CAAD9 2010 - 7,1Kg

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
posso chiederti come mai? gli preferiresti ruote meno rigide? non sono esperto di ruote e non sono sicuro di aver capito a pieno la tua affermazione.
ciao e grazie mille.

La ruota è elemento che più di ogni altro interagisce con il telaio. Di conseguenza il suo comportamento non può essere considerato solo fine a se stesso, ma deve essere valutato in base al tipo di struttura su cui andrà a lavorare. Il Caad9 è un telaio piùttosto rigido. Installando delle ruote altrettanto rigide, soprattutto verticalmente, si innesca un sussegguirsi di elementi che poco spazio lasciano alla mitigazione delle aspertità provenienti dal terreno. A questo punto avremmo sì un bici super scattante, ma anche piuttosto scomoda e poco gestibile, soprattutto in discesa, e credimi che non è affatto piacevole.
Una ruota più tradizionale, diciamo, forse da meno in rigidità nel complesso (ma neanche tanto poi), ma ti garantisce una fruibiltà generale nettamente superiore, restituendo anche maggiore piacere a stare in sella e più motricità a volte.
Poi dipende anche dall'uso del mezzo..per gare in circuito, ad esempio, se non si montano delle ottime e leggere alto profilo, le Fulcrum sono quasi un obbligo..;-)

Spero di essermi spiegato benino...

o-o
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
La ruota è elemento che più di ogni altro interagisce con il telaio. Di conseguenza il suo comportamento non può essere considerato solo fine a se stesso, ma deve essere valutato in base al tipo di struttura su cui andrà a lavorare. Il Caad9 è un telaio piùttosto rigido. Installando delle ruote altrettanto rigide, soprattutto verticalmente, si innesca un sussegguirsi di elementi che poco spazio lasciano alla mitigazione delle aspertità provenienti dal terreno. A questo punto avremmo sì un bici super scattante, ma anche piuttosto scomoda e poco gestibile, soprattutto in discesa, e credimi che non è affatto piacevole.
Una ruota più tradizionale, diciamo, forse da meno in rigidità nel complesso (ma neanche tanto poi), ma ti garantisce una fruibiltà generale nettamente superiore, restituendo anche maggiore piacere a stare in sella e più motricità a volte.
Poi dipende anche dall'uso del mezzo..per gare in circuito, ad esempio, se non si montano delle ottime e leggere alto profilo, le Fulcrum sono quasi un obbligo..;-)

Spero di essermi spiegato benino...

o-o

Concordo... con il caad in particolare, con semplici RS10 (che sono macigni secondo me in quanto a rigidità) mi sono trovato più volte con la ruota posteriore che saltellava negli scatti più violenti... spero di essermi spiegato.
 

-nazar-

Gregario
1 Settembre 2008
514
11
39
Acireale\Cittadella
Visita sito
Bici
Orbea Arin
ma che discorsi sono?!? ;nonzo%
di telai simili come peso ma di altra marca ce n'è una marea sul mercato, non è una cosa difficile da trovare

di certo non si va a cercare un telaio in alluminio


green dolphin scusami non ho capito che vuoi dire!!! ;nonzo%

io ho solo detto che di telai in alu come il mio, di circa 900 g,r non ne conosco tanti!!! e credevo che il caad9 essendo nominato da tutti, lo fosse...!!!

o-o
 

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.523
3.518
Visita sito
green dolphin scusami non ho capito che vuoi dire!!! ;nonzo%

io ho solo detto che di telai in alu come il mio, di circa 900 g,r non ne conosco tanti!!! e credevo che il caad9 essendo nominato da tutti, lo fosse...!!!

o-o

beh nemmeno io avevo capito: se non dici che telaio hai è un po' difficile capire il tuo paragone.

