bpm a riposo post uscita

19066715

Novellino
17 Dicembre 2014
96
1
Borghetto Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant tcr
Volevo sapere se anche a voi capita.
Ho 44 anni a riposo ho una frequenza di 70 bpm.
pratico ciclismo a livello amatoriale uscita tipo 80-90km a media di 27kmH.
durante la pedalata sto quasi sempre intorno ai 145 150 bpm qualche scappatina sui 160 165 max.
al rientro a casa, anche dopo diverse ore, la mia frequenza a riposo è mediamente di 20bpm più alta rispetto a prima di uscire...
Premetto che sono leggermente iperteso (nulla di patologico) ed il cardiologo dice che non è assolutamente importante ....
Io credo che pur non sforzando molto il cuore nelle uscite i muscoli (non ho un grande tono muscolare) affaticati chiedano maggior apporto di ossigeno per smaltire l'acido lattico...
Qualcuno di voi ha monitorato il comportamento post sforzo??
E' compatibile con quanto accade a me??
Grazie!!!
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Volevo sapere se anche a voi capita.
Ho 44 anni a riposo ho una frequenza di 70 bpm.
pratico ciclismo a livello amatoriale uscita tipo 80-90km a media di 27kmH.
durante la pedalata sto quasi sempre intorno ai 145 150 bpm qualche scappatina sui 160 165 max.
al rientro a casa, anche dopo diverse ore, la mia frequenza a riposo è mediamente di 20bpm più alta rispetto a prima di uscire...
Premetto che sono leggermente iperteso (nulla di patologico) ed il cardiologo dice che non è assolutamente importante ....
Io credo che pur non sforzando molto il cuore nelle uscite i muscoli (non ho un grande tono muscolare) affaticati chiedano maggior apporto di ossigeno per smaltire l'acido lattico...
Qualcuno di voi ha monitorato il comportamento post sforzo??
E' compatibile con quanto accade a me??
Grazie!!!

Non mi torna una cosa: i 70 bpm sono quelli misurati a riposo (ovvero la mattina appena sveglio) giusto? i 20 in piu dici essere in piu rispetto a quelli prima dell'uscita ... ma quanti sono in genere quelli prima dell'uscita? Ovvero, visto che normalmente durante la giornata (non di prima mattina) a regime il battito si alza sempre un po, quanti battiti hai?
 

19066715

Novellino
17 Dicembre 2014
96
1
Borghetto Lodigiano
Visita sito
Bici
Giant tcr
I 70 sono circa i battiti presi durante la giornata.. Quando sono a riposo sul divano. Non ho mai preso al mattino appena sveglio.
Dopo essere uscito in bici anche se mi metto 1h sul divano i battiti sono dell ordine dei 85 _ 90 al minuto.. E rimangono a quei livelli x diverse ore (4 o 5 ore)
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Affaticamento dovuto all'intensità dell'allenamento, secondo me. Ossia torni troppo stanco.
Prova a fare lo stesso giro che fai di solito, ma tenendo piu bassi i battiti, oppure accorcia il giro.
E vedi come va e se cambia la risposta del tuo cuore al rientro