Brutti Segnali

costa

Pedivella
30 Gennaio 2008
358
0
ivrea
Visita sito
ragazzi un mese fermo vuol dire addio stagione :cry:
adesso mi faccio i dosaggi poi da quelli valuto, intanto due giorni me li faccio xkè sono pieno di lavoro.

si si ti do ragione un mese è esagerato...io l'ho citato xkè io non so quanto hai da recuperare ipoteticamente...capisci?credo che 4-5 giorni totalmente fermo e poi iniziando x altre due sett con allenamenti leggeri senza spingere potrebbero essere utili...boh non so!magari mi sbaglio eh....

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
si si ti do ragione un mese è esagerato...io l'ho citato xkè io non so quanto hai da recuperare ipoteticamente...capisci?credo che 4-5 giorni totalmente fermo e poi iniziando x altre due sett con allenamenti leggeri senza spingere potrebbero essere utili...boh non so!magari mi sbaglio eh....

grazie per i preziosi interventi.
Beh, sicuramente mi porto dietro errori del passato, sono convinto che quando ci vai una volta in OT poi il passo per ricaderci è sempre dietro l'angolo. Concordo anche con chi afferma che prima di tutto l'ot nasce dalla mente, lo stress prima ancora che fisico è mentale anche perchè non è che mi alleno alla morte, un prof cosa dovrebbe essere allora? Vediamo se riposandomi un pochino riesco a uscirci.

AndreaMorelli

via col vento
1 Ottobre 2007
436
10
Cadorago (CO)
www.mapeisport.it
grazie per i preziosi interventi.
Beh, sicuramente mi porto dietro errori del passato, sono convinto che quando ci vai una volta in OT poi il passo per ricaderci è sempre dietro l'angolo. Concordo anche con chi afferma che prima di tutto l'ot nasce dalla mente, lo stress prima ancora che fisico è mentale anche perchè non è che mi alleno alla morte, un prof cosa dovrebbe essere allora? Vediamo se riposandomi un pochino riesco a uscirci.

Ciao Alexliv.
Il problema in questi casi è differenziare l'over-reaching dall'over-training. Alcuni sintomi sono presenti in entrambe le situazioni, altri sono caratteristici di una o l'alta fase. E la differenza non è poca cosa. Se con la prima situazione basta un periodo "breve" di scarico che può andare dalla classica settimana ad un paio di settimane di lavoro più leggero nella seconda si parla di mesi (addirittura in letteratura sono riportati periodi che arrivano all'anno) quindi non sono situazioni da prendere sottogamba.
Su questa problematica abbiamo iniziato uno studio finanziati dal ministero che vorrebbe mettere a punto un protocollo di analisi costituito da test di valutazione, esami ematochimici, analisi EMG, oltre che uno screening psicologico costituito da alcuni test che vanno dal POMS (in poche parole il profilo dello stato di umore) a test psico-motori per capire come definire quando un atleta si trova in sovrallenamento vero, e come monitorare il suo ritorno allo stato "normale".
Il problema non ci crederai è che è difficile trovare atleti realmente sovrallenati...
Quindi saresti, per tua sfortuna, il benvenuto.
Contattami lunedì presso la segreteria del centro (chiedi di me), ti metterò in contatto con il medico che si occupa del protocollo di valutazione (trovi il numero nella mia firma).
Da parte tua la disponibilità in termini di tempo per le valutazioni.

Andrea

rikki

Gregario
30 Ottobre 2007
660
2
Visita sito
a volte si ha voglia di andare in bici pure quando si deve staccare per recuperare è li" che non bisogna farsi prendere la mano e staccare il riposo e l uso della testa è essenziale specialmente in questo periodo

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Ciao Alexliv.
Il problema in questi casi è differenziare l'over-reaching dall'over-training. Alcuni sintomi sono presenti in entrambe le situazioni, altri sono caratteristici di una o l'alta fase. E la differenza non è poca cosa. Se con la prima situazione basta un periodo "breve" di scarico che può andare dalla classica settimana ad un paio di settimane di lavoro più leggero nella seconda si parla di mesi (addirittura in letteratura sono riportati periodi che arrivano all'anno) quindi non sono situazioni da prendere sottogamba.
Su questa problematica abbiamo iniziato uno studio finanziati dal ministero che vorrebbe mettere a punto un protocollo di analisi costituito da test di valutazione, esami ematochimici, analisi EMG, oltre che uno screening psicologico costituito da alcuni test che vanno dal POMS (in poche parole il profilo dello stato di umore) a test psico-motori per capire come definire quando un atleta si trova in sovrallenamento vero, e come monitorare il suo ritorno allo stato "normale".
Il problema non ci crederai è che è difficile trovare atleti realmente sovrallenati...
Quindi saresti, per tua sfortuna, il benvenuto.
Contattami lunedì presso la segreteria del centro (chiedi di me), ti metterò in contatto con il medico che si occupa del protocollo di valutazione (trovi il numero nella mia firma).
Da parte tua la disponibilità in termini di tempo per le valutazioni.

