BraBra Fenix Granfondo 2026

MaTon(SUI)

Novellino
28 Dicembre 2025
15
15
38
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ciao a tutti,

Dopo un anno a secco di GF, causa impegni vari, ho deciso di iscrivermi ad una gara che mi ha sempre affascinato per i paesaggi che offre sulle splendide colline delle Langhe e del Roero: la BraBra Fenix!

Qualcuno di voi l’ha già affrontata e mi sa dare qualche consiglio su come prepararla ed affrontarla al meglio?

Grazie! Spero saremo in tanti!!!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.881
19.251
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Ciao a tutti,

Dopo un anno a secco di GF, causa impegni vari, ho deciso di iscrivermi ad una gara che mi ha sempre affascinato per i paesaggi che offre sulle splendide colline delle Langhe e del Roero: la BraBra Fenix!

Qualcuno di voi l’ha già affrontata e mi sa dare qualche consiglio su come prepararla ed affrontarla al meglio?

Sono troppi anni che non faccio più Granfondo non so nemmeno se il percorso sia più o meno lo stesso...era una delle Granfondo che mi piacevano di più sia come percorso,altimetria che come distanza...

Cillo

Maglia Amarillo
10 Gennaio 2008
8.654
7.071
62
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
Ciao a tutti,

La prima GranFondo a cui ho partecipato, nel lontano 1993, credo fosse la seconda edizione, c’era solo il lungo ed era oltre 200 km e si correva l’ultima domenica di giugno… Ovviamente non riuscii a portarla a termine. Cosa che feci l’anno successivo però…
Il percorso è cambiato sicuramente, non ho ancora guardato quello di quest’anno, l’unico consiglio che ti posso dare è di prepararti bene perchè è tutto un su e giù di solito…

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.251
116
40
Alba
www.bikefestivalnocciola.it
Bici
Cannondale Caad 12
Ciao a tutti,

Ciao,
I percorsi sono moderatamente impegnativi, soprattutto perché all'inizio c'è un tratto di circa 30 km vallonato che invita a spingere probabilmente oltre le proprie possibilità.
Si rischia di pagare nella seconda parte dove si trovano salite un po' più lunghe.

In ogni caso, prima parte nel Roero con un'unica salita, Guarene, di due km circa.
Terminato il tratto vallonato (non si toglie mai la padella), si arriva a Neive e quindi Castagnole Lanze da dove si sale alla chiesetta di Coazzolo (circa 3.5 km).
Da qui nel 2026 si dovrebbe restare in cresta fino ad Albaretto torre, discesa ripida di 3.5 km e poi bivio lungo - corto.
Il lungo a sx affronta salita di costepomo (4 km), risale sulla cresta dell'alta langa, prima di scendere a Dogliani ed affrontare la salita di Valdiba (5 km) con diverse contro pendenze. Nuova discesa via serralunga e ultima salita a La morra (5 km) prima della discesa su Pollenzo.
Il corto dal bivio affronta una salita di 2 km scarsi verso serralunga per reimmettersi sul percorso precedentemente descritto.

In sintesi, è gara accessibile a tutti ma con un buon allenamento di base. Non ci sono salite impegnative ma bisogna dosare il ritmo.

MaTon(SUI)

Novellino
28 Dicembre 2025
15
15
38
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Grazie a tutti per aver condiviso le vostre esperienze e alcuni consigli. In effetti, il maggior timore che ho riguarda proprio la gestione delle forze con un percorso così ondulato.spero di riuscire ad allenarmi a dovere e di non farmi distrarre troppo dal progetto “triathlon” in cui mi sono fatto trascinare da colleghi.

MaTon(SUI)

Novellino
28 Dicembre 2025
15
15
38
Svizzera
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL
Ottimo, grazie!

Avendola fatta di recente, hai per caso qualche consiglio pratico da darmi a livello logistico? Io soggiornerò fuori città e mi domandavo se l’organizzazione avesse previsto delle zone adibite a parcheggio nei pressi della linea di partenza. Ho cercato sul sito dell’evento, ma non trovo molte informazioni. Faccio volentieri una pedalatina di riscaldamento, ma eviterei di dover fare km di bici solo per raggiungere la partenza già cotto

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.131
942
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Nel 2025 hanno fatto la reverse edition, percorso invertito rispetto al solito. Io ho fatto il lungo e mi ha fatto molto male... Crampi a manetta... È un continuo su è giù, salite non eterne ma tante (mi sembra che il Garmin ne desse 13). Si parte e si arriva a pollenzo, il sabato fanno anche l'uscita gravel. Hanno zona camper. Per dormire hanno alcune strutture lì in pollenzo, oppure in zona ti puoi sbizzarrire. In Piemonte, parere mio, è la GF migliore rispetto a tutte le altre...

