Bra Bra 2011

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Io sui ristori dico solo che o non si dà nulla al volo oppure che si diano dei contenitori più grandi dei cosiddetti bicchierini. Tanto sappiamo tutti che i bicchierini passati al volo mica finiscono in tasca..
Sono l'unico che, nelle gare dove previsto, riesco a prendere una bottiglietta al volo, riempire una borraccia e dopo 500m gettarla in un bidone?
In caso le bottigliette basta darle aperte..
Mi giunge nuova invece l'informazione che sia la federazione a non volere le bottigliette.. (quale federazione poi, che a Bra la gara era Udace.. e i regolamenti dicono solo che i rifornimenti non possono essere effettuati da personale in movimento, ovvero ammiraglie e moto, e con contenitori in vetro..)

Lo hai detto in modo perfetto..

Quando ho parlato dei ristori non volevo criticare l'organizzazione, solo esprimere una perplessità su un aspetto secondo me migliorabile, soprattutto per chi vuole affrontare queste manifestazioni con spirito un pelo più agonistico (lasciamo stare per favore i commenti sulla sensatezza e la moralità di questa cosa... E' però innegabile che nessuno che prova a fare la gara si fermerà mai al ristoro in cima a una bellissima collina con gente sicuramente simpaticissima, tanto più se ha appena dato tutto per staccare o restare attaccato in salita al gruppo..).
Quindi forse (dico forse e poi facciano come vogliono, io mi arrangerò comunque...) si potrebbe anche pensare qualcosina per questi pazzi agonisti, tipo passare un bicchierone di acqua o bottiglie già aperte??
Tutto questo senza polemica. ciao
 

silviaclimb

Pignone
25 Ottobre 2007
161
37
45
sestri levante... ex canavesana
Visita sito
Bici
merida scultura evo
Domenica ho partecipato per la quarta volta alla Bra Bra e per me è sempre stata una delle gran fondo tra le migliori a cui partecipo. Pacco gara, organizzazione, condizione delle strade, bellezza del percorso, ecc... In più è stata una bellissima giornata di primavera, non troppo calda, vento quasi assente, e noi lì a fare quello che ci piace... cosa si vuole di più?? Per quanto riguarda i ristori io credo che su medio fondo con queste distanze-dislivello-temperature non siano neppure necessari per chi vuole fare la corsa. Sono un di più per chi si ferma e li apprezza. Io che nel mio piccolo ci tengo a "correre" mi organizza e non mi fermo mai ai ristori, domenica ho fatto il medio con 1 barretta, 2 gel e 1 borraccia da 1/2 litro. Se posso fare una critica la faccio all'eccessivo nervosismo delle persone che si trovano in gruppo, perchè partecipano a queste manifestazione per maledire le strade, le salite, i ristori, si agitano, sbandano all'improvviso quando si viaggia vicini vicini ai 45 km/h??? Questi atteggiamenti sono molto più pericolosi di un'auto che viaggia in senso contrario a noi, che quando siamo a mezz'ora dai primi è anche normale che la incontriamo... o no?
Veniamo a me: mi sono divertita e sono anche contenta per il mio risultato, 472° nel medio in 3 ore e 36. Sopra i 30km/h di media, è stata la mia miglior gran fondo da quando pedalo!!! Inoltre incontrato prima durante e dopo tanti amici del forum e non.
Ciao, alle prossime gf!!
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault and torta74

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Domenica ho partecipato per la quarta volta alla Bra Bra e per me è sempre stata una delle gran fondo tra le migliori a cui partecipo. Pacco gara, organizzazione, condizione delle strade, bellezza del percorso, ecc... In più è stata una bellissima giornata di primavera, non troppo calda, vento quasi assente, e noi lì a fare quello che ci piace... cosa si vuole di più?? Per quanto riguarda i ristori io credo che su medio fondo con queste distanze-dislivello-temperature non siano neppure necessari per chi vuole fare la corsa. Sono un di più per chi si ferma e li apprezza. Io che nel mio piccolo ci tengo a "correre" mi organizza e non mi fermo mai ai ristori, domenica ho fatto il medio con 1 barretta, 2 gel e 1 borraccia da 1/2 litro. Se posso fare una critica la faccio all'eccessivo nervosismo delle persone che si trovano in gruppo, perchè partecipano a queste manifestazione per maledire le strade, le salite, i ristori, si agitano, sbandano all'improvviso quando si viaggia vicini vicini ai 45 km/h??? Questi atteggiamenti sono molto più pericolosi di un'auto che viaggia in senso contrario a noi, che quando siamo a mezz'ora dai primi è anche normale che la incontriamo... o no?
Veniamo a me: mi sono divertita e sono anche contenta per il mio risultato, 472° nel medio in 3 ore e 36. Sopra i 30km/h di media, è stata la mia miglior gran fondo da quando pedalo!!! Inoltre incontrato prima durante e dopo tanti amici del forum e non.
Ciao, alle prossime gf!!

pensa che bello mentre stai pedalando tranquillamente sulla tua traiettoria e improvvisamente quello che ti sta davanti si sposta a Dx o Sx senza avvertirti mettendoti in serio pericolo di caduta...:angrymod:
 
Ultima modifica:

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Quoto quanto detto da silviaclimb: in queste gare chi vuole fare il risultato, o meglio vuole "gareggiare", di sicuro può fare a meno dei ristori se ci si organizza con qualche barretta, qualche gel ed un paio di borracce. Per gli altri non vedo che problema ci sia a fermarsi qualche minuto ad un ristoro, arrivare a 30 minuti o a 32 dal primo credo che cambi ben poco.

