cadenza allenante

volevo chidervi, e mi scuso fin d' ora se fosse già statto scritto, Sabato ho fatto un giro di 40 Km ondulato con cadenza media così è stata rilevata dal mi Sigma 1606 di 80 rpm, secondo voi sono allenanti 80 rpm come cadenza media o per un allenamento piu' proficuo bisogna avere una cadenza media superiore ??
Grazie

dipende cosa stavi allenando (se allenavi l'agilità no), che percorso hai fatto (se era tutta salita la risposta è si). cmq per allenante o meno è importante guardare il range di frequenza cardiaca all'interno della quale stai lavorando.
 
Giusto per avere un idea, magari certo di alzare questa cadenza almeno in pianura...
in pianura quando vai di agilità superi anche le 100 rpm (ma ci sono del lavori specifici in cui pedali col rapportone a circa 60rpm F&O).
Siccome i lavori in agilità richiedono un enorme impegno cardiovascolare (cm in generale quasi tutti i lavori fatti seguendo un pg. allenamento), ti consiglio di farli solo dopo esserti sottoposto (se non l'hai ancora fatto) ad una visita medico-sportiva.
 
Alby rasta man, ciao.
IMHO, il tuo quesito è molto generico; un allenamento come hai fatto non può dipendere dalla media delle pedalate.
E' un allenamento fine a se stesso e basta.
Lavorare a determinate cadenze di pedalata dipende da cosa vuoi ottenere da quell'allenamento se inserito in un programma con obiettivi precisi.
Per obiettivi intendo: cosa tu ti proponi di ottenere in un determinato arco di tempo.
Io cerco di allenarmi alla massima cadenza concessami dalle gambe quando sono al fondo lungo, agilizzazione, come la vuoi chiamare; è una cadenza che offre una minima contrazione muscolare per concludere il gesto così da poter lavorare sul consumo di ossigeno, la capillarizzazione e l'aumento dei mitocondri, atti a tal lavoro.
Lavoro in agilità uguale al fondo medio, per lo stesso motivo.
Lavoro a frequenze più basse al fondo medio per avere contrazioni muscolari più importanti e un diverso lavoro con l'ossigeno.
Lavoro a bassisime frequenze in SFR per il motivo, in soldoni, opposto anche se il fine è paragonabile.
La cadenza ideale è poi quella cadenza, in seguito ad un programma di allenamento, che ti permetterà di pedalare un giro, una gara minimizzando la sensazione di fatica.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
volevo chidervi, e mi scuso fin d' ora se fosse già statto scritto, Sabato ho fatto un giro di 40 Km ondulato con cadenza media così è stata rilevata dal mi Sigma 1606 di 80 rpm, secondo voi sono allenanti 80 rpm come cadenza media o per un allenamento piu' proficuo bisogna avere una cadenza media superiore ??
Grazie
Ho anch' io lo stesso computerino, però non do molta importanza alla cadenza media, influenzata dai momenti in cui pedali lentamente perchè sei in curva o forse stai rallentando ecc.
Pensa che nell' ultima gara in pianura che ho fatto ho avuto una frequenza media di pedalata di 78 rpm....mah....secondo me le medie lasciano il tempo che trovano, anche come velocità....a volte è più dura una gara fatta a velocità media inferiore che una gara fatta a velocità media superiore....
O.T. prima o poi ci troviamo eh uccellone o-o
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
Ho anch' io lo stesso computerino, però non do molta importanza alla cadenza media, influenzata dai momenti in cui pedali lentamente perchè sei in curva o forse stai rallentando ecc.
Pensa che nell' ultima gara in pianura che ho fatto ho avuto una frequenza media di pedalata di 78 rpm....mah....secondo me le medie lasciano il tempo che trovano, anche come velocità....a volte è più dura una gara fatta a velocità media inferiore che una gara fatta a velocità media superiore....
O.T. prima o poi ci troviamo eh uccellone o-o

Non sei il primo che mi dice questa cosa...


Certo che ci troviamo primo o poi o-o per vedere un po di fagiana ... magari...