Bottecchia competizione

firo

Novellino
3 Maggio 2016
49
12
Visita sito
Bici
Wilier
Buongiorno a tutti,
ho avuto in uso frutto questa bici da mio fratello.
E' una Bottecchia competizione fine anni 80/inizio 90 in buone condizioni e il mio dubbio è:
- fare una revisione generale e riportarla alle condizioni iniziali?
- fare un upgrade con materiali moderni con sostituzione delle ruote, del movimento centrale, deragliatori, piega ,ecc..?
Insomma farla assomigliare ad Bottecchia "Leggendaria" non mi dispiacerebbe, ma non vorrei aver sottovalutato i costi e il lavoro da fare, visto che il modello nuovo costa attorno ai 2500,00 euro.
Ringrazio per i vostri consigli.

Allegati

• 008.JPG
    008.JPG
    329,4 KB · Visite: 151
  • 012.JPG
    012.JPG
    372,2 KB · Visite: 145

PaoloPR

Pignone
11 Ottobre 2015
143
395
59
Parma
Visita sito
Bici
Wilier Garda
Ciao Firo,
io ti consiglio di orientarti verso una nuova bici. Aggiornando la vecchia andresti a snaturare una bici che è bella originale!!
Anch'io ho avuto il tuo stesso pensiero...volevo aggiornare u a Vitus del 1984, poi però ho deciso di prendere una bici nuova. Mi sono orientato su una Bottecchia Duello, il mio budget era limitato. Un ottima bici che mi sta dando delle soddisfazioni.
La Vitus è rimasta originale, la uso i. qualche manifestazione vintage.

firo

Novellino
3 Maggio 2016
49
12
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao Paolo,
vedi non è che mi serva una nuova bici, infatti ho già una Wilier in carbonio, una Specialized Sequoia e una Canyon biammortizzata, è che mi intrippava una bdc in acciaio magari montata con Shimano 105 2x11, pneumatici da 28 e rapporti da passi dolomitici (30/46 - 11/36).
Detto questo, la mia domanda era quali difficoltà potevo incontrare.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.324
30.704
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao Paolo,
vedi non è che mi serva una nuova bici, infatti ho già una Wilier in carbonio, una Specialized Sequoia e una Canyon biammortizzata, è che mi intrippava una bdc in acciaio magari montata con Shimano 105 2x11, pneumatici da 28 e rapporti da passi dolomitici (30/46 - 11/36).
Detto questo, la mia domanda era quali difficoltà potevo incontrare.
nessuna difficoltà, se si hanno gli attrezzi giusti per lo smontaggio.
l'unico dubbio è sulle coperture da 28, bisogna vedere se hai abbastanza luce per montarli (un tempo si usavano coperture molto sottili, per cui lo spazio tra ruote e telaio, specie nella zona di attacco freni, potrebbe essere ridotto)

firo

Novellino
3 Maggio 2016
49
12
Visita sito
Bici
Wilier
Ho iniziato lo smontaggio e approfitto per chiedere qualche consiglio:
- la staffa del deragliatore anteriore la eliminereste (tagliandola via) visto che il nuovo dovrebbe essere a fascetta?
- il cavo del freno passava sopra il tubo orizzontale, lo fareste passare internamente eliminando gli occhielli (ma come?)?
- sapete dirmi come si smontano i manettini del cambio?
- i freni sono Shimano 105 e sembrano uguali al modello odierno, li cambiereste?
Allego foto e ringrazio per le risposte che mi darete?

Allegati

• DSCN5628.JPG
    DSCN5628.JPG
    119 KB · Visite: 58
  • DSCN5630.JPG
    DSCN5630.JPG
    394,1 KB · Visite: 58
  • DSCN5631.JPG
    DSCN5631.JPG
    194,2 KB · Visite: 57

firo

Novellino
3 Maggio 2016
49
12
Visita sito
Bici
Wilier
mio personale parere: se hai già una bici nuova con cui allenarti questa era da restaurare allo stato originale, secondo me stai perdendo tempo e soprattutto denaro (considerando anche il valore della bici restaurata)
Tieni conto che una Bottecchia nuova Mod. Leggendaria costa sui 2.500,00 euro e non mi pare, che la mia una volta finita, sarà molto diversa.

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Tieni conto che una Bottecchia nuova Mod. Leggendaria costa sui 2.500,00 euro e non mi pare, che la mia una volta finita, sarà molto diversa.
Se hai visto bene la leggendaria ti sarai accorto che, a parte il filo del freno che passa esterno SOTTO l'orizzontale e non sopra (e questa è la prima diversità), ha anche carro e forcella cromati
Il "restauro" della tua, per farla assomigliare a quella, dovrebbe prevedere (come già hai avuto modo di osservare) il taglio dell'attacco del deragliatore, lo spostamento sotto l'orizzontale dei fermaguaina (non gli anelli per far passare tutta la guaina), l'eliminazione del fermapompa dietro il cannotto dello sterzo, la cromatura di quanto detto sopra e lo sverniciamento e successiva la riverniciatura del telaio (causa appunto tagli e nuove saldature)

Sei davvero sicuro di procedere in tal senso?

A mio parere è già bella così; tutt'al più monterei un gruppo moderno, sempre se la spaziatura dei forcellini posteriori lo consentisse...

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.135
226
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
AIUTO!!
Come si tolgono gli inserti dei manettini del cambio?

Mi risulta siano saldati al telaio...

se proprio vuoi eliminarli c'è un solo modo:
9561CV.jpg

• Mi piace
Reactions: blues boy

firo

Novellino
3 Maggio 2016
49
12
Visita sito
Bici
Wilier
Caro bradipus, approfittando della tua disponibilità, che adattatore mi consiglieresti per trasformare lo sterzo da filettato ad ahead.
Sempre che la cosa non pregiudichi la sicurezza.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.324
30.704
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Caro bradipus, approfittando della tua disponibilità, che adattatore mi consiglieresti per trasformare lo sterzo da filettato ad ahead.
Sempre che la cosa non pregiudichi la sicurezza.
uno di questi va benissimo:
https://www.decathlon.it/adattatore...3_1537111384_c41c6173aea89e40e3eb36b9bf42d994
https://www.lordgunbicycles.com/ada...-2w3NJDvMvBcy2LSmhaSY3QW8cbm9r20aArPmEALw_wcB
per la sicurezza vai tranquillo, li ho usati anch'io.

ps: quando citi un utente, affinché gli arrivi la notifica, devi mettere davanti al nome la @... altrimenti non se ne accorge.
io l'ho visto solo perché ero entrato per caso nella discussione

firo

Novellino
3 Maggio 2016
49
12
Visita sito
Bici
Wilier
uno di questi va benissimo:
https://www.decathlon.it/adattatore...3_1537111384_c41c6173aea89e40e3eb36b9bf42d994
https://www.lordgunbicycles.com/ada...-2w3NJDvMvBcy2LSmhaSY3QW8cbm9r20aArPmEALw_wcB
per la sicurezza vai tranquillo, li ho usati anch'io.

ps: quando citi un utente, affinché gli arrivi la notifica, devi mettere davanti al nome la @... altrimenti non se ne accorge.
io l'ho visto solo perché ero entrato per caso nella discussione
Ma tu lo monteresti? Sono indeciso fra questa soluzione e un gambo classico tipo Murex della Deda Elementi.