Calibrazione rullo Tacx Flow

emilio-tri

Pignone
6 Maggio 2011
101
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
Soft, tu hai il Vortex, e per simulare gli stessi watts che riprodurresti in strada vai solo più veloce, ok, abbiamo capito, si può fare e funziona bene.
Tuttavia non è sbagliato il concetto che se v'è più resistenza, ovvero, sviluppo di più watts a velocità inferiori si riesca a simulare meglio un'uscita in strada, no?
N.B.: Solo scendere di rapporto funziona si ma è più un ripiego, se vi fosse più resistenza sarebbe meglio, almeno anche io col FLOW ho avuto questa sensazione.
Io ho rotto il Tacx Flow in quanto si spegneva da solo dopo pochi utilizzi e pure il mio emetteva un suono strano intermittente e ripetitivo, e sto attenendo il rimborso da Decathlon, quindi sto valutando anche io cosa prendere poi.
Ho chiesto a MassaRob (che di salite se n'intende direi anche vedendo i suoi video on-line) e m'ha riferito che lui stesso elogia il Rampa a dispetto del Vortex, sia nella sua recensione qua --> http://www.massarob.info/2016/10/rullo-elite-rampa-il-test-giorno-per.html sia in risposta ad un mio commento --> https://imgur.com/KXx2dOD

e allora quasi quasi visto che il mio Tacx flow è nuovo lo rendo a decathlon e coi soldi e l'esperienza fatta ne acquisto uno di qualità superiore, magari con attacco a pignone invece che con ruota su rullo

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
e allora quasi quasi visto che il mio Tacx flow è nuovo lo rendo a decathlon e coi soldi e l'esperienza fatta ne acquisto uno di qualità superiore, magari con attacco a pignone invece che con ruota su rullo
C'è il Tacx Flow eventualmente che costa meno di 700€ in commercio

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Soft, tu hai il Vortex, e per simulare gli stessi watts che riprodurresti in strada vai solo più veloce, ok, abbiamo capito, si può fare e funziona bene.
Tuttavia non è sbagliato il concetto che se v'è più resistenza, ovvero, sviluppo di più watts a velocità inferiori si riesca a simulare meglio un'uscita in strada, no?
N.B.: Solo scendere di rapporto funziona si ma è più un ripiego, se vi fosse più resistenza sarebbe meglio, almeno anche io col FLOW ho avuto questa sensazione.
Io ho rotto il Tacx Flow in quanto si spegneva da solo dopo pochi utilizzi e pure il mio emetteva un suono strano intermittente e ripetitivo, e sto attenendo il rimborso da Decathlon, quindi sto valutando anche io cosa prendere poi.
Ho chiesto a MassaRob (che di salite se n'intende direi anche vedendo i suoi video on-line) e m'ha riferito che lui stesso elogia il Rampa a dispetto del Vortex, sia nella sua recensione qua --> http://www.massarob.info/2016/10/rullo-elite-rampa-il-test-giorno-per.html sia in risposta ad un mio commento --> https://imgur.com/KXx2dOD

Si, tu hai assolutamente ragione. Mi permetto di insistere nel concetto perchè cio' che tu esprimi " per simulare gli stessi watts che riprodurresti in strada vai solo più veloce" credo cnon sia chiarissimo a tutti valutando le domande che alcuni postano.
Per quanto riguarda i rulli, ho provato un Rampa di Elite e devo dire che è assolutamente superiore al Vortex che posseggo.
Tra l'altro oggi mi è arrivato il Qubo digital smart b+ comprato per il black friday ad un prezzo irrinunciabile :mrgreen: e mi sembra per ora un eccellente prodotto. Lo proverò più approfonditamente durante il week-end (danno pioggia :-( )
Ultimamente i prodotti TACX stanno dando un numero notevole di problemi a causa del "famoso" rumore che si verifica sulla unità rullo.
o-o

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Per quanto riguarda i rulli, ho provato un Rampa di Elite e devo dire che è assolutamente superiore al Vortex che posseggo.
Tra l'altro oggi mi è arrivato il Qubo digital smart b+ comprato per il black friday ad un prezzo irrinunciabile :mrgreen: e mi sembra per ora un eccellente prodotto. Lo proverò più approfonditamente durante il week-end (danno pioggia :-( )

Dai, interessante il Qubo smart! Ma lo stai già usando?? Potresti renderci un confronto a sensazione rispetto al Rampa sempre riguardo al solito discorso di simulazione pendenza/espressione dei watts? Secondo te è tanto da meno il Qubo Digital smart b+? Noto solo che la parte del motore/volano è più piccola rispetto al rampa, magari però nel frattempo hanno aggiornato anche il suo software togliendo qualche problema. A volte mi sembra di capire che usando i rulli con Zwift certi problemi vengono meno rispetto a quanto accadrebbe rispetto alle apps proprietarie delle case costruttrici dei rulli stessi.

