BPM sempre alti (grafici)

perlupo

Pignone
19 Settembre 2013
142
4
SV
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ho 39anni e da poco ho iniziato questo sport che non ho mai praticato
E' la mia terza uscita in bici
25/30km alla volta

Non riesco a capire perchè la mia FC sia sempre così alta
Premetto che a riposo ho 60/65bpm

Nei miei giri ho sempre medie di 150/160bpm con picchi di 180

ecco gli ultimi grafici

cosa devo fare?

2013-10-14_150940.jpg

2013-10-14_150750_1381756393.jpg

2013-10-14_151044.jpg

Ultima modifica:

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ho 30anni e da poco ho iniziato questo sport che non ho mai praticato
E' la mia terza uscita in bici
25/30km alla volta

Non riesco a capire perchè la mia FC sia sempre così alta
Premetto che a riposo ho 60/65bpm

Nei miei giri ho sempre medie di 150/160bpm con picchi di 180

ecco gli ultimi grafici

cosa devo fare?

Ti consiglierei inanzitutto una seria ed approffondita visita medica cardiologica anche sotto sforzo. Visto che sei di Savona se vuoi posso darti in MP numero telefono di ottimo cardiologo ( utente del forum) che fa questo tipo di test .
Dopodichè potrai chiedere consigli a lui per il tipo di allenamenti da fare, darti dei consigli visti questi grafici direi che sarebbe quantomeno azzardato.

perlupo

Pignone
19 Settembre 2013
142
4
SV
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ok
pensavo fosse pericoloso sforzare così tanto
a 180 ovviamente la sento la fatica ma 160 la riesco a gestire bene
in ogni caso a gennaio farò il tesseramento e di conseguenza visita per idoneità sportiva
vediamo nel frattempo cosa succede

io continuerò a farmi le mie uscite del fine settimana con qualche salitina leggera come sto già facendo
vi tengo aggiornati nel caso di futuri miglioramenti
grazie

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
ok
pensavo fosse pericoloso sforzare così tanto
a 180 ovviamente la sento la fatica ma 160 la riesco a gestire bene
in ogni caso a gennaio farò il tesseramento e di conseguenza visita per idoneità sportiva
vediamo nel frattempo cosa succede

io continuerò a farmi le mie uscite del fine settimana con qualche salitina leggera come sto già facendo
vi tengo aggiornati nel caso di futuri miglioramenti
grazie

Bene !! La pelle è tua o-o

perlupo

Pignone
19 Settembre 2013
142
4
SV
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Ti consiglierei inanzitutto una seria ed approffondita visita medica cardiologica anche sotto sforzo. Visto che sei di Savona se vuoi posso darti in MP numero telefono di ottimo cardiologo ( utente del forum) che fa questo tipo di test .
Dopodichè potrai chiedere consigli a lui per il tipo di allenamenti da fare, darti dei consigli visti questi grafici direi che sarebbe quantomeno azzardato.

Volentieri
grazie

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Dai ragazzi qui non è questione di non allenato !! Oppure non funziona il cardio !!

;nonzo% sarebbe più preoccupante il contrario..
Non mi sembrano cosi strani questi grafici..dovessi vedere i miei ti spaventi..vabbe che ho 25 anni, ma finisco gf in mtb da 1h40' 2h con bpm max 199 e medi 185.
Ok visuita agonistica o anche cardiologica, fa sempre bene ed è fondamentale, ma non ci vedo nulla di strano..

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
;nonzo% sarebbe più preoccupante il contrario..
Non mi sembrano cosi strani questi grafici..dovessi vedere i miei ti spaventi..vabbe che ho 25 anni, ma finisco gf in mtb da 1h40' 2h con bpm max 199 e medi 185.
Ok visuita agonistica o anche cardiologica, fa sempre bene ed è fondamentale, ma non ci vedo nulla di strano..

Credo che dopo 50 anni di ciclismo ci siano poche cose che mi spaventano. Una di queste è la leggerezza con la quale si trattano argomenti seri e che non si conoscono a meno che non siate tutti cardiologi in questo forum !! Secondo te è normale appena partito da solo avere 140 pulsazioni ? Ripeto ragazzi ognuno è libero di farsi scoppiare il cuore, ma io prima di sentenziare che è tutto normale aspetterei il responso di un cardiologo specializzato in visite sportive sottosforzo.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Credo che dopo 50 anni di ciclismo ci siano poche cose che mi spaventano. Una di queste è la leggerezza con la quale si trattano argomenti seri e che non si conoscono a meno che non siate tutti cardiologi in questo forum !! Secondo te è normale appena partito da solo avere 140 pulsazioni ? Ripeto ragazzi ognuno è libero di farsi scoppiare il cuore, ma io prima di sentenziare che è tutto normale aspetterei il responso di un cardiologo specializzato in visite sportive sottosforzo.