Andrea

Con piacere
alex

18 Febbraio 2011
136
2
Visita sito
Bici
scott
Da circa 2 settimane avverto tutti i sintomi della stanchezza: sonnolenza, inappetenza, bruciori alle gambe...Insomma credo di essere incappate in una bella sindrome di sovrallenamento. Percui, ho deciso di recarmi alo centro prelievi e i risultati hanno, a mio avviso, confermato i miei timori:
SIDEREMIA 89
EMATOCRITO 39,2
EMOGLOBINA 12,6

TENGO A PRECISARE CHE SONO UN GRANFONDISTA E MI SOTTOPONDO AD ALLENAMENTI A VOLTE ESTENUANTI

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Da circa 2 settimane avverto tutti i sintomi della stanchezza: sonnolenza, inappetenza, bruciori alle gambe...Insomma credo di essere incappate in una bella sindrome di sovrallenamento. Percui, ho deciso di recarmi alo centro prelievi e i risultati hanno, a mio avviso, confermato i miei timori:
SIDEREMIA 89
EMATOCRITO 39,2
EMOGLOBINA 12,6

TENGO A PRECISARE CHE SONO UN GRANFONDISTA E MI SOTTOPONDO AD ALLENAMENTI A VOLTE ESTENUANTI

Se hai possibilità economiche, l'acquisto di un misuratore di potenza risolverà il tuo problema, dalle statistiche risulta che una buona percentuale dei primi classificati negli iroman, per la frazione di ciclismo si allena esclusivamente su rullo con il misuratore.
Un lavoro di qualità più breve è più efficace di un lavoro lungo.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Se hai possibilità economiche, l'acquisto di un misuratore di potenza risolverà il tuo problema, dalle statistiche risulta che una buona percentuale dei primi classificati negli iroman, per la frazione di ciclismo si allena esclusivamente su rullo con il misuratore.
Un lavoro di qualità più breve è più efficace di un lavoro lungo.

Si credo che cmq non sia la soluzione primaria al problema di sovrallenamento di cui parla.
Inanzitutto io starei a riposo poi riprendendo gradualmente valuterai se prendere un misuratore di potenza ma nn è certo quello che evita il sovrallenamento, siamo noi stessi che possiamo evitarlo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Si credo che cmq non sia la soluzione primaria al problema di sovrallenamento di cui parla.
Inanzitutto io starei a riposo poi riprendendo gradualmente valuterai se prendere un misuratore di potenza ma nn è certo quello che evita il sovrallenamento, siamo noi stessi che possiamo evitarlo

Per esperienza diretta ti posso assicurare che senza non è possibile in alcun modo stimare esattamente il carico di lavoro.
Il problema è solo di natura economica, ma tra una bici nuova ed un paio di ruote con PT, io farei la seconda scelta, anche perchè avendo un misuratore ti puoi allenare anche con un cancello da 200 euro, la potenza è sempre quella, dal punto di vista del training non cambia nulla.
Certo nel confronto con altri il peso poi ha la sua importanza.
Ma di fatto se hai 300watts di FTP con una bici di +3kg rispetto ad altri e se hai 80kg di peso corporeo perdi solo 0.14 di watts/kg.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Per esperienza diretta ti posso assicurare che senza non è possibile in alcun modo stimare esattamente il carico di lavoro.
Il problema è solo di natura economica, ma tra una bici nuova ed un paio di ruote con PT, io farei la seconda scelta, anche perchè avendo un misuratore ti puoi allenare anche con un cancello da 200 euro, la potenza è sempre quella, dal punto di vista del training non cambia nulla.
Certo nel confronto con altri il peso poi ha la sua importanza.
Ma di fatto se hai 300watts di FTP con una bici di +3kg rispetto ad altri e se hai 80kg di peso corporeo perdi solo 0.14 di watts/kg.

si ma sono ancora dell amia idea che non era la risposta/consiglio al suo problema.
c'è chi si allena senza nemmeno il cardio e nn va in sovrallenamento, se nn si è capaci di ascoltare il rpoprio fisico non cè aggeggio che tenga, è questo il fatto, impariamo a conoscerci poi gli strumenti sono il di più, tra l'altro il misuratore di potenza tra tutti è quello che consiglierei di valutare per ultimo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
si ma sono ancora dell amia idea che non era la risposta/consiglio al suo problema.
c'è chi si allena senza nemmeno il cardio e nn va in sovrallenamento, se nn si è capaci di ascoltare il rpoprio fisico non cè aggeggio che tenga, è questo il fatto, impariamo a conoscerci poi gli strumenti sono il di più, tra l'altro il misuratore di potenza tra tutti è quello che consiglierei di valutare per ultimo.

