caduta catena tra scatola MC e 36

jokerout

Maglia Iridata
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(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Quando scalo la catena dal 52 al 36,mi succede spesso che la catena cada internamente al 36,e se non sono pronto a smettere di pedalare va a finire che si incastra tra telaio e spider della guarnitura.
Come se questa cambiata non sia per niente dolce,ma una vera frustata.

Preciso che il fine corsa interno del deragliatore è perfettamente regolato e che la catena ha una giusta lunghezza.
So benissimo che "sotto sforzo" una cambiata del genere,dal 52 al 36, può provocare tale problema,quindi cerco di starci attento,ma in gara(specialmente le circuito che sono così caotiche) a volte non ho tutta questa accortezza....fatto sta che prima non mi succedeva così frequentemente.
Il problema è che comunque diventa difficoltoso rimettere la catena sul 36 per via dello spessore dei bussolotti dietro lo spider dove la catena va a toccare.

Ho provato anche i chain chatcher,sia K-edge che Rotor,ma visto che sono ancorati ad una sola vite al supporto telaio a saldare per il deragliatore,la catena nella caduta internamente al 36,quando spinge sul chain chatcher,lo sposta,andandoci dentro,e poi diventa ancora più difficoltoso rimettere la catena sul 36,per via del chain chatcher che ostruisce tale operazione.

Mi verrebbe in mente di creare o modificare uno chain chatcher in modo da avere due ancoraggi in modo da non ruotare internamente quando la catena ci va contro......
......sempre se non ci sia qualche soluzione e/o regolazioni per evitare il problema a monte della "frustata" della catena nel passaggio dal 52 al 36.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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Quando scalo la catena dal 52 al 36,mi succede spesso che la catena cada internamente al 36,e se non sono pronto a smettere di pedalare va a finire che si incastra tra telaio e spider della guarnitura.
Come se questa cambiata non sia per niente dolce,ma una vera frustata.

Preciso che il fine corsa interno del deragliatore è perfettamente regolato e che la catena ha una giusta lunghezza.
So benissimo che "sotto sforzo" una cambiata del genere,dal 52 al 36, può provocare tale problema,quindi cerco di starci attento,ma in gara(specialmente le circuito che sono così caotiche) a volte non ho tutta questa accortezza....fatto sta che prima non mi succedeva così frequentemente.
Il problema è che comunque diventa difficoltoso rimettere la catena sul 36 per via dello spessore dei bussolotti dietro lo spider dove la catena va a toccare.

Ho provato anche i chain chatcher,sia K-edge che Rotor,ma visto che sono ancorati ad una sola vite al supporto telaio a saldare per il deragliatore,la catena nella caduta internamente al 36,quando spinge sul chain chatcher,lo sposta,andandoci dentro,e poi diventa ancora più difficoltoso rimettere la catena sul 36,per via del chain chatcher che ostruisce tale operazione.

Mi verrebbe in mente di creare o modificare uno chain chatcher in modo da avere due ancoraggi in modo da non ruotare internamente quando la catena ci va contro......
......sempre se non ci sia qualche soluzione e/o regolazioni per evitare il problema a monte della "frustata" della catena nel passaggio dal 52 al 36.
Che guarnitura e corone hai? Che cambio hai?
Se il finecorsa è correttamente regolato (sicuro, sicuro?), allora avrai il deragliatore mal posizionato. O verticalmente, o come inclinazione.
Scaricati il manuale, smonta il cambio e rimontalo seguendo pedissequamente le istruzioni.
 

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Che guarnitura e corone hai? Che cambio hai?
Se il finecorsa è correttamente regolato (sicuro, sicuro?), allora avrai il deragliatore mal posizionato. O verticalmente, o come inclinazione.
Scaricati il manuale, smonta il cambio e rimontalo seguendo pedissequamente le istruzioni.
Deragliatore Ultegra 6800 con guarnitura Rotor 2inPower

Il deragliatore credo sia ben regolato visto che:
-in altezza,con bordo inferiore della gabbia lato esterna del dera si trova a 2mm dai denti del 52
-con catena posizionata sul 36/28(pignone più grande)la catena sfiora la placca in plastica(skid plate) interna del dera.Quindi direi che il fine corsa interno sia ok.
-anche per quanto riguarda l'allineamento longitudinale,ho posizionato la gabbia in modo che la parte posteriore di essa sia leggermente inclinata di quasi 1mm internamemte,e la parte anteriore sempre della gabbia sia a filo del 52.
....non so se si possa fare qualcosa per evitare questa frustata del deragliatore quando passa dal 52 al 36...penso che se fosse più dolce il passaggio,la catena non ci cadrebbe dentro.
 
