Cadenza agile o forza?

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
34x16 a 80 rpm sono 21,4 km/hr, non la tengono gli amatori in gf su salite al 7%, diciamo che è la velocità dei primi 50 sul 6% (vedi Selvino)
la volta che ho fatto più volte il Selvino, alla GF Gimondi, sui pezzi più duri andavamo oltre i 21, tanto che ad ogni tornante dovevo frenare...ero nel gruppo della vincitrice del lungo che si piazzava poco oltre i primi 50.io arrivai 24 esimo nel medio, se al bivio medio =lungo avessi scelto il lungo e fossi arrivato con il gruppo della prima donna sarei arrivato intorno a 60-70 esimo. quindi quella velocità la facevano un centinaio di atleti, ma penso sicuramente 150. i primi 10 di lungo e medio e qualcuno del corto, sicuramente andavano tra i 25-28

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
perdonami ma che ci fai con le tracce strava sul discorso della cadenza di pedalata
Bè ma la traccia Strava mica serve per vedere il disegnino della cartina geografica, serve proprio a leggere cadenza, bpm, velocità, potenza (avendo un PM), conoscendo il tuo peso si hanno anche i W/kg e quindi correlando questa roba con le pendenze si vede tutto.

Leggere i grafici vale molto più che cercare di spiegare tutto per iscritto.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: -andrea-

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
la volta che ho fatto più volte il Selvino, alla GF Gimondi, sui pezzi più duri andavamo oltre i 21, tanto che ad ogni tornante dovevo frenare...ero nel gruppo della vincitrice del lungo che si piazzava poco oltre i primi 50.io arrivai 24 esimo nel medio, se al bivio medio =lungo avessi scelto il lungo e fossi arrivato con il gruppo della prima donna sarei arrivato intorno a 60-70 esimo. quindi quella velocità la facevano un centinaio di atleti, ma penso sicuramente 150. i primi 10 di lungo e medio e qualcuno del corto, sicuramente andavano tra i 25-28
hai ragione, ho dato un occhiata al crono del selvino e mediamente +o- ci sono 25 atleti che si staccano ed hanno un margine di 2'/3' ed un centinaio sui tuoi tempi

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
Bè ma la traccia Strava mica serve per vedere il disegnino della cartina geografica, serve proprio a leggere cadenza, bpm, velocità, potenza (avendo un PM), conoscendo il tuo peso si hanno anche i W/kg e quindi correlando questa roba con le pendenze si vede tutto.

Leggere i grafici vale molto più che cercare di spiegare tutto per iscritto.

scusami non ho mai usato strava lo vedo solo su Facebook sui percorsi che caricano alcuni amici non avevo fatto caso che si potessero vedere tutti questi dati. forse perché i miei contatti che caricano i percorsi non hanno Pm (strumento ancora ignorato dalla massa e neanche contapedalate

• Mi piace
Reactions: bruno76

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.535
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
scusami non ho mai usato strava lo vedo solo su Facebook sui percorsi che caricano alcuni amici non avevo fatto caso che si potessero vedere tutti questi dati. forse perché i miei contatti che caricano i percorsi non hanno Pm (strumento ancora ignorato dalla massa e neanche contapedalate
[emoji106]

• Mi piace
Reactions: phenomena

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
La cosa strana è viaggiare in salita (Selvino 26'45") pesando 87Kg praticamente come te che sei scalatore puro, poi è vero non è una potenza che consente di staccare da ruota atleti del tuo livello, l'unico che ho visto andersene da solo abbandonando atleti top ten nelle GF è Villella ... sinceramente, soprattutto in piano , non pensavo ci fosse così differenza.
eh Villella, non proprio un signor nessuno :D

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.938
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
Chiedo: non vi pare si sia andati un filino Ot rispetto alla domanda iniziale di un neofita (tra parentesi nella sezione principianti)
Stamani uscita corta di poco più di 60 km con un dislivello di circa 1250 mt su salita di circa 16 km, ho cercato di tenere la massima cadenza possibile per me che si è attestata intorno alle 74 rpm medie con un rapporto 34>30 a tratti 34>27 ed effettivamente le gambe sono meno affaticate del solito, l'impegno metabolico però è stato assai cospicuo per le mie abitudini, certo se avessi questa salita a portata di mano e potessi farla più spesso potrei anche migliorare ma per me va già bene così anche perchè ne ho superati parecchi e al contrario nessuno mi ha superato sebbene in cima ci fosse un mondo di clcilisti.

