reactions: ivra75 and andry96

ivra75

Pedivella
29 Agosto 2022
371
245
51
Roma
Visita sito
Bici
Eh non saprei, dipende da quale assetto vuoi raggiungere. Su SL8 che misura utilizzi?
(se vuoi con altezza sella, arretramento, lunghezza pipa ed eventualmente dislivello attuali si possono fare 2 conti)
sl8 altezza sella 77.5 attacco manubrio 100mm

Allegati

• 558334515_10235302182528771_9064901267928801347_n.jpg
    558334515_10235302182528771_9064901267928801347_n.jpg
    427,6 KB · Visite: 49

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.162
5.553
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Purtroppo la torre rosse credo per qualche periodo ci sarà
anch'io ti consiglio un altro colore, a me il manubrio rosso non fa impazzire di suo, ma con qualche cm di spessore diventa veramente brutto, ti direi 0.5, max 1 cm
ovviamente gusto estetico e anche se usassi 3cm avresti una bici invidiabile o-o

ps: quella tutta nera che ti hanno postato potrebbe essere un'opzione per mitigare gli spessori, io ho avuto 2 bici nere, sono meno appariscenti in foto, ma se piace il colore, sono bici sempre belle

• Mi piace

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.138
6.035
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
sl8 altezza sella 77.5 attacco manubrio 100mm
Da possessore di specy,la Bmw vince a mani basse sulla tua.
Per il colore,indipendentemente dagli spessori,non ho mai sopportato le livree svizzere con orizzontale rosso integrato fino al manubrio sempre stesso colore.

• Mi piace

ivra75

Pedivella
29 Agosto 2022
371
245
51
Roma
Visita sito
Bici
Da possessore di specy,la Bmw vince a mani basse sulla tua.
Per il colore,indipendentemente dagli spessori,non ho mai sopportato le livree svizzere con orizzontale rosso integrato fino al manubrio sempre stesso colore.
i ok il colore poi è soggettivo ci mancherebbe, che la bmc vinca a mani bassi sulla sl8 sotto quale aspetto? Grazie