C'è carbonio e carbonio..

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
129
Milano
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Bici
bella
Volendo passare dall'alluminio al carbonio
vorrei capirci qualcosa:
ho notato che alcuni costruttori
specificano
"alto modulo" oppure "altissimo modulo"
dando una sigla del tipo
"T800"
altri invece una sigla del tipo
"12K", "30K" ecc.
Qualcuno mi spiega la differenza sostanziale?
soprattutto in termini di rigidità,
guidabilità, comodità ecc....

Grazie a chi vorrà rispondere.
Gianni
 

Zeno25

Gregario
12 Aprile 2009
613
4
pisa (ghezzano)
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Bici
Madone 6.9ssl Leopard, Cannondale Six Carbon
allora a grandi linee perche nn sono ne un chimico ne un ingegnere
12 k 30k è il tipo di tramatura cioè 12k sono 12000 fibre per cm quadrato
quindi il telaio tramato 1k cioè 1000 fibre per cm quadrato risulta più costoso
uno perchè risulterà più rigido e performante due perchè utilizza più carbonio!
infatti gli 1k di solito sono telai top di gamma
t800 t700 sono il tipo di fibre utilizzate di solito sono fibre alto modulo cioè fibre buone di carbonio
ma su questo nn ho molte info
a me sembrano solo scritte spiaccicate su telai per dargli importanza
 

W LA RAZA!!!

Pignone
12 Aprile 2007
254
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Aggiungo una cosa anch'io. Ho sentito che la rigidità di un telaio dipende anche dal tipo di lavorazione cui è sottoposto il carbonio. Quindi non sta scritto da nessuna parte che un monoscocca è più rigido a prescindere di uno a congiunzione.
 

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.066
31
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allora a grandi linee perche nn sono ne un chimico ne un ingegnere
12 k 30k è il tipo di tramatura cioè 12k sono 12000 fibre per cm quadrato
quindi il telaio tramato 1k cioè 1000 fibre per cm quadrato risulta più costoso
uno perchè risulterà più rigido e performante due perchè utilizza più carbonio!
infatti gli 1k di solito sono telai top di gamma
t800 t700 sono il tipo di fibre utilizzate di solito sono fibre alto modulo cioè fibre buone di carbonio
ma su questo nn ho molte info
a me sembrano solo scritte spiaccicate su telai per dargli importanza

Scusa, ma, da come scrivi 3K(3000 fibre per cm²) dovrebbe utilzzare più carbonio di 1K (1000 fibre di carbonio per cm²) però la tramatura 1K dovrebbe appunto esser più costosa anche per il maggior utilizzo di carbonio... ;nonzo%
 

Il Dott

Apprendista Scalatore
4 Agosto 2009
2.469
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Milano
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Bici
bella
Però è strano visto che la pinarello prince
usa un carbonio 60K!!


allora a grandi linee perche nn sono ne un chimico ne un ingegnere
12 k 30k è il tipo di tramatura cioè 12k sono 12000 fibre per cm quadrato
quindi il telaio tramato 1k cioè 1000 fibre per cm quadrato risulta più costoso
uno perchè risulterà più rigido e performante due perchè utilizza più carbonio!
infatti gli 1k di solito sono telai top di gamma
t800 t700 sono il tipo di fibre utilizzate di solito sono fibre alto modulo cioè fibre buone di carbonio
ma su questo nn ho molte info
a me sembrano solo scritte spiaccicate su telai per dargli importanza
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
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Carrara MS
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Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
State facendo casino fra k e ton.
K indica il n. di filamenti per cm2 1k mille filamenti, quindi più incroci . Per pinarello i numeri 46ton/60ton etc, indica la resistenza per cm2 espressa in tonnellate. e non c'entra nulla con la tramatura che di solito è unidirezionale, 1k-3k 6k 12k partendo dagli incroci più fitti a quelli più larghi. P.S. questo è frutto solo della mia esperienza di apopassionato e non di tecnico del settore, quindi prendetela con le molle
 