• Mi piace
Reactions: Maikol90

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
68
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Scusate l'ulteriore domanda da neofita: prendendo spunto dalla precedente risposta di golias, che parlava di un rapporto 34/30, vi chiedo se, per un principiante come me, può essere limitante avere al massimo un pignone da 28.
Intendo per le salite, naturalmente.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.938
26.255
.
Visita sito
Bici
mia
vi chiedo se, per un principiante come me, può essere limitante avere al massimo un pignone da 28.
Sarebbe opportuno dare altre informazioni a riguardo della tua domanda, per esempio quali sono gli obiettivi ai quali ambisci, età, peso, alimentazione etc etc
Nel mio caso vista l'età e la mancanza di obiettivi di rilevanza agonistica quello che intendo raggiungere sarebbe riuscire a fare uscite lunghe e pendenze importanti senza arrivare sfatto/cotto con tempi di percorrenza ragionevoli.
Quello che ho compreso negli anni resta comunque la solita massima: nel ciclismo non si improvvisa.

• Mi piace
Reactions: sanpit

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
68
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Sarebbe opportuno dare altre informazioni a riguardo della tua domanda, per esempio quali sono gli obiettivi ai quali ambisci, età, peso, alimentazione etc etc
Nel mio caso vista l'età e la mancanza di obiettivi di rilevanza agonistica quello che intendo raggiungere sarebbe riuscire a fare uscite lunghe e pendenze importanti senza arrivare sfatto/cotto con tempi di percorrenza ragionevoli.
Quello che ho compreso negli anni resta comunque la solita massima: nel ciclismo non si improvvisa.

Si, certo, golias, hai ragione. Naturalmente mi ritrovo abbastanza nella descrizione dei tuoi obiettivi ciclistici. Anch'io, come te, non ho obiettivi agonistici, però mi piacerebbe migliorarmi e poter fare discrete percorrenze sia in pianura che in collina. Ho 61 anni, 1,70, 66 kg, cerco di alimentarmi in modo equilibrato, anche se i bar e le trattorie in cui mi capita di mangiare quando lavoro non mi aiutano. Il mio problema principale (fuori dagli week end e dalle ferie) è la mancanza di tempo.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.392
10.862
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusate l'ulteriore domanda da neofita: prendendo spunto dalla precedente risposta di golias, che parlava di un rapporto 34/30, vi chiedo se, per un principiante come me, può essere limitante avere al massimo un pignone da 28.

qualunque rapporto tu monti, ci saranno sempre salite che non riesci a fare con quel rapporto; e d'altra parte, quasi qualsiasi rapporto tu monti (secondo dove sei) ci saranno dei bei giri che puoi fare con i rapporti che hai. Poi un po' di gamba ce la devi mettere tu, sennò ci vuole la bici elettrica. Ma la differenza tra 28 e 30 è poca, difficile che faccia la diffeenza tra fare una salita e non farla.

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
Chiedo: non vi pare si sia andati un filino Ot rispetto alla domanda iniziale di un neofita (tra parentesi nella sezione principianti)
Stamani uscita corta di poco più di 60 km con un dislivello di circa 1250 mt su salita di circa 16 km, ho cercato di tenere la massima cadenza possibile per me che si è attestata intorno alle 74 rpm medie con un rapporto 34>30 a tratti 34>27 ed effettivamente le gambe sono meno affaticate del solito, l'impegno metabolico però è stato assai cospicuo per le mie abitudini, certo se avessi questa salita a portata di mano e potessi farla più spesso potrei anche migliorare ma per me va già bene così anche perchè ne ho superati parecchi e al contrario nessuno mi ha superato sebbene in cima ci fosse un mondo di clcilisti.

