Caad 12

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.547
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Te l'avevo detto che sulla 56 andavi perfetto e senza distanziali!:mrgreen:

Comunque ottimo acquisto!!o-o

Buone pedalate.

Approfitto del tuo post per ringraziarti!!
Non solo per me ma per tanti qui sul forum sei un guru del posizionamento... E senza conoscermi, senza aver mai toccato un Caad12, ma solo ascoltato ciò che ti ho chiesto sei riuscito a darmi delle dritte che mi hai sconvolto. Sei uno shamano!! Grande!!
Grazie davvero... o-o:mrgreen:

È orrenda!

eh, lo so, lo so. l'invidia.

Hai ragione, l'ho penso anch'io :rosik:

La bici dev'essere davvero molto bella.
Mi fido invece di chi l'ha vista per quel che riguarda il colore, perchè in foto è davvero brutto.
p.s.: purtroppo anch'io faccio parte di quelli che pagano sempre più degli altri. pazienza.

Sul colore come dicono tutti, e come ho sottolineato anch'io, è veramente qualcosa di particolare... Bisogna vederla dal vivo, alla luce, all'ombra ecc per notare come varia e quanto è bello (certo, devono piacere i colori sgarcianti).
Aggiungici che sono un pessimo fotografo e che le foto le ho fatte con la fotocamera sfigata del telefono o-o

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.547
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Eccoci, oggi è arrivato per me il momento della verità... E probabilmente molti di voi hanno piacere di leggere qualche considerazione di chi la possiede e l'ha usata. Quindi questo post è per voi, ed anche per me, in mondo da rimettere in ordine idee ed emozioni.

Il percorso: 80 km, 1.800 metri di dislivello positivo, concentrati nei primi 55 km; asfalto nelle due salite abbastanza rovinato e sporco (soprattutto nella prima); salite: Monte Ray - 10.3 km, 906 D+, 9 % medio (brevi punte al 16 %); Madonna del Colletto - 5.4 km, 508 D+, 9 % medio (punta max 21 %); tempo soleggiato.

La filosofia del giro è stata quella di una passeggiata con un amico forumendolo, entrambi nell'ultimo periodo abbiamo toccato poco la bici per vari motivi. Quindi c'era tanta curiosità di capire com'è questo Caad12, ma la gamba non la si inventa.

La prova: fin dai primi chilometri in continuo falsopiano leggero a salire la bici si è dimostrata frizzante come me l'aspettavo. La leggerezza da subito la sensazione di avere un bel giocattolino fra le mani, qualcosa di prezioso da tenere bene perchè può darti grandi soddisfazioni. Tutto secondo le attese insomma. Cosa mi ha sorpreso fin da subito invece è l'ottima capacità di smorzare le vibrazioni dovute alle sconnessioni della strada... Davvero si ha la sensazione di avere una bici in carbonio fra le mani. Senza le pretese di un mezzo con geometrie endurance certo, ma si è rivelata sorprendentemente comoda e godibile.
Al chilometro 25 dopo qualche rampetta inizia la salita vera e propria. Inizialmente la affronto con cautela, data anche la pendenza media, ma più la strada sale più l'impressione è quella di avere un mezzo granitico, che non regala un solo millimetro alla strada, non facendoti sprecare nemmeno una goccia del tuo sudore. Questa sensazione è lampante quando ci si alza in piedi sui pedali... Il blocco movimento centrale e guarnitura invogliano una continua pedalata in fuori sella, e insieme alla leggerezza della bici (non una piuma comunque nella mia configurazione) sembra di danzare sinuosamente insieme alla bicicletta.
Con qualche altro scatto la salita fila via. Un panino ed una bevuta al volo e si scende. Anche qui il passo in avanti rispetto ai classici telai in alluminio è notevole. La bici è precisa, va esattamente dove la porti, smorza le imperfezioni permettendoti comunque di mantenere una posizione non esasperata. Devo dire comunque ad onor del vero che la discesa l'ho fatta piano, vuoi per le pietre, nevischio, ghiaccio, fogliame per strada, vuoi per la paura di fare anche solo un graffio, vuoi perchè mi devo ancora adattare ed i componenti potrebbero avere qualche problemino di montaggio che ancora deve saltare fuori.
Un paio di chilometri di mangia e bevi e si arriva all'attacco della seconda salita. Lì anche se con le gambe un pochino indolenzite ho tirato nei primi due chilometri (la salita inizia con una rampa di 200 metri abbondantemente sopra il 15 con una pendenza massima del 21 %) per riprendere il mio compagno, che ho lasciato andare in cerca di una fontana. Ripreso ho tirato il fiato per un chilometro e mezzo per poi tirare forte fino alla fine. Ancora una volta la bici quando si spinge in fuorisella in salita tira fuori la sua vera anima... Grintosa, resistente e soprattutto scattante non appena glie lo si chiede. La cosa bella del rilanciare è che non è una bici pesante e molle con cui scattare, con la quale devi aspettare di raggiungere il massimo sforzo per fare uno scatto deciso. Anzi, è un mezzo che appena decidi di partire ti segue, con due pedalate la velocità incrementa subito notevolmente, e poi... E poi mi mancavano le gambe a me :rosik:
Sulla via del ritorno nel falsopiano a scendere ero sì stanco, ma è emerso il vero limite delle ruote: sono inchiodate. In salita non si avverte tanto, ma lo si vede quando nei momenti in cui vorresti tirare il fiato e decidi di lasciarla andare un pò, la velocità comincia subito a scendere rapida, e sei già dinuovo lì a spingere... Ecco, quindi qualche difettuccio risolvibile c'è. o-o

