A 40 km/h ci vogliono circa 300 W costanti, a 45 circa 400.
A 210 siamo intorno ai 33/35 km/h.
Qualcosa che non va, calibrazione a parte, c‘è comunque
A 210 siamo intorno ai 33/35 km/h.
Qualcosa che non va, calibrazione a parte, c‘è comunque
Bastava che non scrivevi di non capire di PM, tanto nessuno di quelli che scrive qui è uno scienziato di PM, me compresoNella mia ignoranza lo credevo anch'io, ma un orologio rotto segna l'ora esatta due volte al giorno, un ignorante come me evidentemente non può prenderci mai, neanche per sbaglio.
Credo tu abbia ragione, meglio dare risposte perentorie, la gente ti prende per scienziato a prescindere e probabilmente tu stesso finisci con il crederlo.Bastava che non scrivevi di non capire di PM, tanto nessuno di quelli che scrive qui è uno scienziato di PM, me compreso
Non ho detto questo, anzi il contrario, volevo semplicemente dire che questo è un forum, non un convegno di scienziati, e ognuno puo’ esprimere le sue opinioni anche su argomenti tecnici su cui non ha conseguito una laurea, basta rispettare gli altri e non offendersi quando qualcuno ha idee diverse, magari con piu’ ragioni delle nostre. Per me è l’equivalente virtuale di un bar con molti ciclisti che parlano di tutto quanto riguarda il nostro sport, ogni tanto si impara qualcosa, ogni tanto si aiuta qualcuno e la maggior parte delle volte si passa solo un po’ di tempo discutendo della nostra passione. (Scusate la paternale, mi è venuta cosi’ )Credo tu abbia ragione, meglio dare risposte perentorie, la gente ti prende per scienziato a prescindere e probabilmente tu stesso finisci con il crederlo.
Avevo capito, volevo fare una battuta ma non mi deve essere uscita benissimo...Non ho detto questo, anzi il contrario, volevo semplicemente dire che questo è un forum, non un convegno di scienziati, e ognuno puo’ esprimere le sue opinioni anche su argomenti tecnici su cui non ha conseguito una laurea, basta rispettare gli altri e non offendersi quando qualcuno ha idee diverse, magari con piu’ ragioni delle nostre. Per me è l’equivalente virtuale di un bar con molti ciclisti che parlano di tutto quanto riguarda il nostro sport, ogni tanto si impara qualcosa, ogni tanto si aiuta qualcuno e la maggior parte delle volte si passa solo un po’ di tempo discutendo della nostra passione. (Scusate la paternale, mi è venuta cosi’ )
Interessante. C'è anche una durata o lunghezza minima della salita da prendere in considerazione?c'e' una formuletta molto semplice ideata dal dott michele ferrari (mi pare) per vedere se a grandi linee il PM ci prende. (nel mio caso sovrastima leggermente forse perche' allora le bici pesavano di piu')
w/kg = VAM / (2+ 0,pendenza ) / 100
esempio VAM 1000 , pendenza 7,5%
w/kg = 1000 / 2,75 / 100 = 3,63 , se uno pesa 68kg , watt = 3,63 x 68 = 247w
ps. ovviamente per pendenze > 7% dove l'attrito dell'aria non influenza piu' di tanto (a meno di non essere Pogacar)
ma i watt possono cambiare ad ogni uscita su ogni tratto di percorso...
come fai a dire che devono essere uguali sempre ?
c'è un giorno che ne fai di più...altri meno...
Mi dispiace dirtelo ma il misuratore non è "rotto", semplicemente se quel 4iii costa poche centinaia di euro ci sarà anche un motivo se i vari SRM, Durace, ecc... costano molto di più. Brutto da dire ma non è uno strumento affidabile ed attendibile perchè oltre a non rilevare un dato corretto di potenza non ha l'affidabilità del tempo perchè è risaputo che è un prodotto tecnicamente base per non dire scarso.Ora che mi ci fate pensare sono convinto che il misuratore al netto della calibrazione sia rotto. Va bene che peso 72 kg ma per tenere 41km/h i poco più di 200 watt che ha registrato sono senza senso.
Per tenere questa velocità sto fisso in FC 4-5. Se devo credere che l'FTP è 277 watt è impossibile che me ne bastino solo 200. Cioè praticamente ho il cuore a mille ma per il misuratore mi sto facendo una passeggiata.
Che palle. A questo punto la mia unica certezza è che non ho assolutamente idea di quale sia la mia FTP.
Ho il rullo Elite Direto XR inutilizzato da anni. Lo avevo preso per affrontare l'inverno ma poi ho scoperto che preferisco pedalare al freddo e al gelo. Mi sa che lo rispolvero e ci faccio un test FTP serio anche se poi non potrò farci niente visto che il 4iiii dice cazzate.
