Calo delle prestazioni - Perché?

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Ciao,

ho un problema prestazionale al quale non trovo una spiegazione. Nel caso servisse ecco i dati:
  • 34 anni
  • 72 kg, 182 cm
  • VO2Max tra 55 e 60
  • FTP 257 watt (976 watt di picco)
  • Non meno di 7000 km l'anno
Dopo un paio d'ore di pedalata ogni tanto mi capita di imballarmi e non ne comprendo le ragioni. Non ho fiatone, il cuore è in zona 2, nessuna fame (mi alimento regolarmente e bevo), non patisco le condizioni meteo e non sto in overtraining.

Nonostante tutto indichi che sto bene, inizio a sprigionare dei miseri 120-130 watt (la mia zona 1). Non c'è verso di mantenerne nemmeno 150. Per assurdo però quando mi trovo in questa condizione riesco a sprintare (mi sono preso anche qualche KOM) ma di mantenere un ritmo normale non se ne parla. Sono completamente piantato pur non avendo fatica né dolori.

Pensavo fosse dovuto all'alimentazione quindi ho provato a passare da 50 grammi fiocchi d'avena, 25 grammi noci, 25 grammi mandorle a delle più leggere 4 fette di pancarrè con marmellata senza però notare differenze.

Può essere un problema dovuto al sonno? Ammetto di dormire davvero poco. Mi capita di rientrare il venerdì sera alle 4-5 del mattino per poi svegliarmi alle 7 per l'uscita in bici che talvolta mi causa il problema di cui sopra.

Altre idee? Grazie
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.799
10.021
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ciao,

ho un problema prestazionale al quale non trovo una spiegazione. Nel caso servisse ecco i dati:


Può essere un problema dovuto al sonno? Ammetto di dormire davvero poco. Mi capita di rientrare il venerdì sera alle 4-5 del mattino per poi svegliarmi alle 7 per l'uscita in bici che talvolta mi causa il problema di cui sopra.

Altre idee? Grazie
Non puoi pensare di andare in bici il sabato mattina rientrando a casa alle 4 del mattino, probabilmente dopo aver mangiato, bevuto e chiavato come un maiale.
 

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Non puoi pensare di andare in bici il sabato mattina rientrando a casa alle 4 del mattino, probabilmente dopo aver mangiato, bevuto e chiavato come un maiale.

Mi hai fatto scompisciare. Ammetto che nel weekend mangio come un suino ma parliamo comunque di 10-12 ore prima dell'uscita quando tutto è stato già digerito. A bere non bevo e chiavo dopo l'uscita in bici.

Quanto al fatto del sonno proverò a vedere se cambia qualcosa dormendo 8 ore. È l'ultima cosa che mi viene in mente che possa incidere e che non ho ancora vagliato. Per il resto ho provato a variare più o meno tutto (tipo e quantità alimenti prima e durante, integratori si/no, bere tanto o normale, andare a watt costanti, in crescendo o decrescendo, a cazzo...).

Me lo prendo come impegno per il prossimo mese e vediamo che succede anche se però in tutta sincerità sono dubbioso. Se fossi morto di sonno non si spiegherebbe perché per le prime 2 ore va come un violino e poi scoppio (sia chiaro, ogni tanto, non sempre).
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.799
10.021
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mi hai fatto scompisciare. Ammetto che nel weekend mangio come un suino ma parliamo comunque di 10-12 ore prima dell'uscita quando tutto è stato già digerito. A bere non bevo e chiavo dopo l'uscita in bici.

Quanto al fatto del sonno proverò a vedere se cambia qualcosa dormendo 8 ore. È l'ultima cosa che mi viene in mente che possa incidere e che non ho ancora vagliato. Per il resto ho provato a variare più o meno tutto (tipo e quantità alimenti prima e durante, integratori si/no, bere tanto o normale, andare a watt costanti, in crescendo o decrescendo, a cazzo...).

