scusate l'intrusione ma esiste un modo "empirico" per misurare la potenza alla soglia?
non ho a portata di mano un SRM...
scusate l'intrusione ma esiste un modo "empirico" per misurare la potenza alla soglia?
Si...l'ho trovato.C'era on line un programma che in base al tempo che impiegavi per fare una salita, calcolava la potenza impiegata, però non era riferita ad una determinata frequenza cardiaca.
Purtroppo non lo trovo più...
si il test era di tipo conconi...i watt nn so ogni quanto aumentavano...ogni tanto il dottore mi diceva..ora sei a 350 ora a 370...ho fatto 370 a 190bpm...poi mi ha fermato....
un altro dubbio....per avere il vero rapporto peso/potenza non si doverbbe prendere in considerazione anche il peso della bici???
mi verrebbe da risponderti di si... a rigor di logica...

C'era on line un programma che in base al tempo che impiegavi per fare una salita, calcolava la potenza impiegata, però non era riferita ad una determinata frequenza cardiaca.
Purtroppo non lo trovo più...
Invace il programmino tiene conto. Delle ruote , di accorgmienti aerodinamici, posizione del ciclista, numero di pedalate, pressione armosferica, e altre menate varie....inventata adesso su 2 piedi! mica è frutto di chissà quali ragionamenti o prove...però dà una idea buona, tanto se hai un misuratore di potenza puoi aver dati precisi, altrimenti no perchè il programmino mica sa se c'è vento o che ruote hai o quanto sei aerodinamico...e quindi tanto vale usar una formuletta semplice tipo questa...
Invace il programmino tiene conto. Delle ruote , di accorgmienti aerodinamici, posizione del ciclista, numero di pedalate, pressione armosferica, e altre menate varie....
Per quelli che me lo hanno chiesto vi chiedo di pazientare un po' perchè non risco ad allegarlo nè uplodarlo...domani riprovo meglio
...ci vorrebbero un paio di coefficienti che dipendono dalla velocità...
...e di quanto vento c'èInfatti. Sono daccordo con te. meglio le formule fai da te...anche io ne tengo conto, se ho ruote che non scorrono cambio un po' la formula e via
se sono molto forte e sono in una salita al 5% pure farò qualche modifica alla formuletta...quella là non va bene!...ci vorrebbero un paio di coefficienti che dipendono dalla velocità...
vabbè è ovvio che con un programmino fatto per bene si potrà aver un dato più preciso...ma mica tanto...perchè un po' sbaglia comunque...che ne sa lui dell'attrito dei miei mozzi...e di quanto vento c'è
poi dai, almeno è facile da ricordare e si posson fare i conti pedalando...:-)