Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

monjardin

Cronoman
10 Marzo 2023
707
1.165
34
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
È normale che sia così, non si lavora mai gratis, arriva una bici Santa Cruz o qualsiasi altra marca il negozio apre un ticket di assistenza, e fa il lavoro che viene autorizzato a fare e quel lavoro gli viene pagato secondo tabelle ben precise.

quando vado a fare i tagliandi del land cruiser, sul bancone dell'assistenza Toyota c'è scritto: manodopera 65 € l'ora più Iva invece nel mondo delle biciclette: vabbè dai, dammi cinque euro…

Per me dipende tutto dal livello di non so come dire professionalità che incute un certo mestiere, l'altra volta per telefono mi avevi raccontato di quelli che ti chiedono lo sconto con bestemmioni vari perché ti dicono che sono sempre lì e che non avevi mai visto uno chiedere uno sconto in farmacia.

dipende dalla sacrlità del posto, nel negozio di integratori e nel negozietto di bici, il lavoro viene percepito come un passatempo, hai lavorato mezz'ora rti do 5 euro perchè sono cliente.... anzi non lo sono neanche forse potrei farti la grazia di diventarlo.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: andry96 and WNC2

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.205
12.864
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Per me dipende tutto dal livello di non so come dire professionalità che incute un certo mestiere, l'altra volta per telefono mi avevi raccontato di quelli che ti chiedono lo sconto con bestemmioni vari perché ti dicono che sono sempre lì e che non avevi mai visto uno chiedere uno sconto in farmacia.

dipende dalla sacrlità del posto, nel negozio di integratori e nel negozietto di bici, il lavoro viene percepito come un passatempo, hai lavorato mezz'ora rti do 5 euro perchè sono cliente.... anzi non lo sono neanche forse potrei farti la grazia di diventarlo.

esatto :-)xxxx che memoria te l'avrò raccontato 5 anni fa.......

ci sono i lavori veri, di solito il nostro e pochi altri e quelli che dovrebbero campare pagati meno dell'ultima sguattera che fa le pulizie ad ore, e già grazie che ti pago perchè l'anno scorso ti ho comprato un catorcio.

• Haha
Reactions: andry96

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Se fai assistenza ufficiale di un marchio, sarà tutto organizzato prima, spero che non siano tutti i negozi di biciclette come quello qui in via Entella, ci sarà anche qualche imprenditore, esattamente come per quanto riguarda le automobili, smontaggio di un gruppo ti riconosco, tot smontaggio di una forcella ti riconosco tot spesso poco però è esattamente come succede in un'officina Fiat quando porti una macchina in garanzia.

Smonti completamente un gruppo, ti riconosco 50 € giusto per dire un numero, smontaggio forcella ingrassaggio e rimontaggio 100 €, sostituzione movimento Centrale 100 € e così via.

Se poi siamo ancora ti faccio le cose gratis perché sei cliente, può darsi, ma dipende sempre che il cliente sei se mi compri 10 biciclette l'anno, 7-8 completi e dell'altro, se mi hai comprato una bicicletta da 2000 € e ogni tre giorni sei qui perché c'è qualcosa che non va, è un altro discorso.
no. ci sono pochissimi brand, la minoranza, che ti riconoscono qualcosa quando hai bisogno di metterci della manodopera per un problema di garanzia.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.254
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
Comunque Pinarello lo scrive chiaramente nelle condizioni di garanzia: "Resta inteso che, in caso di sostituzione di un Prodotto o di una sua parte, la presente garanzia non copre i costi di manodopera necessaria alla sostituzione."
Motivo in più per non acquistare prodotti pinarello.. ma ci mancherebbe altro che poi legalmente non è neppure valida quella clausola perchè fa sempre fede il codice civile di fronte al giudice.
Mi sono portato ba casa motore nuovo Mercedes seppur fuori garanzia.. semplicemente perchè il difetto era intrinseco ed è bastato, da parte dell'avvocato, prendere ad esempio altri casi simili.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
e secondo te le ore al meccanico chi le paga?
Le ore di lavoro effettuate da un meccanico per operazioni in garanzia le paga la casa al meccanico. Il problema, per esempio negli scooter, che la casa madre per un operazione stabilisce dei tempi e paga per quel tempo, se il meccanico ci mette tre volte il tempo e' un problema per il meccanico. Per questo può succede che i meccanici fanno storie per operazioni in garanzia.

• Mi piace
Reactions: alespg and golias

golias

28 Marzo 2018
35.254
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
Smonti completamente un gruppo, ti riconosco 50 € giusto per dire un numero, smontaggio forcella ingrassaggio e rimontaggio 100 €, sostituzione movimento Centrale 100 € e così via.
Nella auto la concessionaria ha dei tempi stabiliti dalla casa produttrice da rispettare (tempari) quindi quelli rimborsa se poi i meccanici interni per sostituire un iniettore ci mettono 2 ore (120m) la casa madre sempre i 50 minuti ti rimborsa.

golias

28 Marzo 2018
35.254
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
Le ore di lavoro effettuate da un meccanico per operazioni in garanzia le paga la casa al meccanico. Il problema, per esempio negli scooter, che la casa madre per un operazione stabilisce dei tempi e paga per quel tempo, se il meccanico ci mette tre volte il tempo e' un problema per il meccanico. Per questo può succede che i meccanici fanno storie per operazioni in garanzia.
Oh finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa :-)xxxx

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
fai il meccanico di bici?
Oh finalmente qualcuno che parla con cognizione di causa :-)xxxx
fa il meccanico di bici?