Devo inoltre rendere merito ad un percorso ed a dei paesaggi bellissimi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Quoto quanto detto da silviaclimb: in queste gare chi vuole fare il risultato, o meglio vuole "gareggiare", di sicuro può fare a meno dei ristori se ci si organizza con qualche barretta, qualche gel ed un paio di borracce. Per gli altri non vedo che problema ci sia a fermarsi qualche minuto ad un ristoro, arrivare a 30 minuti o a 32 dal primo credo che cambi ben poco.

Devo inoltre rendere merito ad un percorso ed a dei paesaggi bellissimi!!!

scusa ma in base a cosa lo dici che "chi vuole fare il risultato di sicuro può fare a meno dei ristori se ci si organizza con qualche barretta, qualche gel ed un paio di borracce."??
Io ne ho fatto a meno domenica ma ti assicuro che della seconda borraccia non ho avanzato neppure una goccia di acqua..E poi allora perchè devo pagare un servizio di cui posso fare a meno??
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.853
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
scusa ma in base a cosa lo dici che "chi vuole fare il risultato di sicuro può fare a meno dei ristori se ci si organizza con qualche barretta, qualche gel ed un paio di borracce."??
Io ne ho fatto a meno domenica ma ti assicuro che della seconda borraccia non ho avanzato neppure una goccia di acqua..E poi allora perchè devo pagare un servizio di cui posso fare a meno??

1. Su un tempo di gara che per i primi varia dalle 3 ore circa del mediofondo alle 4 ore e 15 minuti del granfondo, credo che un paio di borracce (magari quelle da 0.75 ml) e qualche barretta e gel possano bastare. Poi prova a chiedere se tra i primi 20 classificati qualcuno si è fermato, io credo proprio di no!!! Sulle gare più lunghe il discorso cambia, i ristori sono necessari anche per i "big".

2. Tu paghi un servizio (a prescindere), sta' a te decidere se usufruirne o meno.
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.622
1.391
Visita sito
Bici
human-powered
Su un tempo di gara che per i primi varia dalle 3 ore circa del mediofondo alle 4 ore e 15 minuti del granfondo, credo che un paio di borracce (magari quelle da 0.75 ml) e qualche barretta e gel possano bastare.
Non è esattamente così... a intensità maggiore corrisponde potenza sviluppata maggiore e quindi maggiore consumo orario, anche relativamente alle necessità di idratazione.
Poi prova a chiedere se tra i primi 20 classificati qualcuno si è fermato, io credo proprio di no!!! Sulle gare più lunghe il discorso cambia, i ristori sono necessari anche per i "big".
Ovviamente fra i primi 20 nessuno si è fermato, ma ti posso assicurare che anche loro avrebbero gradito qualche punto acqua facilmente accessibile in più. Aggiungo che alcuni di essi sono particolarmente fortunati perchè hanno potuto usufruire del supporto di motostaffette o di persone sul percorso, disponibilità che evidentemente non tutti possono avere.
Tu paghi un servizio (a prescindere), sta' a te decidere se usufruirne o meno.
Il fatto è che la rinuncia è una scelta abbastanza obbligata, in certe circostanze. Una migliore gestione dei servizi a disposizione (fra cui i ristori) tenderebbe a rendere tutti i partecipanti maggiormente indipendenti, rendendo anche meno giustificabile la necessità di ammiraglie al seguito, oltre a porre realmente tutti sullo stesso piano.
 

The_Phantom_Lord

Scalatore
4 Novembre 2007
6.941
175
nella brughiera a sud-ovest di Milano
Visita sito
Bici
monopattino a reazione nucleare
Lo hai detto in modo perfetto..

Quando ho parlato dei ristori non volevo criticare l'organizzazione, solo esprimere una perplessità su un aspetto secondo me migliorabile, soprattutto per chi vuole affrontare queste manifestazioni con spirito un pelo più agonistico (lasciamo stare per favore i commenti sulla sensatezza e la moralità di questa cosa... E' però innegabile che nessuno che prova a fare la gara si fermerà mai al ristoro in cima a una bellissima collina con gente sicuramente simpaticissima, tanto più se ha appena dato tutto per staccare o restare attaccato in salita al gruppo..).
Quindi forse (dico forse e poi facciano come vogliono, io mi arrangerò comunque...) si potrebbe anche pensare qualcosina per questi pazzi agonisti, tipo passare un bicchierone di acqua o bottiglie già aperte??
Tutto questo senza polemica. ciao

Certo, io non critico l'organizzazione, nè sono uno di quelli che se la prende con gli addetti ai ristori, anzi trovo esecrabile insultare i volontari che seguono solo le dispozioni che vengono loro date. Il senso del mio intervento voleva solo rimarcare come, a mio avviso, con un po' di buon senso e poca organizzazione si potrebbero "dissetare" anche i più agonisti contenendo i rifiuti in una zona ben limitata.