Io mi "alzo dal letto" con 140 pulsazioni... Dipende da che frequenza cardiaca massima hai, io sono a 200 bpm, quindi 140 bpm sono il 70% della fcmax, ci posso fare carico o-o

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina

Non sono un cardiologo, ma ho una laurea in scienze motorie e diciamo che un briciolo di competenza (se pur giovane che sono) la ho..dato che anche se non professione sanitaria le cose volendo o non , sono collegate.

Al di la di quello..
scoppiare il cuore? ;nonzo% Esistono meccanismi che impediscono al cuore di farsi "male", quindi se un individuo ha Fc max 160 - 185 o anche 200 questo non è assolutamente un fattore di indicazione sulla "pericolosità dello sforzo" (Questo lo sanno anche i bambini, non serve essere cardiologo)..

Un controllo e visita medica agonistica annuale va sempre fatta, in qualunque caso.

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Ripeto e poi mi taccio che si sta prendendo troppo alla leggera una probabile e possibile tachicardia di una persona che non conosciamo e alla quale non mi sentirei di dire che scoppia di salute, credo che sarebbe bene che in molti facessero e superassero una seria visita cardiologica sotto sforzo cosa neanche prevista ( stupidamente ) dal CONI per rilasciare certificato di idoneità sportiva !! Infatti le conseguenze le leggiamo tutti i giorni sui giornali.
Buonaserata a tutti.

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Ripeto e poi mi taccio che si sta prendendo troppo alla leggera una probabile e possibile tachicardia di una persona che non conosciamo e alla quale non mi sentirei di dire che scoppia di salute, credo che sarebbe bene che in molti facessero e superassero una seria visita cardiologica sotto sforzo cosa neanche prevista ( stupidamente ) dal CONI per rilasciare certificato di idoneità sportiva !! Infatti le conseguenze le leggiamo tutti i giorni sui giornali.
Buonaserata a tutti.

Su questo sono assolutamente daccordo.

Il succo del (nostro) discorso era un altro, il fatto che un grafico o Fc cosi elevate siano normali o non normali..e io ti ri-ripeto che "un individuo ha Fc max 160 - 185 o anche 200 questo non è assolutamente un fattore di indicazione sulla "pericolosità dello sforzo""

OT Io purtroppo leggo sui giornali tutti i giorni di ciclisti investiti, raramente che gli "scoppiano il cuore". /OT

Buona serata anche a te o-o

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Dai ragazzi qui non è questione di non allenato !! Oppure non funziona il cardio !!

http://speedy.sh/tGUSD/FC2012.png

Questo è il grafico della mia FC media lungo tutto il 2012: alla prima uscita avevo 6000km nelle gambe e in quell'anno ne ho fatti 12000...Avevo 25 anni e andavo in bici da 8 mesi...Non ho più la possibilità di accedere ai dati delle uscite precedenti(quelle del 2011) perchè il database di bikerslife.net non funge più, ma posso assicurarti che le medie minime erano di 150bpm, e molto spesso tornavo con 155-158 se non di più.
Con questo non intendo assolutamente negare la possibilità di anomalie cardiache, ma da qui ad affermare il contrario ce ne passa. La visita medica è d'obbligo, ma evitiamo di ingigantire troppo le cose per quello che sono.o-o

MatteoL24

Pignone
2 Aprile 2012
200
4
Brescia
Visita sito
Bici
Zaina
Ti consiglierei inanzitutto una seria ed approffondita visita medica cardiologica anche sotto sforzo. Visto che sei di Savona se vuoi posso darti in MP numero telefono di ottimo cardiologo ( utente del forum)

Dato che abbiamo un utente cardiologo perchè non sfruttarlo?? Potrebbe solo darci il suo parere se: -Grafici postati (con Fc medie e max elevate) sono sintomo di qualche probabile e possibile (tue parole) patologie..