CAAD9 2010 - 7,1Kg

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Eccola, dopo qualche mese di lavoro e di ricerca di tutti i componenti. Così come in foto, comprensiva anche di garmin edge 500, il peso è di 7.1Kg, pesata dal meccanico con una bilancia digitale. Più avanti ho intenzione di farmi assemblare un paio di ruote a basso profilo da 1.2/1.3kg, quindi andrei abbondantemente sotto i 7kg...
Oggi primo giro di prova, solo 35 km con una salita facile di 3km. Solo una parola: Perfetta! Monto in sella e la prima cosa che mi viene all'occhio, e che onestamente è molto utile, è l'assenza dell'indicatore di rapporto che c'è sul dura ace 7800. Ci farò l'abitudine, anche se alternando l'utilizzo del 7900 e del 7800 che ho sul muletto sarà dura. Esteticamente l'assenza dei cavi però mi piace di più. Alle prime pedalate mi sentivo già perfettamente in "simbiosi" con la bici, come se l'avessi usata già tantissime altre volte. Dopo i primi km di riscaldamento metto il 50 e comincio a tirare un po, purtroppo poco, perchè per raggiungere la salita devo attraversare i viali di Bologna, e le macchine dell'ora di punta mi frenano non poco.
Comincia la salita che faccio praticamente tutti i giorni, ossia Casaglia, che i bolognesi conoscono bene. Inizialmente, stando seduto e pedalando agile a bassa velocità non ho notato grosse differenze con la nsr, poi, spingendo un po di più e scendendo di un rapporto, mi sono reso conto di come la rigidità si senta tutta, la bici scatta che è una bellezza e non sento il telaio flettere. Arrivato in un punto in cui la pendenza passa da 3% al 5/6% mi sono alzato sui pedali, e la bici ha accellerato per la potenza in più che ho impresso, cosa mai successa con la nsr, che in questo caso sentivo flettere...
Comincia la discesa. La bici segue la traiettoria a pennello, i freni dura ace fanno il loro lavoro perfettamente. In discesa la nsr spesso la sentivo seguire una direzione tutta sua, il caad invece mi ha fatto sentire sicurissimo.
Riprendo la strada di casa, 20km di pianura a ritmo medio...purtroppo lungo i viali ad un'andatura abbastanza elevata ho perso la borraccia borta attrezzi e addio chiave utensili in carbonio della Barbieri, ma va bè, me la sono cercata, la borraccia era di diametro piccolo e i portaborraccia sono standard.
Il dura ace 7900 è fluido e silenzioso come il 7800, cambiata perfetta! l'ergonomia dei comandi è ottima, ma ho notato che in piedi sui pedali mi trovo meglio con i comandi del 7800.
Che dire, pochi km per dare un giudizio, ma al momento sono veramente soddisfatto della nuova bici...
A voi i giudizi estetici...

caad.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fuoco

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.424
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
grazie per la borraccia porta utensili e multiattrezzo della barbieri, ne avevo proprio bisogno, li ho presi al volo lungo il viale senza nemmeno scendere dalla macchina :mrgreen:


comunque bella bici shak o-o
 

bagongo

Scalatore
12 Aprile 2007
7.242
125
53
pistoia
Visita sito
Bici
BMC slr01 2014
complimenti davvero shakur...

un po' di domendine...

1) la curva è la ergosum team?
2) come funziona la fulcrum rrs e corono fulcrum col 7900? non hai avuto i problemi di spaziatura differente tra le due corone?
3) molto carine le guaine bianche....personalmente avrei messo le R0 2010 copertoncino nere-bianche....e il rosso lo avrei lasciato sulla guarnitura e trittico 3T..ma è una questione id gusti!
4) che forcella hai messo su?

ciao e complimenti di nuovo
 
G

gianky

Guest
da ki hai copiato la recensione?:mrgreen:
e poi, per essere certi, mi sa ke la proverò anch'io per vedere se quello che dici è vero o è la solita castroneria di uno che abita alla Corticella:mrgreen:

ps mi intreressa molto la curva, la provo se mi va bene facciamo cambio con la mia ritchey. ok?


