Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
886
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
La bici è un 2025, non ha nemmeno un anno di vita

Non capisco.

Quindi l’hai comprata usata?

Teoricamente dovresti avere comunque la garanzia di legge, ma dalla mail non si comprende. Il telaio passerebbe in garanzia o no? Perché un conto è il CR, ovvero ti fanno uno sconto se hai rotto tu la bici, un conto è la garanzia di legge su un difetto di costruzione.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.001
14.399
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
beh non è una garanzia, è un crash replacement, non vedo perchè non può essere pagato per il lavoro che fa.
Oggi ho ricevuto risposta via email dal rivenditore:

„Come già discusso, una sostituzione gratuita in garanzia non è possibile (poiché questa si applica solo al primo proprietario). Tuttavia, ci siamo impegnati per te presso Pinarello e abbiamo ottenuto un’“azione di cortesia”.
Chiedo a te che sei del campo: è possibile? ;nonzo%
Ciò significa che, se il telaio fosse stato effettivamente classificato come difettoso, Pinarello lo avrebbe sostituito nell’ambito del programma “crash replacement” a un prezzo agevolato.
Questo è il passaggio che capisco meno di tutti. Il telaio o è difettoso, allora va in garanzia per quello che so io. Il CR si applica ad eventuali danni provocati dall'acquirente senza che l'azienda abbia alcuna responsabilità in merito ( cado e rompo il telaio, passo con la bici montata sul tetto dell'auto in garage e spacco tutto....). Associare il termie CR ad un telaio difettoso non ha alcun senso secondo me

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
886
696
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Anche secondo me non ha alcun senso. Se il telaio è riconosciuto difettoso c’è la garanzia, se il telaio non lo è c’è il crash replacement come cortesia.

Lo stesso contenuto della mail è strano perchè dice “se il telaio fosse risultato effettivamente difettoso”. Ma lo è o no?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Chiedo a te che sei del campo: è possibile? ;nonzo%
Premetto che se non c'è la prova di acquisto iniziale, non si applica la garanzia di due anni per legge. Per il resto non ho idea di che problemi ci siano sul telaio, magari semplicemente è un difetto che loro reputano causato da errata manutenzione e non da un difetto di fabbricazione.

• Mi piace
Reactions: andry96

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.001
14.399
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Premetto che se non c'è la prova di acquisto iniziale, non si applica la garanzia di due anni per legge. Per il resto non ho idea di che problemi ci siano sul telaio, magari semplicemente è un difetto che loro reputano causato da errata manutenzione e non da un difetto di fabbricazione.
Questa se permetti è una scusa per lavarsene le mani. I telai hanno un numero di serie, quindi risalire a chi è stato venduto non è sta gran cosa, oltretutto parlando di un telaio che nel giro di qualche mese ha cambiato proprietario (probabile che il primo acquirente lo abbia restituito dove lo ha comprato per un motivo qualsiasi?). Ma oltre a questo non capisco l'associazione della parola difetto a quella di CR. Sempre che la frase sia di Pinarello e non del negoziante, come è più probabile, viste le premesse dell'inizio della mail.
Non mi sembra un grande impegno far pagare 5000€ per un telaio che ne costa 6000.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Questa se permetti è una scusa per lavarsene le mani.
No non è una scusa. e' la legge. se vuoi la garanzia di due anni ci vuole la prova d'acquisto. Se non ti sta bene, prima cambi la legge, e poi ne riparliamo.
Per far valere la garanzia, c'è un modo semplice. Contatti il primo proprietario e gli chiedi lo scontrino, o una ricevuta di pagamento valida dell'importo corretto di acquisto della bicicletta.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.254
26.452
.
Visita sito
Bici
mia
Non funziona così.
Non lo dico io.. lo dice un avvocato:

Il giudizio potrebbe essere, quindi, esperito dall’acquirente di seconda mano, solo citando in giudizio il primo proprietario per inadempimento contrattuale perché l’oggetto che ha comprato non è conforme alle qualità che erano state promesse inizialmente. A sua volta, il primo proprietario potrà chiamare in causa il rivenditore che dovrà rispondere della garanzia non accordata all’atto della richiesta se il giudice dovesse ritenerla dovuto.

