Caduta in bici, gamba gonfissima e dolorante

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Dico anch'io che dovresti urgentemente farti vedere da un medico!! Una botta così grossa può anche dare problemi se ha danneggiato qualche vaso sanguigno!

... Comunque, una cosa utile e facile da fare per gli ematomi, sono impacchi di argilla verde ventilata (da erboristeria o drogheria): la mescoli (con un cucchiaio di legno, non di metallo) in una ciotola di ceramica assieme ad acqua, fino ad ottenere una "pappa" tipo fango che non coli, quindi la applichi su tutta la parte gonfia e dolorante, fai uno spessore di circa mezzo centimetro o più... lascia riposare anche 1 ora, poi sciacqua con acqua fresca. Ripeti anche 2-3 volte al giorno, dovrebbe aiutare a sgonfiare.
 

meto

Pedivella
27 Agosto 2009
376
14
udine
Visita sito
Bici
Look 695sr Di2
io sono caduto il 2 luglio e sono ancora zoppicante. dalle foto che ho visto, abbiamo preso la stessa botta. io sono andato dal medico, il quale mi ha detto che in una settimana sarebbe passato. ma poi è peggiorato e così sono andato a fare un ecografia. la risposta del secondo medico è stata: pazienza , ci vuole pazienza. anche io ho il versamento, che fa male, ma mi ha sconsigliato l' aspirazione. prendo arnica in gocce e crema, ma la guarigione la vedo lontana!!
Ragazzi stamattina sono caduto in bici, dopo circa 7 ore mi si è presentato un gonfiore enorme, e questa sera si è fatto tutto nero .. Non sono andato in ospedale perchè credevo che era una cosa di niente ..

Mi rassicurate? Ecco le foto

http://imageshack.us/photo/my-images/217/05072011483.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/402/05072011484.jpg/


Ho usato sia ghiaccio, che lasolin, e una pillola antifiammatoria...

Riesco a stento a camminre .. :cry:
 

iome

Novellino
7 Gennaio 2009
65
2
55
Brugherio (MB)
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
dopo una settimana il gonfiore non è passato per niente, mentre la macchia nera è scesa quasi fino il ginocchio.. Sul gonfiore non è presente nessuna macchia.. Penso che sia o pus o del liquido.. Voi cosa ne pensate?

Vai all'ospedale o dal tuo medico e fatti vedere, una settimana senza miglioramenti e ancora ci pensi, io ci sarei andato il giorno stesso, da come lo descrivi non è un trauma da poco.
 

CarloTheMast

Pignone
23 Settembre 2010
288
3
30
Forio d'Ischia (NA), Italia
Visita sito
Bici
Telaio personalizzato in Carbonio
Molto presto andrò in ospedale .. se posso vado stesso oggi.. Comunque stamattina sono andato in bici non mi ha fatto male per niente, eppure ho fatto 33km/h di media ..l'unica volta che mi ha fatto male, quando sono andato in un fosso, mi sono sentito come se rimbalzasse qualcosa dentro il gonfiore ..

Leggendo il commento di "meto" deduco che succeda la stessa cosa a me se vado in ospedale .. e io di creme ne sto usando a palate, lasolin, ematoil ... :bua:
 

g.geppo

Pignone
19 Aprile 2010
110
0
41
San Donà di Piave/Milano
Visita sito
Bici
BH Zaphire 6.9
come ho detto 1 po' di post fa: VAI DAL MEDICO!
questi traumi non sono da sottovalutare, anche se a te sembra solo 1 botta (se ci sn microfratture poi vai avanti per mesi e mesi)

Il medico è l'unica persona che ti può dire quel che effettivamente hai e, soprattutto se c'è SOLO una contusione.

Nel migliore dei casi hai solo una contusione e ti guarirà in un 3/4 settimane (il tempo che ci mette il versamento ad assorbirsi), ma, nel peggiore, potresti avere delle microlesioni interne delle quali non ti accorgi nemmeno, ma che, a lungo andare, ti creeranno delle complicazioni...


Quindi => FILA DAL MEDICO!
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
dopo una settimana il gonfiore non è passato per niente, mentre la macchia nera è scesa quasi fino il ginocchio.. Sul gonfiore non è presente nessuna macchia.. Penso che sia o pus o del liquido.. Voi cosa ne pensate?


Ma io onestamente non capisco.....ci sono i medici a posta....credo sia ora di andarci...
i personalmete come ti ho già detto ci sarei andato subito.....

a curarsi da soli...vedi cosa succede....mah



Giovanni.
 

jetway72

Apprendista Passista
5 Marzo 2011
1.108
31
Pianfei (CN) - Piemonte
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro 2022
ciao CarloTheMast, ho letto e seguito questo post dall'inizio nella speranza che tu saresti andato in ospedale al piu presto... capisco e siamo grati del'importanza che dai al forum chiedendo qui... ma stiamo parlando di un forum di amatori della BDC nono medici.... quindi leggi i consigli di chi ha avuto la tua stessa spiacevole esperienza ma VAI SUBITO ALL'OSPEDALE... non si prendono alla leggera certe cose... potresti avere una microfrattura della parte superiore del femore e non saperlo che è una cosa molto grave... non voglio metterti paura ma devi andare in ospedale per essere sicuro di cosa ti sia successo e prendere la giusta cura....
mi raccomando....
buona guarigione...
 

g.geppo

Pignone
19 Aprile 2010
110
0
41
San Donà di Piave/Milano
Visita sito
Bici
BH Zaphire 6.9
anche oggi niente ospedale .. Non ho nessuno che mi puo accompagnare .. La mia paura é quella di, se mi fanno qualcosa e poi non posso camminare come me ne torno a casa? Mettiamo il caso che si tratti di pus? ...

Ti fai venire a prendere? (guarda che negli ospedali hanno i telefoni, e se non possono venire a prenderti subito...ti fanno aspettare, mica ti cacciano...)

...Comunque sia ri.ri.ri.ripeto per la miliardesima volta: dal medico ci devi andare!

Se c'è del pus, scusami, ma 1 po' te la sei cercata: è dal primo giorno che ti diciamo di andare a farti vedere dal medico che non ci sia qualche microfrattura....
Se c'è del pus => c'è una microfrattura che ha fatto infezione => te la sei cercata (e se c'è l'infezione sicuramente sarà 1 cosa che andrà avanti per 1 paio di mesi COME MINIMO).

Noi non siamo medici.
Non possiamo fare diagnosi (tanto più a distanza).
L'unica persona che può dirti che hai è il medico stesso, che ti visita, vede la contusione e sente se c'è l'infezione oppure no e ti dice che fare e come curare la cosa.

QUINDI VAI DAL MEDICO!!!:angrymod::angrymod::angrymod:
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ragazzi stamattina sono caduto in bici, dopo circa 7 ore mi si è presentato un gonfiore enorme, e questa sera si è fatto tutto nero .. Non sono andato in ospedale perchè credevo che era una cosa di niente ..

Mi rassicurate? Ecco le foto

http://imageshack.us/photo/my-images/217/05072011483.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/402/05072011484.jpg/


Ho usato sia ghiaccio, che lasolin, e una pillola antifiammatoria...

Riesco a stento a camminre .. :cry:

Probabilmente è solo un ematoma,ma fatti visitare,perchè in alcuni casi (ad un mio amico..) gli è venuto un embolo e lo hanno ricoverato d'urgenza,altrimenti si rischiava.....:wacko:
ciao,
Valeri:mrgreen:
 

mino1987

Gregario
10 Giugno 2010
671
5
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 BOB 529
E ' da un pò che leggo sta discussione e non sono mai intervenuto, ora ti dico ma ci vuoi andare da sto medico si o no? Non è che ti spara sembra che hai paura, dovresti aver paura a non andarci.
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
anche oggi niente ospedale .. Non ho nessuno che mi puo accompagnare .. La mia paura é quella di, se mi fanno qualcosa e poi non posso camminare come me ne torno a casa? Mettiamo il caso che si tratti di pus? ...

si io capisco tutto ma li è follia pura....;nonzo%
sei da una settimana con una gamba...che comunque non e guarita...potresti avere un'infezione una microfrattura...o qualunque altra cosa....che cmq lasciata correre potrebbe causarti problemi ben più gravi....
e ancora non hai fatto nulla......

Daccordo che non può accompagnarti nessuno....ma prendi un taxi (capisco la spesa....ma per salute non guarderei i 30 euro)....poi la gamba è la tua...e fai come ti pare....personalemte ci sarei andato la prima sera dopo la caduta....

Giovanni.
 

Enricquez

Novellino
27 Giugno 2011
8
0
Visita sito
Bici
Olmo
Io non mi sono ancora permesso di replay riguardo le varie informazioni tecniche ,esperienza e tutto quello che concerna il mondo delle bici xché sono qui per imparare ed ascoltare , ma qui si tratta solo di buon senso e amor proprio ma fatti visitare!!!!!!! Ma come si fa a sottovalutare queste situazioni !!!!!
 

CarloTheMast

Pignone
23 Settembre 2010
288
3
30
Forio d'Ischia (NA), Italia
Visita sito
Bici
Telaio personalizzato in Carbonio
A distanza di quasi 3 settimane dalla caduta posso dirvi che è passato quasi tutto, ora il versamento si sente e non si sente con il tatto, sarà questioni di giorni e scomprarirà del tutto, non ho avuto nessun problema a livello osseo .. Quando pedalo non mi fa male per niente, constatato anche con media molto elevate con un bel pò di salite rigorosamente in solitaria :mrgreen:

Come si dice, dai tempo al tempo ..

Grazie comunque a tutti o-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
A distanza di quasi 3 settimane dalla caduta posso dirvi che è passato quasi tutto, ora il versamento si sente e non si sente con il tatto, sarà questioni di giorni e scomprarirà del tutto, non ho avuto nessun problema a livello osseo .. Quando pedalo non mi fa male per niente, constatato anche con media molto elevate con un bel pò di salite rigorosamente in solitaria :mrgreen:

Come si dice, dai tempo al tempo ..

Grazie comunque a tutti o-o

Bene,meglio così.Facendo le corna ovviamente,se dovesse ricapitare fatti visitare subito,CAPITO!Altrimenti vengo personalmente a Forio d'Ischia a prenderti a pacche!!!!!:angrymod::angrymod::angrymod:
ciao,
Valeri:mrgreen:
 

giovanni1973

Apprendista Scalatore
13 Marzo 2010
2.213
33
50
www.flickr.com
Bici
Focus Izalco Pro 3.0 + MTB Bottecchia Stelvio29
Meglio così...ma sono sicuro che con le cure adeguate passava prima

Poi come sempre ognuno fà come crede :-)


Giovanni.