bhè, prima di tutto il peso: 845 grammi la taglia 48....verificati sul bilancino, poi la forma più classica, la scatola BB30 del movimento centrale, ed una taglia più adatta alle mie misure antropometriche
siamo stati indecisi fino all'ultimo tra Sp9 e Rs Mille (entrambe 2011), ma alla fine il sivende ha deciso di prenderne una in campionatura dalla fiera per me nera e bianca...così magari si spunta un ulteriore sconto!!
In ogni caso ci sono 2 ciclisti che ce l'hanno (uno è lui l'altro è Mirvisi qui sul forum) e mi confermano la spettacolarità di questo telaio!
PEnsati che in misura 56 (la più grande) il telaio è di 911 grammi...
Come dicevo dovrei montarla con
Sram Red (sperando non sia una salassata... anche rientrando lo Sram Rival) e con
ruote Fulcrum R Zero 2 way fit... anche se rimane sempre alta l'attenzione per un paio di ruote in carbonio da 1 kg la coppia.
L'unica mia REALE preoccupazione riguarda (dovessi mettere le ruote in carbonio) la guidabilità effettiva in discesa di una bici da 5,5 kg...non che mi preoccupi molto, ma sicuramente dovrei prendere le misure molto gradualmente e non come ho fatto co la Fp3...giù a capofitto subito la prima discesa...la Fp3 è una bici intuitiva e molto tranquilla, questa sarebbe veramente di una reattività enorme e cmq da saper domare.
Rovescio della medaglia potrebbe essere la rigidità complessiva, ma più di tanto non mi preoccupo, esistono i bar per ristorarsi dal freddo ed appunto per riposare un po'...
PEnso che la bici ed il gruppo arriveranno dopo il 20 settembre quando chiuderà la fiera...nel frattempo spero di avere un muletto su cui correre!
Però mi stavo anche domandando: si, lo Sram Red è leggerissimo e va da Dio, ma c'è un gruppo Campagnolo o
Shimano all'altezza? perché sono tutti superiori ai 2,0 kg e la cambiata mi sembra pastosa per il Campagnolo, secca ma lenta in salita quella Shimano...(relativamente chiaro!)
Per quanto riguarda Bottecchia, poi, la gamma 2011 avrà come TOP un telaio su misura fasciato che si chiamerà EMME2, 2800 euro con le misure "standard" e 3000 euro se fatto su misura.
All'inizio c'ho pensato molto se conveniva o meno farlo fare, poi vedendo come butta ho preferito andare su un telaio classico, molto leggero, ma monoscocca: il fasciato è una tecnologia eccellente per avere un telaio da competizione molto molto rigido e su misura, che però è un po' penalizzato come confort (tubazioni più rigide).
Le ruote, come dicevo, saranno le Fulcrum R0 tubeless e sono proprio curioso di fare questa prova prima di acquistarle definitivamente...le ruote in carbonio alto profilo mi tentavano ma per 100 gr in più preferisco una ruota polivalente come questa!!
Come pedali volevo passare agli Speedplay, anche se sinceramente non ho capito come possano migliorare la resa della pedalata con una così piccola base di appoggio....boh..non so proprio!!