Calibrate gente, calibrate!

G

giantluca

Guest
Bastava che non scrivevi di non capire di PM, tanto nessuno di quelli che scrive qui è uno scienziato di PM, me compreso :-)xxxx
Credo tu abbia ragione, meglio dare risposte perentorie, la gente ti prende per scienziato a prescindere e probabilmente tu stesso finisci con il crederlo.

Comunque, o la differenza di w a parità di tempo impiegato è giustificata da differenti condizioni ambientali, o il pm dell'opener tira numeri a caso.
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Ora che mi ci fate pensare sono convinto che il misuratore al netto della calibrazione sia rotto. Va bene che peso 72 kg ma per tenere 41km/h i poco più di 200 watt che ha registrato sono senza senso.

Per tenere questa velocità sto fisso in FC 4-5. Se devo credere che l'FTP è 277 watt è impossibile che me ne bastino solo 200. Cioè praticamente ho il cuore a mille ma per il misuratore mi sto facendo una passeggiata.

Che palle. A questo punto la mia unica certezza è che non ho assolutamente idea di quale sia la mia FTP.

Ho il rullo Elite Direto XR inutilizzato da anni. Lo avevo preso per affrontare l'inverno ma poi ho scoperto che preferisco pedalare al freddo e al gelo. Mi sa che lo rispolvero e ci faccio un test FTP serio anche se poi non potrò farci niente visto che il 4iiii dice cazzate.

Va a finire che il misuratore era "rotto" sin dal primo giorno ma ormai la garanzia è andata. Euro buttati.
 
  • Mi piace
Reactions: Scud82

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.210
5.404
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Credo tu abbia ragione, meglio dare risposte perentorie, la gente ti prende per scienziato a prescindere e probabilmente tu stesso finisci con il crederlo.
Non ho detto questo, anzi il contrario, volevo semplicemente dire che questo è un forum, non un convegno di scienziati, e ognuno puo’ esprimere le sue opinioni anche su argomenti tecnici su cui non ha conseguito una laurea, basta rispettare gli altri e non offendersi quando qualcuno ha idee diverse, magari con piu’ ragioni delle nostre. Per me è l’equivalente virtuale di un bar con molti ciclisti che parlano di tutto quanto riguarda il nostro sport, ogni tanto si impara qualcosa, ogni tanto si aiuta qualcuno e la maggior parte delle volte si passa solo un po’ di tempo discutendo della nostra passione. (Scusate la paternale, mi è venuta cosi’ :-)xxxx)
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
c'e' una formuletta molto semplice ideata dal dott michele ferrari (mi pare) per vedere se a grandi linee il PM ci prende. (nel mio caso sovrastima leggermente forse perche' allora le bici pesavano di piu')

w/kg = VAM / (2+ 0,pendenza ) / 100

esempio VAM 1000 , pendenza 7,5%

w/kg = 1000 / 2,75 / 100 = 3,63 , se uno pesa 68kg , watt = 3,63 x 68 = 247w

ps. ovviamente per pendenze > 7% dove l'attrito dell'aria non influenza piu' di tanto (a meno di non essere Pogacar)
 
Ultima modifica:
G

giantluca

Guest
Non ho detto questo, anzi il contrario, volevo semplicemente dire che questo è un forum, non un convegno di scienziati, e ognuno puo’ esprimere le sue opinioni anche su argomenti tecnici su cui non ha conseguito una laurea, basta rispettare gli altri e non offendersi quando qualcuno ha idee diverse, magari con piu’ ragioni delle nostre. Per me è l’equivalente virtuale di un bar con molti ciclisti che parlano di tutto quanto riguarda il nostro sport, ogni tanto si impara qualcosa, ogni tanto si aiuta qualcuno e la maggior parte delle volte si passa solo un po’ di tempo discutendo della nostra passione. (Scusate la paternale, mi è venuta cosi’ :-)xxxx)
Avevo capito, volevo fare una battuta ma non mi deve essere uscita benissimo... :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
@Dave123
Ma se il 4iiii è rotto a cosa serve sapere la propria FTP, a meno di essere sui rulli?
Io ho sia 4iiii che Favero Assioma e delle due il 4iiii sovrastima un po' ma le letture sono coerenti, magari facessi i 40 con 200 watt :-)xxxx .
Non ho differenze notevoli di potenza fra le due gambe quindi non scarterei a priori di prendere un altro misuratore solo sx, forse il direto lo dice se hai scarto fra le due gambe così puoi ranare due lirette, ma se non cambi misuratore non serve sapere la FTP.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

