Borse da rando

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
783
158
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Ciao a tutti, mi attacco a questa discussione per parlare un po' di borse.

Avrei intenzione di acquistare una borsa da viaggio. Ne vorrei una di quelle che si attaccano al reggisella, che non abbiano bisogno del portapacchi per intenderci, al massimo deve appoggiare su un supportino di metallo attaccato al reggisella.

Guardando sia qui che in altri forum avevo adocchiato questa:

http://www.carradice.co.uk/index.php?page_id=product&under=range&product_id=33

Mi sapete consigliare delle alternative, o se esiste anche qualcosa di più economico? La capienza deve essere in ogni caso circa 20 litri.

E dato che una borsa di questa grandezza immagino necessiti anche di un supporto di metallo, mi sapreste consigliare qualcosa che come detto prima si attacchi solo al reggisella? (o al massimo anche ai pendenti)

EDIT
Guardando su http://www.wigglesport.it vedo che esiste il supporto Bagman 2 sempre di Carradice, questo può andare bene per tenere su la Super C o ci vuole qualcosa di più massiccio? E soprattutto che differenza c'è tra i 3 tipi: Bagman 2 Sport - Bagman 2 Expedition - Bagman 2 Expedition QR???
 
Ultima modifica:

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Non so se avete parlato, usando il comando cerca non ho travato discussioni in merito, del portapacchi Akel.
Ve lo segnalo perché, oltre la comodità di poter essere usato su bici sprovviste di occhielli, il particolare sistema di aggancio evita di dover serrare troppo su reggisella in carbonio come quelli classici tipo il Topeak e, soprattutto, non tende a "sbandierare" a destra e sinistra come a volte accade con i portapacchi da reggisella
[url]http://www.panniers.com/eu_e/all-categories/bicycle-bike-pannier-rack/arkel-randonneur-rack.html[/URL]

Fabio
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Non so se avete parlato, usando il comando cerca non ho travato discussioni in merito, del portapacchi Akel.
Ve lo segnalo perché, oltre la comodità di poter essere usato su bici sprovviste di occhielli, il particolare sistema di aggancio evita di dover serrare troppo su reggisella in carbonio come quelli classici tipo il Topeak e, soprattutto, non tende a "sbandierare" a destra e sinistra come a volte accade con i portapacchi da reggisella
[url]http://www.panniers.com/eu_e/all-categories/bicycle-bike-pannier-rack/arkel-randonneur-rack.html[/URL]

Fabio

Bel sistema. Non lo avevo mai visto. Mi piace anche se non è propriamente economico...
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Bel sistema. Non lo avevo mai visto. Mi piace anche se non è propriamente economico...

E neppure leggero, inoltre impedisce di collocare il peso vicino al tubo sella che risulta più vicino alla baricentro della bici compreso guidatore, con questo sistema serve per forza posiziona il bagaglio maggiormente verso l'esterno riducendo stabilità e conseguente guidabilita del mezzo, aumentando di fatto lo sbandieramento laterale, in questo caso abilmente contrastato da ferramenta aggiuntiva che per essere efficace deve per forza essere imponente, quindi pesante.
A favore c'è da dire che il sistema di fissaggio é di una rapidità disarmante una volta regolato a misura.
Però io continuo a preferire il sistema tradizionale, che necessità di regisella solido dove nel punto di fissaggio interpongo una guarnizione ricavata tagliando un pezzo di camera d'aria dismessa, in questo modo si evita efficacemente il possibile sbandieramento laterale senza le necessità di stringere a morte il sistema di fissaggio che implementa lo sgancio rapido della borsa, che spesso é consigliabile non abbandonare sulla bici incustodita , inoltre può essere lasciato montato tutto l'anno senza appesantire sia di peso che esteticamente, quando serve la borsa basta semplicemente agganciare i due secondi.
E di fatto il tutto costa molto meno , per non parlare di questo dove serve sommare il costo della borsa.
 
