Bora ultra 08

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
In effetti non è un dramma registrare un cuscinetto, e sulle Bora è anche piuttosto facile...certo che non credo che sia normale e per qualcuno il fatto di andare dal meccanico die tre volte in due tre giorni potrebbe risultare fastidioso; dimenticavo che oltre a sentire che si alleggeriscono molto con la velocità (si tratta anche di abituarcisi) è molto evidente lo sbilanciamento soprattutto della ruota posteriore e questo mi pare piuttosto strano in quanto nella parte contraria a quella dove è alloggiata la valvola gonfiaggio i raggi sono stati studiati apposta e sono più grossi.
 

Chopper

Maglia Gialla
Dalla tua review ne escono male.
Sono ruote particolari che trasmettono sensazioni particolari che possono piacere o no.

La registrazione dei mozzo può capitare nelle ruote nuove, le porti dal meccanico che te le stringe (o lo fai tu) e se il lavoro è fatto bene non dovrebbero più allentarsi (va stretto bene il fermo, sennò sei da capo!).
Per la questione foro valvola: il buco è un pelo grande e la valvola va fasciata con del nastro. Anche qua, una volta sistemato correttamente la valvola non dovrebbe più dondolare.
Attenzione al tubolare, se montato MALE può:
allargare il foro valvola (se c'è poca colla il tubolare scaldandosi si sposta e gira sul cerchio facendo leva sulla valvola), creare sbilanciamento (se non è montato dritto quando pedali si sente parecchio, per controllarlo basta far girare in mano la ruota e guardare con attenzione il profilo del tubolare, potrebbe avere qualche "curva").
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Attenzione al tubolare, se montato MALE può:
allargare il foro valvola (se c'è poca colla il tubolare scaldandosi si sposta e gira sul cerchio facendo leva sulla valvola), creare sbilanciamento (se non è montato dritto quando pedali si sente parecchio, per controllarlo basta far girare in mano la ruota e guardare con attenzione il profilo del tubolare, potrebbe avere qualche "curva").[/quote]


Questa cosa mi preoccupa non poco.......:cry
 
Ultima modifica:

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Dalla tua review ne escono male.
Sono ruote particolari che trasmettono sensazioni particolari che possono piacere o no.

La registrazione dei mozzo può capitare nelle ruote nuove, le porti dal meccanico che te le stringe (o lo fai tu) e se il lavoro è fatto bene non dovrebbero più allentarsi (va stretto bene il fermo, sennò sei da capo!).
Per la questione foro valvola: il buco è un pelo grande e la valvola va fasciata con del nastro. Anche qua, una volta sistemato correttamente la valvola non dovrebbe più dondolare.
Attenzione al tubolare, se montato MALE può:
allargare il foro valvola (se c'è poca colla il tubolare scaldandosi si sposta e gira sul cerchio facendo leva sulla valvola), creare sbilanciamento (se non è montato dritto quando pedali si sente parecchio, per controllarlo basta far girare in mano la ruota e guardare con attenzione il profilo del tubolare, potrebbe avere qualche "curva").

Per il gioco dei mozzi in effetti non c'è problema per me solo che se ti capita a metà giro (e magari in salita con uno che pesa oltre 80 kg. che quando pedala sembra un bisonte) qualche "accipicchia" ti scappa.
Per non sbagliare il tubolare l'ho montato e rimontato due volte e ora non avverto più ticchettii o rumori strani ma: visto che stiamo parlando di una coppia di ruote piuttosto costose e tecnicamente evolute non è che i tecnici di Campagnolo potrebbero inventarsi di inserire una bussola in acciaio inox o altro materiale (annegata nel carbonio) in corrispondenza della parte interna del foro della valvola per evitare che si possa manifestare questo "banale" inconveniente e non dover più avere lamentele del genere. Il tubolare si potrebbe muovere anche se ben incollato per mille motivi (peso utilizzatore, caldo, freddo, acqua o tempo utilizzo).
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Vi chiedo: a chi è capitato di avere il buco della valvola posto nel cerchio lesionato ? Non credo che ci sia qualcuno che possa postare foto della lesione.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ho fatto le prime uscite con le Bora Ultra e sono rimasto meravigliato di come una ruota possa farti migliorare le prestazioni in salita e in pianura. In pianura ho constatato l'effetto "risucchio" quando stai in scia con il gruppo, praticamente risparmi energia e viaggi a velocità elevate e se provi a spingere superi tutti e rimani lanciato; in salita vai più agile e con meno sforzo per via della leggerezza e della rigidità. In più mi ha abbellito la bici.
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Riprendo la discussione dopo aver fatto circa 1.500 km. e devo dire che complessivamente le impressioni sono positive; il gioco iniziale dei mozzi non si è più presentato e le prestazioni sono complessivamente molto buone; non hanno dei grandi risultati in pianura (porbabilmente visto che sono piuttosto leggere) ma si comportano bene su tutti i terreni, anche, anzi soprattutto, in salita dove neanche con un ciccione come me non manifestano cedimenti laterali.
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Riprendo la discussione dopo aver fatto circa 1.500 km. e devo dire che complessivamente le impressioni sono positive; il gioco iniziale dei mozzi non si è più presentato e le prestazioni sono complessivamente molto buone; non hanno dei grandi risultati in pianura (porbabilmente visto che sono piuttosto leggere) ma si comportano bene su tutti i terreni, anche, anzi soprattutto, in salita dove neanche con un ciccione come me non manifestano cedimenti laterali.


D'accordo su tutto.......ma......c'è sempre un ma......in velocità prova a lanciarle bene e vedrai come si sente la loro aerodinamicità, io in questi giorni stò usando le eurus con copertoncino e devo dire che già mi mancano. Per il resto, qualità, prestazioni, salita, sono pienamente d'accordo.o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Riprendo la discussione dopo aver fatto circa 1.500 km. e devo dire che complessivamente le impressioni sono positive; il gioco iniziale dei mozzi non si è più presentato e le prestazioni sono complessivamente molto buone; non hanno dei grandi risultati in pianura (porbabilmente visto che sono piuttosto leggere) ma si comportano bene su tutti i terreni, anche, anzi soprattutto, in salita dove neanche con un ciccione come me non manifestano cedimenti laterali.

.....o-o......E AGGIUNGO CHE IN SALITA SI SENTE CHE SONO LEGGERE.....
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
D'accordo su tutto.......ma......c'è sempre un ma......in velocità prova a lanciarle bene e vedrai come si sente la loro aerodinamicità, io in questi giorni stò usando le eurus con copertoncino e devo dire che già mi mancano. Per il resto, qualità, prestazioni, salita, sono pienamente d'accordo.o-o
......E AGGIUNGO CHE LANCIATE PRENDONO LA SCIA DEL GRUPPO E TI FANNO GUADAGNARE IN TERMINI DI MINORE SFORZO E SE PROVI A RILANCIARE HAI L'EFFETTO CATAPULTA.......L'EFFETTO VOLANO E' NOTEVOLE.....FRENA SENZA PROBLEMI CON I TACCHETTI CAMPY.....L'UNICA COSA NEGATIVA E' CHE HO PAURA DI CONSUMARLE PER QUANTO SONO BELLE VISTA L'INVIDIA DI CHI LE GUARDA......FAREBBERO DIVENTARE BELLA PERSINO Una BICI DEL TIPO "CANCELLO"
o-o
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
......E AGGIUNGO CHE LANCIATE PRENDONO LA SCIA DEL GRUPPO E TI FANNO GUADAGNARE IN TERMINI DI MINORE SFORZO E SE PROVI A RILANCIARE HAI L'EFFETTO CATAPULTA.......L'EFFETTO VOLANO E' NOTEVOLE.....FRENA SENZA PROBLEMI CON I TACCHETTI CAMPY.....L'UNICA COSA NEGATIVA E' CHE HO PAURA DI CONSUMARLE PER QUANTO SONO BELLE VISTA L'INVIDIA DI CHI LE GUARDA......FAREBBERO DIVENTARE BELLA PERSINO Una BICI DEL TIPO "CANCELLO"
o-o

CCCCCCCCCCCOOOOOOOOOOOOMMMMMMMMMMMEEEEEEEEEEE
FFFFFFFFFFFAAAAAAAAAACCCCCCCCCCCCCIIIIIIIIIIOOOOOOOO A NON ESSERE D'AAAAACCCCCCOOOORRRDDDDOOOOOOOOOOOOO!!!

QUOTO/QUOTO/QUOTO:ola:
 

temisat

Gregario
9 Gennaio 2007
534
34
Visita sito
Bici
Specialized Venge
o-oDimenticavo di dire che uso i Corima rossi da un pò e non ho alcun problema, anzi aggiungo che uso gli stessi pattini anche per le Eurus e non ho problemi. Quando faccio lo scambio alu/carbo l'unica accortezza......passo sui pattini uno straccio morbido cosi sè dopvessereo esserc i dei residui di alluminio, me li porta via, ma fino ad ora i pttini sono sempre puliti. By
 

rspinato

Gregario
21 Aprile 2008
513
1
Vicenza
Visita sito
Belle ruote (è presto per parlare di affidabilità) e vanno bene ma, quanto ad effetto volano, raffrontate alle Spinergy Stealth (che pesano bada ben circa 500 grammi in più nella versione per copertoncino), diciamo che non esiste o quanto meno se provate le Spinergy vi sembrerà di avere il motore....