Speta, na roba alla volta.
So benissimo che il barometro è influenzato dal tempo, però ci sono alcune cose che non mi tornano. Per esempio sul giro del primo grafico io ho effettuato la taratura a 17 metri alla partenza (altitudine di casa mia) e quando ero in giro sul display vedevo effettivamente 17 metri. Una volta arrivato a casa però il log sul sito mi da che alla partenza son 10 metri. E una.
Poi, non so te ma il rifugio del Grappa mi risulta sia a 1750 metri slm. Il sito da la possibilità di esportare il GPX, e il GPX tra le varie voci ha proprio la pressione barometrica, da cui dopo sia il Rider sia il sito si calcolano l'altitudine. Il dubbio non è sulla bontà dello strumento, quanto sul metodo di calcolo utilizzato. Supponendo la temperatura costante il mio metodo è quello giusto senza ombra di dubbio, può essere che abbiano previsto di compensare con la temperatura, ma non possono prevedere la temperatura della colonna d'aria che sta sopra. E per assurdo se cambiasse la temperatura stando fermi cambierebbe anche la quota.
Detto questo e parlando di numeri, il sito Bryton mi dava come altitudine in vetta 1700 metri (aggiungendo i 7 metri iniziali che si è perso su strada farebbero 1707). I miei conti mi danno invece 1764, che ci può stare visto che si è passati da nuvolo a soleggiato. E in più come ho già detto, se la strada non è molto pendente (meno dell'1% suppongo) il dislivello non lo conta, quindi capita che parti da 17, arrivi a 370 e magari ti dice 200 metri di dislivello perchè i primi 150 di pianura non li ha contati. Infatti incrociando i dati con Strava mancano sempre un po' di metri.
Con questo non voglio dire che il
Garmin sia meglio, per esempio io odio il sito del Garmin, trovo molto più pratico il Bryton. E magari anche il Garmin stesso può soffrire delle imperfezioni di cui sopra, non lo so perchè non l'ho provato.
A me non ha mai funzionato se non per percorsi di meno di 30 km
Tutta sta roba sul 40 non c'è
Ecco, questa funzione dovrebbe esserci sul 40, ma a me non ha mai funzionato. Non funge, tu carichi un percorso e vedi tutto piatto. Mai vista funzionare, anche se era pubblicizzata. O sbaglio qualcosa io o più probabilmente non funziona
Ho inserito vari percorsi, per ultimo quello della Prosecco Cycling e mi "ghiaccia" tutto, diventa lentissimo per passare da una pagina all'altra e tutto il log risulta sballato, (velocità di 60 all'ora in salita). Dopo aver "rovinato" un paio di uscite ho smesso di usarlo.
Ah beh, basta che non ci mettono il tempo che ci hanno messo a risolvere i problemi di cui sopra, perchè io sto aspettando ancora una soluzione.