calcolare soglia

dottorfederic

Novellino
2 Febbraio 2009
6
0
Visita sito
Ciao a tutti, volevo sapere se c'è qualceh cardiofrequenzimetro che riesce a calcolare con un programma apposito la soglia massima sulla base della quale stilare poi un programma di allenamento!
es il polar Cs600 o il 725!!

in caso negativo, come devo fare che riuscire a capire quant'è la mia soglia massima?!
grazie mille!

Paolo Vitale

Apprendista Cronoman
11 Marzo 2008
3.543
246
Veronella (VR)
Visita sito
Bici
Handbike
Io sul Polar CS 200 ho un sistema che calcola le soglie medie in base al monitoraggio dei primi minuti di attività, ma se posso darti un consiglio la visita medico sportiva e l'unica che può darti sia la max che i vari stage di allenamento, è soprattutto e la più affidabile...

camuno

Gregario
29 Agosto 2008
627
5
Visita sito
Bici
Ridley Helium X
Io avevo il 710i e c'era il programma FIT TEST (o qualcosa del genere) che alla fine dava il tuo VO2 max e la tua frequenza max.
Per seguirlo non devi pedalare, ma devi restare sdraiato per circa 5'.
Mi sono sempre chiesto come facesse, perchè la frequenza massima coincideva con quella rilevata durante il test al cicloergometro.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Ma se io faccio dieci minuti di riscaldamento e poi una salitella, (diciamo 5-6%) di un paio di chilometri e alla fina una volata a tutta di un minuto, quella che raggiungo non dovrebbe essere la mia soglia massima, da cui calcolare, empiricamente, tutte le altre?

cafel

Gregario
16 Agosto 2008
686
1
Morbegno (SO)
Visita sito
Bici
Scout
io ho fatto la visita dal cardiologo e quello che mi ha fatto fare è stato pedalare diciamo per 10 minuti (riscaldamento) a 85 rpm e poi ha aumentato man mano i watt fino a portarmi alla soglia massima.. non credo sia durato più 20 minuti..
perciò se ti riscaldi bene e poi prendi una salita, con un buon cardio, aumentando gradualmente la tua prestazione credo tu possa trovare un valore grossomodo attendibile.. risparmieresti almeno i solsi della visita dal cervellone.. se poi uno vuole una cosa fatta bene da un professionista e tutto un'altro discorso..

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
ma cosa intendete x soglia massima?di massimo c'e' solo la frequenza cardiaca(fc max)poi esiste la soglia anaerobica,in pianura e in salita che e' un range di valori di 4-5 battiti.per calcolarti la soglia senza dover sbatterti a fare un test in casa(molto palloso)fai cosi':un bel riscaldamento almeno un ora,ti potrei dire 10-15 minuti al medio ma se non conosci la tua soglia...quindi fai una bella tirata in piano-vallonato senza andare a tutta, alte rpm;recupera in pieno poi salita di 10-15 minuti in progressione (non pedalare duro);l'ultimo tratto di salita alzati in piedi e sprinta a tutta,ne' duro ne' troppo agile,devi dare tutto quello che hai dentro.la fc che raggiungi e' la tua fc max.la tua soglia anaerobica in pianura e' compresa circa tra 90% e 92% di FC MAX;la tua soglia anaerobica in salita e' compresa tra circa 91% e94% di FC MAX.importante :fai il test dopo un paio di giorni di riposo o scarico,se sei stanco i tuoi valori saranno piu' bassi

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603

quello che affermi nella parte che ho evidenziato è vero per molti, forse la maggior parte (ma quanta?) ma non per tutti. Se uno non rientra in questa "maggior parte" il calcolo della soglia fatto con questo metodo porta a risultati sbagliati. E del resto uno non può sapere se rientra o meno nella già citata "maggior parte" se prima non fa un adeguato test in un centro preposto. Quindi: non resta che fare il test presso personale specializzato.

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
3.161
304
varese
Visita sito
certo fare il test e' basilare,ma in un centro serio non fai da te.ioinfatti ho scritto che in questo modo la tua soglia e' CIRCA quella che deriva dal calcolo,il cui risultato puoi essere certo che si discostera' di pochissimi battiti da quello che ne uscira' da un test fatto in laboratorio.le percentuali sulle fc non le ho inventate io,sono un dato di fatto,perche' non dovrebbero valere x tutti?se guardi il test vo2 fatto da BASSO troverai le stesse corrispondenze tra fc max e fc di soglia

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP
quoto phenomena.
Secondo me per chi si approccia per la prima volta all'allenamento con il cardio quei valori vanno più che bene.
Poi, con il tempo, se uno vuole essere più preciso farà le sue valutazioni funzionali, ecc.

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.867
299
79
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Grazie phenomena, ora ho un po' più chiaro l'argomento. Ovviamente un test offre garanzie maggiori, ma già così una prima idea uno se la fa!

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
quello che affermi vale solo se, statisticamente, la variabilità dello scarto tra fcmax e fcsoglia è molto piccola, cioè se la probabilità di rientrare in quella "maggior parte" di cui al mio post precedente è alta. Io sinceramente non ho dati al riguardo, tu ne hai? Validare un'affermazione con il singolo caso di un corridore non è che rappresenti una prova incontrovertibile. Ma anche ammettendo che tale probabilità sia molto alta, c'è sempre il rischio che uno non vi rientri.
Comunque io mi sto riferendo solo alla relazione tra fcmax e fcsoglia, non alle altre (medio, lungo ecc.).

Marchino

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2007
2.226
23
Bergamo
www.berghembike.it
Bici
Giant TCR Advanced ISP

Mi intrometto per dirti che secondo me hai perfettamente ragione, ma per una persona che non vuole o non può (€€€) fare i test funzionali quello di phenomena è il metodo migliore che conosca.

B

Biciblu

Guest
salve a tutti mi chiedevo, visto che si parla tanto di soglia anaerobica fuorisoglia medio... ma ci sn dei test x calcolarla anche da me? senza avere strumenti specifici o altro? ho solo il cardio...

Leopejo

Gregario
1 Febbraio 2009
508
8
Wrocław, Polonia (ex Firenze)
twitter.com
Bici
Focus Izalco Pro 1.0 2011
1) fatti una salita da 30-40 minuti "a tutta"; o
2) trovati il modo di fare il test Conconi. Io quando correvo a piedi andavo alla pista d'atletica e lo facevo bene con il cardio (che deve avere la funzione "tempi intermedi" con pulsazioni). Con la bici è più difficile se non hai un velodromo a disposizione o i rulli.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
Sichiama Test di Valutazione Funzionale

Errore.
La soglia è unica... i range di soglia anaerobica in pianura ed in salita, sono dei range in cui effettuare determinati allenamenti.

Se uno è abituato a leggere il cardiofrequenzimetro mentre si tira il collo in bici (con/contro altri ciclisti xkè sono i momenti in cui dai veramente tutto) saprà sicuramente fino a dove è arrivata la frequenza cardiaca, quella, -2/3 battiti, molto probabilmente è la sua FCmax.
All'inizio facevo così, poi quando ho fatto il test ho appurato che non avevo sbagliato di molto. Io ho un rapporto morboso con le misurazioni in genere di ogni tipo, non sopporto l'idea delle misurazioni approssimative, x questo da 2 anni faccio il test ad inizio stagione.

Bravo Renatiello: allora ti sarai reso conto che quando sei al massimo per esempio a 200 battiti in salita, in pianura arrivi, sempre al max. a 195! cioe' lo stesso rapporto tra max e soglia che ti diceva phenomena .............
Trovo il metodo di phenomena il piu' usato (anche dai prof. per avere un'idea della media della condizione) tenendo presente sempre che ogni giorno la soglia varia pr mille fattori e negli ultimi tempi i piu' evoluti cominciano a non considerare piu' ne' il conconi ne' il test del lattato in laboratorio prche' troppo soggetti a variabili giornaliere.
Quindi per gli amatori un metodo semplice e' proprio quello di phenomena! solo mi sembra troppo un'ora di riscaldamento prima di fare una salita di medio impegno. credo basti mezz'ora. ma +/- e' la cosa piu' logica.