Io ho risposto in quel modo perchè mi sembra la soluzione più logica, se uno ha bisogno di fare un training di un certo livello, dice che fa allenamenti estenuanti per le GF, l'unico modo per non fare allenamenti estenuanti è quello di misurarli, certi allenamenti non possono essere realizzati senza.
Il mio motto preferito è questo.
Se sei stanco quando hai finito l'allenamento ti sei allenato male, se sei riposato quando finisci una gara vuol dire che sei andato piano.

• Mi piace
Reactions: alexliv77

Salite abruzzesi

Novellino
4 Marzo 2011
4
0
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Personalmente è la mia testa a "frenarmi",mi spiego meglio,quando inizio a non aver piu voglia di uscire,il 90% delle volte avviene subito dopo un ciclo di carico importante,di conseguenza diminuisco le uscite e l'intensità anticipando qualsiasi tipo di problema.
E' proprio vero,è importante ascoltarsi e non esagerare,solo che per noi "matti per la bici",a volte è davvero difficile!:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia

Io ieri mi sono spaccato la testa, cosa potrebbe essere stato? Ci tengo a precisare che mi sono buttato giù dal quinto piano di un palazzo...:mrgreen:

Scherzi a parte, oltre agli ottimi consigli di ciclotrainer, io ti consiglierei di:
- fare una valutazione tramite i dati dei tuoi allenamenti sul lungo periodo, per valutare se è veramente overtraining o solamente un normale decadimento di performance post carico il quale necessita di sovracompensazione

- valutare la fc a riposo; potrebbe essere indice di sovrallenamento sia un aumento sia una diminuzione; esistono due tipi di overtraining: parasimpatico e simpatico; l'aumento della fc è indice di overtraining simpatico, mentre la diminuzione è indice dell'overtraining parasimpatico, che peraltro è molto più frequente negli sport di resistenza.

- anche in mancanza di misuratore di potenza, cercare di valutare le performance in modo il più possibile oggettivo: per esempio tempi su salite standard con pendenza tale per cui non tieni velocità molto elevate per cui può incidere il vento, per esempio.

- l'allenamento "a sfinimento":mrgreen: non è allenamento, quindi rivedrei leggermente la programmazione delle sedute...:mrgreen:o-o

Il fondista

Apprendista Cronoman
4 Dicembre 2007
2.704
111
Lugo (Ra) oppure Canove di Roana (Vi)
Visita sito
Bici
Carraro Edge 991
Giuste considerazioni con cui mi trovo perfettamente d'accordo quelle di CicloT. Fabiano e Giovao-o
Però quello che penso a riguardo del sovrallenamento ( per quello che vedo quando mi alleno ) è che ci siano spesso persone che confondono l'allenamento con la gara.
Senza puntare il dito contro nessuno chiaramenteo-o

eocman

Apprendista Velocista
22 Novembre 2009
1.797
53
Savona
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.s 2^series H2 - Red 22 - Enve - Garmin Vector
sono appena tornato dal medico di famiglia. diagnosi? anemia. Rimedi consigliati? Gocce a base di ferro.
Non sono un medico ma mi sembra semplicistico. Se hai sviluppato un'anemia si dovrebbe capire perché, da quanto, oppure se lo sei sempre stato. Prima di assumere ferro agirei sulla dieta es. legumi, frutta secca in guscio, vegetali a foglia (broccoli, spinaci, etc. ) e poi cereali a colazione, orzo e farro a pranzo.
Insomma se fai una dieta varia ed equilibrata non hai bisogno di integratori.
E poi magari, a seconda dell'età, un supplemento di esami.

• Mi piace
Reactions: giovagiov

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Però quello che penso a riguardo del sovrallenamento ( per quello che vedo quando mi alleno ) è che ci siano spesso persone che confondono l'allenamento con la gara.
Senza puntare il dito contro nessuno chiaramenteo-o

Questo è un caso clinico che ho per le mani.

distribuzionegronchi.jpg