Va a finire che il misuratore era "rotto" sin dal primo giorno ma ormai la garanzia è andata. Euro buttati.
Vam ed Ftp sono due concetti di natura similare in fatto di durata. Cioè 50/60 minuti. Entrambe accorciando la durata aumentano come è ovvio quindi direi che possa essere una misurazione da fare almeno almeno over 40 minuti altrimenti il valore di FTP che ti viene fuori dovresti poi ricalcolarlo defalcando una percentuale. Peraltro la Vam è influenzata anche dalla pendenza mentre in teoria la FTP no. Al 7% con X Watt fai Y Vam. Al 10% con x watt fai più X+Z Vam.Interessante. C'è anche una durata o lunghezza minima della salita da prendere in considerazione?
ma nel peso del ciclista è compresa anche la bici?c'e' una formuletta molto semplice ideata dal dott michele ferrari (mi pare) per vedere se a grandi linee il PM ci prende. (nel mio caso sovrastima leggermente forse perche' allora le bici pesavano di piu')
w/kg = VAM / (2+ 0,pendenza ) / 100
esempio VAM 1000 , pendenza 7,5%
w/kg = 1000 / 2,75 / 100 = 3,63 , se uno pesa 68kg , watt = 3,63 x 68 = 247w
ps. ovviamente per pendenze > 7% dove l'attrito dell'aria non influenza piu' di tanto (a meno di non essere Pogacar)
no ,solo il peso del ciclista nudo.ma nel peso del ciclista è compresa anche la bici?
ho fatto un check su una salita di circa 4 km sopra il 7% e mi viene fuori un valore che si discosta da quello del PM di circa 10 watt. Magari su segmenti più lunghi è più attendibile.no ,solo il peso del ciclista nudo.
la formula ovviamente non e' superprecisa ma e' superveloce e nel contesto della discussione viene bene per capire al volo se in nostro PM segna dei valori credibili o se da' i numeri come pare accada all'autore del post.
se risulta che alla fine della salita i watt espressi sono 200 ed il PM segnasse 230 w oppure 170 w qualcosa non funziona.
ieri su una salita a circa il 7% di 13km il PM e la formula ideata da M.Ferrari discostavano ( incredibilmente) di 1watt . in due secondi (vam/2,7/100) ho quindi constatato, conoscendo il mio peso, che i watt segnati dal PM sono verosimilmente giusti.
ribadisco il suggerimento , viene bene per valutare al volo piu' o meno il livello di gente che spara watt a casaccio o per vedere se il proprio strumento funziona , prima di esaltarsi o deprimersi.
Personalmente non ho riscontrato grandi differenze fra 4iiii e Favero Assioma e neanche fra 4iiii e stages. Se ha degli svarioni da 70-100 watt penso sia il suo che ha dei problemi. Sulla relazione qualità prezzo non nutro la tua stessa fiducia.Mi dispiace dirtelo ma il misuratore non è "rotto", semplicemente se quel 4iii costa poche centinaia di euro ci sarà anche un motivo se i vari SRM, Durace, ecc... costano molto di più. Brutto da dire ma non è uno strumento affidabile ed attendibile perchè oltre a non rilevare un dato corretto di potenza non ha l'affidabilità del tempo perchè è risaputo che è un prodotto tecnicamente base per non dire scarso.
Se vuoi veramente entrare nel mondo del PM allora investi due soldi in un misuratore vero , fai un test FTP e comincia ad imparare a leggere i dati che ti da ogni giorno sempre uguali.
Che poi il misuratore segni 10, 100 o 300 a te frega niente, basta che quel dato sia sempre attendibile ogni giorno.
Senza offesa ma quel 4iii va bene solo a leggere un numero sul Garmin e niente di più, e te lo dico da ex possessore di Stages che comunque è già meglio di quello.
Presi un 4iii, credo a 300-350 euro, perché era in programma di comprarsi la bici seria nel giro di un anno.Mi dispiace dirtelo ma il misuratore non è "rotto", semplicemente se quel 4iii costa poche centinaia di euro ci sarà anche un motivo se i vari SRM, Durace, ecc... costano molto di più. Brutto da dire ma non è uno strumento affidabile ed attendibile perchè oltre a non rilevare un dato corretto di potenza non ha l'affidabilità del tempo perchè è risaputo che è un prodotto tecnicamente base per non dire scarso.
Se vuoi veramente entrare nel mondo del PM allora investi due soldi in un misuratore vero , fai un test FTP e comincia ad imparare a leggere i dati che ti da ogni giorno sempre uguali.
Che poi il misuratore segni 10, 100 o 300 a te frega niente, basta che quel dato sia sempre attendibile ogni giorno.
Senza offesa ma quel 4iii va bene solo a leggere un numero sul Garmin e niente di più, e te lo dico da ex possessore di Stages che comunque è già meglio di quello.