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blues boy

Fausto Coppi re del blues
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Deragliatore Ultegra 6800 con guarnitura Rotor 2inPower

Il deragliatore credo sia ben regolato visto che:
-in altezza,con bordo inferiore della gabbia lato esterna del dera si trova a 2mm dai denti del 52
-con catena posizionata sul 36/28(pignone più grande)la catena sfiora la placca in plastica(skid plate) interna del dera.Quindi direi che il fine corsa interno sia ok.
-anche per quanto riguarda l'allineamento longitudinale,ho posizionato la gabbia in modo che la parte posteriore di essa sia leggermente inclinata di quasi 1mm internamemte,e la parte anteriore sempre della gabbia sia a filo del 52.
....non so se si possa fare qualcosa per evitare questa frustata del deragliatore quando passa dal 52 al 36...penso che se fosse più dolce il passaggio,la catena non ci cadrebbe dentro.
In situazioni caotiche può capitare di deragliare sulla corona piccola quando si ha la catena molto incrociata (50/25 52/28) aumentando di fatto la possibilità che questa cada . Quando mi rendo conto (e se me ne rendo conto :))):) di non avere più alternative contestualmente alla deragliata scendo rapidamente di 3 o 4 pignoni , limitando l'effetto frustata . Se non è questo il tuo caso dimentica quello che ho scritto ;) .
 

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Maglia Iridata
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In situazioni caotiche può capitare di deragliare sulla corona piccola quando si ha la catena molto incrociata (50/25 52/28) aumentando di fatto la possibilità che questa cada . Quando mi rendo conto (e se me ne rendo conto :))):) di non avere più alternative contestualmente alla deragliata scendo rapidamente di 3 o 4 pignoni , limitando l'effetto frustata . Se non è questo il tuo caso dimentica quello che ho scritto ;) .

Potrebbe anche essere...
Mi dite quindi che si potrebbe ridurre il rischio di questa caduta della catena internamente al 36 se dietro la catena si trova sui pignoni medi anziché il grande?...e per quale ragione?
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
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Potrebbe anche essere...
Mi dite quindi che si potrebbe ridurre il rischio di questa caduta della catena internamente al 36 se dietro la catena si trova sui pignoni medi anziché il grande?...e per quale ragione?
Credo solo per una questione di linea catena , non mi viene in mente altro . Considera che la mia casistica si riferisce a situazioni limite , occhi girati , scarsa lucidità , per esempio quando sei nel gruppo dei carognoni e scopri che la salita che stai facendo non è uno zampellotto , la fretta e bam , ti rendi conto dell'errore che è troppo tardi , o ti riesce il risucchio al volo oppure buonanotte .
 

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Credo solo per una questione di linea catena , non mi viene in mente altro . Considera che la mia casistica si riferisce a situazioni limite , occhi girati , scarsa lucidità , per esempio quando sei nel gruppo dei carognoni e scopri che la salita che stai facendo non è uno zampellotto , la fretta e bam , ti rendi conto dell'errore che è troppo tardi , o ti riesce il risucchio al volo oppure buonanotte .

Hai descritto perfettamente la situazione “al limite”.
Per quanto riguarda i bussolotti,internamente avevano un dente di 1mm che ho limato,ma poi non hanno serrato a dovere.
I nuovi li ho lasciati così come sono.
 

fabrylama

Scalatore
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Il deragliatore credo sia ben regolato visto che:
-in altezza,con bordo inferiore della gabbia lato esterna del dera si trova a 2mm dai denti del 52
-con catena posizionata sul 36/28(pignone più grande)la catena sfiora la placca in plastica(skid plate) interna del dera.Quindi direi che il fine corsa interno sia ok.
-anche per quanto riguarda l'allineamento longitudinale,ho posizionato la gabbia in modo che la parte posteriore di essa sia leggermente inclinata di quasi 1mm internamemte,e la parte anteriore sempre della gabbia sia a filo del 52.
....non so se si possa fare qualcosa per evitare questa frustata del deragliatore quando passa dal 52 al 36...penso che se fosse più dolce il passaggio,la catena non ci cadrebbe dentro.
prova con 1mm
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
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da corsa :)
Potrebbe anche essere...
Mi dite quindi che si potrebbe ridurre il rischio di questa caduta della catena internamente al 36 se dietro la catena si trova sui pignoni medi anziché il grande?...e per quale ragione?
assolutamente si provare per credere (anche con la bici su di un cavalletto) quando butti giù la catena dal 52 al 36 assicurati di essere nei pignoni più piccoli non proprio l'ultimo ma diciamo resta nella metà del pacco pignoni più piccoli (probabilmente cambiando con la catena incrociata si mantiene più tensione alla catena che altrimenti complice la frustata salta di sotto) viceversa potresti "sperimentare" la caduta sistematica se ti mantieni nel pignone più grande
Altri consigli che mi vengono in mente:
il dente di cane piuttosto che il chain catcher (costa 3 euro, tentare non nuoce)
cambiare il cavo di acciaio: con il tempo perde l'elasticità e causa proprio la frustata che dici tu
 