franz_95

Gregario
24 Luglio 2008
510
6
Bassano del Grappa
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Bici
BDC:maxxy speed, HZD starway II carbon, muletto alloy; mtb: cube acid
Consideriamo il classico rocchetto di filo di cotone utilizzato per cucire; il
suddetto filo rappresenta la fibra di cotone, non si tratta di un elemento
unico ma è costituita da un elevato numero di filamenti molto sottili.
Allo stesso modo la fibra di carbonio è costituita da un elevato numero di
filamenti; la fibra 1k è costituita da 1000 filamenti, la fibra 3k è costituita
da 3000 filamenti, la fibra 6k è costituita da 6000 filamenti e così via.
La fibra 1k è la più pregiata e costosa, seguono nell'ordine la 3k, la 12k.
A parità di modello di fibra, all'aumentare del numero di filamenti aumenta il
diametro della fibra stessa ma la sua resistenza meccanica rimane identica.
A parità di tipo di intreccio e di modello di fibra, i tessuti più resistenti
saranno quelli realizzati con le fibre più sottili (1k) perchè esse consentono
di ottenere una maggiore compattezza dell'intreccio.
Un qualsiasi tessuto, compreso quello di carbonio, è costituito dall'ordito e
dalla trama.
L'ordito è costituito da fibre parallele tra loro; la trama è anch'essa
costituita da fibre parallele tra loro ma inclinate di un certo angolo rispetto
a quelle dell'ordito con cui saranno intrecciate.
Nei tessuti di carbonio l'ordito e la trama possono essere realizzati con
fibre contenenti lo stesso numero di filamenti (cioè sia l'ordito che la trama
sono costituiti, ad esempio, da fibre 1k) oppure con un numero diverso (ad
esempio, si potrebbe avere l'ordito con fibre 1k e la trama con fibre 3k).
Inoltre, si potrebbe realizzare un tessuto con l'ordito di kevlar e la trama di
fibra di carbonio.
Occorre precisare che i telai delle biciclette sono costituiti da strati di
tessuto di carbonio interni che svolgono la funzione strutturale e strati di
tessuto di carbonio esterni che svolgono sia la funzione di proteggere gli
strati strutturali interni dai graffi e dagli agenti atmosferici sia quella
estetica.
Perciò il tipo di intreccio ed il numero di filamenti di ogni fibra degli strati
interni potrebbe essere diverso da quello degli strati esterni.
I telai più pregiati utilizzano le fibre sottili (1k oppure 3k) sia per gli strati
interni che per quelli esterni mentre quelli più economici utilizzano le fibre
sottili (generalmente 3k) soltanto per lo strato esterno perchè
consentendo di realizzare un intreccio più compatto risultano
esteticamente più gradevoli.
Il modulo della fibra di carbonio è indice della sua resistenza meccanica:

- Standard modulus (il meno resistente)

- Intermediate modulus (modulo intermedio, IM)

- High modulus (alto modulo, HM)

Le fibre di carbonio si ottengono attraverso vari procedimenti da materiale
grezzo definito precursore che può essere polyacrylonitrile (PAN) da cui si
ottengono le fibre di carbonio più resistenti oppure alcuni prodotti derivati
dal petrolio denominati pitch da cui si ottengono fibre meno pregiate e più
economiche.

Per avere un termine di paragone, un telaio realizzato interamente con
fibre di carbonio Toray T700 3k rappresenta un buon prodotto ed ancora
migliore sarebbe la fibra della stessa marca e dello stesso modello ma del
tipo 1k.
Naturalmente questo discorso è riferito alla qualità del materiale ma poi
occorre considerare se il telaio è stato progettato per l'utilizzo che il
ciclista vuole farne; infatti, partendo da un buon carbonio il telaista può
determinare il comportamento del telaio agendo su vari parametri.

tratto da gamba cicli
 
Ultima modifica:

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
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Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
Ciao a tutti,

Riapro questa discussione perché per il 2012 la tendenza per i telai di alta gamma sembra sia di passare dal carbonio T700 al T800 (o anche di piú).

Secondo voi un telaio in fibra T700 é ancora attuale, o é declassato dall'arrivo delle nuove fibre? Alcune compagnie fanno del tipo di fibra usato un elemento principale di comunicazione (e marketing), altre non ne parlano nemmeno (vedi Canyon, di cui tutti parlano un gran bene, ma che non dice da nessuna parte che fibre impiega - o meglio, per l'Ultimate CF, dice 'multi modulus').

La domanda me la pongo perché sto valutando con molto interesse il telaio HT7.5 in fibra T700 della Legend bikes. Il prezzo (vedi listino nella discussione expobici 2011, nello spazio Legend bikes), per un fasciato su misura fatto completamente in Italia fatto da un artigiano di grande reputazione, mi sembra assolutamente concorrenziale se penso che oramai ci vogliono circa 2500-3000€ per un telaio alta gamma monoscocca prodotto in Asia.

Grazie a tutti per i vostri giudizii, opinioni, etc.
 

victor81

Pedivella
19 Settembre 2010
483
14
Airole(Imperia)
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Bici
BMC SLX01 DEDACCIAI TEMERARIO
Il marketing è da sempre un argomento preponderante nella comunicazione al pubblico rispetto alla reale valenza tecnica dei materiali.
Ormai anche il T800 è superato.
Qualcuno è già arrivato al T1200(Advanced).

Ogni tipologia di carbonio presenta caratteristiche diverse.Bisogna vedere quali sono le più adatte a quello che si cerca.Molto importante anche le dimensioni dei tubi,la quantità di carbonio utilizzato,ecc.ecc.