• Mi piace
Reactions: lupin IV

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.952
3.486
Visita sito
Bici
ce l'ho
No non è una scusa. e' la legge. se vuoi la garanzia di due anni ci vuole la prova d'acquisto. Se non ti sta bene, prima cambi la legge, e poi ne riparliamo.
Per far valere la garanzia, c'è un modo semplice. Contatti il primo proprietario e gli chiedi lo scontrino, o una ricevuta di pagamento valida dell'importo corretto di acquisto della bicicletta.
Questa se permetti è una scusa per lavarsene le mani. I telai hanno un numero di serie, quindi risalire a chi è stato venduto non è sta gran cosa, oltretutto parlando di un telaio che nel giro di qualche mese ha cambiato proprietario (probabile che il primo acquirente lo abbia restituito dove lo ha comprato per un motivo qualsiasi?). Ma oltre a questo non capisco l'associazione della parola difetto a quella di CR. Sempre che la frase sia di Pinarello e non del negoziante, come è più probabile, viste le premesse dell'inizio della mail.
Non mi sembra un grande impegno far pagare 5000€ per un telaio che ne costa 6000.
Bisogna però leggere bene ciò che lo sfortunato amico ha scritto:
Oggi ho ricevuto risposta via email dal rivenditore:

„Come già discusso, una sostituzione gratuita in garanzia non è possibile (poiché questa si applica solo al primo proprietario). Tuttavia, ci siamo impegnati per te presso Pinarello e abbiamo ottenuto un’“azione di cortesia”.

Ciò significa che, se il telaio fosse stato effettivamente classificato come difettoso, Pinarello lo avrebbe sostituito nell’ambito del programma “crash replacement” a un prezzo agevolato.

In parole semplici per te: prezzo di listino del frameset 6.000 € – 25% di sconto = 4.500 €.
Il telaio non è stato riconosciuto difettoso, sennò sarebbe stato applicato il crash replacement, mentre quello che Pinarello si offre di fare, è l'applicazione di uno sconto del 25% per andare in contro all'amico stesso.

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.001
14.399
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Bisogna però leggere bene ciò che lo sfortunato amico ha scritto:

Il telaio non è stato riconosciuto difettoso, sennò sarebbe stato applicato il crash replacement, mentre quello che Pinarello si offre di fare, è l'applicazione di uno sconto del 25% per andare in contro all'amico stesso.
Io non la capisco così quella frase, ma può darsi che sia come dici tu. Resta il fatto che è scritta molto male se intendono quello

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Non è cosi facile…. Al mio rivenditore Pinarello ha risposto cosi:
" Gentile cliente,
dovremo procedere con un`analisi interna per analizzare il problema del SOLO TELAIO.
Attendiamo rientro del telaio con etichetta tra gli allegato
Cordiali saluti
Service Pinarello"

Vorrebbe dire fare smontare la bici, inviare il telaio e poi vedere cosa succede…ma siamo matti, a mio costo devo fare smontare e rimontare la bici per una verifica del telaio?? Ridicolo…
Bè, va così ed è normale, a me il negoziante non ha chiesto un centesimo per montaggio e smontaggio, un cliente che spende quella cifra per la bici, è da trattare con i guanti…

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Aggiungo, quando mi riferisco al fatto che il negoziante di turno gioca un ruolo fondamentale in questi casi è perché a me è successa la stessa cosa e davvero l’impegno del negoziante ha fatto sì che la questione venisse risolta. Pinarello alle foto inviate del telaio crepatp ha risposto come al nostro amico, volevano il telaio in sede per le verifiche del caso. Per me significava rimanere senza bici per un tot di tempo e soprattutto con il rischio di non averla presso il negozio perchè nel frattempo io per motivi di lavoro dovevo rientrare nella mia città di residenza (bici acquistata durante le ferie) in Sicilia. Cosa ha fatto il negoziante? è riuscito a farsi spedire il telaio nuovo dopo una serie di videochiamate con Pinarello per la spiegazione nel dettaglio della problematica! A quanto ho capito le chiamate in sede vanno anche a “fortuna”, dele volte dall’altra parte del telefono rispondono tecnici “svegli e disponibili” altre volte no! La bici aveva un anno ed io ero e sono l’unico proprietario, non ho mai pagato nulla, se non la sostanziosa cifra all’acquisto e credo che solo per quello devo essere ultra tutelato e coccolato come cliente!

