Cadenza pedalata e hr

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016
Ciao a tutti. Sono un principiante con poche centinaia di km alle spalle. Seguendo i consigli del forum e di alcuni conoscenti praticanti ho sempre cercato di pedalare agile cercando però di tenere medie decorose. Adesso qualcuno mi sta dicendo di seguire solo la cadenza e non la velocità, di monitorare i battiti etc. Alla fine sono andato in palla 😳. Nei giorni scorsi ho comprato è montato il Polar CS500+ con sensore cadenza e cardio, c'è una buonanima che mi può aiutare a capire come impostare l'allenamento o se utilizzare le own zone di Polar. Ho 35 anni. Generalmente in questo periodo faccio una sola uscita settimanale di 2 ore e mezza o 3 più un allenamento di nuoto alla settimana. Le mie uscite sono su percorsi misti con anche qualche salita per me nella dura. Grazie!

Mr G

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
816
55
Visita sito
Bici
N/D
Ciao Fabio
Pedalare agile con rapporti adeguati e' corretto, devi in questo momento considerare la tua preparazione
Esci 1 sola volta a settimana, quindi non devi chiedere troppo al fisico, per evitare problematiche
Io fossi in te nell uscita settimanale guarderei battiti, non eccedendo la Z3 (per sicurezza in assenza di visita non passerei mai i 160) e la cadenza terrei un 90 al min in pianura 70 in salita
Poi vedrai con il tempo cosa vorrai fare...

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Con pochi km addosso ed una sola uscita lascia perdere allenamenti, soglie e tabelle. Pedala agile senza strafare, soprattutto con il freddo e pensa a divertirti. Devi prima costruiti una base di fondo prima di cominciare a "menare" un po' di più

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Beh, già fai sport un paio di volte alla settimana quindi pian piano la forma viene: purtroppo il ciclismo, come tutti gli sport di fondo, richiede tempo e costanza. Visto che hai preso un cardio ti consiglierei di investire una 50ina di € in una visita medico sportiva con prova di sforzo così potrai settare il cardio in base alla tua Fc max. e alla frequenza allenante piuttosto che andare a caso.
Se sono i tuoi primi km evita salite dure (a meno che non abiti in posti dove non sia possibile evitarle) e pedala con rapporti agili, come ti han detto, sviluppando velocità: in un tratto di strada conosciuto, usa la corona piccola e pedala a cadenze elevate, tenendo d'occhio il cardio per non andare fuori giri, cercando di arrivare alla stessa velocità che porteresti usando la corona grande. E' più difficile a dirsi che farlo. Dopo i primi mille km potresti cominciare a fare qualche salita intorno al 4-5% di pendenza e vedere come va.
Buone pedalate

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Con una sola uscita settimanale, io non andrei tanto dietro a tabelle e zone. Esci e mantieni uno stato di forma accettabile, cerca di non strafare, mantieni una cadenza che senti giusta per la tua gamba che ti permetta di fare tutta l'uscita senza patire e mettici dentro le salite che vuoi.
La velocità non guardarla proprio, al netto dell'uscita non serve a una cippa, a meno che:
1)non vuoi battere il record dell'ora
2)devi tornare in fretta a casa altrimenti la moglie ti scanna

fabiom80

Novellino
29 Settembre 2015
90
2
Tegoleto - Arezzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac comp 2016

😄😄😄