Ieri ho provato le ruote in un percorso molto severo dal punto di vista altimetrico, in pratica ho fatto buona parte della Medio Fondo delle 5 Terre ed alla fine sono risultati 115km e 1900m di dislivello in 4h10'. Il tragitto per chi è pratico del posto non da respiro sei sempre in salita o discesa sono pochi i tratti in piano, quindi ho potuto saggiare in piano le qualità delle ruote. Sin dai primi km ho apprezzato la scorrevolezza e la comodità delle ruote, i tubolari
Continental Sprinter li ho gonfiati 8 all'anteriore e 9 al posteriore, più confotevoli delle ottime
Shimano C24 in alluminio ed anche delle Lightweight Standard III. La mia curiosità ovviamente era rivolta alla salita e devo dire che le ruote se la cavano molto bene, certo non hanno la reattività e la rigidezza delle Lightweight che rimangono un riferimento (ma costano 1000 e passa euro in più) ma sono comunque molto valide sia nelle andatura da seduto che nei fuori sella, anzi ho potuto constatare che non hanno la minima flessione, infatti dalle foto di qualche post precedente si vede come i pattini siano millimetricamente vicini al cerchio e in nessuna occasione il cerchio è andato a scontrare il pattino, anche su strappi del 14-15%. Dove le ruote mi hanno stupito è in discesa, sono veramente sicure ho trovato subito confidenza migliori delle C24 e più facili delle Standard III, poi la frenata mi ha stupito io la metto al solito livello delle ruote in alluminio (con gli Swisstop verdi) hanno il solito mordente e modulabilità ovviamente nettamente superiore alle StandardIII. Mi hanno ben stupito nei pochi tratti pianeggianti, dove tengono molto bene la velocità, si comportano almento per me meglio delle StandardIII (infatti con queste era come essere su due lame sopra una certa velocità bisogna fare attenzione). Che dire promosse a pieni voti l'unico difetto è un pò di sensibilità al vento laterale (ieri era una giornata molto ventosa).