Borse da rando

iz6bgq

Novellino
14 Marzo 2013
20
1
Visita sito
Bici
cannondale
Ti rispondo solo per il topeak, perchè lo uso ( il 5 litri )...Il supporto per il manubrio è compreso, la chiusura porta road book è in velcro, nel primo scomparto sottostante con doppia zip cè un porta carte porta soldi e lo puoi usare anche come porta cellulare, (non visibile) sicuro e facile da aprire e richiudere...il secondo scomparto più grande è per le cose da viaggio...e lateralmente ci sono due tasche con zip e retina dove puoi mettere anche li il cellulare...nel 7 litri non so...saluti.


In attesa di una risposta da Carradice per la borsa posteriore ho selezionato tre borse anteriori tra le quali scegliere. Ecco i modelli:

Ecco i modelli:

Vaude Road II: LINK Prezzo 67,49 - Capienza 9l - Peso 800gr
Topeak Tourguide DX: LINK Prezzo 69,26 - Capienza 7,7l - Peso 1230gr
Rms Borsa anteriore: LINK Prezzo 31,22 - Capienza 9l - Peso (non trovate informazioni aggiuntive)
Quale mi consigliate?

Le mie domande sono: tutte queste borse hanno già compreso il sistema di fissaggio al manubrio o in generale vanno acquistati a parte? Che sistema usano per lo scompartimento superiore porta cartina? Hanno uno strap di velcro per chiusura? E' sicuro pensare di metterci lo smartphone per averlo sottocchio di fianco al roadbook oppure rischio di perderlo al primo sobbalzo perchè scivola fuori?
Grazie per i vostri consigli, so che ho posto numerose domande ma da quando ho smarrito il mio iphone con un supporto da manubrio proprio non mi fido a montare lo smartphone di nuovo su un supporto: voglio che sia ben protetto in una borsa durante i viaggi ma comunque visibile se devo controllare indicazioni che ne gps ne roadbook possano darmi!

Buona strada o-o
 

Arcova

Novellino
12 Aprile 2013
46
1
Roma-infernetto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris- Slide
In attesa di una risposta da Carradice per la borsa posteriore ho selezionato tre borse anteriori tra le quali scegliere. Ecco i modelli:

Ecco i modelli:

Vaude Road II: LINK Prezzo 67,49 - Capienza 9l - Peso 800gr
Topeak Tourguide DX: LINK Prezzo 69,26 - Capienza 7,7l - Peso 1230gr
Rms Borsa anteriore: LINK Prezzo 31,22 - Capienza 9l - Peso (non trovate informazioni aggiuntive)
Quale mi consigliate?

Le mie domande sono: tutte queste borse hanno già compreso il sistema di fissaggio al manubrio o in generale vanno acquistati a parte? Che sistema usano per lo scompartimento superiore porta cartina? Hanno uno strap di velcro per chiusura? E' sicuro pensare di metterci lo smartphone per averlo sottocchio di fianco al roadbook oppure rischio di perderlo al primo sobbalzo perchè scivola fuori?
Grazie per i vostri consigli, so che ho posto numerose domande ma da quando ho smarrito il mio iphone con un supporto da manubrio proprio non mi fido a montare lo smartphone di nuovo su un supporto: voglio che sia ben protetto in una borsa durante i viaggi ma comunque visibile se devo controllare indicazioni che ne gps ne roadbook possano darmi!

Buona strada o-o

ciao elw00d, io come borsa anteriore uso la drybag sempre della Topeak, rispetto alla tourguide dx ha la stessa capacità 7,5 litri ma pesa meno della metà (560 g contro 1230 g) anche lei ha la portacartina con velcro ed una tasca anteriore porta cellulare con chiusura zipp, inoltre è anche impermeabile
 

elw00d

Novellino
20 Febbraio 2013
92
1
Visita sito
Bici
Colnago Arte Shimano 105 10v
ciao elw00d, io come borsa anteriore uso la drybag sempre della Topeak, rispetto alla tourguide dx ha la stessa capacità 7,5 litri ma pesa meno della metà (560 g contro 1230 g) anche lei ha la portacartina con velcro ed una tasca anteriore porta cellulare con chiusura zipp, inoltre è anche impermeabile

Ho visto sul sito ufficiale il tuo modello, esteticamente è molto bello e indubbiamente molto più tecnico della versione vista da me, solo che, nella mia ignoranza, non riesco a capire perchè il portacartina sia rivolto verso avanti e non verso il manubrio della bici, non è difficoltosa la lettura del roadbook?
 

