Bmp regolari ma ...."fiatone" !!

iz5ast

Novellino
7 Maggio 2015
65
4
Visita sito
Bici
scott scale
Ciao ...premetto ho 50anni sono un MTBiker-amatore ....più amatore che mtbiker !!
spesso quando vado a fare uscite con amici più o meno allenati come me tengo sottocontrollo sul ciclocomputer i miei battiti cardiaci e ho notato che spesso nell'affrontare salite con pendenze del 12% i battiti vanno mediamente sui 154 157 battiti ma sento di essere a corto di fiato!! cioè ho il cosiddetto Fiatone !! che ne dite?? C'è da preoccuparsi

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
Anche per me (50enne anch'io) all'inizio dell'uscita a 157 sento il fiatone. Poi man mano che il "motore" si scalda sale anche in soglia e oltre e ci rimane per oltre 20 - 30 min senza grossi patemi (ma certo con importante percezione di fatica). Però devo dire che faccio allenamenti con intervalli in soglia in più periodi dell'anno.
Comunque mi sembra normale tanto più se non sei allenato a stare in soglia

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
59
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900
se puoi mi scrivi i tuoi allenamenti con intervalli di soglia....x 50anni!! hi hi
Sono quelli prescritti da Carmichael nel libro Time Crunched... per qualsiasi età. Solo tarati per la frequenza di soglia che ho io adesso (e che non è quella di 25 anni fà). Questi allenamenti sono duri per tutti e tengono conto non dell'età ma del valore de fc alla soglia anaerobica. C'è un trhead (Time crunched cyclist) sul forum dove c'è tutto. E comunque in giro si trovano decine di schemi per allenamenti in soglia. Se non trovi contattami con un msg privato e ti mando un pò di roba.

iz5ast

Novellino
7 Maggio 2015
65
4
Visita sito
Bici
scott scale
Sono quelli prescritti da Carmichael nel libro Time Crunched... per qualsiasi età. Solo tarati per la frequenza di soglia che ho io adesso (e che non è quella di 25 anni fà). Questi allenamenti sono duri per tutti e tengono conto non dell'età ma del valore de fc alla soglia anaerobica. C'è un trhead (Time crunched cyclist) sul forum dove c'è tutto. E comunque in giro si trovano decine di schemi per allenamenti in soglia. Se non trovi contattami con un msg privato e ti mando un pò di roba.

Grazie ....gentlissimo!!