Caldo e calo di potenza

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ciao a tutti,

Domanda che ho in mente da tutta l'estate: quanto diminuisce (in percentuale) la potenza con il caldo (diciamo dai 28 gradi in su)? Qualcuno ha dei dati ricavati tramite studi (per esempio riguardo a calo FTP), o per esperienza propria?

Mi piacerebbe avere un'idea per capire quanto un calo estivo nella "performance" / diminuzione FTP (periodo in cui almeno io, per il caldo appunto, esco un po' meno che in primavera) possa essere dovuto al caldo, o al minor allenamento specifico.

Grazie!
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Ad esempio, fatta oggi, con 30 gradi sotto il sole, una delle mie salite di riferimento. Sono 10 watt in meno di quanto facevo a fine aprile (230 vs 240 circa), con una FC media di +7, per una salita di 40 minuti circa (oggi ci ho messo 1 minuto in più).
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.496
39.273
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il problema più che sui watt è legato ad una deriva cardiaca elevata causata dalla necessità di raffreddare il corpo
Se su intervalli brevi cambia poco quando le salite si allungano si sente nettamente il surriscaldamento e aumento dei battiti, bagnandosi bene durante la salita la situazione migliora un pochino e senti quasi i battiti scendere, ma dura poco
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Ad esempio, fatta oggi, con 30 gradi sotto il sole, una delle mie salite di riferimento. Sono 10 watt in meno di quanto facevo a fine aprile (230 vs 240 circa), con una FC media di +7, per una salita di 40 minuti circa (oggi ci ho messo 1 minuto in più).
per quanto mi riguarda il problema sta tutto nella temperatura elevata (per me ove 30°) e la "perdita" è notevole (10-11%) ma, come detto da @andry96 , sta tutto o quasi nella deriva cardiaca dovuto al calore...

ad esempio ho fatto la stessa salita di 15km un mese fa con 26-27° circa e pochi giorni fa con 32-33°, la prima volta ho fatto su e giù due volte al 93 e 95% ftp, la seconda volta a fatica ho tenuto l'83% ed i bpm medi erano gli stessi, anzi, forse la seconda volta erano pure leggermente più alti...sono abbastanza certo che se la facessi all'alba con circa 25° riuscirei a farla oltre il 90% senza problemi...
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.685
931
Sop'i murg!
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
per quanto mi riguarda il calo è almeno del 50%, nel senso che quando fa caldo è gia tanto se riesco a finire il giro (e nemmeno sempre) :mrgreen:
senza contare che, sentendo l'esigenza di bere molto, spesso e volentieri mi viene pure mal di pancia.