Il caad non è mai stato un telaio ultra-leggero, né mai lo sarà.

o-o
 

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
Ti ha risposto lui per me !!! quoto e agiungo problemi anche in entrata ed in uscita di curva a velocità sostenuta.......una struttura che rimbalza saltella e ti butta via dalla curva/dalla traettoria giusta non copiando affatto il manto stradale. Aggiungo anche poca stabilità.Sono difetti che riscontri se chiedi tanto al telaio...in una condizione di uso diciamo normale va benissimo ma se lo porti a limite scopri i suoi limiti(scusa il gioco di parole)
Comuqnue ottimo anche in relazione al prezzo.

uso il caad 2010 da ottobre,ho letto su altre discussioni di questi "difetti" e ho cercato di riscontrarli in situazioni limite in discesa o in curve impegnative sia in pianura che in discesa o alte velocita....non sono riuscito a riscontrare questi difetti,corro anche con un altra bici in carbonio per cui avrei dovuto notarli,ma niente,la bici è guidabilissima
 

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
uso il caad 2010 da ottobre,ho letto su altre discussioni di questi "difetti" e ho cercato di riscontrarli in situazioni limite in discesa o in curve impegnative sia in pianura che in discesa o alte velocita....non sono riuscito a riscontrare questi difetti,corro anche con un altra bici in carbonio per cui avrei dovuto notarli,ma niente,la bici è guidabilissima


molto lo fa anche come è allestita la bici (ruote e forcella). ..e quanto manico ha chi la guida. io sono uno che scende "nervoso" in discesa, quindi non ho mai dato bado al nervosismo del caad...o meglio, l'ho notato, ma non l'ho reputato un difetto
 

miki12

Pignone
24 Novembre 2008
291
13
Rubano PD
Visita sito
Bici
caad 9 bottecchia 8avio
Ti ha risposto lui per me !!! quoto e agiungo problemi anche in entrata ed in uscita di curva a velocità sostenuta.......una struttura che rimbalza saltella e ti butta via dalla curva/dalla traettoria giusta non copiando affatto il manto stradale. Aggiungo anche poca stabilità.Sono difetti che riscontri se chiedi tanto al telaio...in una condizione di uso diciamo normale va benissimo ma se lo porti a limite scopri i suoi limiti(scusa il gioco di parole)
Comuqnue ottimo anche in relazione al prezzo.

La ruota è elemento che più di ogni altro interagisce con il telaio. Di conseguenza il suo comportamento non può essere considerato solo fine a se stesso, ma deve essere valutato in base al tipo di struttura su cui andrà a lavorare. Il Caad9 è un telaio piùttosto rigido. Installando delle ruote altrettanto rigide, soprattutto verticalmente, si innesca un sussegguirsi di elementi che poco spazio lasciano alla mitigazione delle aspertità provenienti dal terreno. A questo punto avremmo sì un bici super scattante, ma anche piuttosto scomoda e poco gestibile, soprattutto in discesa, e credimi che non è affatto piacevole.
Una ruota più tradizionale, diciamo, forse da meno in rigidità nel complesso (ma neanche tanto poi), ma ti garantisce una fruibiltà generale nettamente superiore, restituendo anche maggiore piacere a stare in sella e più motricità a volte.
Poi dipende anche dall'uso del mezzo..per gare in circuito, ad esempio, se non si montano delle ottime e leggere alto profilo, le Fulcrum sono quasi un obbligo..;-)

Spero di essermi spiegato benino...

o-o

dimenticavo, come ruote uso shamal nere alto profilo ed eurus g3 nuove,tra le più rigide
 

#34

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
molto lo fa anche come è allestita la bici (ruote e forcella). ..e quanto manico ha chi la guida. io sono uno che scende "nervoso" in discesa, quindi non ho mai dato bado al nervosismo del caad...o meglio, l'ho notato, ma non l'ho reputato un difetto

A parità di manico,il mio,con il caad scendevo più piano.Stesse ruote coperture e allestimento e strada.Poi se ad uno piace così com'è niente di meglio,ci mancherebbe.o-o
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
43
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
ragazzi leggo ora dopo 2 giorni in cui sono riuscito a collegarmi pochissimo...al momento con il caad9 ho fatto solo 70km. con le fulcrum la bici è molto rigida e lo si sente sull'asfalto un po sconnesso, ma per il resto nessun problema. domenica, tempo atmosferico permettendo, la proverò per un centinaio di km e vedrò com'è con distanze medio/lunghe. in futuro sicuramente regalerò al caad anche un paio di ruote assemblate sul genere consigliate da #34...