braccialetto con dati obbligatorio si o no?

siete favorevoli al braccialetto obbligatorio

  • si

    Voti: 35 52,2%
  • no

    Voti: 32 47,8%

  • Votanti
    67

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Carta d'identita nel sottosella con dentro un cartoncino con i numeri di telefono per rintracciare eventuali persone a me care e dieci euor che possono sempre servire. Il gruppo sanguigno non serve tanto fanno le analisi loro perchè non si fidano e infine scriverei di eventuali patologie o allergie solo se veramente gravi. Obbligatorio mai, ognuno deve essere responsabile di se stesso.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Volevo aggiungere una cosa a favore del braccialetto.
Io praticavo arrampicata sportiva. L'orologio al polso non lo mettevo quando arrampicavo per gli stessi motivi per cui non lo metto in bici ( fastidio, peso, inutilità ) e mi sembra che nessun ciclista lo metta.
Non so se ricordate che un po' di anni fa Manolo, noto arrampicatore italiano, era diventato testimonial della Sector no limit. Veniva trasmessa in tv la pubblicità di lui che arrampicava con il suddetto orologio.
Nel giro di pochissimo tempo tutti arrampicavano con un orologio al polso!!!
E la cosa è durata quasi un decennio.
Basterebbe che i big del ciclismo lo indossassero e il gioco è fatto!:-x
Ok se arrampichi in falesia, ma se stai su una via lunga (diciamo 10 o 12 tiri) magari sapere che ore sono, per non sballare coi tempi e trovarti ad uscire troppo tardi, non farebbe male.

Per il braccialetto voto no all'obbligo.
Non perchè lo trovo inutile ma perchè sarebbe solo l'ennesima imposizione, per una cosa che non tutti amano portare.
Non porto collanine perchè mi disturbano e quando esco in bici tolgo anche la fede.
Mettiamo il caso che è obbligatorio il bracialetto, se mi fermano e no lo ho addosso che succede? mi fanno la multa?
 

ANIMAMUNDI

Novellino
3 Settembre 2012
95
3
bassa veronese
Visita sito
Bici
Tagliaro kg 6,150 chiavi in mano
Mettiamo il caso che è obbligatorio il bracialetto, se mi fermano e no lo ho addosso che succede? mi fanno la multa?[/QUOTE]
Nemmeno io sono d'accordo che il braccialetto o quant'altro di simile sia obbligatorio. Sta sicuramente al senso di responsabilità che ognuno ha. E poi non lo vedo sbagliato cercare di evitare ai soccorritori di far perdere tempo nelle ricerche di persona quando il loro tempo è prezioso per aiutare altra gente. Proprio per questo ho ipotizzato a delle strategie che possano essere utili per diffondere questa mentalità. Per quanto riguarda i controlli penso che sarebbero l'ultimo dei problemi: in Italia ci son ancora luoghi (regioni) in cui circolare in MOTO con il casco è facoltativo:cry
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
anche se ti fermano in strada senza documenti vieni multato

cmq anche non rendendolo obbligatorio sarebbe un ottima iniziativa l'idea di una tessera sanitaria sotto forma di braccialetto o collanina

xkè attualmente prendere un braccialetto di quelli in commercio non essendo rilasciato da chi di dovere rende i dati non ufficiali, ok sarebbe da idioti mettere dati falsi su una braccialetto che può salvarti la vita...ma non si sa mai

mentre se rilasciato dal ministero renderebbe i dati ufficiali e quindi anche il gruppo sangugnio sarebbe quello senza bisogno di ulteriori analisi
 

Paolo.87

Apprendista Velocista
26 Ottobre 2011
1.741
51
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Colnago CLX con Campagnolo Chorus e ruote Reynolds
Io ho ordinato in questi giorni il braccialetto lifecode. Anche se esageratamente caro mi sembra un acquisto intelligente.

Beh oddio, senza offesa ritengo più intelligente una cosa leggibile ad occhio rispetto ad una cosa elettronica..

Penso che il life code sia più una moda.. Basta dire che lo fanno sponsorizzare a Pozzato che è più modello che ciclista..

