Buoni Propositi

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Per la stagione che si appresta ad iniziare sarebbe mia buona intenzione riuscire ad evitare di nominare Dio invano il sabato mattina quando apro le persiane e scopro che diluvia, la domenica quando mi viene proposto di andare a pranzo dalla suocera perche tanto " non è mica una tragedia se per una volta non vai in bici ", oppure di giorno di lavoro quando, alle 16:44, il direttore mi butta roba " urgente " sulla scrivania; ma soprattutto avrei la buona intenzione di riuscire a sviluppare la stessa velocità, spingendo un rapporto con un dente in più.
Ora, dando per scontato che per raggiungere lo scopo che mi propongo relativamente ai primi tre aspetti del problema la vedo parecchio dura, per quanto riguarda l'ultimo, avrei veramente intenzione di riuscire.
Sono quindi a chiedere consigli su quale potrebbe essere la strada giusta: immagino che mi consiglierete di fare molta agilità e molto a lungo, oppure l'utilizzo del rapporto fisso...
Altri consigli ?
Grazie..

Soccio

Maglia Amarillo
13 Gennaio 2005
8.678
30
50
Anywhere (Earth planet)
Visita sito
Bici
Colnago C60

.....non ne capisco di questo tipo di allenamenti...io so sempre indietro....tu già troppo evoluto!!!

?

...

Guest
Power Cranks (?), Pignone fisso e agilità a manetta ma "sentendo" sempre la catena e non frullando a vento.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma siete sicuri dell'agilita' a manetta, cosi facendo si perde forza.
io credo che devi avere una buona base di forza per poi "trasformala" in agilita'

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Per lavorare sull'aggilità inizia così: falsopiano a scendere vai aggile, mi spiego 53x19/18 quando la velocità sta sopra i 50 km/h le ginocchia devo arrivarti sotto i denti. Lo devi fare come le ripetutte, lo esegui x un periodo d tempo sempre crescente intervallato da periodi in cui fai riposare la gamba, altro sistema è quello d far frullare il rapporto agile sugli strappi d 2/300mt, se stai a ruota prendi e metti agile all'inizio dello strappo e tieni agile fino alla cima e poi torna con un rapporto normale, x agile intendo 42x19 sui 30 km/h.
Ti faccio un esempio, quando andavo a fare gli strappi ad Asciano (visto ke sei d Siena presumo ke tu conosca la strada) io i strappi li facevo massimo di 42x18 .
Inizia a fare piccoli lavori a frequenze altissime e poi cerca d allungare i lavori.
Fino a che riuscirai ad avere il colpo d pedale giusto.
Un ultimo consiglio, quando sei in pianura ad hai un rapporto e vai bene, metti un dente + agile, per i primi metri aumenterai le pulsazioni poi si stabilizzeranno.
Alhoa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
quando i velocisti in allenamento fanno volate dietro macchina a 70 km/orari
o in discesa cosa sviluppano?
forza velocità agilità o tecnica.
sviluppano una agilita' imperssionante con rapporti lunghi.
Giusto ieii abiamo afttoun trenino di 30 km a 45 /50 km/h alla fine avevo una agilita' nelle agmbe che anke a piedi gli arti andavano da soli correvo enon mene accorgevo

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
La resistenza aerodinamica è il problema maggiore che si incontra pedalando, nn avere molta resitenza permette d svilluppare le velocità con relaitva semplicità, inoltre quando stai in scia la macchia ti risucchia un pò, se vai a 80 km/h pedali molto d rado e spesso cerchi d essere + aerodinamico e la macchina ti porta via. Praticamente dietro motori qd pedali t accorgi di nn dover forzare, è molto + semplice capirlo quando pedali ke a spiegarlo.
Inoltre dietro motori lo devi fare x diversi km e andare "duro" t prosciugherebbe in poco tempo.
Alhoa

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.025
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

ok grazie , però io pensavo fosse il contrario

nel senso: di solito quando pedalo in pianura a 40 km/h da solo uso il 50-15 e lo giro bene. se ho qualcuno davanti posso scendere tranquillo sul 14 e lo giro bene, direi quasi meglio del 15 da solo.
quindi in poche parole approfitto del fatto che qualcuno mi taglia la scia per spingere un pò più duro senza però indurire la gamba.
far girare un 15 in scia non mi servirebbe a nulla, tanto già ci riesco da solo....
non sò se sono stato spiegato