B
Per la frequenza massima è facile, prova a partecipare a una gara in circuito e:salve a tutti mi chiedevo, visto che si parla tanto di soglia anaerobica fuorisoglia medio... ma ci sn dei test x calcolarla anche da me? senza avere strumenti specifici o altro? ho solo il cardio...
.. a me appare sempre una donna con due grandi pere che mi dice che sono bello e mi vuole.
Per la frequenza massima è facile, prova a partecipare a una gara in circuito e:
1- a causa di una caduta davanti a te perdi il gruppo....
se vuoi calcolare da te la soglia anaerobica cerca una salita 2 o 3 km falla 1 voltasalve a tutti mi chiedevo, visto che si parla tanto di soglia anaerobica fuorisoglia medio... ma ci sn dei test x calcolarla anche da me? senza avere strumenti specifici o altro? ho solo il cardio...
1- a causa di una caduta davanti a te perdi il gruppo.... prova a rientrare e non mollare fino a quando li avrai ripresi.... vedrai la tua frequenza massima o avrai una visione.... a me appare sempre una donna con due grandi pere che mi dice che sono bello e mi vuole.
Eh no.... io non riesco a lasciarli andare.... però è già successo il fatto della caduta..... a volte ce la faccio a rientrare, a volte no.... l' ultima volta, a ottobre 2008 a Ottobiano, ho fatto veramente fatica e sono rimasto suonato come un gong per tutta la gara...beh, questa è la versione più rischiosa per calcolare la frequenza massima: volendo basta lasciare andare il gruppo e contare fino a 20, ma forse anche meno
se vuoi calcolare da te la soglia anaerobica cerca una salita 2 o 3 km falla 1 volta
ad una andatura veloce torna poi di seguito sali un'altra volta e falla a tutta cerca di portare il cardio al massimo che puoi, alla fine dalla freq.massima che vedi sul cardio
togli 8% e quellaè la tua soglia io ho provato 2 volte sia alla mapie e altrove poi ho provato così e ti posso assic.che il risultato era uguale.
Prendendo come esempio la mia FC massima che è di 185bpm si può vedere che entrambi i metodi si avvicinano alla realtà....Sicuramente per conoscere i valori esatti occorre fare un bel test..
Però è comunque possibile avvicinarsi a tali valori con un semplice calcolo deduttivo (suggerito da Aldo Sassi)
Consiste nel sottrarre 12\15 pulsazioni al valore massimo che si riesce a raggiungere, dopo un buon riscaldamento,al termine di una salita da 5 minuti fatta in progressione e con volata finale..
Quanto è preciso questo metodo?? Più di quanto si possa pensare..
L'errore infatti è del 5% max.. E per chi non ha pretese di esattezza scientifica, va bene....
Io vorrei smettere ma non ci riesco..... partecipo, le busco sempre, faccio tanta fatica per niente ma non riesco a smettere.... sarà per colpa della tettonae allora perchè vuoi smettere di fare gare?
Sicuramente per conoscere i valori esatti occorre fare un bel test..
Però è comunque possibile avvicinarsi a tali valori con un semplice calcolo deduttivo (suggerito da Aldo Sassi)
Consiste nel sottrarre 12\15 pulsazioni al valore massimo che si riesce a raggiungere, dopo un buon riscaldamento,al termine di una salita da 5 minuti fatta in progressione e con volata finale..
Quanto è preciso questo metodo?? Più di quanto si possa pensare..
L'errore infatti è del 5% max.. E per chi non ha pretese di esattezza scientifica, va bene....
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?