Calcolare la % di battiti

Makiko88

Novellino
18 Marzo 2013
55
0
37
peccioli
Visita sito
Bici
Focus cayo evo
Salve a tutti
sto leggendo il libro di Davide Cassani (Quelli che pedalano ) e trovo molto interessante la sezione degli allenamenti, l'unico dubbio che mi resta riguarda all'andamento che lui tratta, ovvero, dice di fare ad esempio in una salita un'andatura tra70 e 80% dei battiti.... io come massimi HR sono sui 195 quindi quanto mi verrebbero con quelle percentuali ?
facendo un calcolo matematico su una cifra di 200 l'80% è 160 ma io credo che non sia lo stesso conto per il cuore o sbaglio ? grazie delle risposte :)o-oo-o

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
247
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Salve a tutti
sto leggendo il libro di Davide Cassani (Quelli che pedalano ) e trovo molto interessante la sezione degli allenamenti, l'unico dubbio che mi resta riguarda all'andamento che lui tratta, ovvero, dice di fare ad esempio in una salita un'andatura tra70 e 80% dei battiti.... io come massimi HR sono sui 195 quindi quanto mi verrebbero con quelle percentuali ?
facendo un calcolo matematico su una cifra di 200 l'80% è 160 ma io credo che non sia lo stesso conto per il cuore o sbaglio ? grazie delle risposte :)o-oo-o
bhe...è un calcolo matematico puro.....

195x70/100 oppure 195x0.7 = 136/137 bpm (visto che il mezzo battito non esite :mrgreen:)

195x80/100 oppure 195x0.8 = 156 bpm

Va detto che se non sei uso a lavorare su certe frequenze, prima, ti dovrai abbituare.

Comunque il 195 mi sembra sia uscito dlla formula empirica 220-età, se hai deciso di lavorare bene con la FC, ti consiglio un test di valutazione della soglia (Test Conconi), così avrai dei dati più precisi.

Makiko88

Novellino
18 Marzo 2013
55
0
37
peccioli
Visita sito
Bici
Focus cayo evo
bhe...è un calcolo matematico puro.....

195x70/100 oppure 195x0.7 = 136/137 bpm (visto che il mezzo battito non esite :mrgreen:)

195x80/100 oppure 195x0.8 = 156 bpm

Va detto che se non sei uso a lavorare su certe frequenze, prima, ti dovrai abbituare.

Comunque il 195 mi sembra sia uscito dlla formula empirica 220-età, se hai deciso di lavorare bene con la FC, ti consiglio un test di valutazione della soglia (Test Conconi), così avrai dei dati più precisi.

grazie :mrgreen: io sinceramente speravo che non fosse così ahahaha mi toccherà abituarmi a stare su quelle soglie perché come tocco una salita il cuore mi va a 170 175 .... mah proverò a fare il test per i massimali comunque ho rivisto anche balenare i 200 ma rare volte quindi credo che dovrò fare il test e poi calcolare su quello
avrei un'altra domanda ---- quando è consigliabile (se lo è) fare il periodo di pausa ?o-oo-oo-oo-o

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
grazie :mrgreen: io sinceramente speravo che non fosse così ahahaha mi toccherà abituarmi a stare su quelle soglie perché come tocco una salita il cuore mi va a 170 175 ....

Se ti sembrano alti (ovvero se a 175 battiti hai il fiato corto e fai fatica) allora potrebbe essere il caso di montare qualche dente di pignone in più o, se non ce l'hai, la guarnitura compact

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
grazie :mrgreen: io sinceramente speravo che non fosse così ahahaha mi toccherà abituarmi a stare su quelle soglie perché come tocco una salita il cuore mi va a 170 175 .... mah proverò a fare il test per i massimali comunque ho rivisto anche balenare i 200 ma rare volte quindi credo che dovrò fare il test e poi calcolare su quello
avrei un'altra domanda ---- quando è consigliabile (se lo è) fare il periodo di pausa ?o-oo-oo-oo-o

Se hai visto 200 allora la tua fcmax non è 195, non trovi?

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
esatto pero ora in salita non riesco a spingere a piu di 195 ... scusatemi ma non ci capisco molto di cuore e sono completamente nuovo sull'argomento ... i 202 li vidi questo inverno e poi mai piu poi qualche altra salita a 198 in corsa me le sono fatte
ora non vado piu 195

La fcmax la si scopre facendo un'uscita apposta per quello, con lungo riscaldamento, qualche allungo e poi 2 o 3 minuti di salita in progressione ad alta cadenza fino allo sfinimento. In gara è quasi impossibile arrivare alla fcmax perché si è già stanchi.
Se non vuoi fare test o cose particolari per trovare la soglia anaerobica, puoi stimarla prendendo la frequenza media che hai su una salita di almeno mezz'ora fatta a ritmo molto elevato, ma non in gara.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Lui!
E mi pare l'abbia detto, 195. Certo che questi numeri non andrebbero sparati a caso, già le soglie sono una cosa abbastanza aleatoria, se poi non si ha nemmeno la certezza dell'unica cosa che può essere misurata ...

Ma se leggi il resto del thread viene fuori che lui quel 195 se lo è inventato (calcolato dalle inutili formule)

Makiko88

Novellino
18 Marzo 2013
55
0
37
peccioli
Visita sito
Bici
Focus cayo evo
Ma se leggi il resto del thread viene fuori che lui quel 195 se lo è inventato (calcolato dalle inutili formule)

susatemi ma il 195 è uscito infatti con le formule e dato che dopo aver fatto le salite a quella frequenza sentivo il fiato corto allora ho pensato "bah sarà quello " ora leggendo i vostri commenti deduco che devo fare un'uscita test per vedere quale sia :) mi potreste gentilmente spiegare come funziona??
:mrgreen:o-o