Cadenza che diminuisce!!!

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Ciao ragazzi Vi disturbo per sottoporvi un mio dubbio amletico in merito alla cadenza che sto tenendo ultimamente. Vi riassumo In pochi punti la mia preparazione fino ad ora:

- gen/feb tanta palestra, min 2 volte a settimana, (soprattutto 5x5 squat, single leg, affondi etc) e un'uscita il w.e.

-mar /apr palestra 1xweek e allenamento polarizzato (anche gravel) in genere VO2max

- mag/giu palestra mantenimento, allenamento polarizzato e ho iniziato a mettere dei lavori di forza sulla bici (partenze da fermo e lavori in sopra-soglia a cadenze 20rpm inferiori a quelle che tenevo di solito)

La faccio breve. Da un mese a questa parte mi sono ritrovato ad avere una cadenza scelta molto inferiore a quella che tenevo di solito; dai 93 medi alle 84 rivoluzioni.
Ora, vorrei sapere se anche a voi succede e secondo il vostro parere a cosa può essere dovuto.

1624456096002.png


Ps. in salita rullavo anche troppo (a detta di gente che qualcosa ne capisce); tipo 90-92rpm in salite anche scoscese (anche grazie al 36/30).
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai fatto lavori di forza tutto l'anno e ti preoccupi che fai "poca" cadenza? :°°(
Mi pare normale, se vuoi mantenere la cadenza devi anche fare agilità
Comunque la cadenza ideale non te la devono dire gli altri, devi capire tu quella a cui vai meglio
Non è detto che 90rpm in salita sia sbagliato
È sbagliato se poi in pianura vai a meno giri
Poi vorrei capire che salite ripide sarebbero se vai a 90rpm con quel rapporto....
 

alboslr

Gregario
8 Settembre 2014
609
302
Visita sito
Bici
atalaslr
Hai fatto lavori di forza tutto l'anno e ti preoccupi che fai "poca" cadenza? :°°(
Mi pare normale, se vuoi mantenere la cadenza devi anche fare agilità
Comunque la cadenza ideale non te la devono dire gli altri, devi capire tu quella a cui vai meglio
Non è detto che 90rpm in salita sia sbagliato
È sbagliato se poi in pianura vai a meno giri
Poi vorrei capire che salite ripide sarebbero se vai a 90rpm con quel rapporto....
La cosa strana è che è stata la repentina scesa nelle 3 settimane. Hai bene detto tu che ho fatto forza tutto l'anno, e appena ho messo forza anche sulla bici... Forse ho trascurato quegli intervalli in vo2max o tabata che facevo ad alta cadenza (95/100) e questo si è ripercosso sulla cadenza.
Ovviamente per salite ripide non intendo 18-20%!! QUello che intendevo è che se trovo uno strappo in doppia cifra, tento ad affrontarlo ad alta cadenza (anche a wattaggi soprasoglia >280)
Queste sono alcune salite a soglia (non ripide) fatte ad aprile
1624531584582.png
queste salite fatte in Z3 alta la settimana scorsa (non date troppo peso alla FC che ero cotto dalla settimana)
1624531961940.png
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.799
21.266
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
La cosa strana è che è stata la repentina scesa nelle 3 settimane. Hai bene detto tu che ho fatto forza tutto l'anno, e appena ho messo forza anche sulla bici... Forse ho trascurato quegli intervalli in vo2max o tabata che facevo ad alta cadenza (95/100) e questo si è ripercosso sulla cadenza.
Ovviamente per salite ripide non intendo 18-20%!! QUello che intendevo è che se trovo uno strappo in doppia cifra, tento ad affrontarlo ad alta cadenza (anche a wattaggi soprasoglia >280)
Queste sono alcune salite a soglia (non ripide) fatte ad aprile
Vedi l'allegato 290490
queste salite fatte in Z3 alta la settimana scorsa (non date troppo peso alla FC che ero cotto dalla settimana)
Vedi l'allegato 290491
Imho ci sta che quando metti la forza in bici, con lavori a bassa cadenza, più vai a rallentare la cadenza anche negli allenamenti successivi, a me ( che non ho un programma così strutturato) capita lo stesso quando, per poi risabilizzarmi tornando a fare un po' di agilità
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Gli allenamenti di forza vanno alternati al agilità, soprattutto se si alzano pesi, ma ho notato un calo in agilità anche quando ho corso a piedi per alcuni mesi
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.898
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
i fattori della cadenza sono vari, per esperienza mia personale se la strada è in ottime condizione senza buche riesco a stare in pianura sulle 90-95 rpm ma già cambia se devo scansare buche oppure la strada è disastrata o peggio ancora trafficata, medesima cosa vale anche in salita che però c'è da aggiungere che tipo di pendenza ovvio che più la pendenza è alta si sale poi con la forza e se la salita è lunga la cadenza cala, da mettere in conto poi la stanchezza eventuale delle gambe se si sono fatte uscite precedenti e che livello d'intensità, quindi è tutto soggettivo e personale, il fattore cadenza, non è detto che ogni uscita bisogna tenere alte cadenze per tutte le uscite che si fanno, siamo esseri umani, non automi che per forza di cosa bisogna tenere sempre lo stesso ritmo di velocità e cadenza.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.157
4.616
.
Visita sito
Bici
.
Ciao ,
aggiungerei anche l'età , piu si avanza con gli anni piu si perde agilità e si tende ad usare la forza.
Non mi sembra questo il caso se si perde agilità in pochi mesi però.
Curando l'agilità, si mantiene molto più allungo. Purtroppo un lavoro di forza è meno impegnativo a livello cardiaco rispetto a un lavoro di agilità.

La forza con l'avanzare degli anni, la perdi molto più rapidamente dell'agilità.

Poi con i misuratori di potenza, è facile rendersi conto di cosa sia più efficace per mantenere la potenza in salita quando siamo stanchi.

Diminuendo la frequenza di pedalata, si ha l'impressione di faticare meno e il cuore non sale, ma la potenza scende.
Aumentando la frequenza di pedalata il cuore rimane alto, si riesce ad impedire che la potenza scenda troppo.
 

elflo90

Novellino
30 Maggio 2021
35
14
33
Ferrara
Visita sito
Bici
NSR
L'hanno detto in tanti, la trasformazione è importante, e sarebbe stra importante farlo durante il mesociclo, in modo tale da ottimizzare il lavoro...l'unico modo sarebbe un'uscita dove, come hanno detto tanti, lavori sull'agilità, e il percorso ideale sarebbe uno con un dislivello pari al 90% di quello che fai abitualmente. poi puoi giocare sull'SFR modificato in base ai pignoni e alle pendenze, ma questa è un'altra storia