carbobiker

Apprendista Passista
15 Maggio 2014
963
54
Visita sito
Bici
DeRosa King
ma i watt possono cambiare ad ogni uscita su ogni tratto di percorso...
come fai a dire che devono essere uguali sempre ?
c'è un giorno che ne fai di più...altri meno...
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Ho messo la bici sul rullo. Ora non ho voglia di fare un test FTP mi sembra che il rullo e il 4iiii raccontino due storie diverse. C'è uno scarto di 20-30 watt. Appena ho modo e mi ricordo come si usa il rullo lo imposto affinché mi faccia andare fisso a 200 watt e vedrò cosa dice il 4iiii.

Tra l'altro leggevo su forum inglesi che c'è gente che consiglia di cambiare la batteria con una di qualità tipo Duracel. Proverò anche questa. Quella che c'è adesso non si capisce di che marca è.

c'e' una formuletta molto semplice ideata dal dott michele ferrari (mi pare) per vedere se a grandi linee il PM ci prende. (nel mio caso sovrastima leggermente forse perche' allora le bici pesavano di piu')

w/kg = VAM / (2+ 0,pendenza ) / 100

esempio VAM 1000 , pendenza 7,5%

w/kg = 1000 / 2,75 / 100 = 3,63 , se uno pesa 68kg , watt = 3,63 x 68 = 247w

ps. ovviamente per pendenze > 7% dove l'attrito dell'aria non influenza piu' di tanto (a meno di non essere Pogacar)
Interessante. C'è anche una durata o lunghezza minima della salita da prendere in considerazione?

ma i watt possono cambiare ad ogni uscita su ogni tratto di percorso...
come fai a dire che devono essere uguali sempre ?
c'è un giorno che ne fai di più...altri meno...

Ma come dicevo prima si tratta dello stesso percorso affrontato 220 volte con la stessa bici e non in gruppo. Per ogni segmento lungo questi 100 km ho 30 pagine di risultati. Su molti segmenti, soprattutto quelli corti e medi, ho fino a 10 tempi quasi identici (velocità e tempo) il che significa che eventuali giornate influenzate dal vento non dovrebbero avere un grosso impatto.

Ciò detto, su praticamente tutti i segmenti a parità (o quasi) di tempo e velocità i wattaggi post-calibrazione sono più alti di una trentina di watt.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Ora che mi ci fate pensare sono convinto che il misuratore al netto della calibrazione sia rotto. Va bene che peso 72 kg ma per tenere 41km/h i poco più di 200 watt che ha registrato sono senza senso.

Per tenere questa velocità sto fisso in FC 4-5. Se devo credere che l'FTP è 277 watt è impossibile che me ne bastino solo 200. Cioè praticamente ho il cuore a mille ma per il misuratore mi sto facendo una passeggiata.

Che palle. A questo punto la mia unica certezza è che non ho assolutamente idea di quale sia la mia FTP.

Ho il rullo Elite Direto XR inutilizzato da anni. Lo avevo preso per affrontare l'inverno ma poi ho scoperto che preferisco pedalare al freddo e al gelo. Mi sa che lo rispolvero e ci faccio un test FTP serio anche se poi non potrò farci niente visto che il 4iiii dice cazzate.

Va a finire che il misuratore era "rotto" sin dal primo giorno ma ormai la garanzia è andata. Euro buttati.
Mi dispiace dirtelo ma il misuratore non è "rotto", semplicemente se quel 4iii costa poche centinaia di euro ci sarà anche un motivo se i vari SRM, Durace, ecc... costano molto di più. Brutto da dire ma non è uno strumento affidabile ed attendibile perchè oltre a non rilevare un dato corretto di potenza non ha l'affidabilità del tempo perchè è risaputo che è un prodotto tecnicamente base per non dire scarso.
Se vuoi veramente entrare nel mondo del PM allora investi due soldi in un misuratore vero , fai un test FTP e comincia ad imparare a leggere i dati che ti da ogni giorno sempre uguali.
Che poi il misuratore segni 10, 100 o 300 a te frega niente, basta che quel dato sia sempre attendibile ogni giorno.
Senza offesa ma quel 4iii va bene solo a leggere un numero sul Garmin e niente di più, e te lo dico da ex possessore di Stages che comunque è già meglio di quello.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Interessante. C'è anche una durata o lunghezza minima della salita da prendere in considerazione?
Vam ed Ftp sono due concetti di natura similare in fatto di durata. Cioè 50/60 minuti. Entrambe accorciando la durata aumentano come è ovvio quindi direi che possa essere una misurazione da fare almeno almeno over 40 minuti altrimenti il valore di FTP che ti viene fuori dovresti poi ricalcolarlo defalcando una percentuale. Peraltro la Vam è influenzata anche dalla pendenza mentre in teoria la FTP no. Al 7% con X Watt fai Y Vam. Al 10% con x watt fai più X+Z Vam.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
c'e' una formuletta molto semplice ideata dal dott michele ferrari (mi pare) per vedere se a grandi linee il PM ci prende. (nel mio caso sovrastima leggermente forse perche' allora le bici pesavano di piu')