Si trova ad ottimo prezzo anche su Amazon!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Dai, interessante il Qubo smart! Ma lo stai già usando?? Potresti renderci un confronto a sensazione rispetto al Rampa sempre riguardo al solito discorso di simulazione pendenza/espressione dei watts? Secondo te è tanto da meno il Qubo Digital smart b+? Noto solo che la parte del motore/volano è più piccola rispetto al rampa, magari però nel frattempo hanno aggiornato anche il suo software togliendo qualche problema. A volte mi sembra di capire che usando i rulli con Zwift certi problemi vengono meno rispetto a quanto accadrebbe rispetto alle apps proprietarie delle case costruttrici dei rulli stessi.

Si trova ad ottimo prezzo anche su Amazon!

Vorrei fare 1 oretta oggi, giusto per provarlo un po', usando trainer road e domani, che dovrebbe piovere, farmi una sessione di Zwift.
Il Rampa è superiore a livello di resistenza watt alle basse velocitè, su questo non vi è dubbio. Ma, per quanto mi riguarda, il Qubo mi pare svolga egregiamente il lavoro che mi interessa che svolga.
Ti saprò dire dopo adeguato utilizzo...:mrgreen:

o-o

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Vorrei fare 1 oretta oggi, giusto per provarlo un po', usando trainer road e domani, che dovrebbe piovere, farmi una sessione di Zwift.
Il Rampa è superiore a livello di resistenza watt alle basse velocitè, su questo non vi è dubbio. Ma, per quanto mi riguarda, il Qubo mi pare svolga egregiamente il lavoro che mi interessa che svolga.
Ti saprò dire dopo adeguato utilizzo...:mrgreen:

o-o

Facci sapere dopo per cortesia.
Potrebbe anche essere, non mi stupirei, che le sensazioni tra il Qubo Smart B+ ed il Rampa siano per te simili, o comunque meglio del Vortex. Passando per Zwift i problemi che alcuni lamentavano del Qubo Digital circa la connessione con l'app proprietaria Elite vengono sorpassati in origine. Potrei anche puntare a quello se fosse meglio del Vortex ;-)

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Facci sapere dopo per cortesia.
Potrebbe anche essere, non mi stupirei, che le sensazioni tra il Qubo Smart B+ ed il Rampa siano per te simili, o comunque meglio del Vortex. Passando per Zwift i problemi che alcuni lamentavano del Qubo Digital circa la connessione con l'app proprietaria Elite vengono sorpassati in origine. Potrei anche puntare a quello se fosse meglio del Vortex ;-)

Ciao [MENTION=59340]evolux[/MENTION] , eccomi dopo 1 oretta di rulli sul Qubo digital. Ti dico subito che mi ha molto favorevolmente colpito.
Stabile il rullo, l'app ha immediatamente riconosciuto l'unità di resistenza e tutti i sensori "extra" e l'ho trovata ben utilizzabile.
Il rullo mi pare abbia una resistenza maggiore del Vortex ed infatti , la curva di potenza nota, lo conferma.
Sono sempre stato un estimatore del Vortex (che infatti ho comprato) ma devo dire che dopo le note vicissitudini di molti relativamente ai TACX e le conseguenti, laconiche, risposte della casa madre, l'idea, per un primo acquisto, di dirigersi verso il Qubo non la trovo per nulla blasfema.
Attenzione perchè si trovano occasioni discrete on line, basta avere un minimo di pazienza (intendo dire che si riesce a pagare una cifra intorno ai 25 euro).
Domani dovrei testarlo con Zwift e ti dirò come si comporta associato a quel software.

o-o

P.S. Dimenticavo: l'ho provato con misuratore di potenza (monto uno Stages) e, sorprendentemente, si è rivelato molto piu' preciso di quanto pensassi.
Tra l'altro, dopo la seduta, ho fatto alcune prove a diverse intensità per verificarne la precisione e devo dire che il lavoro dei tecnici di Elite è stato davvero ottimo.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Ciao [MENTION=59340]evolux[/MENTION] , eccomi dopo 1 oretta di rulli sul Qubo digital. Ti dico subito che mi ha molto favorevolmente colpito.
Stabile il rullo, l'app ha immediatamente riconosciuto l'unità di resistenza e tutti i sensori "extra" e l'ho trovata ben utilizzabile.
Il rullo mi pare abbia una resistenza maggiore del Vortex ed infatti , la curva di potenza nota, lo conferma.
Sono sempre stato un estimatore del Vortex (che infatti ho comprato) ma devo dire che dopo le note vicissitudini di molti relativamente ai TACX e le conseguenti, laconiche, risposte della casa madre, l'idea, per un primo acquisto, di dirigersi verso il Qubo non la trovo per nulla blasfema.
Attenzione perchè si trovano occasioni discrete on line, basta avere un minimo di pazienza (intendo dire che si riesce a pagare una cifra intorno ai 25 euro).
Domani dovrei testarlo con Zwift e ti dirò come si comporta associato a quel software.

o-o

P.S. Dimenticavo: l'ho provato con misuratore di potenza (monto uno Stages) e, sorprendentemente, si è rivelato molto piu' preciso di quanto pensassi.
Tra l'altro, dopo la seduta, ho fatto alcune prove a diverse intensità per verificarne la precisione e devo dire che il lavoro dei tecnici di Elite è stato davvero ottimo.