Arcova

Novellino
12 Aprile 2013
46
1
Roma-infernetto
Visita sito
Bici
Pinarello Paris- Slide
Ho visto sul sito ufficiale il tuo modello, esteticamente è molto bello e indubbiamente molto più tecnico della versione vista da me, solo che, nella mia ignoranza, non riesco a capire perchè il portacartina sia rivolto verso avanti e non verso il manubrio della bici, non è difficoltosa la lettura del roadbook?

considera che in realtà il portacartina sulla borsa è piegato in due e grazie a due piccoli velcro si può aprire verso il manubrio però poi questa ti copre eventuali computerini o gps che hai sull'attacco o sul manubrio (considerando però che la consultazione della mappa non è continua questa potrebbe essere una operazione che fai solo all'occorrenza)
 

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
Riprendo questa discussione per chiedere info agli amici rando!
Vorrei acquisatare una borsa anteriore da fissare tra serie sterzo e tubo orizzontale dove mettere le cose di prima necessità e con un facile accesso. Quella della Vaude vista ieri a Sportler è davvero piccola, ci stanno si è no telefono soldi/bancomat e 2 barrette.
Esiste qualcosa di più grande?
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Riprendo questa discussione per chiedere info agli amici rando!
Vorrei acquisatare una borsa anteriore da fissare tra serie sterzo e tubo orizzontale dove mettere le cose di prima necessità e con un facile accesso. Quella della Vaude vista ieri a Sportler è davvero piccola, ci stanno si è no telefono soldi/bancomat e 2 barrette.
Esiste qualcosa di più grande?

ciao Maurice! Hai visto la cruiser bag? Sempre vaude? Forse al contrario cioè sottosopra potrebbe andare oppure la monti nella zona sella.ma credo che tu voglia avere la possibilità di prendere le cose mentre pedali,giusto?
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
Le mie borse Cannondale hanno già oltre 30 anni ma vanno sempre bene. Fissato a para-pacchi low-riders della Blackburn sulla forcella, con due borsette da manubrio, uno sul manubrio proprio e l'altro fissato ad un particolare portapacco della Eclipse fissato sul reggisella.

La bici l'ho costruito io
 

Allegati

  • scan0010.jpg
    scan0010.jpg
    55,1 KB · Visite: 84

Maurice1984

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2010
2.612
13
Tesero (TN)
Visita sito
Bici
LaPierre Xelius 900
ciao Maurice! Hai visto la cruiser bag? Sempre vaude? Forse al contrario cioè sottosopra potrebbe andare oppure la monti nella zona sella.ma credo che tu voglia avere la possibilità di prendere le cose mentre pedali,giusto?