1. Su un tempo di gara che per i primi varia dalle 3 ore circa del mediofondo alle 4 ore e 15 minuti del granfondo, credo che un paio di borracce (magari quelle da 0.75 ml) e qualche barretta e gel possano bastare. Poi prova a chiedere se tra i primi 20 classificati qualcuno si è fermato, io credo proprio di no!!! Sulle gare più lunghe il discorso cambia, i ristori sono necessari anche per i "big".

Io sono arrivato 18° del percorso lungo, con due borracce da 600ml, che all'arrivo erano belle vuote.
Durante la corsa sono riuscito a raccattare 4 bicchierini volanti (ho bevuto la metà di quello che c'era dentro) e una borraccia da uno scooter dell'assistenza.
Non mi sono fermato.. ma in queste gare c'è da massacrarsi per arrivare primi ai ristori e non perdere il gruppo.
 

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
1. Su un tempo di gara che per i primi varia dalle 3 ore circa del mediofondo alle 4 ore e 15 minuti del granfondo, credo che un paio di borracce (magari quelle da 0.75 ml) e qualche barretta e gel possano bastare. Poi prova a chiedere se tra i primi 20 classificati qualcuno si è fermato, io credo proprio di no!!! Sulle gare più lunghe il discorso cambia, i ristori sono necessari anche per i "big".

2. Tu paghi un servizio (a prescindere), sta' a te decidere se usufruirne o meno.

Io ho impiegato circa 4 ore e mezza e ti assicuro che le borracce da 600 erano belle asciutte.
Quello che nessuno dice è che un provvedimento nato per limitare comportamenti psuedo-professionistici (no sporcizia, eco, bio, verde, tranquillità, bla bla, bla!) in realtà li sta proprio favorendo: si stanno moltiplicando le macchine al seguito, i rifornimenti di squadra, le moto con l'acqua per i campioni del loco.
Adesso prometto che non annoierò più con interventi sui ristori..
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.376
295
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Io ho impiegato circa 4 ore e mezza e ti assicuro che le borracce da 600 erano belle asciutte.
Quello che nessuno dice è che un provvedimento nato per limitare comportamenti psuedo-professionistici (no sporcizia, eco, bio, verde, tranquillità, bla bla, bla!) in realtà li sta proprio favorendo: si stanno moltiplicando le macchine al seguito, i rifornimenti di squadra, le moto con l'acqua per i campioni del loco.
Adesso prometto che non annoierò più con interventi sui ristori..

io ci ho messo 3h e 50m, ma di borracce me ne son partite ben 4 da 0,6l...più banane, sali, ecc...e nonostante tutto crampi, tanti tanti crampi :cry:
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

Hinault

Apprendista Velocista
21 Marzo 2008
1.612
162
Liguria Savona Carcare
www.AZIMUT.it
Bici
Time e Fondriest
io ci ho messo 3h e 50m, ma di borracce me ne son partite ben 4 da 0,6l...più banane, sali, ecc...e nonostante tutto crampi, tanti tanti crampi :cry:

Anch'io.
Sul lungo 5h.29' con 6 borracce scolate fino all'ultima goccia, 4 mezze banane, le fragole, e i pezzi di limone (che io adoro in gara: mi rimettono a posto la bocca da quelle schifezze di barrette).
I crampi hanno .. "bussato sull'uscio" ... quattro o cinque volte negli ultimi 30 km ....
Byeo-o
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
indicativamente mi ci sono volute 5 borracce sul lungo...malgrado i sali, banane e fragole (anche per me i limoni sono fondamentali) e magnesio (in teoria doveva essere l'emergenza...) ho patito crampi da feisoglio in poi...il momento peggiore dal fondovalle della valle belbo (bosia credo) fino a sotto camo...mi hanno passato 2 o 3 gruppetti di quelli "giusti" per me ma non riuscivo minimamente ad accelerare un minimo per accodarmi...crampi su crampi (e dire che per me è un evento abbastanza raro..bah)

PS qualche foto è già su fotocastagnoli
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.111
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Anch'io.
Sul lungo 5h.29' con 6 borracce scolate fino all'ultima goccia, 4 mezze banane, le fragole, e i pezzi di limone (che io adoro in gara: mi rimettono a posto la bocca da quelle schifezze di barrette).
I crampi hanno .. "bussato sull'uscio" ... quattro o cinque volte negli ultimi 30 km ....
Byeo-o

domenica ho vissuto la peggior situazione crampi si sempre.

praticamente me li son portati dietro almeno per 80km, :cry: :cry:
ad oggi dopo 3gg non ho ancora riassorbito l'acido lattico del tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault