Calcolo rapporto peso potenza

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.249
1.532
Visita sito
si il test era di tipo conconi...i watt nn so ogni quanto aumentavano...ogni tanto il dottore mi diceva..ora sei a 350 ora a 370...ho fatto 370 a 190bpm...poi mi ha fermato....

Scusa ti ha fermato perchè ha visto che non ne avevi più? se frequenza e potenza che hai citato sono le massime che hai raggiunto prima di "scoppiare" allora la tua soglia è un po' più in basso!:mrgreen: (di quanto è da verificare!)

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
ho preso dati più sicuri, tratti dalla mia tebella di allenamenti, a 161 battiti e 85 rpm dovrei fare poco meno di 300 watt, la mia soglia è superiore a 161, è di circa 171 battiti, per cui ci sarebbe un aumento di un tot (che non so di watt), cmq 161 battiti il rapporto peso/potenza è di 5.1 mi pare un po' troppo alto....

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
mi verrebbe da risponderti di si... a rigor di logica...

secondo me può intendersi così:
un valore è l'effettivo rapporto peso potenza (e non si aggiunge il peso della bici)
un altro valore è quello a cui si somma il peso della bici in quanto è la vera potenza che si sfrutta
...è un po' come una potenza netta e una potenza lorda...a parità di rapporto peso/potenza va più forte chi ha la bici più leggera
...qualcuno che mi da conferma o smentita;nonzo%

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
C'era on line un programma che in base al tempo che impiegavi per fare una salita, calcolava la potenza impiegata, però non era riferita ad una determinata frequenza cardiaca.
Purtroppo non lo trovo più...

se vuoi una idea fai m*g*h/tempo

massa ((ciclista+bici es.: 75 kg) * 9.81 * dislivello) / secondi impiegati

e al valore che ottieni aggiungi il (23-pendenza)%

esempio

ciclista di 65 kg + 10 kg di bici e pantaloncini

fa 1800 metri/ora di vam su salita al 12%

quale pot. media ha sviluppato?

(75*9.81*1800) / (60*60) = 368

23-12=11

368+11%di368=408W

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
inventata adesso su 2 piedi! mica è frutto di chissà quali ragionamenti o prove...però dà una idea buona, tanto se hai un misuratore di potenza puoi aver dati precisi, altrimenti no perchè il programmino mica sa se c'è vento o che ruote hai o quanto sei aerodinamico...e quindi tanto vale usar una formuletta semplice tipo questa...

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
inventata adesso su 2 piedi! mica è frutto di chissà quali ragionamenti o prove...però dà una idea buona, tanto se hai un misuratore di potenza puoi aver dati precisi, altrimenti no perchè il programmino mica sa se c'è vento o che ruote hai o quanto sei aerodinamico...e quindi tanto vale usar una formuletta semplice tipo questa...
Invace il programmino tiene conto. Delle ruote , di accorgmienti aerodinamici, posizione del ciclista, numero di pedalate, pressione armosferica, e altre menate varie....

Per quelli che me lo hanno chiesto vi chiedo di pazientare un po' perchè non risco ad allegarlo nè uplodarlo...domani riprovo meglio

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Invace il programmino tiene conto. Delle ruote , di accorgmienti aerodinamici, posizione del ciclista, numero di pedalate, pressione armosferica, e altre menate varie....

Per quelli che me lo hanno chiesto vi chiedo di pazientare un po' perchè non risco ad allegarlo nè uplodarlo...domani riprovo meglio

anche io ne tengo conto, se ho ruote che non scorrono cambio un po' la formula e via:mrgreen:

se sono molto forte e sono in una salita al 5% pure farò qualche modifica alla formuletta...quella là non va bene!:-x...ci vorrebbero un paio di coefficienti che dipendono dalla velocità...

vabbè è ovvio che con un programmino fatto per bene si potrà aver un dato più preciso...ma mica tanto...perchè un po' sbaglia comunque...che ne sa lui dell'attrito dei miei mozzio-o...e di quanto vento c'è

poi dai, almeno è facile da ricordare e si posson fare i conti pedalando...:-)

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
anche io ne tengo conto, se ho ruote che non scorrono cambio un po' la formula e via:mrgreen:

se sono molto forte e sono in una salita al 5% pure farò qualche modifica alla formuletta...quella là non va bene!:-x...ci vorrebbero un paio di coefficienti che dipendono dalla velocità...

vabbè è ovvio che con un programmino fatto per bene si potrà aver un dato più preciso...ma mica tanto...perchè un po' sbaglia comunque...che ne sa lui dell'attrito dei miei mozzio-o...e di quanto vento c'è

poi dai, almeno è facile da ricordare e si posson fare i conti pedalando...:-)
Infatti. Sono daccordo con te. meglio le formule fai da te...
Anche io mi diverto a fare i conti mentre pedalo, non ci si accorge neanche della fatica....:mrgreen: