bora ultra two per peso massimo

brick

Novellino
22 Ottobre 2009
24
1
Visita sito
sono nuovo del forum e vorrei un consiglio: peso 95 kg e vorrei soddisfare il mio ego montando un paio di bora ultra two sulla mia bdc, secondo voi mi faccio del male o reggono il peso?
p.s. lasciate stare i consigli sulla dieta, la bdc non è la mia sola passione!
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
sono nuovo del forum e vorrei un consiglio: peso 95 kg e vorrei soddisfare il mio ego montando un paio di bora ultra two sulla mia bdc, secondo voi mi faccio del male o reggono il peso?
p.s. lasciate stare i consigli sulla dieta, la bdc non è la mia sola passione!
Stesso peso :cry
con le Fulcrum Racing Speed (cugine delle Bora) ho sceso anche i marciapiedi :rosik: :wacko:
Sono ruote veramente resistenti secondo la mia esperienza.
o-o
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
sono nuovo del forum e vorrei un consiglio: peso 95 kg e vorrei soddisfare il mio ego montando un paio di bora ultra two sulla mia bdc, secondo voi mi faccio del male o reggono il peso?
p.s. lasciate stare i consigli sulla dieta, la bdc non è la mia sola passione!

non hanno limitazioni di peso. La campagnolo consiglia nel caso di ciclisti con peso superiore a 80 kg di controllare con più frequenza il telaio e i componenti.
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
e in frenata some si comportano secondo voi con tutti questi chili sopra da stoppare rispetto alle comuni ruote in alluminio?
Io ho provato le fulcrum racing speed (che dovrebbero essere uguali), e mi sembravano una vera bomba in frenata. Sono piu leggero di te, ma non credo ci sia tanta differenza, se non qualche piccolo ritardo dovuto al peso maggiore. Ma magari ultimo può dirti qualcosa in piu di me.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Io ho provato le fulcrum racing speed (che dovrebbero essere uguali), e mi sembravano una vera bomba in frenata. Sono piu leggero di te, ma non credo ci sia tanta differenza, se non qualche piccolo ritardo dovuto al peso maggiore. Ma magari ultimo può dirti qualcosa in piu di me.

allora attendiamo notizie in merito da ultimo....
Eccomi :mrgreen:
Allora riporto la mia esperienza.
Ho preso le Racing Speed (prima serie) come sfizio, non partecipando più come prima a GranFondo e men che meno a gare in circuito, la mia intenzione iniziale era di alternarle alle R Zero in alluminio, ma da meno di un anno le R Zero sono finite "per caso" sotto la bici di mia moglie :rosik: ed io adesso uso sempre le Racing Speed.
Chiaramente stando attento a buce e marciapiedi (alcune volte però li ho veramente saltati) devo dire che sono delle gran ruote, resistenti, leggere e pertanto anche utili in salita nei rilanci, secondo me meglio delle R Zero, comunque rigide e quindi non certo da definire molto confortevoli, ma non si può avere tutto dalla vita :wacko: :mrgreen:
Per la frenata ho fatto la prima uscita con i pattini originali, poi smontati e buttati direttamente alla spazzatura :wacko:: non frenavano una cippa e fischiavano da pazzi :rosik:
Ho pertanto acquistato dei Corima Rossi che reputo buoni pattini, ma con il mio peso sul bagnato hanno poca efficacia. Ultimamente sotto un diluvio improvviso, complice il fatto che erano arrivati alla frutta, mi sono raccomandato l'anima per la paura: freni completamente tirati e perdita di velocità zero :wacko:.
Ho comperato allora dei pattini SwissTop Gialli e devo dire che adesso sono entusiasta della frenata sia sull'asciutto che sul bagnato.
In generale, come già detto, il peso influisce sul rallentamento della velocità, ma grandi differenze in frenata fra le R Zero e le Racing Speed non le ho mai percepite, e questo detto da uno che passa per essere un buon discesista.
Diverso il discorso sull'influenza del vento, ma anche qui secondo me basta farci l'abitudine e soprattutto guidare sempre con attenzione reggendo il manubrio senza distrarsi; io normalmente esco anche con vento forte ed ormai non mi da più alcun fastidio, anche in discesa nell'impostare e tenere le traiettorie ottimali....in fondo pesare 95Kg avrà pure qualche vantaggio :mrgreen:
P.S. ormai le mie Racing Speed hanno fatto circa 10.000Km senza alcun problema (fammi toccare và :tie:)
 
Ultima modifica:

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
49
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
vi vorrei fare una domanda forse stupida...ma ve la faccio ugualmente...la pista frenante si consuma più o meno di una in alluminio ;nonzo% ?
anche io peso tantino e mi sono sempre domandando se un set di ruote in carbonio con pista frenante in carb. mi fosse durato una stagione o no :cry!!!
 

Chopper

Maglia Gialla
vi vorrei fare una domanda forse stupida...ma ve la faccio ugualmente...la pista frenante si consuma più o meno di una in alluminio ;nonzo% ?
anche io peso tantino e mi sono sempre domandando se un set di ruote in carbonio con pista frenante in carb. mi fosse durato una stagione o no :cry!!!


Questa domanda specifica era già stata trattata altrove, ora di preciso non ricordo.
Dura tanto quanto una pista frenante in alu, o forse un pelo meno, ma diciamo spannometricamente circa 40mila km, almeno per quel che riguarda le Bora usate da un peso medio/massimo come me (78-84kg) e pattini originali.
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Eccomi io peso come te e le uso sempre ho anche le fulcrum racing zero ma da quando ho montato le bora 3000 chilometri fa non lo ho più tolte.

Per la frenata no problem e neanche per buche o affini....certo devi stare un pò attento ma io ci vado tranquillo.
Per i freni io uso i pattini in sughero originali, un pò una menata perchè se cambi ruote devi cambiare anche i portapattini ma ci metti veramente 5 minuti.

P.s. io mi trovo meglio con le bora che con le zero al vento infatti mi sa che comprerò una basso profilo in carbonio e abbandono del tutto il "ferro" nel frattempo mi metto a dieta......:mrgreen::mrgreen:
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
altra domanda: quando si buca come si devono sostituire i tubolari?
Quando fori si usa la bomboletta gonfia e ripara per tornare a casa, se il buco non è uno squarcio...altrimenti ti fai venire a prendere :mrgreen:
Per la sostituzione ci sono tanti topic aperti:

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=80450&highlight=sostituire+tubolari[/URL]

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=82423&highlight=sostituire+tubolari[/URL]

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=73335&highlight=sostituire+tubolari[/URL]

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=61216&highlight=sostituire+tubolari[/URL]

[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=62928&highlight=sostituire+tubolari[/URL]

ecc.ecc. leggi e documentati con la santa pazienza :wacko: :mrgreen:
o-o