ciao Robby..:eek:

ps come guarnitura sai che ci sta veramente bene, anzichè il solito tagliaerba shimmy?
personalmente l'avrei vista meglio con su lo sram e come ruote la neutron ultra
 
Ultima modifica di un moderatore:

mauri59

Pignone
5 Gennaio 2009
208
2
RUFINA FIRENZE
Visita sito
Bici
LOOK 695 2012 BLACK WR , SHIMANO DURA-ACE,ZIPP 303 FIRECREST FULL BLACK
Molto bella complimenti!!!
Scusa l'ignoranza ma la bici che avevi precedentemente che non conosco NSR che caratteristiche aveva? era in carbonio?
Ti accio queste domande per capire meglio le caratteristiche della nuova.
Ciao!!
 

Cotechinho

Novellino
3 Febbraio 2010
12
0
Visita sito
Ciao shakur non posso che farti i complimenti...davvero stupenda...!!io stò creando la mia prima bdc proprio con il telaio caad9 cm il tuo solo in colorazione liquigas...Vorrei sapere..monti la forcella standard del caad9 ho l'hai cambiata?così montata qual'è stata la spesa totale?scusa per l'intrusione ma stò "partorendo" la mia prima bike e vorrei tutte le info possibili...se vuoi risp anche con mp. Ps: ancora complimenti per il mezzo...!!!
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
per essere bellissima.........sella rossa e nastro rosso e poi ci sei alla grande.........da quasi ex possessore di caad 8 non posso che garantire che si tratta di una bella bestiolina..........ovviamente ha alcune pecche che più in là scoprirai!!!
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..

Nemmeno tanto,l'eccessivo nervosismo dell'anteriore è cosa ormai nota,in discesa va guidata con estrema precisione,non perdona molto ed ha la tendenza a sottosterzare.
Questo abbinato ad una forcella originale Premium che come tutti sanno non è leggerissima,montata con forcelle ancora più leggere non credo che la situazione migliori,a rigor di logica (anche se alcuni utenti del forum hanno montato fork aftermarket e dicono di trovarsi bene).
Nel 2008 ci ho corso parecchio con il caad 9 e questi diffettucci li ho riscontrati per bene:provando altro,successivamente,la cosa risulta ancora più lampante tanto da rendere difficoltoso (nel mio caso) l'uso del Caad.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.928
14.279
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Riprendo la strada di casa, 20km di pianura a ritmo medio...purtroppo lungo i viali ad un'andatura abbastanza elevata ho perso la borraccia borta attrezzi e addio chiave utensili in carbonio della Barbieri, ma va bè, me la sono cercata, la borraccia era di diametro piccolo e i portaborraccia sono standard.

Se non ti accorgi di aver perso la borraccia portaattrezzi, vuol dire che vai veramente forte..... attento agli autovelox:mrgreen:

Comunque complimenti per la bici, dimostrazione che si può avere una bici bella e performante senza per forza spendere una fortuna per il telaio.
 
Ultima modifica:

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Nemmeno tanto,l'eccessivo nervosismo dell'anteriore è cosa ormai nota,in discesa va guidata con estrema precisione,non perdona molto ed ha la tendenza a sottosterzare.
Questo abbinato ad una forcella originale Premium che come tutti sanno non è leggerissima,montata con forcelle ancora più leggere non credo che la situazione migliori,a rigor di logica (anche se alcuni utenti del forum hanno montato fork aftermarket e dicono di trovarsi bene).
Nel 2008 ci ho corso parecchio con il caad 9 e questi diffettucci li ho riscontrati per bene:provando altro,successivamente,la cosa risulta ancora più lampante tanto da rendere difficoltoso (nel mio caso) l'uso del Caad.

Ti ha risposto lui per me !!! quoto e agiungo problemi anche in entrata ed in uscita di curva a velocità sostenuta.......una struttura che rimbalza saltella e ti butta via dalla curva/dalla traettoria giusta non copiando affatto il manto stradale. Aggiungo anche poca stabilità.Sono difetti che riscontri se chiedi tanto al telaio...in una condizione di uso diciamo normale va benissimo ma se lo porti a limite scopri i suoi limiti(scusa il gioco di parole)
Comuqnue ottimo anche in relazione al prezzo.