Comunque concordo sul fatto che dovrebbe essere rilasciato o convalidato dal ministero.
Resta il fatto che dall'ambulanza all'ospedale possono fare tutte le analisi che vogliono, per il gruppo sanguigno.
 
  • Mi piace
Reactions: Musty

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Mettiamo il caso che è obbligatorio il bracialetto, se mi fermano e no lo ho addosso che succede? mi fanno la multa?
Nemmeno io sono d'accordo che il braccialetto o quant'altro di simile sia obbligatorio. Sta sicuramente al senso di responsabilità che ognuno ha. E poi non lo vedo sbagliato cercare di evitare ai soccorritori di far perdere tempo nelle ricerche di persona quando il loro tempo è prezioso per aiutare altra gente. Proprio per questo ho ipotizzato a delle strategie che possano essere utili per diffondere questa mentalità. Per quanto riguarda i controlli penso che sarebbero l'ultimo dei problemi: in Italia ci son ancora luoghi (regioni) in cui circolare in MOTO con il casco è facoltativo:cry

anche se ti fermano in strada senza documenti vieni multato

cmq anche non rendendolo obbligatorio sarebbe un ottima iniziativa l'idea di una tessera sanitaria sotto forma di braccialetto o collanina

xkè attualmente prendere un braccialetto di quelli in commercio non essendo rilasciato da chi di dovere rende i dati non ufficiali, ok sarebbe da idioti mettere dati falsi su una braccialetto che può salvarti la vita...ma non si sa mai

mentre se rilasciato dal ministero renderebbe i dati ufficiali e quindi anche il gruppo sangugnio sarebbe quello senza bisogno di ulteriori analisi

Resta la domanda....come lo rendi obbligatorio?
Il casco per la moto/motorino è obbligatorio, se ti fermano senza son dolori, che poi in alcune regioni sia "facoltativo" sta nel fatto che le persone contravvengono alla legge consapevolmente.

Personalmente preferirei introducessero una tessera con tutti i dati personali, di identità, patente, sanitari e così via, inmodo da evitare di avere un documento per la tessera sanitaria, uno per la patente, uno per la carta d'identità e via discorrendo.

Che poi sia utile che i soccorritori possano in 2 nanosecondi capire chi sei, che sangue hai, che patologie pregresse hai, a cosa sei allergico non discuto.
 

CANCELLUCA

Apprendista Cronoman
6 Aprile 2010
3.445
85
41
Castelliri (FR)
www.cancelluca.com
Bici
GIANT PROPEL
Io non sono mai uscito senza documenti e non vedo il motivo di farlo.
Li tengo nella tasca posteriore della maglia, facili da trovare.
Se qualcuno è insensibile alla questione sono fatti suoi dato che, a mio parere, è un'accortezza rivolta ai i tuoi famigliari: nel caso di incidente grave, al pronto soccorso sanno chi devono contattare.
Non vedo il motivo di rendere obbligatorio portare non tanto i documenti ma un BRACCIALETTO (non è certo il massimo della comodità).
E non credo che ai medici/paramedici che ti vengono a raccogliere cambi qualcosa sapere chi sei o meno.

sono d'accordo con te ma nel mio caso è stato inutile: avevo il tesserino nella tasca posteriore e nessuno l'ha preso, ai barellieri del 118 ho dato io i dati e numeri di telefono dei familiari.. (dati in parte sbagliati per via del trauma cranico).

quoto specialmente l'ultima parte purtoppo (vissuta in prima persona), in effetti, vista la gravità della situazione, pensavano a non farmi morire in ambulanza piuttosto che chiamare i miei
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Io ho votato no, xche' per me risulta inutile, anch'io come altri ho una tesserina plastificata di donatore sangue avis dove sono riportati i miei dati riposta all'interno delle tasche posteriori, ma il problema di fondo è che in caso di sinistro l'ultimo posto dove vanno a cercare e proprio all'interno delle suddette, figuriamoci poi se gli eventuali soccorritori si accorgono di un braccialetto che magari è coperto dal guanto.
 

