CAAD9 2010 - 7,1Kg

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ragazzi riesco a collegarmi solo ora...rispondo qui alle vostre domande.
- bagongo
1) si la curva è la ergosum team
2) fino ad ora in soli 65km mai nessun problema di cambiata con la fulcrum rrs e il dura ace, devo dire che è preciso e silenziono quanto il 7800
3) ehehehe stessa osservazione di danilo di bikeandcomponents, anche lui avrebbe messo le f0 2010, ma queste le avevo già e gli € che mi ero proposto di spendere quest'anno non bastavano anche per le nuove ruote...
4) la forcella me l'ha venduta nicol@ del forum che la montava sul suo caad9, non so che modello sia, ma ha il rake giusto per questo telaio

-mauri59
la bici che avevo e che ora è passata a muletto è una nsr rocco cyber, telaio in alluminio con carro e forcella in carbonio. è montata con il trittico ritchey wcs alluminio e il dura ace 7800

- cotechinho
la spesa totale considerando che le ruote le avevo già è stata di poco superiore ai 2000€
 

otello

Passista
25 Luglio 2005
3.804
24
40
Trento
Visita sito
Bici
CAAD9 + CAAD4
Eccola, dopo qualche mese di lavoro e di ricerca di tutti i componenti. Così come in foto, comprensiva anche di garmin edge 500, il peso è di 7.1Kg, pesata dal meccanico con una bilancia digitale. Più avanti ho intenzione di farmi assemblare un paio di ruote a basso profilo da 1.2/1.3kg, quindi andrei abbondantemente sotto i 7kg...
Oggi primo giro di prova, solo 35 km con una salita facile di 3km. Solo una parola: Perfetta! Monto in sella e la prima cosa che mi viene all'occhio, e che onestamente è molto utile, è l'assenza dell'indicatore di rapporto che c'è sul dura ace 7800. Ci farò l'abitudine, anche se alternando l'utilizzo del 7900 e del 7800 che ho sul muletto sarà dura. Esteticamente l'assenza dei cavi però mi piace di più. Alle prime pedalate mi sentivo già perfettamente in "simbiosi" con la bici, come se l'avessi usata già tantissime altre volte. Dopo i primi km di riscaldamento metto il 50 e comincio a tirare un po, purtroppo poco, perchè per raggiungere la salita devo attraversare i viali di Bologna, e le macchine dell'ora di punta mi frenano non poco.
Comincia la salita che faccio praticamente tutti i giorni, ossia Casaglia, che i bolognesi conoscono bene. Inizialmente, stando seduto e pedalando agile a bassa velocità non ho notato grosse differenze con la nsr, poi, spingendo un po di più e scendendo di un rapporto, mi sono reso conto di come la rigidità si senta tutta, la bici scatta che è una bellezza e non sento il telaio flettere. Arrivato in un punto in cui la pendenza passa da 3% al 5/6% mi sono alzato sui pedali, e la bici ha accellerato per la potenza in più che ho impresso, cosa mai successa con la nsr, che in questo caso sentivo flettere...
Comincia la discesa. La bici segue la traiettoria a pennello, i freni dura ace fanno il loro lavoro perfettamente. In discesa la nsr spesso la sentivo seguire una direzione tutta sua, il caad invece mi ha fatto sentire sicurissimo.
Riprendo la strada di casa, 20km di pianura a ritmo medio...purtroppo lungo i viali ad un'andatura abbastanza elevata ho perso la borraccia borta attrezzi e addio chiave utensili in carbonio della Barbieri, ma va bè, me la sono cercata, la borraccia era di diametro piccolo e i portaborraccia sono standard.
Il dura ace 7900 è fluido e silenzioso come il 7800, cambiata perfetta! l'ergonomia dei comandi è ottima, ma ho notato che in piedi sui pedali mi trovo meglio con i comandi del 7800.
Che dire, pochi km per dare un giudizio, ma al momento sono veramente soddisfatto della nuova bici...
A voi i giudizi estetici...

caad.jpg


Tecnicamente nulla da dire, esteticamente la trovo poco elegante...
Ottimo mezzo in ogni caso o-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ahhh...bellissima...... ahhhhh la mia forcella!!!

confermo che con quella forcella la bici cambia totalmente in discesa... con la ultra di serie è un bagno di sangue, nervosa, se non entri pulito in discesa è incazzosa...con quella forcella puoi spingere molto di più e ti perdona se non guidi pulitissimo.
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Se non ti accorgi di aver perso la borraccia portaattrezzi, vuol dire che vai veramente forte..... attento agli autovelox:mrgreen:

Comunque complimenti per la bici, dimostrazione che si può avere una bici bella e performante senza per forza spendere una fortuna per il telaio.


concordo...anche se poi in griglia non fia il figo con telaio in plastica da 3500 euro.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Avrei scelto un'altra tipologia di ruota, sia per estetica sia per rendimento, su quella struttura. Ottima componentistica per il resto..
Rimane sempre un telaio affascinante...peccato non lo facciano anche con colorazioni un po' più ardite.