Da un punto di vista della soddisfazione personale,certamente meglio il telaio prodotto da un'artigiano o fatto su misura che un'anonimo Made in China.
Attenzione però che sia veramente costruito in casa.Ormai troppi furbi rimarchiano telai(e parlo anche di grossi nomi).
 

kuipke

Pignone
27 Febbraio 2011
209
4
Bruxelles
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Bici
Look 695 SR, PMP RS03, SRAM force, Stronglight bioconcept CT2
Bicimix, intendi dire la resina, o proprio la colla per unire le varie parti o tubi che compongono il telaio?

Per Victor81: Hai ragione: ho parlato abbastanza impropriamente di telai alta gamma, che in sé non vuol dire molto, visto che si dovrebbe specificare se per un uso agonistico, ciclosportivo/gran fondo o addirittura cicloturista.

Per cercare di chiarire quello a cui penso, quando penso ad un telaio di alta gamma per me: la mia idea di telaio si orienta verso il ciclosportivo: telaio reattivo, bello rigido a livello della scatola dello sterzo e carro posteriore, preciso nelle entrate in curva anche a velocitá abbastanza sostenute e non troppo scomodo a livello di filtrazione delle vibrazioni (le mie uscite di rado passano le tre ore, su asfalto quasi sempre rugoso o fessurato e qualche - breve - passaggio sul pavé), con una geometria non troppo rilassata (ad esempio non come il nuovo Scott CR1), visto che adoro fare le trenate con le mani in presa bassa (off topic: mille grazie alla pista per darmi quel minimo di flessibilitá lombare che mi ha fatto cambiare il modo di andare in bici!)
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.674
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Bicimix, intendi dire la resina, o proprio la colla per unire le varie parti o tubi che compongono il telaio?

Per Victor81: Hai ragione: ho parlato abbastanza impropriamente di telai alta gamma, che in sé non vuol dire molto, visto che si dovrebbe specificare se per un uso agonistico, ciclosportivo/gran fondo o addirittura cicloturista.

Per cercare di chiarire quello a cui penso, quando penso ad un telaio di alta gamma per me: la mia idea di telaio si orienta verso il ciclosportivo: telaio reattivo, bello rigido a livello della scatola dello sterzo e carro posteriore, preciso nelle entrate in curva anche a velocitá abbastanza sostenute e non troppo scomodo a livello di filtrazione delle vibrazioni (le mie uscite di rado passano le tre ore, su asfalto quasi sempre rugoso o fessurato e qualche - breve - passaggio sul pavé), con una geometria non troppo rilassata (ad esempio non come il nuovo Scott CR1), visto che adoro fare le trenate con le mani in presa bassa (off topic: mille grazie alla pista per darmi quel minimo di flessibilitá lombare che mi ha fatto cambiare il modo di andare in bici!)

la colla epossidica serve per far aderire i vari strati di pelli di carbonio una all'altra oltre a congiungere le varie parti del telaio, come ad esempio il triangolo posteriore a quello principale!!!
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.716
2.674
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Bicimix, intendi dire la resina, o proprio la colla per unire le varie parti o tubi che compongono il telaio?

Per Victor81: Hai ragione: ho parlato abbastanza impropriamente di telai alta gamma, che in sé non vuol dire molto, visto che si dovrebbe specificare se per un uso agonistico, ciclosportivo/gran fondo o addirittura cicloturista.

Per cercare di chiarire quello a cui penso, quando penso ad un telaio di alta gamma per me: la mia idea di telaio si orienta verso il ciclosportivo: telaio reattivo, bello rigido a livello della scatola dello sterzo e carro posteriore, preciso nelle entrate in curva anche a velocitá abbastanza sostenute e non troppo scomodo a livello di filtrazione delle vibrazioni (le mie uscite di rado passano le tre ore, su asfalto quasi sempre rugoso o fessurato e qualche - breve - passaggio sul pavé), con una geometria non troppo rilassata (ad esempio non come il nuovo Scott CR1), visto che adoro fare le trenate con le mani in presa bassa (off topic: mille grazie alla pista per darmi quel minimo di flessibilitá lombare che mi ha fatto cambiare il modo di andare in bici!)

le caratteristiche che cerchi sono quelle di un telaio top di gamma, poi all'interno di questa categoria ci sono delle sotto categorie, cioè telai leggermente più confotevoli, più rettivi, più rigidi, ecc, ecc!!!
 

flavionus

Pignone
23 Giugno 2010
125
8
trentino
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Bici
Radon & argon 18
io so' solo una cosa ............

che un telaio in cina-taiwan costa sui 300 euro e grazie ad internet lo possiamo prendere anche noi ........

il discorso e' che poi a seconda degli adesivi lo stesso puo' lievitare il triplo se non di piu'.....................