Conclusioni: il mio principale timore era quello di portarmi una bici sì rigida, ma anche scomoda, scorbutica; non è così, non lo è affatto... Anzi questa bici mi pare la perfetta sintesi armonica tra rigidità e comfort. Non ho un indolenzimento che sia uno, e se vi dico come sono stato posizionato in sella a molti di voi verrebbe sicuramente l'orticaria, il reflusso gastrico e l'emicrania :mrgreen:
E' una bici che da sicuramente il meglio di sè in salita, non ci piove. L'utilizzo da farne secondo me è quindi essenzialmente granfondistico... Al momento escluderei le gare in circuito per il problema della scorrevolezza legate alle Mavic Aksium Elite, ma provandola con delle ruote giuste credo che non abbia nulla da temere nemmeno sui vallonati e sui circuiti veloci.

Che dire, se non fosse ancora abbastanza esplicito lo sottolineo in chiusura: QUESTA BICI E' UNA BOMBA!!! :cassius::-x:hail:

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
5.196
1.145
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Innanzitutto complimenti per la bici e per la recensione.

In merito alle ruote, ok sono delle entry-level, ma sono comunque ruote serie.
Non diventeranno più leggere, ma dagli almeno il tempo di "slegarsi"...
( non ho mai usato un paio di Mavic, ma dopo che un anno fa ho pulito e ingrassato i cuscinetti delle Zonda, per un migliaio di chilometri erano "legate" pure loro...)

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.547
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Innanzitutto complimenti per la bici e per la recensione.

In merito alle ruote, ok sono delle entry-level, ma sono comunque ruote serie.
Non diventeranno più leggere, ma dagli almeno il tempo di "slegarsi"...
( non ho mai usato un paio di Mavic, ma dopo che un anno fa ho pulito e ingrassato i cuscinetti delle Zonda, per un migliaio di chilometri erano "legate" pure loro...)

Hai sicuramente ragione, spero... :mrgreen:
Però di primo acchitto la sensazione è quella!

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Ottima recensione, davvero. Ho provato anche io un po' le tue sensazioni sabato nell'uscita "seria" in salita ma sono ancora troppo inchiodato causa recupero infortunio. La sento però leggermente diversa, in meglio, dal Caad10.
Ad ogni modo sulle ruote stendiamo un velo pietoso. Purtroppo C'dale non regala (ruote e componenti in genere) nulla sulle bici complete e Mavic con me non ha mai avuto feeling, però.....ho un amico di pedalate con la Evo e le tue stesse ruote.
Recentemente si è preso delle delle Cosmic carbon SLS (quindi niente di leggerissimo...) ma rispetto a quelle di serie "vola". Può solo migliorare con le ruote giuste.
Buone pedalate o-o