Però in bici,gli altri,a meno che non sono con te in gruppo,non considerarli troppo nel senso che hai scritto perchè non sai quanti km hanno fatto prima,quanti ne dovranno fare dopo,se il giorno prima sono usciti,se stanno facendo allenamenti particolari,etc.etc.,nel bene e nel male non sono elementi da cui trarre un confronto attendibile.

• Mi piace

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.

Scusa sanpit però prima fanne un pò di 'ste salite:mrgreen: e poi vedrai;come si dice:"non mettere il carro davanti ai buoi"

• Mi piace
Reactions: sanpit

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
68
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Scusa sanpit però prima fanne un pò di 'ste salite:mrgreen: e poi vedrai;come si dice:"non mettere il carro davanti ai buoi"
Ahahah, in effetti hai ragione.
Diciamo che la mia domanda è indicativa di una scarsa fiducia nei miei mezzi.
Ora mi faccio un pò di fondo, poi proverò ad affrontare qualche salita facile, tanto per mettermi alla prova.

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
27
Perugia
Visita sito
Bici
W
Si, certo, golias, hai ragione. Naturalmente mi ritrovo abbastanza nella descrizione dei tuoi obiettivi ciclistici. Anch'io, come te, non ho obiettivi agonistici, però mi piacerebbe migliorarmi e poter fare discrete percorrenze sia in pianura che in collina. Ho 61 anni, 1,70, 66 kg, cerco di alimentarmi in modo equilibrato, anche se i bar e le trattorie in cui mi capita di mangiare quando lavoro non mi aiutano. Il mio problema principale (fuori dagli week end e dalle ferie) è la mancanza di tempo.
vai di 11-32 , che poi direi utile cambiare i primi 2 pignoni con 12-13 iniziali inserendo il 17

• Mi piace

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
27
Perugia
Visita sito
Bici
W
Però in bici,gli altri,a meno che non sono con te in gruppo,non considerarli troppo nel senso che hai scritto perchè non sai quanti km hanno fatto prima,quanti ne dovranno fare dopo,se il giorno prima sono usciti,se stanno facendo allenamenti particolari,etc.etc.,nel bene e nel male non sono elementi da cui trarre un confronto attendibile.
d’accordo, però non sarebbe la prima volta che qualcuno ferito nel l’orgoglio si mette a ruota per superarti 200 mt prima della cima

Soga

via col vento
31 Luglio 2018
135
97
27
Perugia
Visita sito
Bici
W
Vabbè ma non mi pare un comportamento molto intelligente,comunque si,capita,io sinceramente me ne frego se lo fanno a me e io non lo faccio agli altri.
Ah beh io lascio fare figurati che non seguo neppure un compagno di uscita se tira più di quel che sono le mie caratteristiche, a me importa trovare la quadra tra impegno profuso divertimento e allenamento per tenermi in forma non ho più da tempo velleità di primeggiare

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
dipende che pendenze affronti , la lunghezza delle salite che affronti, quante salite fai durante l'uscita, quanta potenza hai. se fai salite pedalabili anche lunghe, 10-15 km penso che sia un rapporto sufficiente

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.121
296
varese
Visita sito
osservazione giustissima. anche fare un confronto con un ciclista con cui si esce e si torna alla base, e' difficile, perche' ci sono le variabili di quello che ha fatto l'altro nei giorni precedenti , la differenza di preparazione e la differenza di valori in campo.tutte queste variabili hanno delle situazioni in cui vengono limitate: durante le gare in piena stagione, x chi le fa :-)xxxx