bpm alle stelle...

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
48
Lido di Venezia......dove il vento contro è la nos
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Ciao a tutti....
una domanda..... come posso risolvere il mio problema?
Mi spiego meglio....quando comincio a spingere un pò i miei bpm tendono a salire vertiginosamente tanto da andare anche sopra la soglia max, per esempio quando mi alleno in gruppo per rispondere agli attacchi o quando è il mio turno di tirare il cuore sale prestissimo e ovviamente limita la mia prestazione, quando invece sento che le gambe ci sono e potrebbero spimgere molto di più.

Posto il mio ultimo allenamento per farvi capire meglio....dimenticavo ho 32 anni e la mia soglia anaerobica è intorno ai 175bpm.

[url]http://connect.garmin.com/activity/68019697[/URL]

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
ammazza...l'ultima ora l'hai fatta praticamente a tutta ad una velocità di circa 40 km/h o sbaglio?
Non mi sembra il classico caso di chi va in bici sporadicamente visto che a quell'andatura e a quei bpm saresti scoppiato subito quindi può dipendere dal numero e dalla qualità degli allenamenti. Ricorda che il cuore è un muscolo e come tale va allenato. Evidentemente pur uscendo in bici non sei abituato a variazioni della velocità repentine e quindi al minimo aumento il tuo cuore schizza alle stelle e ci rimane per tutto il tempo. Con l'allenamento puoi migliorare la capacità di recupero del cuore nel passare x esempio da 180 bpm a 140 in poco tempo. Nota tu stesso come nonostante nell'ultima ora la velocità si abbassa di frequente i battiti restano sempre alti.

dome

Gregario
10 Aprile 2008
686
30
nessuna
Visita sito
Bici
nessuna
Allora secondo te dovrei allenarmi di più sul medio così da poter abituare il cuore a certe frequenze per poi ottenere lo stesso rendimento ma con minori bpm?

Guarda un po'altri thread, troverai molte indicazioni utili. Non parlo assolutamente da preparatore, ma secondo me è una questione di allenamento. Se analizzi i grafici nel dettaglio puoi notare come nonostante la velocità in alcuni punti si abbassi (sto parlando dell'ultima ora) i bpm rimangano alti, mentre in un soggetto allenato il recupero sarebbe molto migliore. Per farti un esempio io riesco a passare da 180 bpm a 110 in un minuto esatto, segno che il mio cuore è allenato a recuperare velocemente. Cmq il fatto che tu riesca a mantenere alte frequenze cardiache è segno che riesci a sopportare bene lo sforzo...anche se dopo sei cotto.
Guarda un po'di allenamenti in giro per il forum, c'è ne sono di validissimi.
Lo stesso rendimento con battiti minori lo otterrai solo con un allenamento costante. E'ovvio che su uno stesso percorso, a parità di condizioni fisiche ed atmosferiche noterai una sensibile diminuzione dei bpm pur viaggiando a stessa velocità. Sennò a cosa servirebbe l'allenamento se non ad abituare l'organismo a sforzi via via maggiori

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
Visita sito
Bici
bella
Intanto stai tranquillo perché non c'è niente di strano....
Se la frequenza sale velocemente su valori molto alti è segno che:

1) hai una corporatura medio-piccola, quindi un cuore di dimensioni medio piccole. In generale vale il concetto che più è piccolo (dimensionalmente il cuore) è maggiore è la frequenza max e, viceversa, più è grande il cuore minore è la frequenza max. Questa regola generale ha comunque delle eccezioni...

2) lasci passare troppo tempo tra un allenamento e l'altro. Tu stesso potrai verificare che se ti alleni 3 giorni consecutivi, al terzo giorno per quanto ti spremi non raggiungerai altissime frequenze.

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
48
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Intanto stai tranquillo perché non c'è niente di strano....
Se la frequenza sale velocemente su valori molto alti è segno che:

1) hai una corporatura medio-piccola, quindi un cuore di dimensioni medio piccole. In generale vale il concetto che più è piccolo (dimensionalmente il cuore) è maggiore è la frequenza max e, viceversa, più è grande il cuore minore è la frequenza max. Questa regola generale ha comunque delle eccezioni...

2) lasci passare troppo tempo tra un allenamento e l'altro. Tu stesso potrai verificare che se ti alleni 3 giorni consecutivi, al terzo giorno per quanto ti spremi non raggiungerai altissime frequenze.

Sulla mia corporatura hai preso in pieno....o-oo-o

Purtroppo riesco ad allenarmi solo tre volte a settimana in pausa pranzo e il lungo la domenica dove ci "scanniamo" in gruppo!!
Gli allenamenti infrasettimanali durano mediamente 1.5H dove cerco di fare lavori al medio appunto per allenare il cuore a resistere a certe frequenze!!!