lupin IV

Ammiraglia
21 Settembre 2008
15.001
14.399
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Aggiungo, quando mi riferisco al fatto che il negoziante di turno gioca un ruolo fondamentale in questi casi è perché a me è successa la stessa cosa e davvero l’impegno del negoziante ha fatto sì che la questione venisse risolta. Pinarello alle foto inviate del telaio crepatp ha risposto come al nostro amico, volevano il telaio in sede per le verifiche del caso. Per me significava rimanere senza bici per un tot di tempo e soprattutto con il rischio di non averla presso il negozio perchè nel frattempo io per motivi di lavoro dovevo rientrare nella mia città di residenza (bici acquistata durante le ferie) in Sicilia. Cosa ha fatto il negoziante? è riuscito a farsi spedire il telaio nuovo dopo una serie di videochiamate con Pinarello per la spiegazione nel dettaglio della problematica! A quanto ho capito le chiamate in sede vanno anche a “fortuna”, dele volte dall’altra parte del telefono rispondono tecnici “svegli e disponibili” altre volte no! La bici aveva un anno ed io ero e sono l’unico proprietario, non ho mai pagato nulla, se non la sostanziosa cifra all’acquisto e credo che solo per quello devo essere ultra tutelato e coccolato come cliente!
Vabbè non è che se uno spende 10.000 € per una bici va coccolato e se uno se ne può permettere una da 2.000 va preso a calci in cul@. Le regole della garanzia valgono per tutti. Nel caso del reggisella crepato il negoziante se ne sta lavando le mani a mio avviso, il responsabile della vendita è lui e la legge è molto chiara a riguardo, anche nel caso di beni di seconda mano (garanzia di 2 anni o comunque non meno di 1). Io insisterei con il venditore.

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
199
63
45
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Vabbè non è che se uno spende 10.000 € per una bici va coccolato e se uno se ne può permettere una da 2.000 va preso a calci in cul@. Le regole della garanzia valgono per tutti. Nel caso del reggisella crepato il negoziante se ne sta lavando le mani a mio avviso, il responsabile della vendita è lui e la legge è molto chiara a riguardo, anche nel caso di beni di seconda mano (garanzia di 2 anni o comunque non meno di 1). Io insisterei con il venditore.
e chi ha detto che quello che spende 2000€ va preso a calci in culo? Il negoziante fa il suo mestiere, ad un amico che ha comprato solo il telaio e non l’intera bici ha fatto pagare il montaggio, a me in questo caso no. Quando parlo del negoziante che si sbatte, è che delle volte vanno anche oltre il proprio lavoro per accontentare il cliente che spende tanto, altre volte fanno il dovuto, tutto lecito e umano. Non è giusto quando imbrogliano o ti prendono a calci in culo, ma andiamo fuori tema… In queste circostanze il venditore è fondamentale.

Andy68

Novellino
16 Dicembre 2010
35
3
Merano
Visita sito
Bici
Dogma K
e chi ha detto che quello che spende 2000€ va preso a calci in culo? Il negoziante fa il suo mestiere, ad un amico che ha comprato solo il telaio e non l’intera bici ha fatto pagare il montaggio, a me in questo caso no. Quando parlo del negoziante che si sbatte, è che delle volte vanno anche oltre il proprio lavoro per accontentare il cliente che spende tanto, altre volte fanno il dovuto, tutto lecito e umano. Non è giusto quando imbrogliano o ti prendono a calci in culo, ma andiamo fuori tema… In queste circostanze il venditore è fondamentale.
Cmq per la cronaca, il rivenditore ha tolto il reggisella e controllato all interno il telaio, non tisulta alcuna danno o crepa… sembra al momento un problema superficiale di verniciatura…