Ultima modifica:

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
E neppure leggero, inoltre impedisce figlia collocare il peso vicino al tubo sella che risulta più vicino alla baricentro della bici compreso guidatore, con questo sistema serve per forza posiziona il bagaglio maggiormente verso l'esterno riducendo stabilità e conseguente guidabilita del mezzo, aumentando di fatto lo sbandieramento laterale, in questo caso abilmente contrastato da ferramenta aggiuntiva che per essere efficace deve per forza essere imponente, quindi pesante.
A favore c'è da dire che il sistema di fissaggio é di una rapidità disarmante una volta regolato a misura.
Però io continuo a preferire il sistema tradizionale, che necessità di regisella solido dove nel punto di fissaggio interpongo una guarnizione ricavata tagliamo un pezzo di camera dismessa, in questo modo si evita efficacemente il possibile sbandieramento laterale senza le necessità di stringere a morte il sistema di fissaggio che implementa il sistema di sgancio rapido della borsa, che spesso é consigliabile non lasciare sulla bici in certe situazioni, inoltre può essere lasciato montato tutto l'anno senza appesantire sia di peso che esteticamente, quando serve la borsa basta semplicemente agganciare i due secondi.
E di fatto il tutto costa molto meno per non parlare di questo dove serve sommare il costo della borsa.

Considerazioni interessanti e utili direi. In effetti ogni metodo o accessorio ha pregi e difetti. I pregi li mette in luce la pubblicità i difetti la pratica... al momento con le mie carradice in tela usate senza supporti ma inanellate direttamente ai passanti posteriori della sella e al tubo reggisella (compresa la Barley, già piuttosto grandina) non ho problemi. In più ho una vaude anteriore da piega con clikfix che funziona bene anche se non permette l installazione della luce a batteria sulla piega...
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Solitamente quando suggerisco un prodotto è perché lo ho provato di persona, unico modo (a mio avviso) efficace per capire se funziona o no.
Stavolta mi sono limitato a segnalare un accessorio che non ho sperimentato e che sulla carta sembra promettere una soluzione a chi, dotato di reggisella in carbonio, voglia evitare di dovervi serrare un portapacchi.
Infatti, qui la forza di serraggio viene esercitata sul carrello della sella, mentre al reggisella viene affidata solo una funzione di scarico.
La lunghezza non mi sembra spropositata, ce ne sono versioni regolabili e la borsa dedicata la vogliono anche altre case (io usavo la sua Topeak, quella con le laterali "a scomparsa").
Sul prezzo non metto becco, ognuno libero di vendere a quanto crede. Se poi nessuno glielo compra, affari suoi.
Se il sistema sia valido o meno non lo so, io con il Topeak da reggisella mi trovai male e sulla nuova bici mi sono fatto saldare una infinità di attacchi per poter montare qualunque cosa.
Sarebbe interessante sperimentarlo dal vivo e capire quanto ci sia di vero nei video e nelle schede ufficiali, in modo da poter esprimere una valutazione realistica.
Nulla più della prova sul campo è in grado di farci capire la funzionalità, vera o presunta, di accessori così particolari.

Fabio
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Solitamente quando suggerisco un prodotto è perché lo ho provato di persona, unico modo (a mio avviso) efficace per capire se funziona o no.
Stavolta mi sono limitato a segnalare un accessorio che non ho sperimentato e che sulla carta sembra promettere una soluzione a chi, dotato di reggisella in carbonio, voglia evitare di dovervi serrare un portapacchi.
Infatti, qui la forza di serraggio viene esercitata sul carrello della sella, mentre al reggisella viene affidata solo una funzione di scarico.
La lunghezza non mi sembra spropositata, ce ne sono versioni regolabili e la borsa dedicata la vogliono anche altre case (io usavo la sua Topeak, quella con le laterali "a scomparsa").
Sul prezzo non metto becco, ognuno libero di vendere a quanto crede. Se poi nessuno glielo compra, affari suoi.
Se il sistema sia valido o meno non lo so, io con il Topeak da reggisella mi trovai male e sulla nuova bici mi sono fatto saldare una infinità di attacchi per poter montare qualunque cosa.
Sarebbe interessante sperimentarlo dal vivo e capire quanto ci sia di vero nei video e nelle schede ufficiali, in modo da poter esprimere una valutazione realistica.
Nulla più della prova sul campo è in grado di farci capire la funzionalità, vera o presunta, di accessori così particolari.

Fabio

Per il discorso reggi sella in carbonio : costa molto meno uno in alluminio dove lasciare montato l'atacco rapido e sostituirlo a quello in carbonio quando serve.
Per il resto hai ragione: la prova sul campo é la cosa migliore, peccato che per farla i soldini serve scucirli e un caso di esito negativo, nessuno ti rimborsa.
 