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Ciao a tutti....
Mi spiego meglio....quando comincio a spingere un pò i miei bpm tendono a salire vertiginosamente tanto da andare anche sopra la soglia max, per esempio quando mi alleno in gruppo per rispondere agli attacchi o quando è il mio turno di tirare il cuore sale prestissimo e ovviamente limita la mia prestazione, quando invece sento che le gambe ci sono e potrebbero spimgere molto di più.

Posto il mio ultimo allenamento per farvi capire meglio....dimenticavo ho 32 anni e la mia soglia anaerobica è intorno ai 175bpm.

http://connect.garmin.com/activity/68019697http://connect.garmin.com/activity/68019697
La frequenza media del giro non e' poi cosi alta...
Hai fatto molti fuori soglia.
Cmq e' una buona cosa generalmente e' segno di riposo.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.563
3.453
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ciao a tutti....

http://connect.garmin.com/activity/68019697[url]http://connect.garmin.com/activity/68019697[/URL]
non vorrei passare per il "sapientone" spocchioso del caso...ma a mio avviso e' solo una questone di allenamento e sopratutto a mio avviso non dovresti fartene un problema anzi vuol dire che hai un cuore elasticamente pronto NON stanco (sovraallenamento) che gli manca solo un adeguato allenamento.
sa solo non lavori come in gruppo i tuoi bpm salgono regolarmente ma poi recuperi altrettanto regolarmenet , invece in gruppo hai delle frequenze piu alte , particemnte non recuperi mai a dovere e' normale che il tuo cuore salga piu del pensato quando poi scatti.
Aparte che come gia detto in altri 3d bisogna imparare a stare nel gruppo e non rispoendere in amniera frenetica ad ogni attacco ne tantomeno spingere come un amtto quando e' il tuo turno , devi sempre mantenerti una riserva x poter rientrare agevolemnte nella pancia una volta che esci dal tiro. o-o

• Mi piace
Reactions: mardok80

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
48
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
non vorrei passare per il "sapientone" spocchioso del caso...ma a mio avviso e' solo una questone di allenamento e sopratutto a mio avviso non dovresti fartene un problema anzi vuol dire che hai un cuore elasticamente pronto NON stanco (sovraallenamento) che gli manca solo un adeguato allenamento.
sa solo non lavori come in gruppo i tuoi bpm salgono regolarmente ma poi recuperi altrettanto regolarmenet , invece in gruppo hai delle frequenze piu alte , particemnte non recuperi mai a dovere e' normale che il tuo cuore salga piu del pensato quando poi scatti.
Aparte che come gia detto in altri 3d bisogna imparare a stare nel gruppo e non rispoendere in amniera frenetica ad ogni attacco ne tantomeno spingere come un amtto quando e' il tuo turno , devi sempre mantenerti una riserva x poter rientrare agevolemnte nella pancia una volta che esci dal tiro. o-o

Credo tu abbia ragione, è solo due anni che pratico e pochi mesi che esco regolarmente con la squadra, aspetto la domenica con "le bave alla bocca" in quanto uscire in gruppo è per me molto stimolante e forse è per questo
che tendo un pò a strafare!!!

Ma la mia domanda resta......devo allenarmi di pù sul medio in settimana?
Conta che come avrai notato vivo in un isola dove non esistono salite dunque tutti i miei allenamenti sono basati su ripetute in piano!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.563
3.453
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Credo tu abbia ragione, è solo due anni che pratico e pochi mesi che esco regolarmente con la squadra, aspetto la domenica con "le bave alla bocca" in quanto uscire in gruppo è per me molto stimolante e forse è per questo
che tendo un pò a strafare!!!

Ma la mia domanda resta......devo allenarmi di pù sul medio in settimana?
Conta che come avrai notato vivo in un isola dove non esistono salite dunque tutti i miei allenamenti sono basati su ripetute in piano!
mi pare di aver capito che non sei mai sceso sotto i 143 bpm che sarebbero anche buoni ma poi facendo continui rilanci e' ovvio che il cuore stia sempre sull'alto, tutto normalissimo.
beh dire che allenamenti devi fare non e' facile perchè non e' un singolo allenamento che ti possa risolvere il lproblema.
dovresti fare fondo x aumentare l'ossigenaione dei muscoli
dovresti fare forza perche magari ne deficiti.
forse inizia con un po di fartelek:
io ti consiglio di farlo con il rapporto leggero di andare sul medio poi ogni 3 minuti sempre con lo stesso rapporto fare 40" 60" a tutta, non badare se alle prime il cuore non sale subito, tranquillo dopo che ne fai 3 4 vedrai...
recueri 3- 4min al medio e poi un altra a tutta max 1 minuto. inizi facendone 5 6 poi ne farei una dozzina.
Questo aiuta appunto nei rilanci pur recuperando a ritmi alti, e facendolo con rapporti appunto agili non rovini la gamba...

