Bora 35: pista frenante surriscaldata, liscia e rovinata..fusa.

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
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Bologna
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Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Volevo aiutare un mio amico.
Ruote perfette, purtroppo in una discesa si sono completamente fuse le piste frenanti, surriscaldate e si è intaccato il carbonio.
Cosa fare in questo caso? andare a richiedere i cerchi in Campagnolo (solo cerchi) penso costi una follia.
Riparare la ruota è fattibile?
insomma, sapete indirizzarmi su qualche specialista?
ringrazio

ma un'occhiata ai pattini l'ha data, il tuo amico? Non è che a tirato su un pietrino o qualcosa del genere che gliele ha segnate?
 
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flavio-resana

Maglia Gialla
16 Ottobre 2009
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Bianchi Specialissima CV
Continuo a non capire le vostre elucubrazioni.
Dunque un soggetto squaglia una pista in carbonio per copertoncino e non scoppia prima la camera?
Ma probabilmente ultimamente mi sarò fumato un cartoccio, non capisco più niente

non so che dire.
in tutta sincerità ho parlato IO al telefono con un tecnico Campagnolo a Vicenza e mi confermava che può capitare anche senza far esplodere la camera d'aria o senza chissà quali temperature...da quanto sentito non dovrebbe essere stato un caso isolato.
Idem per alcuni problemi avuti sulle R0 carbon 2016

I pattini sono quelli in dotazione con le ruote e sono molto consumati e tutti neri carbonizzati su tutta la superficie frenante.
si ipotizza un problema di resine.

Ringrazio Campagnolo per le delucidazioni ed ora spetta al proprietario trovare scontrino ed il resto per farsele cambiare.
Senza prova di acquisto (giustamente) e pattini originali campagnolo NON risponde.
 

dibcycling

via col vento
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non so che dire.
in tutta sincerità ho parlato IO al telefono con un tecnico Campagnolo a Vicenza e mi confermava che può capitare anche senza far esplodere la camera d'aria o senza chissà quali temperature...da quanto sentito non dovrebbe essere stato un caso isolato.
Idem per alcuni problemi avuti sulle R0 carbon 2016
Succede quasi sempre, anche con altri brand, che il cerchio si delamini senza far esplodere la camera d'aria. La camera esplode quando il copertoncino salta fuori di sede, ovvero quando il fianco del cerchio salta del tutto. Invece qui si delaminano semplicemente i primi layer. La ruota nel suo collassare è pensata per non farti ammazzare.
 
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non so che dire.
in tutta sincerità ho parlato IO al telefono con un tecnico Campagnolo a Vicenza e mi confermava che può capitare anche senza far esplodere la camera d'aria o senza chissà quali temperature...da quanto sentito non dovrebbe essere stato un caso isolato.
Idem per alcuni problemi avuti sulle R0 carbon 2016

I pattini sono quelli in dotazione con le ruote e sono molto consumati e tutti neri carbonizzati su tutta la superficie frenante.
si ipotizza un problema di resine.

Ringrazio Campagnolo per le delucidazioni ed ora spetta al proprietario trovare scontrino ed il resto per farsele cambiare.
Senza prova di acquisto (giustamente) e pattini originali campagnolo NON risponde.
Che dire, se il cerchio si rovina, chiaramente senza scaldare a livello tale da scoppiare la camera è chiaro che trattasi di carbonio fallato
 
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Che dire, se il cerchio si rovina, chiaramente senza scaldare a livello tale da scoppiare la camera è chiaro che trattasi di carbonio fallato
L'altro giorno ho venduto le cosmic di cui ti parlai tempo fa ad un tizio, ci siamo visti di persona. Le mie erano nel complesso in buono stato, soprattutto le piste frenanti e gli servivano per sostituire delle carbonio per copertoncino. Le sue erano tutte delaminate nonostante la struttura del cerchio fosse ancora in ottimo stato. Insomma non serve scoppiare, è sufficiente stare coi freni sempre tirati in discesa...
 
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L'altro giorno ho venduto le cosmic di cui ti parlai tempo fa ad un tizio, ci siamo visti di persona. Le mie erano nel complesso in buono stato, soprattutto le piste frenanti e gli servivano per sostituire delle carbonio per copertoncino. Le sue erano tutte delaminate nonostante la struttura del cerchio fosse ancora in ottimo stato. Insomma non serve scoppiare, è sufficiente stare coi freni sempre tirati in discesa...
Solo per farti capire.
Io mi alleno prevalentemente in salita e naturalmente scendo poi da una discesa che picchia al 22% dunque ai voglia a delaminare.
Niente perfette. Certo se usi un pattino sbagliato ci sta
 
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Solo per farti capire.
Io mi alleno prevalentemente in salita e naturalmente scendo poi da una discesa che picchia al 22% dunque ai voglia a delaminare.
Niente perfette. Certo se usi un pattino sbagliato ci sta
Che ti devo dire, l'unica cosa che mi posso immaginare è che tu sai frenare e pulisci pattini e piste frenanti.
 

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Che ti devo dire, l'unica cosa che mi posso immaginare è che tu sai frenare e pulisci pattini e piste frenanti.
No freno come frenassi sull'alluminio e non pulisco i pattini altro che una volta a settimana.
Occorrono pattini dedicati come da costruttore
almeno 6000 Km percorsi

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Video interessante, impressionante quanto smaltiscano il calore i canali Alto.
Non riesco a capire quanto peso viene caricato sul cerchio, comunque anche i più scarsi
non mi sembrano cosi fragili..
Infatti , quello è un test devastante , chi è che frena ininterrottamente per tutto quel tempo, comunque qualche cerchio si spacca altri scoppiano solamente la camera, ma il surriscaldamento è davvero bestiale.