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
886
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Specialized: “
Motivo in più per non acquistare prodotti pinarello.. ma ci mancherebbe altro che poi legalmente non è neppure valida quella clausola perchè fa sempre fede il codice civile di fronte al giudice.
Mi sono portato ba casa motore nuovo Mercedes seppur fuori garanzia.. semplicemente perchè il difetto era intrinseco ed è bastato, da parte dell'avvocato, prendere ad esempio altri casi simili.

Stessa cosa fa Colnago, non è compresa la manodopera necessaria alla sostituzione, Specialized invece dice: “Le spese di spedizione non sono mai incluse ed i costi di manodopera devono essere concordati con il Rivenditore Autorizzato”.

Poi probabilmente davanti al cliente importante o a quello che si fa assistere dall’avvocato magari ci sono delle concessioni maggiori, quando uno compra la bici però queste sono le clausole.

Andy68

Novellino
16 Dicembre 2010
35
3
Merano
Visita sito
Bici
Dogma K
Oggi ho ricevuto risposta via email dal rivenditore:

„Come già discusso, una sostituzione gratuita in garanzia non è possibile (poiché questa si applica solo al primo proprietario). Tuttavia, ci siamo impegnati per te presso Pinarello e abbiamo ottenuto un’“azione di cortesia”.

Ciò significa che, se il telaio fosse stato effettivamente classificato come difettoso, Pinarello lo avrebbe sostituito nell’ambito del programma “crash replacement” a un prezzo agevolato.

In parole semplici per te: prezzo di listino del frameset 6.000 € – 25% di sconto = 4.500 €.

Il nuovo telaio deve naturalmente essere assemblato da un’officina autorizzata, in modo che tu possa usufruire della garanzia del produttore e del servizio C.R.S.

smontaggio e rimontaggio bici 400€“

ecco, io direi come fantozzi „ma quanto è buono lei“….. robba da matti

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia

„Come già discusso, una sostituzione gratuita in garanzia non è possibile (poiché questa si applica solo al primo proprietario). Tuttavia, ci siamo impegnati per te presso Pinarello e abbiamo ottenuto un’“azione di cortesia”.

Ciò significa che, se il telaio fosse stato effettivamente classificato come difettoso, Pinarello lo avrebbe sostituito nell’ambito del programma “crash replacement” a un prezzo agevolato.

In parole semplici per te: prezzo di listino del frameset 6.000 € – 25% di sconto = 4.500 €.

Il nuovo telaio deve naturalmente essere assemblato da un’officina autorizzata, in modo che tu possa usufruire della garanzia del produttore e del servizio C.R.S.

Ma quanti anni ha la bici?

golias

28 Marzo 2018
35.254
26.452
.
Visita sito
Bici
mia

5000 cocuzze per un intervento seppur in garanzia.. n'affare :-)xxxx
Buono anche per avvocati in cerca di schei.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
5000 cocuzze per un intervento seppur in garanzia.. n'affare :-)xxxx
Buono anche per avvocati in cerca di schei.
crash replacement. garanzia fra l'altro visto che parlano del primo proprietario sarà già sicuramente fuori dei due anni di legge. E praticamente tutti i produttori aldilà dei due anni hanno la loro estensione di garanzia, che sia a vita o per un numero limitato di anni, solo sul primo proprietario.
cosa che oltre che espressamente indicata nei documenti della bici, è stata anche parecchio discussa su queste pagine.
E a fronte di un crash replacement, il 25 di sconto non mi pare neanche male.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.001
14.399
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
crash replacement. garanzia fra l'altro visto che parlano del primo proprietario sarà già sicuramente fuori dei due anni di legge. E praticamente tutti i produttori aldilà dei due anni hanno la loro estensione di garanzia, che sia a vita o per un numero limitato di anni, solo sul primo proprietario.
cosa che oltre che espressamente indicata nei documenti della bici, è stata anche parecchio discussa su queste pagine.
E a fronte di un crash replacement, il 25 di sconto non mi pare neanche male.
Strano perché nel primo post messo scrive che è di quest'anno

Allegati

• IMG_20251212_220216.jpg
    IMG_20251212_220216.jpg
    150,8 KB · Visite: 40
1 Gennaio 2016
125
74
Acquapendente
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine - Basso Tera

400 euro smontaggio e rimontaggio? A me è andata bene, 140 euro da rivenditore autorizzato Basso

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Ma anche lo fosse.. il secondo si può rivalere sul primo e di conseguenza il primo su chi gli ha venduto la bici, è macchinoso ma fattibile e qui gli schei in ballo non sono pochini.
Non funziona così. Funziona che se il bene è nel periodo di garanzia di 2 anni (per legge se l'acquirente è un privato) non ti devi rivalere sul primo proprietario, bensì devi ottenere garanzia sul bene dal retailer che ha fatto la vendita, indipendentemente che tu sia il primo, il secondo o il millesimo proprietario.
Al di fuori della garanzia di 24 mesi, se sei il primo proprietario e hai fatto tutti i crismi (registrazione della garanzia presso il produttore, e tutto quello che il produttore richiede) hai una garanzia i cui termini sono decisi dal produttore, e all'interno di quel contratto ci si muove per valutare il problema e le possibili soluzioni. Dal secondo proprietario in poi non ti puoi rivalere di nulla, perchè la garanzia oltre i due anni obbligatori per legge è qualcosa di non normato dalla legge, ma dal produttore del bene che decide quali sono i termini. Quindi non è ne macchinoso ne fattibile. E non ti rivali su nessuno.

• Mi piace
Reactions: andry96 and TICR