Molto interessante! Ma qual'è per la precisione il tuo modello? E' uguale a questo?

https://www.amazon.it/Elite-Qubo-Di...80612969&sr=8-1&keywords=qubo+digital+smart++

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Bravissimo. Pagato ancor meno in occasione del Black friday. Tra l'altro. arrivato in tempi brevissimi (Ordinato sabato, consegnato oggi)
Comunque, 270 euro sono un ottimo prezzo, a mio parere

Beh fammi sapere poi le tue impressioni reali circa la potenza/inerzia, si discosta di tanto dal Rampa? A proposito, ma dove caspita sei riuscito a provarlo il Rampa?!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.472
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh fammi sapere poi le tue impressioni reali circa la potenza/inerzia, si discosta di tanto dal Rampa? A proposito, ma dove caspita sei riuscito a provarlo il Rampa?!

Dal mio meccanico che ne ha venduto uno ad un mio conoscente.
Il Rampa è certamente superiore ma non credo si trovi a meno di 450 euro.
Credo che il Qubo copra le esigenze di una percentuale notevoli di amatori se non quasi tutti.
Poi, ovviamente, dipende da budget e volontà

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
A qualcun altro succede che in modalitá erg faccia fare una fatica spropositata rispetto ai watt richiesti? A me succede con trainerroad rendendo l'erg inutile ed inutilizzabile

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
Scusa, modalità "erg" non l'ho mai sentita, sarebbe? Cerco su Google cmq nel frattempo.

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.743
375
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Scusa, modalità "erg" non l'ho mai sentita, sarebbe? Cerco su Google cmq nel frattempo.

Modalità che ti fa lavorare a potenza costante indurendo o ammorbidendo automaticamente il rullo, senza usare il cambio, ad esempio usando trainerroad

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Alla fine ho ordinato il Rampa by Elite, 396€ spedizione inclusa da Amazon, a quel prezzo era l'ultimo rimasto.

emilio-tri

Pignone
6 Maggio 2011
101
4
milano
Visita sito
Bici
Pinarello Prince disc 2019
Dal mio meccanico che ne ha venduto uno ad un mio conoscente.
Il Rampa è certamente superiore ma non credo si trovi a meno di 450 euro.
Credo che il Qubo copra le esigenze di una percentuale notevoli di amatori se non quasi tutti.
Poi, ovviamente, dipende da budget e volontà

qualcuno che ha avuto rullo sia "ruota libera" che "pignone" cosa dice? qual è il miglior compromesso costo/sensazione/rumore/ingombro ?
il bkool non l'ha provato nessuno? e tra Elite rampa e Elite turbo muin smart b+ ?

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
Complimenti!!
Credo tu abbia fatto un ottimo acquisto ad un prezzo piu' che buono!

o-o

Ora starò a vedere la Decathlon quando e se mi rimborsa il Tacx Flow restituito. Ho aperto contestualmente anche la pratica su Paypal. Con Amazon mai avuti problemi, farò sapere. Io ho chiesto il rimborso, so che impiegano fino a 10 giorni comunque.

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
qualcuno che ha avuto rullo sia "ruota libera" che "pignone" cosa dice? qual è il miglior compromesso costo/sensazione/rumore/ingombro ?
il bkool non l'ha provato nessuno? e tra Elite rampa e Elite turbo muin smart b+ ?

Eh anche io ho valutato bene ed ho avuto il Tacx Flow prima di acquistare oggi il Rampa (che m'arriverà).
Da prove lette e brevi esperienze raccolte tra gli utenti pare ad oggi essere tra il rullo senza pignoni migliore e che offre maggior inerzia e resistenza e simulazione di una salita anche per pendenze oltre al 10% come documentato da un ottimo personal trainer che è MassaRob che di salite pesanti se ne intende parecchio (basta vedere anche i suoi video su Youtube):
http://www.massarob.info/2016/10/rullo-elite-rampa-il-test-giorno-per.html

Per quel che concerne l'ambito smart con i rulli a catena/pignoni secondo me bisogna stare almeno sul Tacx Flow se non si vuole prendere il top che è il NEO.
L'Elite Turbo Muin Smart b+ riporta troppo scostamento con la decodifica dei watts. Però non ho mai provato un rullo direct-drive.
Per il Rampa invece potrò portar a conoscenza anche la mia testimonianza da quando m'arriverà, spero entro il 20 dicembre..

evolux

Evolux
7 Agosto 2013
2.434
259
Visita sito
Bici
N.B.: Chiaramente, sia con rulli ad appoggio ruota che a catena/pignoni non si avrà mai la resistenza della gravità per l'inclinazione della bici. Quindi se si vuole quello c'è solamente un tapis-rulant dedicato alla bici tipo il Tacx Magnum: http://magnum.tacx.com/