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Dico pure la mia che non ha nessuna pretesa di essere una recensione ma le mie impressioni sulla caad12
Dopo 10000 km con la caad10 ultegra ho comprato la caad12 ultegra arrivata nella seconda settimana di novembre, messa a misura e provata a partire dalla 3 settimana di novembre.
Km percorsi 415 per circa 4500 di dilivello.
Ruote c24 copertoncini pro4 da 25 lo stesso allestimento che avevo sulla 10.
Impressioni:
La caad12 mi ha stupito per quanto sia migliorata in comfort e tenuta di strada, assorbe veramente tanto di piu, e in discesa e' precisa e granitica. meno nervosa della 10, ancora piu agile e manegevole, forse e' un pelo meno pronta alla prima pedalata alzandosi sui pedali ma mi riservo di confermare questa sensazione. Non credevo di trovare tanti miglioramenti sono Entusiasta.

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
E' una bici che da sicuramente il meglio di sè in salita, non ci piove. L'utilizzo da farne secondo me è quindi essenzialmente granfondistico... Al momento escluderei le gare in circuito per il problema della scorrevolezza legate alle Mavic Aksium Elite, ma provandola con delle ruote giuste credo che non abbia nulla da temere nemmeno sui vallonati e sui circuiti veloci.

Che dire, se non fosse ancora abbastanza esplicito lo sottolineo in chiusura: QUESTA BICI E' UNA BOMBA!!!

Iniziavo a preoccuparmi...;nonzo%
Poi hai aggiunto:" ...ma provandola con delle ruote giuste..."o-o
Bene bene...
Ora aspetto il sivende che chiami...:mrgreen:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.547
904
32
Cuneo
Visita sito
Bici

Che dire, se non fosse ancora abbastanza esplicito lo sottolineo in chiusura: QUESTA BICI E' UNA BOMBA!!!

Iniziavo a preoccuparmi...;nonzo%
Poi hai aggiunto:" ...ma provandola con delle ruote giuste..."o-o
Bene bene...
Ora aspetto il sivende che chiami...:mrgreen:

La postilla era doverosa.
Nella mia configurazione attuale dovessi fare delle gare in circuito, forse, avrei delle difficoltà. La cosa è meno evidente in salita e discesa, tipico delle GF delle mie zone.
Ma sono più che certo che con le tue ruote sarai entusiasta... :mrgreen:o-o

Zeno63

Apprendista Passista
29 Luglio 2014
1.199
49
Visita sito
Bici
C'è...
La postilla era doverosa.
Nella mia configurazione attuale dovessi fare delle gare in circuito, forse, avrei delle difficoltà. La cosa è meno evidente in salita e discesa, tipico delle GF delle mie zone.
Ma sono più che certo che con le tue ruote sarai entusiasta... :mrgreen:o-o

Muy bien...
Al più presto fotine e impressioni...spero mooooolto positive.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
60
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
dimenticavo la bici completa di nastro sottonastro pedali portaborracce supporto frontale gps ruote shimano c24 copertoni da 25 sella s.marco aspide pesa 7.250 (con bilancia digitale) quindi non e' difficile scendere sotto i 7 kg

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi fa piacere sentire che il telaio si comporta così bene. o-o
Per il discorso ruote sei orientato ai tubolari in carboni per il risparmio in peso o per la guidabilità appunto dei tubulari? Forse potresti parlare con il tuo meccanico che ti faccio il favore di trovare un bel paio di ruote come le vuoi te a un prezzo da meccanico e non da cliente, dato che gli hai comprato la bici e la guarnitura. Intanto, di tempo nei hai, e il meccanico se si impegna saprà trovarti qualcosa di buono.
Saluti e buone pedalate

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.770
3.335
Visita sito
Scusate, ma a differenza vostra io credo il rivenditore gli abbia fatto un ottimo trattamento se, come ho capito, gli ha sostituito la Si con la Sisl2, guarnitura completa. Tra le 2 guarniture ci sono 600€ di differenza. Se invece ha cambiato solo lo spidering, allora avete ragione.