Esatto era per avere una borsa in più ma non ingombrante e di rapido accesso. Per viaggi fino a 300 ho il triangolo classico la borsa decathlon da manubrio e vorrei prendere questa in più...
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Dopo essermi riletto tutto l' argomento e aver fatto il paragone e le dovute valutazioni con le mie borse e l' uso:
le borse all' anteriore ritengo sia meglio mantenerle il più possibile di capienza (e quindi di peso totale effettivo) contenuti perché, pur molto utili per aumentare lo spazio disponibile - ma anche per posizionare il roadbook, specie in quelle con la plastica trasparente nella parte superiore - possono dare un po' di noia alla guida. A me un po' succede così. In tal senso non amo l' idea dei telaietti (che non uso peraltro neppure al posteriore). Bisogna considerare che una randonnee pressoché rettilinea farà accusare meno tale effetto. Il problema del borsello anteriore che interferisce con la possibilità di maggior libertà delle mani é risolto dai sistemi che adottano il clik fix che prevede un piccolo sbalzo che crea appunto uno spazio vuoto tra piega e borsa. Inoltre, il linea di principio, con il clik fix possono essere montati tutti gli accessori (limitatamente allo spazio disponibile, chiaramente) dotati di questo sistema d' aggancio. E qui bisogna sottolineare che i prodotti disponibili sono di diverse marche! Ma molte adottano il sistema click fix! Eccellente.
Il problema dell' interferenza del borsello anteriore con la luce montata alla piega é risolvibile o montando supporti-luce più alti (e abbiamo visto che intraprendenza e capacità tecnica non mancano) oppure montando la luce per esempio alla forcella. Dal canto mio mi posso dire fortunato in quanto, da quando ho montato la Edelux (montata con la sua staffa al blocco del freno anteriore) collegata alla dinamo nel mozzo, ho annullato il problema, avendo come borsa anteriore una Vaude Road I.
Per borsa posteriore ho due Carradice Originals: Barley e Zipped Roll. Pur in tela di cotone, sono leggerissime, resistenti e a perfetta tenuta d' acqua (d' altronde sono... inglesi!). Personalmente mi piacciono e le trovo molto comode. Non sarebbe male però (soprattutto la Barley) se al suo interno avesse almeno uno scompartimento (magari mobile) anche se ciò andrebbe ad intaccare la filosofia "spazio libero da riempire come vuoi". Uno dei pregi maggiori é quello di non necessitare (almeno fino alla Barley compresa) di telai di supporto (rendendo così possibile ulteriormente il contenimento del peso). Comunque questi sono disponibili e agganciabili al telaio della sella (adattabili quindi ad ogni bici). Le borse Carradice si agganciano al telaio della sella o, se presenti, agli occhielli della sella. Hanno un ulteriore laccio da fissare al tubo reggisella per evitare movimenti e quindi oscillazioni della bici. Ritengo però comoda anche la soluzione di montare una borsa collegata al tubo reggisella in quanto può anche fungere da parafango, mentre per la parte anteriore sarebbe possibile montare un flap da pochi euro.
Questi, pur lontano dall' essere un' analisi completa, penso possano essere appunti utili, pur basati sull' esperienza personale (e quindi in parte opinabili) nel caso in cui qualcuno cerchi di orientarsi su pregi e difetti dei vari prodotti disponibili per un eventuale acquisto.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
394
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Ho letto quello che sul forum è stato scritto in proposito, ma le idee sono ancora confuse, perciò rimetto in pista l'argomento e chiedo lumi.
Abbiamo cambiato ora il telaio del tandem con un nuovo Vetta (superlativo), la borsa che si monta ora è una Vaude capienza 10 l per 4 kg max agganciata con sistema rapido al tubo sella.
Già eravamo abbastanza sacrificati, è una borsa che funziona bene per una persona (io ci ho fatto una Parigi-Brest-Parigi) e poco propensi a fare randonnee con la stessa, ora con le nuove geometrie del telaio, passa troppo vicino al copertone e così si è deciso di pensionarla.
Chiedo a voi cosa è meglio tra zimbale e carradice, pregi e difetti dei due prodotti?
Non vogliamo avere portapacchi e nemmeno borse laterali, ma qualcosa che si fissi alla sella.
Niente borse al manubrio, preferisco averlo libero
Si pensava ad una capienza tra i 15 e i 20 litri, cosi per andare sul sicuro e riuscire a portare tutto quello che serve.
Vedo che carradice ha dei supporti appositi che sorreggono la borsa, mentre zimbale presumo si agganci direttamente alla sella e al tubo sella.
Sapete se nel caso di carradice sussiste una altezza minima per poter utilizzare questi supporti?
La sensazione, parlo senza esperienza diretta è che , se agganciate direttamente alla sella, vadano ad interferire con la gamba durante la pedalata.............sensazione fallata?
Saluto il forum e ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Armida e Marco
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ho letto quello che sul forum è stato scritto in proposito, ma le idee sono ancora confuse, perciò rimetto in pista l'argomento e chiedo lumi.
Abbiamo cambiato ora il telaio del tandem con un nuovo Vetta (superlativo), la borsa che si monta ora è una Vaude capienza 10 l per 4 kg max agganciata con sistema rapido al tubo sella.
Già eravamo abbastanza sacrificati, è una borsa che funziona bene per una persona (io ci ho fatto una Parigi-Brest-Parigi) e poco propensi a fare randonnee con la stessa, ora con le nuove geometrie del telaio, passa troppo vicino al copertone e così si è deciso di pensionarla.
Chiedo a voi cosa è meglio tra zimbale e carradice, pregi e difetti dei due prodotti?
Non vogliamo avere portapacchi e nemmeno borse laterali, ma qualcosa che si fissi alla sella.
Niente borse al manubrio, preferisco averlo libero
Si pensava ad una capienza tra i 15 e i 20 litri, cosi per andare sul sicuro e riuscire a portare tutto quello che serve.
Vedo che carradice ha dei supporti appositi che sorreggono la borsa, mentre zimbale presumo si agganci direttamente alla sella e al tubo sella.
Sapete se nel caso di carradice sussiste una altezza minima per poter utilizzare questi supporti?
La sensazione, parlo senza esperienza diretta è che , se agganciate direttamente alla sella, vadano ad interferire con la gamba durante la pedalata.............sensazione fallata?
Saluto il forum e ringrazio anticipatamente per la cortesia.
Armida e Marco

Ti posso dire solo di Carradice che posseggo. Se intendi che la gamba nella parte posteriore può andare a toccare la borsa quando é stesa non ho avuto problemi in questo senso. O meglio: all' inizio la sensazione era quella ma mi sono dimenticato della cosa e non ho mai avvertito contatto nè con la Zipped, né con la Cape nè con la Barley. Sul telaietto minimal che distanzia e sorregge le Carradice non so dirti perché non ho mai sentito la necessità di comprarlo. Per il resto li trovo ottimi prodotti. Se ti interessi a quelli in tela di cotone sono semplici, robusti, non entra una goccia, anche se danno un' altra sensazione a prima vista. All' interno un legnetto garantisce che non si afflosci e se il cotone dovesse perdere impermeabilità, basta impregnarlo nuovamente con la cera scaldata (quella delle giacca in cotone cerato) e poi andare di phon.
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
394
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem

Ti chiedo un'altra cosa riguardante la tua bicicletta.
Quanti cm ci sono tra i binari della sella e la linea tangente la sommità del copertone e parallela al terreno.
Spero di essere stato chiaro.
Da Carradice mi dicono che il limite minimo è 18-20 cm per la borsa che interessa a noi (modello camper 23-24 l di capienza)
Grazie ancora.
Marco
 

brucorando

Apprendista Passista
6 Maggio 2012
961
9
Alto Adige
www.voglioessererandonneur.wordpress.com
Bici
Stevens Xenon Velvet Black in randonneuse! - Atala Olympic (1984?) in fissa - Agordina acciaio eroic
Ti chiedo un'altra cosa riguardante la tua bicicletta.
Quanti cm ci sono tra i binari della sella e la linea tangente la sommità del copertone e parallela al terreno.
Spero di essere stato chiaro.
Da Carradice mi dicono che il limite minimo è 18-20 cm per la borsa che interessa a noi (modello camper 23-24 l di capienza)
Grazie ancora.
Marco

Dunque considerando una misurazione fatta alla buona ho anche qualcosa in più. Però mi viene da dire: stai attento, tutto dipende in questo caso da quanto fuori sella hai. Il tuo valore potrebbe essere diverso dal mio...
 

robyvecchio

Novellino
15 Ottobre 2013
3
0
Visita sito
Bici
Olmo Sirius
Saluti a tutti, mi sono letto tutta questa discussione ma non ho trovato risposta al mio dubbio. Mi serve una borsa anteriore non grossa, con fissaggio a click-clack, ma ho il problema che la mia bici da corsa ha il manubrio in carbonio e con sezione ovale. I sistemi di fissaggio tipo fixer8 Topeak o quello della Arkel secondo vostra esperienza vanno bene o mi potete consigliare qualcos'altro di meglio? Tenete conto che mi serve una borsa da circa 5 litri max dove mettere barrette, chiavi, portafoglio,cellulare, giubbino antivento, importante che si possa togliere facilmente e portare a mò di borsello quando ci si ferma per un caffè. Grazie e buone pedalate a tutti
 

marco.soardi

Pedivella
10 Febbraio 2012
394
190
Collebeato (BS)
Visita sito
Bici
bdc-tandem
Provata la carradice camper ..............non si può montare sul tandem, ho 18 cm dalla sommità del copertone alle slitte della sella, ne servono almeno 20 secondo la casa costruttrice ma io direi minimo 22.
Per robyvecchio, non so cosa dire, dal momento che hai una sezione ovale, perchè non scegli una borsa posteriore della vaude da 10 l portata 4 kg?
Un saluto a tutti
Marco
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.428
232
bassa modenese
Visita sito
Saluti a tutti, mi sono letto tutta questa discussione ma non ho trovato risposta al mio dubbio. Mi serve una borsa anteriore non grossa, con fissaggio a click-clack, ma ho il problema che la mia bici da corsa ha il manubrio in carbonio e con sezione ovale. I sistemi di fissaggio tipo fixer8 Topeak o quello della Arkel secondo vostra esperienza vanno bene o mi potete consigliare qualcos'altro di meglio? Tenete conto che mi serve una borsa da circa 5 litri max dove mettere barrette, chiavi, portafoglio,cellulare, giubbino antivento, importante che si possa togliere facilmente e portare a mò di borsello quando ci si ferma per un caffè. Grazie e buone pedalate a tutti
I supporti per le borse anteriori vaude o topeak sono larghi circa 8 centimetri.
Se il manubrio non è del tipo integrato anche se a profilo ovale di solito hanno il tratto centrale rotondo di lunghezza (10/12 cm) sufficiente per montare l'attacco che sostiene la borsa.
Nella foto il manubrio della mia bici, è in alluminio ma comunque ovale con una borsa vaude road 1 da 5 litri, più il supporto per le luci.
 

Allegati

  • PB150182.jpg
    PB150182.jpg
    48,6 KB · Visite: 51