Ultima modifica:

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Considerazioni interessanti e utili direi. In effetti ogni metodo o accessorio ha pregi e difetti. I pregi li mette in luce la pubblicità i difetti la pratica... al momento con le mie carradice in tela usate senza supporti ma inanellate direttamente ai passanti posteriori della sella e al tubo reggisella (compresa la Barley, già piuttosto grandina) non ho problemi. In più ho una vaude anteriore da piega con clikfix che funziona bene anche se non permette l installazione della luce a batteria sulla piega...

Per il problemmino luci ho appena finito e testato un progetto che permette di installare anche 3 luci sulla piega senza ingombro , lasciando del tutto disponibile lo spazzio per le mani e borsa , peso 12 grammi .
Si installa senza modifiche alla bici in 10 secondi e si rimuove ancora più velocemente.
Addirittura questo sistema di fissaggio illumina perfettamente un eventuale Road book posizionato sul coperchio della borsa anteriore senza infastidire per nulla.
A breve posto il tutto con foto nel reparto luci da rando.
 

balengo

Novellino
23 Gennaio 2010
49
3
...quintorno...
Visita sito
Bici
Scapin eos
Salve a tutti,seguo da molto il forum ,ma partecipo poco,però ho notato che siamo in molti ad utilizzare la borsa manubrio del Decathlon e in molti ad avere un problema con lo spazio per le mani.Vi propongo la mia soluzione che da almeno 3 anni adotto su più di una bici.E' senzaltro dedicata agli amanti del faidatè,che vedo siamo in molti,ed è costruito con materiali totalmente riciclati(sono un maniaco,per la gioia dei miei famigliari ho un garage di rumenta ammucchiata,ma il mio motto è "Campa mai via niente,tut a vei a tai,fina iunge per plè lai"che tradotto dal piemontese recita"Non buttare mai via niente,tutto viene a taglio(utile),anche le unghie per pelare l'aglio").Ho utillizzato del tondino in acciaio inox diametro 5 da una vecchia tenda da doccia,del tubo in alluminio da 20 (credo)e del tubo di gomma(che si puo sostituire con qualunque cosa adatta a proteggere e limitare le vibrazioni ,ottima la guaina termorestringente ).La procedura è più complicata da spiegare che da eseguire:si tratta di formare una serie di curvature sul tondino,partendo dalla centreale ,quella che sarà posizionata al di sotto dell'attacco manubrio,e proseguendo in modo speculare con le successive .Il tubo farà da distanziale e da sostegno.Spero che le immagini siano più eloquenti della mia spiegazione.
DSCN2038.jpg

DSCN2039.jpg

DSCN2058.jpg

DSCN2059.jpg

DSCN2041.jpg

DSCN2044.jpg
Segue
 

balengo

Novellino
23 Gennaio 2010
49
3
...quintorno...
Visita sito
Bici
Scapin eos
Il fissaggio avviene tramite 3 fascette(avevo finito le nere),quindi si fissa il borsello avendo cura di avvolgere con il velcro sia tubo che tondino.I due pezzetti di tubo alle estremità d'appoggio proteggono dallo sfregamento.Sulla Bianchi di mia moglie è montato da 3 anni e funge anche da porta contaKm liberando ulteriore spazio e non ha mai dato nessun tipo di problema.E' molto stabile,ma essendo una struttura leggera(non supera i 20 grammi pesato)ed essendo fissato in un modo abbastanza elastico non si presta benissimo ad essere utilizzato per montare delle luci,che vibrerebbero abbastanza,prova che peraltro ho fatto personalmente.Ma per questo ho escogitato un altro sistema ,ma ne parleremo.Sperando di essere stato utile salutio-o
DSCN2046.jpg

DSCN2050.jpg

DSCN2051.jpg

DSCN2053.jpg

DSCN2052.jpg

DSCN2054.jpg
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Il fissaggio avviene tramite 3 fascette(avevo finito le nere),quindi si fissa il borsello avendo cura di avvolgere con il velcro sia tubo che tondino.I due pezzetti di tubo alle estremità d'appoggio proteggono dallo sfregamento.Sulla Bianchi di mia moglie è montato da 3 anni e funge anche da porta contaKm liberando ulteriore spazio e non ha mai dato nessun tipo di problema.E' molto stabile,ma essendo una struttura leggera(non supera i 20 grammi pesato)ed essendo fissato in un modo abbastanza elastico non si presta benissimo ad essere utilizzato per montare delle luci,che vibrerebbero abbastanza,prova che peraltro ho fatto personalmente.Ma per questo ho escogitato un altro sistema ,ma ne parleremo.Sperando di essere stato utile salutio-o
Vedi l'allegato 93817

Vedi l'allegato 93818

Vedi l'allegato 93819

Vedi l'allegato 93820

Vedi l'allegato 93821

Vedi l'allegato 93822

Molto molto utile, cercavo giusti qualcosa de genere per un mio progetto di porta borsa anteriore di fatto una rete dove mettere qualunque borsa, se mi consenti ti recupero una parte del tuo progetto per vedere cosa esce fuori.
Grazie.
 
Ultima modifica:

balengo

Novellino
23 Gennaio 2010
49
3
...quintorno...
Visita sito
Bici
Scapin eos
[MENTION=16600]parakito[/MENTION] Il "mio" progetto nasce da un vecchio sistema simile che avevo su una borsa Ferrino,che utilizzava un telaietto in metallo che oltre a sostenere dava forma alla borsa.Logicamente il mio sistema è utilizzabile con tutte le borse con velcro e puo essere migliorato e modificato.Per le curve da 26 un ottimo aggeggio al quale si può attaccare tranquillamente tutte le luci che vuoi si realizza utilizzando i morsetti doppi degli Spinaci Cinelli,che magari abbiamo comprato anni fa e non utilizziamo più.Basta infilare un tubo al posto delle prolunghe e dargli la posizione voluta:io lo avevo montato su una curva anni fa ed era perfetto,poi sono passato ai manubri grossi ,ma ho visto che in rete si trovano ammennicoli simili x 32mm.
Ciao o-o
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
@parakito Il "mio" progetto nasce da un vecchio sistema simile che avevo su una borsa Ferrino,che utilizzava un telaietto in metallo che oltre a sostenere dava forma alla borsa.Logicamente il mio sistema è utilizzabile con tutte le borse con velcro e puo essere migliorato e modificato.Per le curve da 26 un ottimo aggeggio al quale si può attaccare tranquillamente tutte le luci che vuoi si realizza utilizzando i morsetti doppi degli Spinaci Cinelli,che magari abbiamo comprato anni fa e non utilizziamo più.Basta infilare un tubo al posto delle prolunghe e dargli la posizione voluta:io lo avevo montato su una curva anni fa ed era perfetto,poi sono passato ai manubri grossi ,ma ho visto che in rete si trovano ammennicoli simili x 32mm.
Ciao o-o
stringere dei morsetti tipo spinaci su una piega in carbonio non mi inspira fiducia considerando la forza necessaria da impiegare per ottenere un fissaggio stabile .
il tuo sistema di aggancio alla pipa mi sembra veloce e resistente quanto basta in base alla misura del tubo utilizzato ,facilmente installabile e removibile senza modifiche alla bici ,che per me è fondamentale .
di fatto io volevo creare un supporto per una rete elastica anteriore dove fosse possibile inserire una qualsiasi borsa sia grande che piccola o direttamente le cose che servono .
la rete di tipo elastico permette al sistema di adattarsi alle dimensioni anche varie di quello che ci viene inserito ,nel contempo l'elasticità della retina contribuisce a mantenere il tutto in posizione .
i vantaggi sono che il sistema è modulabile in base alle necessità funziona con roba ingombrante ma anche piccola è stabile quanto basta , costa poco visto che si può fare a meno di acquistare costose borse dedicate ,si può togliere e mettere la roba in un secondo , se piove ? risolvi infilando il tutto in una borsa di plastica , e poi cosa che non guasta mai : è il peso ridottissimo visto che una rete pesa molto meno di un telaio di ferro o di una borsa con struttura portante .
appena riesco faccio un prototipo da testare ,e vedremo il risultato .:mrgreen:
 

balengo

Novellino
23 Gennaio 2010
49
3
...quintorno...
Visita sito
Bici
Scapin eos
stringere dei morsetti tipo spinaci su una piega in carbonio non mi inspira fiducia considerando la forza necessaria da impiegare per ottenere un fissaggio stabile .