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assolutamente si provare per credere (anche con la bici su di un cavalletto) quando butti giù la catena dal 52 al 36 assicurati di essere nei pignoni più piccoli non proprio l'ultimo ma diciamo resta nella metà del pacco pignoni più piccoli (probabilmente cambiando con la catena incrociata si mantiene più tensione alla catena che altrimenti complice la frustata salta di sotto)
Altro consigli che mi vengono in mente:
il dente di cane piuttosto che il chain catcher (costa 3 euro, tentare non nuoce)
cambiare il cavo di acciaio: con il tempo perde l'elasticità e causa proprio la frustata che dici tu

Il dente di cane non posso metterlo per via della sezione a goccia del tubo piantone.

Sul cavo nuovo avrei dubbi che mi risolverebbe il problema...tra l’altro cambio cavi e guaine ogni 10/15000km(una volta l’anno diciamo va)

Per quanto riguarda il discorso frustata che venga attutita quando la catena sta sui pignoni piccoli..effettivamente entra in gioco la tensione inferire della catena.
Grazie anche a te per l’aiuto.[emoji106]
 

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Recordman
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Fiorentino ai 100%
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Il dente di cane non posso metterlo per via della sezione a goccia del tubo piantone.

Sul cavo nuovo avrei dubbi che mi risolverebbe il problema...tra l’altro cambio cavi e guaine ogni 10/15000km(una volta l’anno diciamo va)

Per quanto riguarda il discorso frustata che venga attutita quando la catena sta sui pignoni piccoli..effettivamente entra in gioco la tensione inferire della catena.
Grazie anche a te per l’aiuto.[emoji106]
Specialized ne fa uno da fissare al deragliatore ed anche altri
tipo
https://absoluteblack.cc/road-chain-catcher-braze-on/
https://www.ebay.com/itm/OMNI-Racer...t-Campagnolo-Record-Chorus-GOLD-/301893515165
 
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fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
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Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
@jokerout
Anche io ho lo stesso problema e ho montato il dente di cane sopra linkato della Specialized. Però mi cade davanti e poi va a incastrarsi tra il mc e il 34.
Ho l'impressione che succeda durante la cambiata contemporanea a un forte sobbalzo tipo buca o simile, o anche quando si sposta simultaneamente la catena sia dalla corona che dal pignone.
O tutte due le cose insieme.

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Anche io ho lo stesso problema e ho montato il dente di cane sopra linkato della Specialized. Però mi cade davanti e poi va a incastrarsi tra il mc e il 34.
Ho l'impressione che succeda durante la cambiata contemporanea a un forte sobbalzo tipo buca o simile, o anche quando si sposta simultaneamente la catena sia dalla corona che dal pignone.
O tutte due le cose insieme.

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Io sto aspettando che mi arrivi quello Absoluteblack,e poi vediamo come va.

L’intrappolarsi della catena tra MC e 34,ho notato che dipende dal distanziale della mia guarnitura che essendo conica(più stretta verso il 34),se non si smette subito di pedalare,porta la catena a ruotare intorno al 34...ed è un macello.

Mi farò fare un distanziale conico più grande,ma con lo spessore maggiore verso il MC,in modo che se la catena cada dentro,va a finire vicino al MC,e non trova parti ruotanti per incastrarsi.

Certo che da come penso,con il chain chatcher Absoluteblack dovrei risolvere,visto come é fatto diversamente da tutti gli altri...davvero un prodotto progettato come si dovrebbe.
 

fabiopon

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Io sto aspettando che mi arrivi quello Absoluteblack,e poi vediamo come va.

L’intrappolarsi della catena tra MC e 34,ho notato che dipende dal distanziale della mia guarnitura che essendo conica(più stretta verso il 34),se non si smette subito di pedalare,porta la catena a ruotare intorno al 34...ed è un macello.

Mi farò fare un distanziale conico più grande,ma con lo spessore maggiore verso il MC,in modo che se la catena cada dentro,va a finire vicino al MC,e non trova parti ruotanti per incastrarsi.

Certo che da come penso,con il chain chatcher Absoluteblack dovrei risolvere,visto come é fatto diversamente da tutti gli altri...davvero un prodotto progettato come si dovrebbe.
Io non ho l'Absoluteblack ma l'altro. Non ho capito come è fatto e come funzionerebbe.
Sono due pezzi che si uniscono?

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jokerout

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Quello che mi hai linkato non è Specialized...é un k-edge,tra l’altro il peggiore tra quelli di questo marchio.

Questo già migliore perché ancora in due punti,anche se uno dei due punti è un asola per avvicinarsi alla corona piccola,quindi in caso di spinta forte della catena,anche questo si sposta(essendo ergal i serraggi sono pur sempre limitati).
https://www.bikebug.com/m/product_info.php?products_id=29256