w/kg = VAM / (2+ 0,pendenza ) / 100

esempio VAM 1000 , pendenza 7,5%

w/kg = 1000 / 2,75 / 100 = 3,63 , se uno pesa 68kg , watt = 3,63 x 68 = 247w

ps. ovviamente per pendenze > 7% dove l'attrito dell'aria non influenza piu' di tanto (a meno di non essere Pogacar)
ma nel peso del ciclista è compresa anche la bici?
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ma nel peso del ciclista è compresa anche la bici?
no ,solo il peso del ciclista nudo.

la formula ovviamente non e' superprecisa ma e' superveloce e nel contesto della discussione viene bene per capire al volo se in nostro PM segna dei valori credibili o se da' i numeri come pare accada all'autore del post.

se risulta che alla fine della salita i watt espressi sono 200 ed il PM segnasse 230 w oppure 170 w qualcosa non funziona.
ieri su una salita a circa il 7% di 13km il PM e la formula ideata da M.Ferrari discostavano ( incredibilmente) di 1watt . in due secondi (vam/2,7/100) ho quindi constatato, conoscendo il mio peso, che i watt segnati dal PM sono verosimilmente giusti.

ribadisco il suggerimento , viene bene per valutare al volo piu' o meno il livello di gente che spara watt a casaccio o per vedere se il proprio strumento funziona , prima di esaltarsi o deprimersi.
 

tapamaloku

Gregario
11 Ottobre 2018
628
414
27
Milan, Lombardy, Italia
Visita sito
Bici
Specy Venge
no ,solo il peso del ciclista nudo.

la formula ovviamente non e' superprecisa ma e' superveloce e nel contesto della discussione viene bene per capire al volo se in nostro PM segna dei valori credibili o se da' i numeri come pare accada all'autore del post.

se risulta che alla fine della salita i watt espressi sono 200 ed il PM segnasse 230 w oppure 170 w qualcosa non funziona.
ieri su una salita a circa il 7% di 13km il PM e la formula ideata da M.Ferrari discostavano ( incredibilmente) di 1watt . in due secondi (vam/2,7/100) ho quindi constatato, conoscendo il mio peso, che i watt segnati dal PM sono verosimilmente giusti.

ribadisco il suggerimento , viene bene per valutare al volo piu' o meno il livello di gente che spara watt a casaccio o per vedere se il proprio strumento funziona , prima di esaltarsi o deprimersi.
ho fatto un check su una salita di circa 4 km sopra il 7% e mi viene fuori un valore che si discosta da quello del PM di circa 10 watt. Magari su segmenti più lunghi è più attendibile.
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Mi dispiace dirtelo ma il misuratore non è "rotto", semplicemente se quel 4iii costa poche centinaia di euro ci sarà anche un motivo se i vari SRM, Durace, ecc... costano molto di più. Brutto da dire ma non è uno strumento affidabile ed attendibile perchè oltre a non rilevare un dato corretto di potenza non ha l'affidabilità del tempo perchè è risaputo che è un prodotto tecnicamente base per non dire scarso.
Se vuoi veramente entrare nel mondo del PM allora investi due soldi in un misuratore vero , fai un test FTP e comincia ad imparare a leggere i dati che ti da ogni giorno sempre uguali.
Che poi il misuratore segni 10, 100 o 300 a te frega niente, basta che quel dato sia sempre attendibile ogni giorno.
Senza offesa ma quel 4iii va bene solo a leggere un numero sul Garmin e niente di più, e te lo dico da ex possessore di Stages che comunque è già meglio di quello.
Personalmente non ho riscontrato grandi differenze fra 4iiii e Favero Assioma e neanche fra 4iiii e stages. Se ha degli svarioni da 70-100 watt penso sia il suo che ha dei problemi. Sulla relazione qualità prezzo non nutro la tua stessa fiducia.
I 40 in pianura con 200 watt non li ho mai visti con nessun misuratore di potenza.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho compato una specialized aethos 12v e ha di serie il durace 12v con PM 4iii dual power .

