BPM Aumentate !!

MaxM

Pignone
22 Gennaio 2007
141
1
Campomorone (GE)
Visita sito
Ciao a tutti, volevo porvi questo quesito: da circa un mese le mie BPM sono aumentate anche se le salite che faccio di solito non mi risultano + faticose. Faccio un esempio: una salita di circa 5 km all'8% di pendenza media, un mese fa la percorrevo mantenendo le BMP tra 160 e 172 (tranne l'ultimo strappo di 500 m in cui di solito allungo raggiungendo anche le 180/185). Ad oggi già dopo 2 km di salita (sempre alla stessa andatura di un mese fa 11/12 km/h: sono scarsino :cry:) mi ritrovo tra 170 e 180 BPM. Premetto che il valore di soglia è a 172 e la FCM a 186. Come devo interpretare, secondo voi, questi dati ? A me non sembra normale, mi aspettavo che con l'aumentare dell'allenamento le frequenze diminuissero....(km percorsi da inizio anno 4000,l'anno scorso in un anno 3500). Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi.
Max

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Se le condizioni sono le stesse (parità di allenamento) e non avverti particolari disturbi, non saprei; l'unica spiegazione che posso trovare è quella che, controllando il cardio, ti metti in ansia e i battiti crescono un po'.
Come dici, normalmente con l'allenamento il cuore si adatta allo sforzo. Tieni presente però che se tu ti allenassi tutti i giorni, o cmq più giorni consecutivamente, i bpm si abbassano ulteriormente.
Io in stagione mi alleno 5/7 giorni a settimana, e se salto 2 giorni, e quando riprendo (il primo giorno) i miei bpm sono più alti. Può essere magari che in questo periodo tu abbia diradato le uscite?o-o

MaxM

Pignone
22 Gennaio 2007
141
1
Campomorone (GE)
Visita sito
Se le condizioni sono le stesse (parità di allenamento) e non avverti particolari disturbi, non saprei; l'unica spiegazione che posso trovare è quella che, controllando il cardio, ti metti in ansia e i battiti crescono un po'.
Come dici, normalmente con l'allenamento il cuore si adatta allo sforzo. Tieni presente però che se tu ti allenassi tutti i giorni, o cmq più giorni consecutivamente, i bpm si abbassano ulteriormente.
Io in stagione mi alleno 5/7 giorni a settimana, e se salto 2 giorni, e quando riprendo (il primo giorno) i miei bpm sono più alti. Può essere magari che in questo periodo tu abbia diradato le uscite?o-o
Effettivamente un po' le diradate, ma mi succede anche in altri periodi dell'anno. Avrò una verifica in questo week-end, sempre che il tempo me lo consenta, in quanto vorrei uscire domani, sabato e domenica. Grazie per la risposta o-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Effettivamente un po' le diradate, ma mi succede anche in altri periodi dell'anno. Avrò una verifica in questo week-end, sempre che il tempo me lo consenta, in quanto vorrei uscire domani, sabato e domenica. Grazie per la risposta o-o
Può anche trattarsi di un periodo in cui, a parità di livello di allenamento, sei più riposato. In questo caso si ha più facilità a far salire i battiti.
A tale proposito... se hai anche notato che, interrompendo lo sforzo, recuperi più facilmente (ovvero i bpm scendono più velocemente) allora è probabile che sia proprio come ti ho detto.