Ineccepibile,ma io viaggio sull'acciaio con componenti in alu e mi riferivo alle "vecchie" curve in alu da 26. La tua idea per un "cestino" in rete elastica è interessante e penso sia fattibile partendo dal telaio che ho presentato se per esempio le estremità dove io ho inserito i tubetti neri proseguono con una piega a 90 parallela al terreno e poi alla distanza adeguata un'altra a 90 in verticale ottieni un contorno e un appoggio(una U ).
:offtopic: Chiedo anticipatamente scusa ma tu sei la persona giusta per rispondere ad una domanda che mi assilla: voglio acquistare 2 Ixon Q ma da qualche parte ho letto che si cuociono se infili le batterie al contrario invertendo la polarità.Mi sembra impossibile .Illuminami.Scusate l' OT
Grazie
 

ANDY MAN

Apprendista Passista
6 Ottobre 2011
1.023
17
bolzano
Visita sito
Bici
bianchi infinito
:offtopic: Chiedo anticipatamente scusa ma tu sei la persona giusta per rispondere ad una domanda che mi assilla: voglio acquistare 2 Ixon Q ma da qualche parte ho letto che si cuociono se infili le batterie al contrario invertendo la polarità.Mi sembra impossibile .Illuminami.Scusate l' OT
Grazie
ciao, il problema alle ixon era successo a me, non x averle inserite al contrario (mi era venuto questo dubbio perché l' operazione l' avevo fatta con poca luce ma le pile erano inserite giuste), ma la lampada era difettosa e me l' hanno sostituita, non erano le batterie che cuocevano ma proprio i circuiti della lampada. Un altro utente del forum che l' ha comprata assieme a me aveva invertito le polarità anche x lui fumo ma ha salvato tutto in tempo. E' comunque espressamente indicato nelle istruzioni di non invertire la polarità e di non usare batterie "miste" cioè in parte normali ed in parte ricaricabili.
A parte questo buona lampada, x il mio modesto parere.
 

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Ineccepibile,ma io viaggio sull'acciaio con componenti in alu e mi riferivo alle "vecchie" curve in alu da 26. La tua idea per un "cestino" in rete elastica è interessante e penso sia fattibile partendo dal telaio che ho presentato se per esempio le estremità dove io ho inserito i tubetti neri proseguono con una piega a 90 parallela al terreno e poi alla distanza adeguata un'altra a 90 in verticale ottieni un contorno e un appoggio(una U ).
:offtopic: Chiedo anticipatamente scusa ma tu sei la persona giusta per rispondere ad una domanda che mi assilla: voglio acquistare 2 Ixon Q ma da qualche parte ho letto che si cuociono se infili le batterie al contrario invertendo la polarità.Mi sembra impossibile .Illuminami.Scusate l' OT
Grazie

Risposta semplice.
Le batterie si possono inserire alla contrario, e non succede nulla in quanto l'alloggiamento delle stesse é a spessori differenziati che consentono il contatto e il coretto funzionamento solo se inserire nel versi giusto , tutto questo sruttando lo spuntone positivo della batteria che sporge e consente il contatto corretto.
Grande faro potente quando serve e se lo usi in potenza media ci fai più di 2 notti con le stesse batterie.
2 sono senzaltro una scelta azzeccata quella che io uso da tempo, quest'anno sto testando delle novità che promettono molto bene.
 

pizzaman

Pignone
2 Marzo 2008
125
0
45
Besano(Varese)
Visita sito
Bici
Nevi titanio-Salsa Fargo-Salsa Mukluk-Cannondale Synapse
Come borse ho deciso di prendermi le carradice,come prezzo mi vanno bene e mi piacciono con quella loro aria un po retro'.
In questi giorni ordinero' per i corti una zipped roll e per i lunghi una barley.
Il mio dubbio e' sulla seconda,servira' il supporto al reggisella o i suoi cinghietti saranno sufficienti?
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Come borse ho deciso di prendermi le carradice,come prezzo mi vanno bene e mi piacciono con quella loro aria un po retro'.
In questi giorni ordinero' per i corti una zipped roll e per i lunghi una barley.
Il mio dubbio e' sulla seconda,servira' il supporto al reggisella o i suoi cinghietti saranno sufficienti?

Sulla Barley non serve il telaietto (ancoraggio su tre punti: passanti sella e tubo di sterzo). Calcola che montata é "sbandata": ossia sta non "parallela" al terreno ma a 45 gradi. Pare strano ma é fatta per stare cosí anche per facilitare l' accesso al contenuto (se guardi su google immagini ti rendi subito conto di cosa volevo dire). Non la uso spesso perché é veramente molto spaziosa. Me la sono portata alla Bolzano - Ferrara: ci ho messo di tutto (forse anche troppo). Ti segnalo che sui ganci esterni della patella con le cinghie della Zipped Roll ci puoi mettere una giaccavento o un windstopper ed é una soluzione molto comoda. Ultima segnalazione: nonostante sembri un materiale e un design molto basico, sotto il diluvio di Mantova non é trafilata una sola goccia d' acqua all' interno. o-o