i watt sono perfettamente sovrapponibili agli assioma (che ho)

inoltre sulla bianchi avevo montato gli economici 4iii sulla pedivella sx . sottostima di un 3% (forse perche' la mia gamba sx e' piu' debole causa una trombosi) .
per equiparalo agli altri due ho usato la specifica funzione dell'app .
mi e' bastato uscire con gli assioma montati e due garmin (uno me lo sono fatto prestare) per fare cio'

ora sinceramente dire che i 4iii facciano cagare a me che per puro caso li posseggo e li posso confrontare con gli assioma , suona strano :roll:
 
Ultima modifica:

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Fatto test FTP utilizzando 4iii e rullo contemporaneamente. La differenza tra le due misurazioni è stata di 5 watt e siamo nel campo dei quasi 300 watt. Direi che non c'è nulla di rotto e penso di aver trovato una spiegazione :mrgreen:

Ho letto il manuale del 4iii ed anche di altri misuratori. Quando sali in sella e svegli il misuratore questo per 10 secondi effettua una procedura di calibrazione automatica silenziosa. Non ci sono avvisi.

In questa fase la bici deve essere lasciata perpendicolare al terreno, stazionaria e con la pedivella a ore 6. Tanto è vero che a chi fa triathlon si consiglia di svegliare il misuratore prima di salire ed agganciarsi.

Ciò detto, sapete io come lo sveglio il misuratore?

Chiamo l'ascensore. Quando si apre la porta metto la pedivella a ore 3 per non sbattere. Il misuratore si sveglia ed inizia la calibrazione mentre metto la bici verticale sulla ruota posteriore (la pedivella si sposta dalle ore 3 a ore 7), la infilo in ascensore inclinandola sulla sinistra e premo il pulsante per andare al piano terra con relativo "rinculo" alla partenza e all'arrivo.

Ci credo poi che a 40 km/h segnava 200 watt.

Il punto quindi non è che la calibrazione ha fatto miracoli. Semplicemente la faccio a bici ferma, dritta sul cavalletto e con pedivella nel posto giusto. Direi che il "mistero" è risolto.

Mi dispiace dirtelo ma il misuratore non è "rotto", semplicemente se quel 4iii costa poche centinaia di euro ci sarà anche un motivo se i vari SRM, Durace, ecc... costano molto di più. Brutto da dire ma non è uno strumento affidabile ed attendibile perchè oltre a non rilevare un dato corretto di potenza non ha l'affidabilità del tempo perchè è risaputo che è un prodotto tecnicamente base per non dire scarso.
Se vuoi veramente entrare nel mondo del PM allora investi due soldi in un misuratore vero , fai un test FTP e comincia ad imparare a leggere i dati che ti da ogni giorno sempre uguali.
Che poi il misuratore segni 10, 100 o 300 a te frega niente, basta che quel dato sia sempre attendibile ogni giorno.
Senza offesa ma quel 4iii va bene solo a leggere un numero sul Garmin e niente di più, e te lo dico da ex possessore di Stages che comunque è già meglio di quello.
Presi un 4iii, credo a 300-350 euro, perché era in programma di comprarsi la bici seria nel giro di un anno.

Poi i prezzi delle bici sono impazziti quindi sono rimasto col mio bel cancello in alluminio. Mi rifiuto di spendere cifre insensate per bici di qualità relativa.

Seguo un canale Youtube che passa in rassegna i modelli top di gamma e non è bello ciò che si vede su bici medio/top di gamma. Movimenti centrali storti, non esattamente circolari o riempiti di resina per correggere difetti strutturali. Roba che dopo un paio di anni ti presenta il conto. E poi grinze nel carbonio all'interno dei tubi, fissaggi freno a disco ondulati ecc.

Se invece di una bici si trattasse di un'automobile, questa non supererebbe il controllo qualità nemmeno se fosse una Panda. Ma siccome è una bici è c'è scritto il nome di un brand importante diamo per scontato che sia tutto perfetto.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku