Bolla su Schwalbe Durano S

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Ieri al ritorno del mio allenamento (per fortuna ero ormai quasi a casa) mi sono accorto di una preoccupante bolla sul battistrada del copertoncino posteriore.

Sul forum non ho trovato discussioni che segnalino problemi in particolare sullo Schwalbe Durano S, ma altre invece su altri modelli sempre Schwalbe, ed a dire il vero sembrava riguardassero delle partite già segnalate come difettose:
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=1575860#poststop"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=1575860#poststop[/URL][/URL]
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2415310#poststop"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=2415310#poststop[/URL][/URL]
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=1671826#poststop"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=1671826#poststop[/URL][/URL]

Il mio ha solo 450 km. ed è il primo equipaggiamento di una bici nuova, per cui oggi andrò a sentire il mio venditore se me lo riconosce in garanzia, oppure mi rivolgerò direttamente alla Schwalbe, la quale sembra molto sensibile nel risolvere questi inconvenienti.

Mi rende perplesso il fatto che proprio questo tipo di inconveniente è stato riscontrato sui copertoncini Schwalbe già mesi fa e su altri modelli, e che continua a manifestarsi ancora oggi.

Inoltre confesso che scoprire tale difetto dopo solo 450 km, dopo aver quasi concluso un allenamento con una discesa di alcuni chilometri con tornanti.....:wacko:
Preciso che di regola non faccio frenate al limite, la mia guida è piuttosto regolare, cerco di evitare buche, ghiaia, rifiuti vari e con altre ruote e pneumatici non ho mai avuto problemi di così scarsa durata.

Quello che vi chiedo è sapere se anche altri hanno avuto recentemente problemi con questo pneumatico e se è stato risolto. Grazie.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.643
66
Visita sito
recentemente no...in passato due volte...
se il tuo negoziante non te lo cambia manda un email con foto alla schwalbe e probabilmente provvederanno loro..
a me successe con gli ultremoR..mi ritiraro o sia anteriore che posteriore(solo uno era difettato) e dopo un mesetto me li mandarono nuovio-o
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Il mio rivenditore mi ha trattenuto la ruota, promettendomi che, appena viene fornito di un copertoncino nuovo, lo monta riconoscendomi il tutto in garanzia, ed entro la fine di questa settimana.
Spero bene. Allego anche due foto che illustrano il problema.
 

Allegati

  • Schwalbe Durano S - Bolla 01.jpg
    Schwalbe Durano S - Bolla 01.jpg
    82,1 KB · Visite: 92
  • Schwalbe Durano S - Bolla 02.jpg
    Schwalbe Durano S - Bolla 02.jpg
    79,6 KB · Visite: 75

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Aspettando che il mio rivenditore mi chiami per andare a ritirare la mia ruota con un copertoncino nuovo, sono andato a rileggermi le discussioni che parlavano di simili inconvenienti già capitati sugli Ultremo R.
Quello che più mi meraviglia è che questi post sono datati in un periodo che va circa da maggio 2009 ad agosto 2010 e riguardano un modello diverso dal mio.
Mi sto chiedendo se io sia particolarmente sfortunato: perchè avere ora lo stesso problema ed in un modello diverso da quello che la stessa Schwalbe aveva riscontrato difettoso in un certo lotto....? ;nonzo%
Ho visto che praticamente sempre i rivenditori hanno sostituito gli pneumatici difettosi, e la stessa Schwalbe è andata oltre con dei gadget per "farsi perdonare", però rimango perplesso sul fatto che ancora oggi emerga un problema che secondo me doveva già essere stato risolto e superato.
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
OK, tutto è finito bene: venerdì pomeriggio il rivenditore mi ha restituito la ruota con copertoncino e camera d'aria nuovi e sabato ho fatto un'uscita senza problemi.
Nonostante la sostituzione sia stata effettuata senza porre problemi, sono rimasto un po' "scottato" e cioè mi sto chiedendo se posso continuare a fidarmi e usarli regolarmente o sostituirli con altri (p.e. i Continental GP 4000S di cui sembra tutti ne parlino bene) e tenere questi come riserva. ;nonzo%
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io ritengo molto preoccupante che possa solo capitare una cosa simile e non il fatto che possa rientrare nella garanzia.

Per quanto mi riguarda continuerò ad usare i Vittoria Rubino Pro e i Miclelin pro race che, i rubino da tre anni, i michelin da dieci anni, non mi hanno mai fatto sentire brividi simili.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Il problema di questo Durano S è molto diverso da quello degli Ultremo di un anno e mezzo fa. Allora c'era una "rottura" delle tele interne del copertoncino che faceva una S per così dire, la foto in questione mostra invece una bolla.

Usando molti copertoncini Schwalbe qui in negozio posso rassicurarvi che non mi è successo mai niente di simile con un Durano S (che è una delle coperture che vengo di più), mentre avevo avuto problematiche con i vecchi Ultremo.
 

ino

Pignone
10 Ottobre 2010
192
7
Trieste
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Ultegra 2011
Io ritengo molto preoccupante che possa solo capitare una cosa simile e non il fatto che possa rientrare nella garanzia....

Infatti appena vista la bolla non credevo ai miei occhi ed ho subito pensato alle curve in discesa appena percorse.... :afraid:
Per la garanzia invece era solo una questione di principio e cioè la bici è nuova, lo pneumatico è nuovo, pertanto non ci voglio rimettere il costo per un difetto che tra l'altro mi ha impaurito non poco. :cry:


Il problema di questo Durano S è molto diverso da quello degli Ultremo di un anno e mezzo fa. Allora c'era una "rottura" delle tele interne del copertoncino che faceva una S per così dire, la foto in questione mostra invece una bolla.

Usando molti copertoncini Schwalbe qui in negozio posso rassicurarvi che non mi è successo mai niente di simile con un Durano S (che è una delle coperture che vengo di più), mentre avevo avuto problematiche con i vecchi Ultremo.

Effettivamente analizzando qual è la struttura di un copertoncino (strati di gomma, tele, kevlar, ecc.) per comprendere cosa sia potuto succedere che l'aria contenuta all'interno della camera d'aria vada a spingere in quel modo fino a formare una bolla, morbida al tatto, che scompare e ricompare a seconda del variare della pressione....
Avrei voluto fare un'indagine alla C.S.I., ma ho consegnato la ruota così come stava al rivenditore e lui me l'ha restituita con uno pneumatico nuovo.
Ti ringrazio per la tua testimonianza come venditore che conferma la mia sfortuna. :mrgreen: