Calcolatore pressione tubeless che gestisca canali interni da 24?

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.163
12.810
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
non capisco, se le tabelle etrto che sono già abbondanti di suo dicono che non si può montare uno pneumatico da 28 su un cerchio da 24 perché farlo?

Nel mio caso perché montavo il 28 davanti già prima e sinceramente non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di andare a controllare il calcolatore delle pressioni, ho ricomprato un 28 e un 30 anche per i cerchi nuovi, e quando sono andato a verificare le pressioni adatte, SRAM dichiara questa incompatibilità, altri calcolatori invece no.

però i calcolatori mi sembrano un pò come i biomeccanici, ognuno dice la sua......

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.648
39.584
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Nel mio caso perché montavo il 28 davanti già prima e sinceramente non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di andare a controllare il calcolatore delle pressioni, ho ricomprato un 28 e un 30 anche per i cerchi nuovi, e quando sono andato a verificare le pressioni adatte, SRAM dichiara questa incompatibilità, altri calcolatori invece no.

però i calcolatori mi sembrano un pò come i biomeccanici, ognuno dice la sua......
Ah ma il problema non é mica il calcolatore, é che la compatibilità non è dichiarata dall'ente diciamo certificatore

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non stiamo parlando delle macchine "german style" che montano le 195 su canali da 9J ma di 1mm di differenza (teorico tra l'altro)

Vedi l'allegato 524445

No, è peggio. Sulle auto il battistrada non viene modificato (anzi risulta addirittura più piatto rispetto a dei 6.0-6.5j che normalmente trovi) anche estremizzando come in foto. Sulle bici sì.
Nel mio caso passato da 19 a 21 di canale ed i 25mm sono più comodi ma non guidabili come prima.

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.155
983
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
No, è peggio. Sulle auto il battistrada non viene modificato (anzi risulta addirittura più piatto rispetto a dei 6.0-6.5j che normalmente trovi) anche estremizzando come in foto. Sulle bici sì.
Nel mio caso passato da 19 a 21 di canale ed i 25mm sono più comodi ma non guidabili come prima.

C'è chi scrive:
"Pensato per i moderni pneumatici gravel da competizione, il canale interno da 30 mm permette al copertone di assumere una forma più stabile e performante, aumentando la superficie di contatto con il terreno per offrire maggiore grip, precisione di guida e stabilità. Inoltre riduce il fenomeno del cosiddetto “light bulbing”, migliorando ulteriormente il comportamento del pneumatico."
Reserve 48/53 GR

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.973
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
C'è chi scrive:
"Pensato per i moderni pneumatici gravel da competizione, il canale interno da 30 mm permette al copertone di assumere una forma più stabile e performante, aumentando la superficie di contatto con il terreno per offrire maggiore grip, precisione di guida e stabilità. Inoltre riduce il fenomeno del cosiddetto “light bulbing”, migliorando ulteriormente il comportamento del pneumatico."
Reserve 48/53 GR

Ok, ma gravel è un'altra cosa. Sono diverse le situazioni in cui lo pneumatico deve lavorare, è diversa la sua costruzione, è diversa la sua sezione. E' ovvio che lì un canale 30 ti faccia lavorare meglio un 38 o un 42-45mm