elle

Pignone
9 Maggio 2017
124
113
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR 2015
Ciao,
fatta l'anno scorso, molto partecipata e buon pacco gara, probabilmente è la più carina e una delle meglio organizzate nel nord Italia, a patto che ti piaccia fare dislivello (il medio arriva a quasi 2.400, il lungo supera i 2.800). La condizione dell'asfalto è media (considerando le disastrate strade del cuneese, direi che va oltre le aspettative), i paesaggi delle Langhe meritano sempre, molto curato il pre e post gara (Pollenzo è una location ideale per questo tipo di eventi), visto il periodo in cui si svolge c'è un po' di insidia del cattivo tempo.
Con una preparazione normale riesci a portare a casa anche il lungo, ma se vai in crisi, hai sempre l'opzione medio nel finale. Non ci sono salite impegnative, quella più tosta è Pedaggera, che si fa nella parte finale del lungo, quando le energie iniziano a diminuire e hai davanti ancora due strappi (Dogliani e La Morra). Non c'è praticamente pianura per rifiatare, è un continuo saliscendi con molti rilanci, quindi occhio ai crampi. Alcune discese richiedono particolare attenzione, in quella di Neviglie si arriva tranquillamente ai 90km/h (e i più skillati superano i 100), ma termina su un incrocio a T che l'anno scorso era pieno di sabbia...
Logistica: quella zona è strapiena di attività ricettive, hai l'imbarazzo della scelta. Accanto alla partenza c'è un'area parcheggio molto grande dove trovi posto senza problemi, i partecipanti la usano anche per scaldare un po' la gamba.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Qualcuno che ha partecipato alla gara ha info circa le classifiche e le foto dell'evento?
Al momento su Endu non trovo caricato nulla, eppure vedo sui social molti che pubblicano le foto della GF ed addirittura la posizione di arrivo...

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.251
116
40
Alba
Bici
Cannondale Caad 12
Qualcuno che ha partecipato alla gara ha info circa le classifiche e le foto dell'evento?
Al momento su Endu non trovo caricato nulla, eppure vedo sui social molti che pubblicano le foto della GF ed addirittura la posizione di arrivo...
Non sono state pubblicate in segno di rispetto per la vittima.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.526
894
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Non sono state pubblicate in segno di rispetto per la vittima.

Immaginavo, ma mi chiedo quelli che stanno pubblicando le foto ufficiali dell’evento dove le abbiano recuperate…

Detto questo sono rimasto profondamente addolorato da quanto accaduto pur non conoscendo la vittima, concordo totalmente con l’aver annullato le premiazioni, gli eventi collaterali ed il non aver messo musica all’arrivo, tuttavia non vedo nessuna mancanza di rispetto nel pubblicare le classifiche e le foto.
Però questa è un’opinione personale liberamente non condivisibile, e magari nei prossimi giorni verrà pubblicato tutto quanto…

• Mi piace
Reactions: scoccy and trecow

falzone

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.251
116
40
Alba
Bici
Cannondale Caad 12
Immaginavo, ma mi chiedo quelli che stanno pubblicando le foto ufficiali dell’evento dove le abbiano recuperate…

Detto questo sono rimasto profondamente addolorato da quanto accaduto pur non conoscendo la vittima, concordo totalmente con l’aver annullato le premiazioni, gli eventi collaterali ed il non aver messo musica all’arrivo, tuttavia non vedo nessuna mancanza di rispetto nel pubblicare le classifiche e le foto.
Però questa è un’opinione personale liberamente non condivisibile, e magari nei prossimi giorni verrà pubblicato tutto quanto…
D'accordo con te

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.088
1.116
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone

Cioè questi si fanno pagare per una gara con tanto di chip che paghi a parte e poi non pubblicano le classifiche?
Avessi partecipato avrei chiesto il rimborso... m stiamo scherzando?

• Mi piace
Reactions: scoccy

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
748
605
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Cioè questi si fanno pagare per una gara con tanto di chip che paghi a parte e poi non pubblicano le classifiche?
Avessi partecipato avrei chiesto il rimborso... m stiamo scherzando?

A quanto riportato dallo stesso organizzatore è stato tutto sospeso.

Per quello che posso capirci in sostanza la gara è stata annullata, poi ovviamente non sei al Giro d'Italia che metti la macchina e fermi tutti, ma di fatto è stato tutto bloccato.

Onestamente è morta una persona, peraltro molto conosciuta in quell'ambiente. Il significato sportivo passa in secondo piano.

Yamakasi

Apprendista Passista
3 Dicembre 2024
1.088
1.116
FVG
Visita sito
Bici
Trek Madone
A quanto riportato dallo stesso organizzatore è stato tutto sospeso.

Per quello che posso capirci in sostanza la gara è stata annullata, poi ovviamente non sei al Giro d'Italia che metti la macchina e fermi tutti, ma di fatto è stato tutto bloccato.

Onestamente è morta una persona, peraltro molto conosciuta in quell'ambiente. Il significato sportivo passa in secondo piano.

Non può funzionare così... i soldi li hanno presi. Se decidi di sospendere tutto per rispetto o per altri motivi, allora rimborsi tutti.

Non è che se muore il magazziniere in ditta da me, allora sono autorizzato a fregarmene di tutti i contratti che ho per rispetto a lui.

Bah, a volte mi sembra che in Italia i consumatori non abbiano proprio diritti!