Me lo prendo come impegno per il prossimo mese e vediamo che succede anche se però in tutta sincerità sono dubbioso. Se fossi morto di sonno non si spiegherebbe perché per le prime 2 ore va come un violino e poi scoppio (sia chiaro, ogni tanto, non sempre).
L' intento era sia quello di farti riflettere che quello di farti ridere, ma è un' esperienza che ho vissuto anch' io in un periodo della mia vita......avevo una donna a Bologna con due tettone incredibili..... poi tornavo la mattina e andavo a fare le gare, uno dei miei amici mi chiamava "Tettona" e per un po' ho retto, poi sono crollato......C' era anche un ragazzo di un' altra squadra che chiavava come un matto, era sempre felice e pieno di entusiasmo ( miracoli della figa ), poi un giorno l' ho visto triste..... la donna lo aveva mollato, quel giorno si ritirò dalla gara e sparì.
Comunque, dai retta a un vecchio babbeo..... mangia meglio e dormi bene la sera prima dell' allenamento, se trombi va bene uguale, anzi, secondo me va meglio, ma devi dormire, altrimenti il giorno dopo la paghi.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Da quello che scrivi non sei particolarmente allenato visti i km annui.
Questa potrebbe essere una causa, spesso chi non si allena con regolarità accusa prestazioni oscillanti.
Riguardo all'alimentazione fai cenno solamente alla colazione, peraltro non particolarmente ricca,quindi potrebbe essere un ulteriore causa.
Il mangiare male è sicuramente una causa possibile, così come il poco sonno.
Io interverrei a tutto tondo su queste cose
 
  • Mi piace
Reactions: lusco and Dave123

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.799
10.021
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Aggiungo ancora una cosa:
@cbr70 e @bianco70 hanno fatto 2 interventi seri e giusti, tienili in considerazione, da quello che scrivi sei un ragazzo fisicamente in forma, piuttosto asciutto direi, hai fatto tutto a modino, conosci la tua ftp, quindi usi anche un misuratore di potenza e immagino tu abbia anche tutta l' attrezzatura per rendere al meglio, poi mi caschi come una pera sull' alimentazione e sul sonno........ comincia a cambiare da questa sera, come stimolo vorrei leggere il resoconto dell' uscita di domani. Ciao e buon divertimento.
 
  • Mi piace
Reactions: Dave123

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
Grazie per le risposte.

A chi lo chiedeva, la mia colazione è porridge (acqua no latte) con 50 gr di fiocchi d'avena, 25 gr mandorle e 25 gr noci (peso 72 kg). Da un mese sto provando con una più leggera fatta di sole 4 fette di pancarrè con marmellata che però già da domani abbandonerò. È troppo povera.

A pranzo mangio solo il primo che è sempre un piatto di pasta (140 gr) spesso condita con pesce o verdura. A cena sempre verdura accompagnata da carne bianca e 2 volte la settimana carne rossa. Weekend libero. No alcolici né cocacola.

Dopo il giro in bici (se superiore alle 3 ore) prendo 30 gr di proteine in polvere. Il concetto è che in un modo o nell'altro assumo non meno di 1.7 gr di proteine per ogni chilo di peso corporeo.

Se nel pomeriggio ho fame mi faccio uno zabaione. Se la fame è grossa inzuppo qualche biscotto nella nutella :cry ma è una cosa rara.

Non so se è rilevante ma nel mio peso corporeo la massa grassa è bassa. Il classico fisico sbilanciato da ciclista (asciutto sopra grosso sotto).

Ora mi aspettano 3 giorni consecutivi di bici dove mi obbligherò a dormire 8 ore. Vediamo che succede.

Grazie di nuovo a tutti.
 

smashing

Gregario
30 Giugno 2021
639
1.052
40
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
premetto che sono ignorante, vado in bici da 3 anni e prima non facevo una mazza se non mangiare...
a parte l'età (40 anni fra poco...) il resto sono come te (ftp, altezza, peso e km/annui)... però vedendo quello che mangi mi verrebbe da dire che mangi troppo poco, attendi qualcuno di più esperto per una conferma o smentita di quello che ti ho detto.
io pesavo quasi 100kg, poi con solo dieta sono dimagrito fino ad arrivare a 61 (veramente troppo pochi). ho cominciato ad andare in bici per mantenere il peso/forma. ad un certo punto mi son "piantato" finché non ho iniziato a mangiare di più...
dormi ed evita abbuffate la sera prima. io se mi ingozzo il giorno dopo sono "ingolfato"...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
ti hanno risposto tutti in modo sensato
una delle componenti fondamentali di ogni allenamento è il recupero, che significa mangiare e dormire in modo corretto: dormire abbiamo capito che lo fai male, quindi questo è il maggiore imputato, d'altronde non fai chilometraggi che inducano a pensare ad altro (overtraining con 7k km anno NON è possibile arrivarci nel modo più assoluto)
detto ciò io chiederei al medico di fare degli esami del sangue per stare tranquillo
 

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Grazie per le risposte.

A chi lo chiedeva, la mia colazione è porridge (acqua no latte) con 50 gr di fiocchi d'avena, 25 gr mandorle e 25 gr noci (peso 72 kg). Da un mese sto provando con una più leggera fatta di sole 4 fette di pancarrè con marmellata che però già da domani abbandonerò. È troppo povera.

A pranzo mangio solo il primo che è sempre un piatto di pasta (140 gr) spesso condita con pesce o verdura. A cena sempre verdura accompagnata da carne bianca e 2 volte la settimana carne rossa. Weekend libero. No alcolici né cocacola.

Dopo il giro in bici (se superiore alle 3 ore) prendo 30 gr di proteine in polvere. Il concetto è che in un modo o nell'altro assumo non meno di 1.7 gr di proteine per ogni chilo di peso corporeo.

Se nel pomeriggio ho fame mi faccio uno zabaione. Se la fame è grossa inzuppo qualche biscotto nella nutella :cry ma è una cosa rara.

Non so se è rilevante ma nel mio peso corporeo la massa grassa è bassa. Il classico fisico sbilanciato da ciclista (asciutto sopra grosso sotto).

Ora mi aspettano 3 giorni consecutivi di bici dove mi obbligherò a dormire 8 ore. Vediamo che succede.

Grazie di nuovo a tutti.

Durante l'uscita cosa mangi?
cosi ad occhio a colazione mandi giù 40 grammi di carbo, se non ricarichi durante l'uscita direi che è normale essere vuoto dopo 2 ore.
 
  • Mi piace
Reactions: paso63 and Dave123

Dave123

Novellino
25 Novembre 2021
87
82
36
PE
Visita sito
Bici
-
premetto che sono ignorante, vado in bici da 3 anni e prima non facevo una mazza se non mangiare...
a parte l'età (40 anni fra poco...) il resto sono come te (ftp, altezza, peso e km/annui)... però vedendo quello che mangi mi verrebbe da dire che mangi troppo poco, attendi qualcuno di più esperto per una conferma o smentita di quello che ti ho detto.
io pesavo quasi 100kg, poi con solo dieta sono dimagrito fino ad arrivare a 61 (veramente troppo pochi). ho cominciato ad andare in bici per mantenere il peso/forma. ad un certo punto mi son "piantato" finché non ho iniziato a mangiare di più...
dormi ed evita abbuffate la sera prima. io se mi ingozzo il giorno dopo sono "ingolfato"...

Azz che perdita di peso. Complimenti. Per il resto magari! Se il punto è mangiare di più ci sto! :))):

Durante l'uscita cosa mangi?
cosi ad occhio a colazione mandi giù 40 grammi di carbo, se non ricarichi durante l'uscita direi che è normale essere vuoto dopo 2 ore.

Dopo 2 ore una barretta di quelle della Enervit e poi un'altra ogni ora finché ho finito.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Grazie per le risposte.

A chi lo chiedeva, la mia colazione è porridge (acqua no latte) con 50 gr di fiocchi d'avena, 25 gr mandorle e 25 gr noci (peso 72 kg). Da un mese sto provando con una più leggera fatta di sole 4 fette di pancarrè con marmellata che però già da domani abbandonerò. È troppo povera.

A pranzo mangio solo il primo che è sempre un piatto di pasta (140 gr) spesso condita con pesce o verdura. A cena sempre verdura accompagnata da carne bianca e 2 volte la settimana carne rossa. Weekend libero. No alcolici né cocacola.

Dopo il giro in bici (se superiore alle 3 ore) prendo 30 gr di proteine in polvere. Il concetto è che in un modo o nell'altro assumo non meno di 1.7 gr di proteine per ogni chilo di peso corporeo.

Se nel pomeriggio ho fame mi faccio uno zabaione. Se la fame è grossa inzuppo qualche biscotto nella nutella :cry ma è una cosa rara.

Non so se è rilevante ma nel mio peso corporeo la massa grassa è bassa. Il classico fisico sbilanciato da ciclista (asciutto sopra grosso sotto).

Ora mi aspettano 3 giorni consecutivi di bici dove mi obbligherò a dormire 8 ore. Vediamo che succede.

Grazie di nuovo a tutti.
tieni presente che verosimilmente con l'incubo di ingrassare consumi una quantita' di CHO forse pari al fabbisogno giornaliero di un sedentario ( https://www.projectinvictus.it/fabbisogno-glucidico-carboidrati/) circa 200gr.

noi gia al 50% della Vo2 max andiamo ad circa il 50% di CHO (vado a memoria)

quindi se non ho sbagliato i conti fatti a mente gia' a 150watt vai a circa il 50% di CHO , tradotto in calorie x ora : 150 x 3,6 = 560kcal ; x 0,5=270kcal ; = dai 50 ai 70 gr di CHO x ora ...... che verosimilmente non assumi e/o non ricarichi

ho il sospetto che sei abbastanza vuoto ed i sintomi che denunci potrebbero confermare l'ipotesi

fatti un bel carico di pasta (anche 8gr x kg) il giorno prima e poi vedi se migliori o no. non ti costa nulla
poi io personalmente mi alimento sempre durante e lo trovo obbligatorio se si fanno un certo numero di ore settimanali.
 

black33

Pignone
13 Aprile 2018
208
114
55
Roma
Visita sito
Bici
Wilier
mangi poco sia prima che durante...
te lo han detto un po' tutti, ma considera di raddoppiare almeno l'avena a colazione e lascia stare le barrette, o meglio si ok mangiale ma solo per togliere la sensazione di fame, per assumere carbo, usa altro che sia pronto all'uso, tipo malto/ciclo-destrine associate a fruttosio in borraccia , Gel ricchi di carbo (ce ne sono i commercio da 40gr a porzione) , Gelatine carbo (anche queste superano i 40gr di carbo), almeno 1 l'ora.....
Insomma riassumendo ==> "devi magnà ! ! ! " ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Dave123

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
1.964
359
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Azz che perdita di peso. Complimenti. Per il resto magari! Se il punto è mangiare di più ci sto! :))):



Dopo 2 ore una barretta di quelle della Enervit e poi un'altra ogni ora finché ho finito.

è poco. aumenta carbo a colazione e metti carbo la sera prima, specialmente se stai fuori tutta notte.

Per le uscite, non so quale barretta Enervit prendi, ma mediamente hanno da 20 a 30 gr di carbo a barretta e per allenarti in maniera decente dovresti prenderne 2 all'ora (poco gestibile a livello di portafoglio se esci 3 volte a settimana)

cerca di arrivare almeno a 40gr l'ora di carbo e vedrai la differenza (se riesci anche di più).
Alternative a barrette ci sono panini, panini al latte, lattine di fanta/coca (quelle piccoline sono comode), haribo,ecc.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Dave123