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Desmotia, guardando i dati che hai linkato, mi sembra tutto "normale".
Non mi pare che le pulsazioni "schizzino" stranamente.
Naturalmente si parte della considerazione che, per il tuo allenamento, l'uscita sia stata abbastanza impegnativa.
Ci sono solo 5 brevi fuori soglia in tutta l'uscita e solo uno (189) prossimo alla F.C.max (che immagino poco sopra i 190). Nell'ultima ora la F.C. media sembra attorno ai 165-170 (se la soglia anaerobica di 175 è corretta e si riferisce alla potenza che puoi tenere per almeno mezz'ora) significa che non eri morto (tutt'altro vista anche la facilità di variazione di F.C.). Anche il recupero non mi pare anomalo: verso la fine passi dal furisoglia di 180 a 146 in un paio di minuti pur essendo "in corsa".
Ricorda, inoltre, che quando passi a "tirare" per mantenere la stessa velocità che avevi a ruota devi incrementare la potenza erogata anche di oltre il 30%! Così come quando "scatti" per rispondere ad un allungo del gruppo (specie se sei in coda).
Infine noto che tieni le rpm piuttosto alte (92 di media 120 di max - O.K.) e questo predispone a più rapide "risposte" cardiache e ad F.C.medie un po' più alte.

Gurda io non sono certo un esperto, ci mancherebbe, ho solo una po' di dimestichezza con l'uso del cardio ed esprimo solo la mia personale opinione, ma secondo me non hai nessun "problema da risolvere"
o-o (Come peraltro hanno già detto Ildott e sepica).

desmotia

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
930
40
48
Visita sito
Bici
GALLIUM PRO
Desmotia, guardando i dati che hai linkato, mi sembra tutto "normale".
Non mi pare che le pulsazioni "schizzino" stranamente.
Naturalmente si parte della considerazione che, per il tuo allenamento, l'uscita sia stata abbastanza impegnativa.
Ci sono solo 5 brevi fuori soglia in tutta l'uscita e solo uno (189) prossimo alla F.C.max (che immagino poco sopra i 190). Nell'ultima ora la F.C. media sembra attorno ai 165-170 (se la soglia anaerobica di 175 è corretta e si riferisce alla potenza che puoi tenere per almeno mezz'ora) significa che non eri morto (tutt'altro vista anche la facilità di variazione di F.C.). Anche il recupero non mi pare anomalo: verso la fine passi dal furisoglia di 180 a 146 in un paio di minuti pur essendo "in corsa".
Ricorda, inoltre, che quando passi a "tirare" per mantenere la stessa velocità che avevi a ruota devi incrementare la potenza erogata anche di oltre il 30%! Così come quando "scatti" per rispondere ad un allungo del gruppo (specie se sei in coda).
Infine noto che tieni le rpm piuttosto alte (92 di media 120 di max - O.K.) e questo predispone a più rapide "risposte" cardiache e ad F.C.medie un po' più alte.

Gurda io non sono certo un esperto, ci mancherebbe, ho solo una po' di dimestichezza con l'uso del cardio ed esprimo solo la mia personale opinione, ma secondo me non hai nessun "problema da risolvere"
o-o (Come peraltro hanno già detto Ildott e sepica).[/

Ti ringrazio veramenteo-oo-oo-o
Utilissimi consigli.....o-o

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, se ho capito bene io ho circa il tuo stesso problema.

Mi ritrovo con battiti a riposo mediamente bassi, ma appena monto in bici, anche a velocità blande, non riesco mai a stare sotto i 140/150 battiti (Mia SAS 186), mentre vedo che i miei amici in gruppo tengono battiti molto più bassi pur avendo una soglia simile alla mia.

Proprio l'altro giorno ho posto questo problema al mio biomeccanico, un ragazzo preparatissimo che ha corso fino a qualche anno fa tra i pro.
Mi ha detto che è un problema comune a molti, e che è dovuto principalmente alla mancanza di fondo.
Il modo per risolverlo è, a suo dire, fare almeno una volta la settimana un giro di 4-5-6 ore al lento, mi ha detto proprio di "andare a spasso" senza superare mai i 26/27 km/h in pianura.
In questo modo dice che il cuore si abitua a lavorare a regimi più bassi.

Io invece, anche per mancanza di tempo, mi alleno anche durante la settimana per circa 1h 30m mantenendo però battiti intorno alla media di 165 / 170.
Così facendo, il cuore si abitua a lavorare più alto e a suo dire tende a lavorare in quelle zone.

In effetti quest'inverno ho girato parecchio, ma complice anche il freddo, per scaldarmi un po' non sono mai andato a spasso. Proverò da adesso per vedere se miglioro!

Spero di esserti stato d'aiuto!