Musty

Apprendista Cronoman
19 Novembre 2007
3.449
75
Fabriano (AN)
musty77.blogspot.com
Bici
Cube Agree GTC SL
Beh oddio, senza offesa ritengo più intelligente una cosa leggibile ad occhio rispetto ad una cosa elettronica..

Penso che il life code sia più una moda.. Basta dire che lo fanno sponsorizzare a Pozzato che è più modello che ciclista..

Comunque concordo sul fatto che dovrebbe essere rilasciato o convalidato dal ministero.
Resta il fatto che dall'ambulanza all'ospedale possono fare tutte le analisi che vogliono, per il gruppo sanguigno.

Giustissima osservazione o-o

Per dirti in ambulanza difficilmente sarà "leggibile" il lifecode che richiede un computer come pure (e lo dico da volontario soccorso protezione civile) in una qualsiasi situazione di emergenza con intervento delle forze dell'ordine.

Mentre un cartoncino, un adesivo o una medaglietta sono la cosa più utile e la prima cosa che cerchiamo.
 

Irishboy

Gregario
6 Ottobre 2010
504
37
Milano Crescenzago
Visita sito
Bici
Kuota Karma
..io ho votato si, ma non lo porto in quanto da anni giro con una piastrina militare con tutti i dati e numeri ICE posta ben in vista all'esterno del borsino sottosella.
Però, come ho già scritto in altri post e da ex soccorritore, ben vengano quante più informazioni possibili in ogni modo possibile: l'importante è l'ACCESSIBILITA' AI DATI IN MANIERA RAPIDA!!!.!!!
Questo può davvero salvarci la vita!o-o
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Interessante spunto da Corriere.it !!!


Casco CON IL BLUETOOTH -

Ora, in soccorso della categoria, è arrivata anche la tecnologia.
ICEdot Crash Sensor è un piccolo sensore ... attraverso bluetooth il dispositivo si connette all’omonima app da scaricare sul proprio smartphone.
... questo sensore è in grado di rilevare movimenti, cambiamenti di forze e impatti .... ICEdot invia a numeri scelti e a quelli di emergenza della zona un sms di allarme con le coordinate del luogo dove è avvenuto l’incidente ...

Grazie all’applicazione, poi, si potranno salvare anche informazioni personali mediche, come allergie o malattie, utili per i soccorritori ...

Articolo completo :
[URL="http://www.corriere.it/ambiente/12_novembre_19/bici-caschetto-chiama-ospedale-incidente_50a90a70-2a87-11e2-9b66-000110c153a4.shtml"][URL="http://www.corriere.it/ambiente/12_novembre_19/bici-caschetto-chiama-ospedale-incidente_50a90a70-2a87-11e2-9b66-000110c153a4.shtml"][URL]http://www.corriere.it/ambiente/12_novembre_19/bici-caschetto-chiama-ospedale-incidente_50a90a70-2a87-11e2-9b66-000110c153a4.shtml

Icedot :
https://icedot.org/crash



Beh, valuteremo gli sviluppi futuri .......[/URL][/URL][/URL]
 
Ultima modifica:

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Indosso.il life code abitualmente durante le mie attivita sportive credo sia un ausilio indispensabile.per.chi.come noi transita su strade a volte a decine di km.da.casa e spesso con solo lo smart phone e dieci euro senza nemmeno un documento in tasca ... da li a parlare di obbligatorieta' ce ne passa percio voto no ... ma non sull' utilizzo. no all' obbligo del medesimo
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Io mi porto dietro il tesserino e un biglietto con tutti i contatti telefonici possibili e immaginabili, credo che l'idea del braccialetto obbligatorio sia un pochino esagerata, certo c'è gente che parte senza nemmeno l'attrezzatura per le forature poi magari hanno le barrette, il gel e le siringhe con l'Epo...
 

AleVR

Pedivella
11 Ottobre 2010
484
10
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai Temerario
sarei daccordissimo sul creare questi braccialetti o collane tipo targhette militari credo di capire. Però non di renderle obbligatorie.
Io viaggio gia con la fotocopia del documento nel borsello e non vedo perchè dovrei x forza usare un braccialetto. (è un esempio perchè se fossero anche ben fatti e belli lo metterei anche volentieri)